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problema yamaha wr 125 - non parte [cause e soluzioni]
13760753
13760753 Inviato: 16 Set 2012 11:03
Oggetto: problema yamaha wr 125 - non parte [cause e soluzioni]
 

ciao ragazzi
ho comprato la moto un mese fa, usata, ma è stata ferma l'ultimo mese, a dire il vero oggi è la prima volta che la provavo sul serio facendoci un primo giro (sto prendendo la patente)
quando la presi la misi in garage, la accesi 1-2 volte massimo, per vedere che tutto fosse ok.
tutto era a posto, le spie si accendevano e si spengevano all'accensione, poi ho provato anche a far partire il motore e partiva (volevo sentire un po' il suono eheh)
oggi l'ho ripresa convinto di fare un giro, la accendo, si accendono le spie, poi provo a far partire il motore ma niente, si accendono brevemente le spie di guasto motore e liquido refrigerante e si spengono. aspetto un po' e riprovo qualche volta. niente da fare, provo quindi brevemente le luci, così per vedere in generale se c'è un problema. e accendendo le frecce, si accendono di nuovo guasto motore e liquido refrigerante, poi si spengono, adesso però c'è anche la spia del folle fioca, e provande a mettere la moto su OFF e poi su ON, le spie non si accendono tutte ben visibili, ma fioche e la seconda spia spenta.
Qualcuno ha qualche consiglio? anche perchè è domenica non posso andare dal meccanico, e poi non come ce la porterei se non parte?

(ho provato a fare cerca sul forum ma non mi funzionava nemmeno quello, ho cercato quindi a google sul forum ma non ho trovato nulla)

grazie a tutti in anticipo... purtroppo è la mia prima moto e non ho esperienza non saprei cosa fare se non riprovare, ma la situazione sembra peggiorata, prima premendo l'avviamento motore sentivo il rumore che fa quando si deve accendere, ora invece premo e il vuoto assoluto...
 
13760785
13760785 Inviato: 16 Set 2012 11:17
 

Controlla che la batteria non sia scarica eusa_think.gif E' probabile che visto che è stata ferma per un po si sia scaricata e che continuando ad accenderla l'hai scaricata del tutto, si spiegherebbe anche perchè ora non senti neanche il rumore dell'accensione eusa_think.gif
Però non posso esserne certo, aspetta che risponda qualcuno più esperto 0509_up.gif
 
13760796
13760796 Inviato: 16 Set 2012 11:22
 

come la posso ricaricare?
 
13760845
13760845 Inviato: 16 Set 2012 11:50
 

Non penso si possa ricaricare, mi sa che ne devi prendere un altra eusa_think.gif Ma ripeto, aspetta il parere di qualcun'altro, non vorrei sbagliarmi e consigliarti male 0509_up.gif
 
13760901
13760901 Inviato: 16 Set 2012 12:11
 

si si, tanto è domenica posso fare poco, aspetto qualche altro consiglio e sennò domani la porto a far vedere
 
13761005
13761005 Inviato: 16 Set 2012 12:48
 

e provare a farla partire a spinta? come si fa?
 
13761088
13761088 Inviato: 16 Set 2012 13:27
 

metti la seconda marcia, tiri la frizione e inizi a correre( o ti fai spingere) e quando hai raggiunto una buona velocità molli la frizione di colpo 0509_up.gif però non so se va: se la batteria è proprio andata allora difficilmente partirà, perchè ha molta elettronica... serve elettricità per fare andare tutta quella elettronica
 
13761093
13761093 Inviato: 16 Set 2012 13:30
 

grazie, poi provo
 
13761706
13761706 Inviato: 16 Set 2012 19:13
 

son riuscito in discesa a farla partire, ma poi appena s'è spenta, a riaccenderla stessa storia di prima...non avevo piu voglia e forza di portarla sulla salita...
 
