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Pompa freno anteriore aftermarket [quale scegliere?]
13780667
13780667 Inviato: 22 Set 2012 19:24
Oggetto: Pompa freno anteriore aftermarket [quale scegliere?]
 

Salve a tutti amici, è ormai molto tempo che mi frulla in mente la sostituzione della pompa Freno anteriore della nostra moto, con una aftermarket, accompagata anche da un Kit tubi freno in treccia.
Voglio essere molto rapido nel spiegarmi, vorrei migliorare la frenata specie dopo aver messo a dura prova l'impianto, magari dopo l'attraversamento di un Passo Alpino ad andatura allegra.
Ho cercato notizie in giro per vari Topic e anche su altri forum, a quanto pare la scelta migliore ricade sulle pompe con le seguenti caratteristiche 19x20 o 19x21 le quali si adattano meglio ad un uso stradale.
Tutto senza snaturare la linea assolutamente retrò della moto, mantenendo la leva color alluminio che si accordi con quella della frizione

Attendo con ansia i vostri pareri
Kami 72
 
13787110
13787110 Inviato: 24 Set 2012 23:18
Oggetto: Re: Pompa freno anteriore aftermarket
 

Kami72 ha scritto:
Salve a tutti amici, è ormai molto tempo che mi frulla in mente la sostituzione della pompa Freno anteriore della nostra moto, con una aftermarket, accompagata anche da un Kit tubi freno in treccia.
Voglio essere molto rapido nel spiegarmi, vorrei migliorare la frenata specie dopo aver messo a dura prova l'impianto, magari dopo l'attraversamento di un Passo Alpino ad andatura allegra.
Ho cercato notizie in giro per vari Topic e anche su altri forum, a quanto pare la scelta migliore ricade sulle pompe con le seguenti caratteristiche 19x20 o 19x21 le quali si adattano meglio ad un uso stradale.
Tutto senza snaturare la linea assolutamente retrò della moto, mantenendo la leva color alluminio che si accordi con quella della frizione

Attendo con ansia i vostri pareri
Kami 72


Io ho cambiato tubi freni (treccia Frentubo), pastiglie freni sinterizzate (Ognibene), olio freni (Bardhal), la moto è ora irriconoscibile, sono molto soddisfatto e non credo che una radiale mi potrebbe fare molta differenza se non nell'alleggerismi il portafoglio icon_lol.gif
 
13787312
13787312 Inviato: 25 Set 2012 7:58
Oggetto: Re: Pompa freno anteriore aftermarket
 

Cier ha scritto:


non credo che una radiale mi potrebbe fare molta differenza se non nell'alleggerismi il portafoglio icon_lol.gif



E' proprio quello che vorrei capire anche io. icon_biggrin.gif
Spendere un vagone di soldi solo per aver montato la pompa freno radiale, mi pare un tantino eccessivo, senza magari ottenere vantaggi considerevoli.
Ho aperto questa discussione per sentire pareri di altri utenti che hanno eseguito la modifica, o sarebbero intenzionati a farlo al fine di avere anche i loro pareri.

Però, se la pompa radiale migliora e di molto la frenata, credo che sia anche una spesa giustificabile. Certo non potrà mai diventare una moto da staccate furibonde, ma basta che migliori la potenza frenante e riduca l'effetto polmone dato dai tubi in gomma e già il passo fatto è andato di molto in avanti.
Quest' estate mi sono fatto un passo alpino ad andatura allegra per stare in compagnia di un gruppo di motociclisti, solo che dopo un pò ho dovuto rallentare vistosamente poichè ad un tornante mi sono trovato senza le tre utenze frenanti eusa_doh.gif mentre gli altri motociclisti continuavano senza riscontrare il mio stesso problema, naturalmente gli altri non avevano una ZR-7.

Cerco pareri di gente che ha più esperienza di me per capire cosa è meglio.

Dico anche che già col solo passaggiio dalle pastiglie originali a quelli di marca la frenata è migliorata e di molto, immagino con tubi e pompa. icon_lol.gif
 
13790347
13790347 Inviato: 25 Set 2012 21:10
Oggetto: Re: Pompa freno anteriore aftermarket
 

Kami72 ha scritto:
Però, se la pompa radiale migliora e di molto la frenata, credo che sia anche una spesa giustificabile. Certo non potrà mai diventare una moto da staccate furibonde, ma basta che migliori la potenza frenante e riduca l'effetto polmone dato dai tubi in gomma e già il passo fatto è andato di molto in avanti.


L'effetto polmone lo ridurrai solo con i tubi in treccia, considerata la botta di soldi che costa una radiale (io smontata usata non la prenderei mai..) dubito che il rapporto costi/benefici sia favorevole su una moto dal passo turistico/obsoleto della nostra, inutile dire che certe frenate vengono compromesse più dalle sospensioni, dal peso e dall'impostazione turistica del telaio che non dai freni anteriori..

