Si muove solo regolando il minimo nel senso che se apro/chiudo le viti di ottone la colonna sale o scende, non velocemente ma si muove, accelerando e' morta
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Senza Benza
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Inviato: 4 Nov 2012 13:29
Guardiamo come sempre il bicchiere mezzo pieno potresti avere un'equilibratura perfetta!!!
Come contro prova, quando hai il vacuometro collegato, senza muovere i registri, prova a sollevare un pelo il cavetto di comando su un corpo farfallato e tenendolo fermo accelera, se si sposta la colonna d'olio resta valida l'ipotesi dell'equilibratura perfetta, se non si sposta hai un olio troppo denso, che risente delle variazioni di depressione quando agisci sulle viti di ricircolo in quanto essendo la farfalla chiusa si crea il massimo della depressione nel condotto d'aspirazione, mentre quando acceleri, la depressione che si crea o meglio la differenza delle depressioni (che è ancora meno) non riesce a spostare la colonna d'olio.
Alla fine è una prova abbastanza veloce da fare.
Ciao e buona domenica, Vittorio
Vitto58
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Inviato: 4 Nov 2012 19:28
Grazie, già' ci avevo pensato e questa mattina ho provato, in effetti la colonna si sposta, con questa densità' di olio pare avere due colonne di mercurio. Comunque per non essere fuori dal coro ho svuotato tutto e riempito con benzina e una piccola parte di olio per 2t affinché possa avere una colorazione rosata per una migliore visibilità. Ora con questo liquido e' molto più sensibile e borbotta un po', purtroppo la moto era quasi fredda per cui ho fatto solo un test.
Una cosa però il tenditore di sinistra e' molto più avvitato di quello di destra può essere un problema ?
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Senza Benza
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Inviato: 4 Nov 2012 20:21
Ciao,
Naturalmente quando il fluido è troppo fluido un po' di schiuma e di sfarfallio lo fa, ma stai tranquillo che funziona ugualmente, del resto è uno strumento home made e come tale va usato, che poi alla fine è anche molto preciso.
Il tenditore giustamente, facendo la sua funzione tende un cavo, ma non è detto che i due spezzoni di cavo che escono dallo "spinterogeno a fune" ovvero sia il comune sdoppiatore, siano esattamente della stessa lunghezza, oppure anche se della stessa lunghezza potrebbero aver avuto degli assestamenti diversi o delle diverse usure nelle testine di aggancio dando luogo ad una diversa regolazione del registro, l'importante è che le due farfalle si aprano in perfetta sincronia, se poi i registri non sono pari non dice nulla, è solo un fattore estetico, in pratica, nun ce guarda'
Buona serata, Vittorio
Vitto58
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Inviato: 4 Nov 2012 21:14
grazie sempre gentilissimo, lo so che è uno strumento home made ma io purtroppo sono per alcune cose perfezionista, ora lo lascio così ma non è detto che prossimamente lo svuoto e faccio una miscela con un po' più di olio..................... lo so sono un caga c........, d'altra parte mi diverto e la mia curiosità mi ha portato ad imparare tante cose
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Senza Benza
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Inviato: 4 Nov 2012 21:35
Lo so com'è la malattia...
Per mania di perfezionismo, passo il tempo libero a studiare come perfezionare il di già perfezionato, facendo esperimenti (non tutti riusciti... ), però divertendomi faccio anch'io molta esperienza, checcevoifà, la moto oltre ad essere un mezzo di trasporto serve come stimolo mentale per la ricerca di soluzioni e modifiche, altrimenti sennò come farebbe ad essere una parte di noi??
Ciao, vado in garage a vedere se la resina dell'ultima modifica ha fatto presa Vittorio
Vitto58
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Inviato: 5 Nov 2012 19:42
Provato stasera, praticamente avevo ragione l'allineamento era quasi perfetto, a 3000 giri con nuovo vacuometro le differenze di colonna erano di circa 5 cm, credo più' che positivo.
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Senza Benza
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Inviato: 9 Nov 2012 19:56
Ciao Vitto
Cme avevo aggiornato ho rifatto il vacuometro, non soddisfatto perché' le colonne troppo ballerine e perché avevo inserito poco liquido ho provveduto ad aggiungere un po' di olio assoluto, sempre quello per miscela 2t, al fine di alzare il livello delle colonne e provare a stabilizzare, la sera rientrando attacco il vacuometro non tanto per controllare ma per far si che il liquido con il movimento si mischi.
