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Comparativa japponesi 250 2t [per fare] enduro [e cross]
13761316
13761316 Inviato: 16 Set 2012 15:51
Oggetto: Comparativa japponesi 250 2t [per fare] enduro [e cross]
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
E' un pò di tempo che sto cercando un 250 2t da ENDURO e dopo molte ricerche sono arrivato alla conclusione che prenderò probabilmente una jap perche è una moto con cui posso fare sia dell'enduro, ma soprattutto cross! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Prarticamente, se non sbaglio sono delle moto da cross con equipaggiamenti da strada (frecce, fari, ecc..) icon_xd_2.gif

Vorrei avere delle informazioni sulle 4 japponesi, del tipo consumi, manutenzione, come si porta in pista e nell'enduro, :

Honda CRE
Suzuki RME
Kawasaki
Yahama (non so se esiste il modello 250 2t)


Sarei principalmente orienteto per l' RME ma credo che sia soprattutto un fatto di "giallo" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Grazie a tutti per le risposte 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13761350
13761350 Inviato: 16 Set 2012 16:19
 

ciao, ti rispondo per quanto posso fare in base alla mia esperienza:
Posseggo un Kawasaki kx250 2T del 2001 (modello dal 99 al 02) con motore completamente rifatto. All'attivo ha 65ore e non mi ha mai dato segno di alcun problema. La moto principalmente la usiamo in campagna e raramente in pista.
ti posso dire che l'uso in campagna per me è piu stressante come motore che la pista, perche ci sin ingarella sempre sul dritto e quindi direi che il gas rimane aperto per 80% sempre piu che la pista.
Quindi elenco:
Kawa 250 2T - 65ore attivo pistone perfetto, anche motore, cambio olio ogni 10 ore, candela mai cambiata, pulizia filtro normale (3/4 uscite), ovvio la catena e corona/pignone se la usi su sabbia (spiaggia) ti si mangiano come le "gocciole a colazione".
in gruppo abbiamo un po tutte le moto
- CR 125 2T '96 - cattivissima, giri oltre la soglia dell'impossibile, consiglio per sola pista (NO ENDURO) il motore è troppo soggetto a sollecitazioni per andare sempre a livello con moto piu grosse
- CR 250 2T '96- a mio avviso è mostruosa, va di piu di tutte quelle del gruppo, il telaio è un po vecchiotto...ma il motore è impressionante
CR 500 2T '01 - fai cairoli di cognome?? ....lascia perdere...è inguidabile....o se vuoi morire prendila pure!
CR 450 4T '05 - è un razzo.....ma come tutte le 4T le manutenzioni sono imbarazzanti
KTM 300 2T '03 - perfetta per enduro, è molto alta e un po piu pesante, il motore è una favola, allunga da morire, ti dico solo che è stata progettata per la Dakar (cosi ho letto). il mio amico l'ha provata versione motard contro un Hornet 600 '05...indovina chi è stato davanti fino ai 150 km/h....
KAWA 250 T '01 - è prettamente da cross....un gran tiro da basso ma non allunga
YAMA 250 2T '00 - va meno che il CR250...ma è una bella motoretta
YAMA 250 4T '08 - è un polmone e manutenzioni esagerate.

Spero che ti sia stato di aiuto...intanto approfitto per quelli che leggeranno e chiedo chierimenti:

Come avrete letto ho il Kawa 250 2T '01.... è possibile che in alto vada come il CR 125??? icon_eek.gif
provando con il CR 250 mi stacca di brutto in progressione.
Non riesco a capacitarmene....lo stacco lo prendevo anche con pistone nuovo.
Sono i CR che vanno molto piu degli altri o è la mia che ha qualcosa che nn va?
perfavore se qualcuno sa qualcosa risponda...ne ho provati anche altre di kawa uguale alla mia...per me vanno uguale!
 
