Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Guzzisti o customisti?
14001840
14001840 Inviato: 16 Dic 2012 14:52
Oggetto: Re: Guzzisti o customisti?
 

Savi_NERO ha scritto:

Io, se Faust permette, allargherei la platea a cui la domada è rivolta.
Uno che ha un modello "Custom" come si sente?
Custom-ista o del gruppo di quel modello?


Troppa grazia, qui non sono mica Mod o Admin!
rotfl.gif

Venendo al merito del tuo intervento posso dire che ti capisco, anch'io a volte mi pongo gli stessi dubbi. Peccato che a differenza tua la Rebel 450 ce l'abbiamo in due gatti e quindi fare gruppo è gran dura.

Sostanzialmente questo 3d nasce per.... invidia, si lo ammetto : il Guzzista sta e vive con gli altri, a prescindere dal tipo di moto che possiede, il che sarebbe l'ideale per uno come me che si sente un po orfanello se parliamo di specifico modello.

Nella sezione Honda di questo forum si parla quasi solo di sportive recenti, in quella storica le discussioni sono impostate e mantenute rigidamente suddivise per modello, così son qui in mezzo a 'sta mandria di Harleyisti che di tanto in tanto va tenuta un po a freno icon_mrgreen.gif icon_wink.gif

Concludendo, pensandoci bene, mi sento sempre più "hondista", perchè apprezzo le caratteristiche tecniche e costruttive della mia piccola, anche se sono "customista" perchè ho poco da condividere con un appassionato di CBR.
Insomma, un bel casino!!!
0509_banana.gif
 
14001875
14001875 Inviato: 16 Dic 2012 15:11
Oggetto: Re: Guzzisti o customisti?
 

Faustwald ha scritto:

così son qui in mezzo a 'sta mandria di Harleyisti che di tanto in tanto va tenuta un po a freno icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
Giammai icon_mrgreen.gif
 
14003006
14003006 Inviato: 17 Dic 2012 8:37
Oggetto: Re: Guzzisti o customisti?
 

Savi_NERO ha scritto:

Io, se Faust permette, allargherei la platea a cui la domada è rivolta.
Uno che ha un modello "Custom" come si sente?
Custom-ista o del gruppo di quel modello?

Naturalmente è una qustione Marzulliana (nel senso che faccio la domanda e mi rispondo da solo). Io, ad esempio, ho una Custom (anzi tre CX 550 C + un Nighthawk 650). Parliamo solo del CX 500. Mi piace solo il Custom, la stradale, la Eurosport, la 650 ed il turbo, le posso apprezzare, ma non mi fanno battere il cuore.
Sul Tinga ho trovato un gruppo di possessori del CX, c'è un forum tecnico, uno OT (per le ca...ate da bar), una lista con le foto, facciamo un raduno all'anno e ci siamo autodefiniti gli AmiCX. Ma il customista sta fuori dagli schemi, quindi ha necessità di personalizzare il proprio mezzo. Morale: sono in profonda crisi di identità: una "l'Eroica" è tutta originale, la seconda "Koatthonda" è in continua metamorfosi (manubrio, scarichi, specchietti, sella, fanali, manopole, ....) la terza è sacrificata per le due sorelline maggiori.
Io mi vivo la mia doppia personalità.


Io mi sento customista.. avessi una HD idem.. mi sentirei un customista.. a dirla tutta i miei amici mi chiamavano "customista" anche con la stradale.. perchè giravo in gruppo con tutti, senza farmi seghe mentali.. nn bruciavo nessuno, spesso facevo da "road capitan" negli spostamenti e tenevo andature adatte a non fas slegare il gruppo di moto.
Infatti poi ho fatto che prendere un custom!
Una domanda del genere però riceverà risposte credo di tutti i tipi.. e andrà a toccare diversi modi di vedere e vivere i custom.
Credo che un membro HOG si senta harleista (ne conosco, brava gente ma tendenzialmente un po "razzisti" con le altre marche).. così come un Hells angels (ne conosco ancora di più) si sentirà prima un hells e poi un customista anche se hanno tutti una HD.
Io vivo la moto e lei vive con me. Se fa freddo piglia freddo con me. se piove si sporca.. non sta chiusa nel box auto.. quando riposa sta in cortile sotto a un telo. Non pulisco il fanale con il tovagliolino di carta una volta parcheggiato davanti al bar ma ci vado in giro e per pulire quello che si attacca sopra serve altro che il fazzolettino.. ma ognuno si vive la moto come meglio crede e come più gli piace.
Io mi sento customista con il VN e mi sentirei tale con qualsiasi moto sotto il culo. doppio_lamp_naked.gif
 
14010185
14010185 Inviato: 20 Dic 2012 11:22
 

Savi_NERO ha scritto:
Non voglio aprire polemiche, ma una riflessione sull'intervento di @ranabout.
[...]
La Guzzi non ha colto questa sfida sul piano motoristico.

leggo solo ora.