Stasera facendo la solita operazione così per caso mi sono accorto che se inserisco l'accelleratore a mano la moto arriva a 2000 giri e contemporaneamente segna un disallineamento delle colonne di una decina di centimetri, se invece portò la moto a 2000 giri manualmente le colonne sono perfettamente allineate. C'è una spiegazione ?
Visto che ci sono ti chiedo ancora una cosa, la mattina a freddo la moto gira circa a 800 giri, poi man mano che si scalda arriva fino a 1100 circa, impegnando ci però un po' di tempo, secondo te e' normale ?
Ti ringrazio anticipatamente.
capoteam
Senza Benza
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Inviato: 9 Nov 2012 20:40
Ciao,
Non far caso se quando azioni il comando choke vedi un disallineamento dei corpi farfallati, il comando in pratica agisce tirando la carrucola dello sdoppiatore nel senso contrario al comando dell'acceleratore, probabilmente i giochi interni dello sdoppiatore fanno si che una delle due farfalle apra un pelo di più e questo porta ad una differenza tra i due cilindri, considera anche che il sistema è molto sensibile, basta un nulla per squilibrare tutto.
Per quanto riguarda il minimo da freddo, se il motore resta acceso senza incertezze anche a 800 giri poi si porta al regime ottimale di 1100 non toccherei nulla, se invece tende a spegnersi o a zoppicare, forse potrebbe esserci qualche problema, ma se va bene non mi preoccuperei più di tanto.
Prova a togliere il "cipolletto" che sarebbe quel relè colorato che altro non è che la codifica della motronic, e vedi come reagisce, oppure se da te è stato tolto, rimettilo, se non lo hai cercando in rete
trovi tutto sulla codifica, dentro il cipolletto in pratica c'è solo un ponticello che connette tra loro due o tre pin della base su cui è installato il relè, in alcune moto come la tua dove era stato tolto e poi andato perso, l'ho rifatto con dei faston maschi ed un pezzetto di filo elettrico.
Abbi pazienza, ma i nostri cancelli bavaresi sono una fonte inesauribile di esperienze, spesso è più divertente lavorarci su che andarci in giro (specie adesso che inizia a far freschino )
Ciao e buona serata a Tutti, Vittorio
Vitto58
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Inviato: 9 Nov 2012 21:23
bene, non si finisce mai, altro lavoro da fare, comunque a 800 giri ancorché borbotta resta accesa
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Senza Benza
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Inviato: 9 Nov 2012 21:59
mi sono sciroppato tutte le Vaq, ma da quello che ho capito la mia essendo t.s. non dovrebbe avere il cipollotto, domani controllo.
capoteam
Senza Benza
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Inviato: 9 Nov 2012 22:02
dimenticavo, ho montato la Iat modificata, la moto pare più sciolta anche se per me consuma un po' di più
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Senza Benza
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Inviato: 12 Nov 2012 13:07
ieri sono riuscito a controllare e pare il cipollotto ci sia, ma se lo tolgo cosa ottengo ? o meglio quali rischi corro ?
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Senza Benza
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Inviato: 12 Nov 2012 14:26
Ciao
Scusa il ritardo, ma avevo altri impegni bicilindrici
Per la Iat modificata, credo che tu intenda la sonda della temperatura dell'aria con inserita una resistenza, io nella mia ho messo un reostato e regolo il valore della resistenza in base al percorso, in città con frequenti stop & go metto il reostato a metà circa sui 500 Ohm, in condizioni tipo strade veloci lo rimetto a zero facendola tornare originale.
Per il cipolletto, se lo togli elimini la codifica della motronic, in teoria non rischi nulla, tempo fa lo toglievano già in officina per rendere la moto più fluida e meno seghettante, ma secondo me, se l'hanno messo una ragione ci dovrà pur essere...
Lo stesso cipolletto, modificandogli la codifica, consente di utilizzare benzine meno performanti ed a ottani più bassi, come del resto (credo) sia possibile fare sulle Gs, che cambiando la codifica vanno anche con l'acquaragia oltre in alcuni modelli, ad escludere la sonda lambda o modificare il livello di potenza del motore.
Al limite puoi provare a toglierlo, con quadro spento, poi resetti e provi, ogni volta che metti o levi devi resettare per evitare che errori presenti nella memoria non consentano alla centralina di funzionare come l'attuale codifica chiede.
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