13761464
13761464 Inviato: 16 Set 2012 17:30
 

cieloramato ha scritto:
ciao, ti rispondo per quanto posso fare in base alla mia esperienza:
Posseggo un Kawasaki kx250 2T del 2001 (modello dal 99 al 02) con motore completamente rifatto. All'attivo ha 65ore e non mi ha mai dato segno di alcun problema. La moto principalmente la usiamo in campagna e raramente in pista.
ti posso dire che l'uso in campagna per me è piu stressante come motore che la pista, perche ci sin ingarella sempre sul dritto e quindi direi che il gas rimane aperto per 80% sempre piu che la pista.
Quindi elenco:
Kawa 250 2T - 65ore attivo pistone perfetto, anche motore, cambio olio ogni 10 ore, candela mai cambiata, pulizia filtro normale (3/4 uscite), ovvio la catena e corona/pignone se la usi su sabbia (spiaggia) ti si mangiano come le "gocciole a colazione".
in gruppo abbiamo un po tutte le moto
- CR 125 2T '96 - cattivissima, giri oltre la soglia dell'impossibile, consiglio per sola pista (NO ENDURO) il motore è troppo soggetto a sollecitazioni per andare sempre a livello con moto piu grosse
- CR 250 2T '96- a mio avviso è mostruosa, va di piu di tutte quelle del gruppo, il telaio è un po vecchiotto...ma il motore è impressionante
CR 500 2T '01 - fai cairoli di cognome?? ....lascia perdere...è inguidabile....o se vuoi morire prendila pure!
CR 450 4T '05 - è un razzo.....ma come tutte le 4T le manutenzioni sono imbarazzanti
KTM 300 2T '03 - perfetta per enduro, è molto alta e un po piu pesante, il motore è una favola, allunga da morire, ti dico solo che è stata progettata per la Dakar (cosi ho letto). il mio amico l'ha provata versione motard contro un Hornet 600 '05...indovina chi è stato davanti fino ai 150 km/h....
KAWA 250 T '01 - è prettamente da cross....un gran tiro da basso ma non allunga
YAMA 250 2T '00 - va meno che il CR250...ma è una bella motoretta
YAMA 250 4T '08 - è un polmone e manutenzioni esagerate.

Spero che ti sia stato di aiuto...intanto approfitto per quelli che leggeranno e chiedo chierimenti:

Come avrete letto ho il Kawa 250 2T '01.... è possibile che in alto vada come il CR 125??? icon_eek.gif
provando con il CR 250 mi stacca di brutto in progressione.
Non riesco a capacitarmene....lo stacco lo prendevo anche con pistone nuovo.
Sono i CR che vanno molto piu degli altri o è la mia che ha qualcosa che nn va?
perfavore se qualcuno sa qualcosa risponda...ne ho provati anche altre di kawa uguale alla mia...per me vanno uguale!


Come mai l'olio del tuo kawa 250 va cambiato così spesso?? (intendi del cambio vero? anche perche il 2t non ha olio motore 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )
 
13761566
13761566 Inviato: 16 Set 2012 18:18
 

consiglio caldamente un 300 2t ktm, gas gas, sicuramente agevolissimo nell'enduro grazie all'erogazione molto più regolare del 250 e molto più potente in basso, in pista bene o male ti arrangi e ti diverti con quello che hai(che comunque non è poco) icon_mrgreen.gif
 
13761600
13761600 Inviato: 16 Set 2012 18:28
 

OnlyKTM ha scritto:
consiglio caldamente un 300 2t ktm, gas gas, sicuramente agevolissimo nell'enduro grazie all'erogazione molto più regolare del 250 e molto più potente in basso, in pista bene o male ti arrangi e ti diverti con quello che hai(che comunque non è poco) icon_mrgreen.gif

insomma sospensioni troppo morbide in pista non sono il massimo ... il bello del 300 è che ha molti bassi (soprattutto gasgas e ktm) quindi puoi girare quasi come se avessi un 4t ... puoi permetterti di andare in 3 costante ... sia in curva piano che in rettilineo veloce ... hanno la l'erogazione linearissima icon_smile.gif
 
