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XJ900F (1983-1994) vs TDM 850 (91-92)
13765586
13765586 Inviato: 17 Set 2012 22:41
Oggetto: XJ900F (1983-1994) vs TDM 850 (91-92)
 

Salve a tutti,
vorrei acquistare una moto da registrare poi al registro storico ASI o FMI (ho gia' avuto esperienza tempo fa con un altra moto).
Sono indeciso fra le 2 moto in oggetto, entrambe hanno pregi e difetti ovviamente, forse la TDM è piu' moderna anche se pare che i primi modelli avessero una ciclistica un po' cosi', vibrazioni al manubrio ecc...

Qualcuno ha voglia di dire la sua e di aiutarmi nella scelta?
Ho avuto solo un vecchio custom.
Grazie ciao
 
13766580
13766580 Inviato: 18 Set 2012 12:39
Oggetto: Re: XJ900F (1983-1994) vs TDM 850 (91-92)
 

Il tdm è un progetto molto più moderno sia per quanto riguarda il motore, telaio, sospensioni e pneumatici.

Motore
Tdm: raffeddato a liquido
Xj900: aria olio

Telaio:
Tdm: Dealtabox in acciaio
Xj900: doppia culla in tubi acciaio

Sospensioni:
Tdm: Ant. forcella RSD da 43 mm, post. Mono amortizzatore con regolazione precarico e ritorno idraulico
Xj900:ant forcella RSD 37 mm, post coppia ammortizzatori regolabili nel precarico.

Pneumatici:
Tdm: ant. 110/80-18, post:150/70-17
xj900: ant. 100/90-18, post:120/90-18

Insomma se al devi usare spesso io prenderei il Tdm.
 
13766982
13766982 Inviato: 18 Set 2012 13:49
Oggetto: Re: XJ900F (1983-1994) vs TDM 850 (91-92)
 

Axilot ha scritto:
Il tdm è un progetto molto più moderno sia per quanto riguarda il motore, telaio, sospensioni e pneumatici.

[...]

Insomma se al devi usare spesso io prenderei il Tdm.


ciao, grazie per le osservazioni.
Un amico che ha avuto il tdm mi parla di vibrazioni sulle basse velocità (parlo del primo tdm quello che nel caso dovrei prender io).
L'XJ 900 è cosi' obsoleto come ciclistica? e comunque molto inferiore al TDM?
Grazie ciao
 
13769894
13769894 Inviato: 19 Set 2012 11:19
Oggetto: Re: XJ900F (1983-1994) vs TDM 850 (91-92)
 

Io penso che dovresti guidarle entrambe per farti un idea, anche l'impostazione di guida è molto diversa.
Personalmente ho guidato l' xj600 che aveva un mio amico, le sospensioni erano veramente morbide, con questo non voglio dire che sia un bidone considera che la moto che ho io (zr7) per telaio e motore è simile all xj900 però beneficia di una forcella da 41 mm ed un forcellone posteriore con mono ammortizzatore e leveraggi di progressione, oltre ad avere degli pneumatici più moderni nelle misure (120/60-17"ant e 160/60-17" post). Chiaramente non può rivaleggiare con moto moderne ma va conunque piuttosto bene.

Io ti consiglio il tdm perchè è proprio un progetto più moderno, però non ho mai provato l'850 (solo il TDM900 di un mio amico) ma sono sicuro che è molto più maneggevole dell xj900.
 
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