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[Accelerazione e ripresa] Perché non ho fluidità?...
13760431
13760431 Inviato: 16 Set 2012 0:21
Oggetto: [Accelerazione e ripresa] Perché non ho fluidità?...
 

Ho cercato bene prima di postare ma non ho trovato niente.
Nel caso avessi sbagliato a cercare, unitemi al topic in cui si parla di quanto sto per chiedere. icon_wink.gif

Premetto che guido da poco e cercando più fluidità che velocità, perché ritengo che una volta raggiunta la fluidità dei movimenti dare gas e andare più veloce è il meno.

Però, quello che ho notato guidando la mia 6n, è che nel momento in cui serve dare gas in seconda/terza marcia (per esempio per levarsi da situazioni scomode), accelero ma alla fluidità del movimento dico addio. icon_rolleyes.gif

Cioè, mi spiego meglio... Per avere ripresa devo tirare le marce oltre un certo numero di giri e questo dà origine inevitabilmente a una guida da "sborona", al limite dell'impennata.

Sicuramente è una caratteristica/limite del bicilindrico... Ma pensavo che questa moto avesse più potenza in accelerazione e ripresa senza scomporsi in laceranti urla e rombi di motore.

La sento "ferma". A meno che, appunto, non inizi a tirare le marce come una tamarra e a impennare involontariamente. icon_redface.gif

Ho alternative?... 0510_help.gif
 
13760434
13760434 Inviato: 16 Set 2012 0:27
 

Si, imparare a dosare il gas.
Scusa per la franchezza.
 
13760436
13760436 Inviato: 16 Set 2012 0:29
 

GilardiRT ha scritto:
Si, imparare a dosare il gas.
Scusa per la franchezza.


Anzi. Grazie per la dritta! Guido da "soli" 500 km.
Che cosa significa imparare a dosare il gas?... Se non do gas la moto non va!!! 0510_help.gif
 
13760438
13760438 Inviato: 16 Set 2012 0:29
 

Se non sapessi che non lo è, la penserei depotenziata. icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
13760439
13760439 Inviato: 16 Set 2012 0:38
 

usa marce più basse e giri più alti... icon_biggrin.gif
 
13760445
13760445 Inviato: 16 Set 2012 0:52
 

Cuccoillegal ha scritto:
usa marce più basse e giri più alti... icon_biggrin.gif

Lo faccio, ma con un fracasso assurdo!... icon_redface.gif




Caratteristiche: 0-100 Km/h 4.1s

In prima e su una ruota! eusa_doh.gif
 
13760530
13760530 Inviato: 16 Set 2012 7:55
 

cambia avatar che è fuori luogo ,e non tirartella ,che è meglio 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
13760568
13760568 Inviato: 16 Set 2012 9:07
 

bingo51 ha scritto:
cambia avatar che è fuori luogo ,e non tirartella ,che è meglio 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif


Mi tengo l'avatar che mi pare. Se non piace a te puoi anche non guardare. Se non piace a qualche amministratore possono sempre bannarmi.

Sto dicendo che guido solo da 500 km e che evidentemente commetto degli errori che non comprendo: secondo te questo è tirarsela?!!!
 
13760611
13760611 Inviato: 16 Set 2012 9:48
 

se la moto è nuova può darsi che il motore dovendo ancora rodarsi si deve ancora slegare, se invece è usata sinceramente posso pensare che sbagli qualcosa a livello di dosare gas-staccare frizione ecc (dato che anche tu l hai detto che non hai molta esperienza) oppure la moto ha qualche difetto strano
 
13760626
13760626 Inviato: 16 Set 2012 9:57
 

Giola ha scritto:
se la moto è nuova può darsi che il motore dovendo ancora rodarsi si deve ancora slegare, se invece è usata sinceramente posso pensare che sbagli qualcosa a livello di dosare gas-staccare frizione ecc (dato che anche tu l hai detto che non hai molta esperienza) oppure la moto ha qualche difetto strano