13761630
13761630 Inviato: 16 Set 2012 18:39
 

Io posseggo una Cre 250 2t del 2002 e come telaio non posso che consigliartela, in alluminio ma decisamente più "morbido" e guidabile rispetto ai primi modelli col telaio in alluminio. Infatti è già l'ultimo upgrade che hanno fatto a quel modello ed è rimasta sostanzialmente invariata fino a quando è cessata la produzione. Il motore è una bomba, ma è abbastanza vispo anche ai medi regimi. Sospensioni Showa, davvero molto buone e manutenzione ridotta all'essenziale icon_wink.gif
 
13762010
13762010 Inviato: 16 Set 2012 20:43
 

Hai pienamente ragione, ho provato in pista e sono abbastanza difficili da gestire, ritornano anche abbastanza lentamente... ma comunque non si può avere tutto... io il 300 2t lo vedo un buon compromesso eusa_think.gif
LoLLoSValenti ha scritto:

insomma sospensioni troppo morbide in pista non sono il massimo ... il bello del 300 è che ha molti bassi (soprattutto gasgas e ktm) quindi puoi girare quasi come se avessi un 4t ... puoi permetterti di andare in 3 costante ... sia in curva piano che in rettilineo veloce ... hanno la l'erogazione linearissima icon_smile.gif
 
13764322
13764322 Inviato: 17 Set 2012 15:52
 

visto che da quanto ho capito ci faresti anche un po di enduro un 300 2t è forse la scelta migliore...e per un uso in pista a mio avviso i piu adatti sono tm e husky...
 
13771281
13771281 Inviato: 19 Set 2012 18:06
 

le 4 jappo 250 2T grossomodo sono più o meno simili....ognuna ha i suoi pro e contro (a pari anno di produzione)...........l'unica differenza è che attualmente solo la Yamaha 250 2T è ancora in produzione mentre le altre 3 nò.

negli anni 90 erano le Regine dell'enduro icon_cool.gif
 
13782245
13782245 Inviato: 23 Set 2012 15:38
 

ricky995 ha scritto:


Come mai l'olio del tuo kawa 250 va cambiato così spesso?? (intendi del cambio vero? anche perche il 2t non ha olio motore 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )



si ovvio, l olio del cambio. tutte quante fanno quelle ore, non puoi paragonare moto stradali.
ciaoo
 
13792618
13792618 Inviato: 26 Set 2012 14:57
 

cieloramato ha scritto:



si ovvio, l olio del cambio. tutte quante fanno quelle ore, non puoi paragonare moto stradali.
ciaoo


OK icon_biggrin.gif te l' ho chiesto perche sò per certo che i 4 tempi cambiano così frequentemente olio motore, ma pensavo che l'olioo del cambio va cambiato piu raramente.. icon_asd.gif comunque grazie comunque 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13792661
13792661 Inviato: 26 Set 2012 15:07
 

Recentemente ho dato un'occhiata in giro e ho visto che anche moto da enduro "europee" sono buone per il cross (sempre 250 2t 0509_up.gif )

Sò che il TM è molto da cross, ma mi hanno detto che ha un telaio poco maneggievole icon_confused.gif icon_confused.gif

Io preferirei una moto da cross dato l'uso che ne fare, ma la comodità dell'enduro è maggiore (targa e sopratutto la possibilità di muoversi per strada icon_asd.gif icon_asd.gif ).
La mia domanda è: qual'è la migliore enduro 250 2t per il cross? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Anche perche sto vedendo che orami le jap sono tutte fuori produzione e anche i modelli più recenti sono abbastanza datati ! Che mi consigliate? 0510_help.gif

thanks 0509_doppio_ok.gif
 
13795083
13795083 Inviato: 27 Set 2012 10:55
 

io ti consiglio o tm o husqvarna...ktm evitala per via del pds che in una pista da cross è una tragedia...gas gas non va bene perchè eccessivamente studiata per l'enduro (ho sentito dire che le forche non sono un gran che)
 
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