13761760
13761760 Inviato: 16 Set 2012 19:27
 

confermo che è la batteria dato che è successo pure a me dopo l'inverno mi ero dimenticato di staccarla eusa_wall.gif puoi provare a ricaricarla con un caricabatterie oppure come ho fatto io la ho accesa a spinta e ci ho fatto 150km di fila tenendola abbastanza su di giri e si è ricaricata completamente... però ricaricarla funziona solo se la batteria è ancora buona quindi fossi in te tirerei giù la batteria e controllerei se c'è ancora liquido e proverei a tenerla in carica una notte a carica lenta 0509_up.gif
sulla nostra moto è necessario che la batteria sia a posto altrimenti rischi di aver problemi con l'iniezione elettronica, poi non accendere a spinta la moto troppo spesso perché non le fa troppo bene
comunque per una volta non succede niente e non fai nemmeno fatica ad accenderla basta che metti in seconda tiri la frizione e la lasci di colpo poi la tiri di nuovo salti in sella e vai a fare un giro icon_wink.gif

p.s. in bocca al lupo per la patente doppio_lamp.gif
 
13761843
13761843 Inviato: 16 Set 2012 20:02
 

grazie questo mi tranquillizza... crepi il lupo!

comunque avevo dato un'occhiata alla batteria, ma forse sono stupido io, non riesco a capire a che livello è il liquido!
c'è scritto livello massimo eminimo, ma non riesco a capire dove sta questo liquido, non lo vedevo ...
 
13762322
13762322 Inviato: 16 Set 2012 22:10
 

se la batteria è come la mia dovresti riuscire a vedere il liquido da tutti i lati perchè la batteria è semi-trasparente, mettiti in controluce che dovresti riuscire a vedere meglio 0509_up.gif
 
13768324
13768324 Inviato: 18 Set 2012 19:53
 

fatto primo giro...che emozione! ancora devo imparare bene a usare la frizione e a partire in più scioltezza, però è stato molto bello icon_smile.gif
 
13916269
13916269 Inviato: 9 Nov 2012 20:18
 

evito di fare un nuovo topic ed espongo un piccolo problemino che ho riscontrato ultimament

quando mi sto per fermare e tiro la frizione, sento un rumore metallico, ma non mi sembra dei freni perchè lo fa solo quando tiro e tengo la frizione in prima prima di fermarmi (ai semafori o per scendere), non quando freno in generale. che può essere?
 
13916281
13916281 Inviato: 9 Nov 2012 20:21
 

dovrebbe essere la catena leggermente lunga o poco ingrassata, non centra niente con la frizione, semplicemente quando tiri la frizione il motore torna al minimo e senti il rumore che prima era coperto dal motore 0509_up.gif

p.s. la mia batteria intanto è ufficilamente deceduta icon_asd.gif
 
13916343
13916343 Inviato: 9 Nov 2012 20:40
 

queste batterie muoiono facile eh!
bene allora controllerò la catena, però boh il suono mi sembrava proprio collegato al tenere la frizione tirata per fermarmi, sennò magari lo sentivo anche in altri momenti il rumore forse... nel caso un buon prodotto per ingrassare la catena? se è lunga cosa posso fare?
 
13916869
13916869 Inviato: 10 Nov 2012 1:27
 

la mia batteria era già un 4-5 mesi che era sull'orlo del precipizio icon_asd.gif col primo freddo ha ufficialmente dato forfait

per capire se è effettivamente la catena basta che vai tipo a 50km/h poi tiri la frizione, se senti un rumore metallico di trascinamento è proprio la catena 0509_up.gif
se la catena è lunga basta tirarla usando i registri che ci sono in fondo al forcellone: allenti il perno della ruota posteriore, allenti il controdado e regoli la tensione della catena tirando il dado
poi le dai una pulita con un panno pulito ed uno sgrassatore non troppo aggressivo(o rischi di rovinare gli o-ring) infine la ingrassi e qui puoi usare 2 metodi
1) usi dell'olio motore nuovo spalmandolo con un pennello
2) usi del grasso adesivo specifico per catene
quest ultimo dura di più, ma essendo appunto adesivo tende a catturare più sporcizia, il classico olio motore invece viene sparato un pò qua e là sporcando un pò cerchio e forcellone soprattutto i primi tempi

se hai altre domande ti conviene aprire un altro topic perchè su questo siamo OT
doppio_lamp.gif
 
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