Citazione:
Quest' estate mi sono fatto un passo alpino ad andatura allegra per stare in compagnia di un gruppo di motociclisti, solo che dopo un pò ho dovuto rallentare vistosamente poichè ad un tornante mi sono trovato senza le tre utenze frenanti eusa_doh.gif mentre gli altri motociclisti continuavano senza riscontrare il mio stesso problema, naturalmente gli altri non avevano una ZR-7.


Certo, scontatezze a parte, la nostra moto non è certo fatta per le sguizzate, diciamocelo, non è agile, non scende con lo schioccare delle dita e le sospensioni non sempre consentono di mantenere la traiettoria, ergo, è una moto dal passo turistico, economica da mantenere, con i giusti cavalli che servono per fare il sorpassone, ma di scannare la Val Trebbia non se ne parla se non a proprio rischio..

Citazione:
Dico anche che già col solo passaggiio dalle pastiglie originali a quelli di marca la frenata è migliorata e di molto, immagino con tubi e pompa. icon_lol.gif


Dai dai, comincia a ordinare i tubi che quelli li cambierai sicuramente, poi ti guardi qualche video per fare bene lo spurgo e intanto ci pensi su sulla pompa icon_lol.gif
 
13790537
13790537 Inviato: 25 Set 2012 21:54
 

Ciao Cier
So che la nostra è una moto turistica e non si può chiedere più di quello che è in grado di dare, sto cercando di migliorare nella moto alcune regioni, per poter aumentare la sicurezza attiva e passiva.
So apriori che è una forzatura,ma magari qualcuno è riuscito ad ottenere risultati con piccole modifiche non invasive.
Grazie per la tua collaborazione 0509_up.gif 0509_up.gif

Ultima modifica di Kami72 il 25 Set 2012 21:58, modificato 1 volta in totale
 
13790548
13790548 Inviato: 25 Set 2012 21:56
 

Scusate la forma non italiana del messaggio.
0510_inchino.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13812525
13812525 Inviato: 3 Ott 2012 8:55
 

Premettendo che non sono mai stato uno "staccatore" anzi la frenata è il mio punto debole.
Io credo che vista la mole della nostra moto un pò di freno in più male non sarebbe, devo dire che con le metzler m3 e il kit hyperpro, brembo rosse e tubi in treccia la moto frena un altro pianeta rispetto a come era uscita dalla fabbrica.
Principalmente perchè con le gomme di serie la ruota anteriore si bloccava sempre.
Nella configurazione attuale della mia zr7 credo che una frenta più aggressiva non scomporrebbe l'assetto. Un pensierino ad una pompa radiale ce l'ho fatto anche io.

Ricordo quando facemmo un lavoro simile con un amico sul suo guzzi lario 650 dotato di frenata integrale moto guzzi, col pedale si azionava un disco davanti e quello dietro, mentre con la leva solo l'altro anteriore.
In pratica non frenava una mazza.
Allora abbiamo montato una pompa di un cbr 600 e rifatto l'impianto in modo tradizionale.
Ci ha fatto i complimenti pure un meccanico dicendo che non aveva mai provato una guzzi che frenasse così bene! icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di Axilot il 3 Ott 2012 12:56, modificato 1 volta in totale
 
13812742
13812742 Inviato: 3 Ott 2012 10:18
 

Axilot ha scritto:
Premettendo che non sono mai stato uno "staccatore" anzi la frenata è il mio punto debole.
Nella configurazione attuale della mia zr7 credo che una frenta più aggressiva non scomporebbe l'assetto. Un pensierino ad una pompa radiale ce l'ho fatto anche io.



E' proprio quello che vorrei ottenere sulla mia moto, una frenata più aggressiva 0509_up.gif e che mi affatichi meno durante un giro allegro per passi Alpini rendendomi un pò più sicuro.
 
13834185
13834185 Inviato: 10 Ott 2012 12:06
 

una pompa radiale ha l effetto di cambiare la forza che dvi applicare sulla leva per ottenere potenza frenante.
ergo,cambiando la tua assiale con una rqadiale avrai la stessa potenza frenante ma fatichi meno per ottenerla.
se vuoi piu aggressività e quindi potenza frenante l unica cosa è fare un accrocchio montando delle PINZE piu performanti.fattibilissimo facendoti fare al tornio delle piasttre di modifica per le pinze che vorrai adattare.
io però spenderei quei soldi in benza-tubi treccia e pastiglie buone,al max se vuoi spendere 300 euro,prendi dei dischi magari brembo o braking
ricorda,una POMPA radiale NOn aumenta la potenza frenante,ne cambia la "qualità"
se per frenare 10 con la tua pompa attuale devi premere la leva 10 con la pompa radiale per frenare sempre quei dieci(il max che puo darti dischi-tubi-pinze) devi premere la leva 5
mi sono spiegato????? 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13835147
13835147 Inviato: 10 Ott 2012 16:48
 

axels ha scritto:


mi sono spiegato????? 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Si, molto chiaramente!!! è lo stesso principio del torchio idraulico. Per aumentare la forza frenante, l'unico metodo è aumentare la sezione dei pistoncini !!! quindi come risultato c'è solo da cambiare le pinze.
Grazie per i consigli 0509_up.gif
 
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