...e che lo dici a me?
dal punto di vista tecnico la cx era diverse spanne sopra a qualsiasi guzzi di allora... la frizione davanti al blocco motore, che per cambiarla non bisognava tirare giù il mondo intero, l'albero di rinvio controrotante, una lunghezza del blocco motore-cambio nettamente inferiore a quello guzzi a tutto vantaggio del passo e della lunghezza del forcellone posteriore...

però peccava molto nella ciclistica, molto inferiore a qualsiasi guzzi, anche le più povere come le v35...

comunque... quel che non si spiega, però, perlomeno con la pura razionalità, è perché la cx ha avuto una vita decisamente corta in confronto al guzzi serie piccola o grossa che tutti conosciamo... è forse questo quello che fa la differenza tra una moto e una guzzi.

in ogni caso riconosco benissimo anche io che ci siano stati in passato una marea di errori, tecnici, riguardanti l'assistenza, di marketing, ecc... ma un guzzista, entro certi limiti, riesce pure a passarci sopra mentre non lo si può chiedere a un hondista, che è comunque abituato alla asettica perfezione del proprio mezzo.

e proprio per questo, una guzzi, una qualsiasi (a parte aborti come la 125custom! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ), sia sempre considerata come un pezzo di se stessi, qualcosa che deve essere adattato alle proprie sensazioni ed esigenze... io stesso non modifico ed elaboro la mia Brunilde solo perché mi comporterebbe un esborso di denaro decisamente poco conciliabile con le mie attuali risorse economiche, ma un albero a camme più spinto e un paio di cilindri e pistoni per portare la cilindrata a 820 è nella mia mente da un bel po'...

guadagnerei qualcosa in potenza ma soprattutto in coppia e la moto sarebbe decisamente più adatta a quel che cerco da un'agile serie piccola, evitando di soffrire complessi di inferiorità nei confronti di qualsiasi bonnie o serie grossa che sia.

tutto ciò è razionale? manco per il cacchio, perché coi soldi di questa modifica probabilmente ci comprerei un'altra nevada, completa di accessori e magari anche a iniezione, ma sapete com'è... al cuore non si comanda... icon_wink.gif
 
14011833
14011833 Inviato: 20 Dic 2012 23:33
 

ranabout ha scritto:

in ogni caso riconosco benissimo anche io che ci siano stati in passato una marea di errori, tecnici, riguardanti l'assistenza, di marketing, ecc... ma un guzzista, entro certi limiti, riesce pure a passarci sopra mentre non lo si può chiedere a un hondista, che è comunque abituato alla asettica perfezione del proprio mezzo.
Parole sante. Forse i guzzisti hanno una passione per i motori più grande rispetto agli hondisti (mi riferisco soprattutto ai proprietari di Hornet e CBR 600), per cui non hanno paura di sporcarsi le mani per aggiustare la propria Guzzi 0509_up.gif
 
14014430
14014430 Inviato: 22 Dic 2012 14:18
 

Io non generalizzerei, ognuno ha la passione per la propria moto.
Con ranabout, condivido molte delle sue considerazioni, prima fra tutti la corta vita del CX. Come ho anche cercato di spiegare in un articolo, quando l'Honda ha presentato la CX, questa era una moto tra degli anni '70 (telaio, linea, freni e sospensioni) e gli anni '80 (motore e prestazioni). Nel '82 quando è stato presentato il nuovo modello, denominato Eurosport, insieme ai difetti ha perso anche quel suo fascino, di moti imperfetta, e quindi quote di mercato ed è stata tolta dal mercato. La sua "Anomalia" è propria questa: con i difetti piaceva, tolti no. Questa è la vera somiglianza con la Guzzi.

Alla domanda primordiale, se un Guzzista si senta tale prima che Customista, penso di si.
 
14015872
14015872 Inviato: 23 Dic 2012 14:24
 

poortom ha scritto:
Parole sante. Forse i guzzisti hanno una passione per i motori più grande rispetto agli hondisti (mi riferisco soprattutto ai proprietari di Hornet e CBR 600), per cui non hanno paura di sporcarsi le mani per aggiustare la propria Guzzi 0509_up.gif


Anch'io come Savi non generalizzerei.

Se proprio dobbiamo trovare un elemento discriminante, tra quello che ci mette le mani e quello che non sa cosa sia 'sta roba con le alette li sotto, direi che è l'anzianità del mezzo e non la marca.

Moto più vecchia = motociclista appassionato a cui piace il fai da te.

Ma anche qui è impossibile affermare che si tratti di una regola.

Ricordiamo che oramai l'Italia è un paese dove il cittadino medio porta la macchina dal meccanico anche solo per il rabbocco dell'olio o per cambiare candele!!!!
0509_down.gif
 
14027365
14027365 Inviato: 30 Dic 2012 11:01
 

Auguri a tutti, guzzisti e customisti....per il 2013 si potrebbe provare una versione della foto con il nuovo california e una botte di braulio icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif
 
14027784
14027784 Inviato: 30 Dic 2012 15:27
 

Freeenk78 ha scritto:
.... e una botte di braulio

.... e ke d'è? icon_asd.gif Da noi non è mai arrivato, ma festeggiamo anche con un vinello dei Castelli e ricambiamo gli auguri per tutti. 0509_campione.gif
 
14027815
14027815 Inviato: 30 Dic 2012 15:54
 

Basta passare ogni tanto da Mandello del Lario (un po' la nostra Milwaukee)e fare una capatina fino in Valtellina...ottimo amaro! icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©