Opto più probabilmente per la prima... icon_confused.gif
 
13760642
13760642 Inviato: 16 Set 2012 10:12
 

bingo51 ha scritto:
cambia avatar che è fuori luogo ,e non tirartella ,che è meglio 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Oh ma fatti i cazzacci tuoi icon_asd.gif
Sul forum c'è gente che come avatar a culi di tipe o piloti in piega estrema mi dici perche lei non puo tenersi un cane punk? icon_asd.gif
Comunque per dosare il gas intendo che anche agli alti regimi (dove c'è la maggior potenza della moto) non aprire tutto il gas ma parti dal minimo e magari arriva solo fino a meta, il gas non è un interruttore on. Off, ha mille sfumature diciamo icon_asd.gif
 
13760655
13760655 Inviato: 16 Set 2012 10:19
 

GilardiRT ha scritto:
bingo51 ha scritto:
cambia avatar che è fuori luogo ,e non tirartella ,che è meglio 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Oh ma fatti i cazzacci tuoi icon_asd.gif
Sul forum c'è gente che come avatar a culi di tipe o piloti in piega estrema mi dici perche lei non puo tenersi un cane punk? icon_asd.gif
Comunque per dosare il gas intendo che anche agli alti regimi (dove c'è la maggior potenza della moto) non aprire tutto il gas ma parti dal minimo e magari arriva solo fino a meta, il gas non è un interruttore on. Off, ha mille sfumature diciamo icon_asd.gif


Grazie della dritta! 0510_five.gif

Ps. L'avatar che non gli garbava non è questo (che è il mio cagnone): avevo la stampa di Santa Maria Goretti!!! icon_asd.gif
 
13760670
13760670 Inviato: 16 Set 2012 10:26
 

lori-ppn ha scritto:

Lo faccio, ma con un fracasso assurdo!... icon_redface.gif




Caratteristiche: 0-100 Km/h 4.1s

In prima e su una ruota! eusa_doh.gif


se fai alzare quella moto in prima, c'è qualcosa che non va nella tua guida
 
13760682
13760682 Inviato: 16 Set 2012 10:31
 

Razor89 ha scritto:
lori-ppn ha scritto:

Lo faccio, ma con un fracasso assurdo!... icon_redface.gif




Caratteristiche: 0-100 Km/h 4.1s

In prima e su una ruota! eusa_doh.gif


se fai alzare quella moto in prima, c'è qualcosa che non va nella tua guida


Nono. Che faccio alzare?... 0510_help.gif Era una battuta!!! icon_wink.gif
 
13760688
13760688 Inviato: 16 Set 2012 10:35
 

GilardiRT ha scritto:

...anche agli alti regimi (dove c'è la maggior potenza della moto) non aprire tutto il gas ma parti dal minimo e magari arriva solo fino a meta...


Temo che il problema sia questo. icon_rolleyes.gif
 
13760727
13760727 Inviato: 16 Set 2012 10:55
 

bingo51 ha scritto:
cambia avatar che è fuori luogo ,e non tirartella ,che è meglio 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif


mi quoto !!!!icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13760819
13760819 Inviato: 16 Set 2012 11:38
 

bingo51 ha scritto:
bingo51 ha scritto:
cambia avatar che è fuori luogo ,e non tirartella ,che è meglio 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif


mi quoto !!!!icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ehsì. C'è chi preferisce l'autoerotismo. icon_rolleyes.gif
 
13761067
13761067 Inviato: 16 Set 2012 13:18
 

Ciao, la moto è nuova? In questo caso potrebbe essere il fatto che è ancora "legata".

Hai guidato altre moto prima di questa? Hai avuto le stesse impressioni?

Il bicilindrico è piuttosto nervoso ai bassi giri, non ha la fluidità di un quattro e forse potrebbe essere il vero motivo della tua difficoltà di gestire la moto.

doppio_lamp_naked.gif

Edit: una "h" di troppo eusa_naughty.gif

Ultima modifica di mozi il 16 Set 2012 14:53, modificato 1 volta in totale
 
13761249
13761249 Inviato: 16 Set 2012 14:51
 

mozi ha scritto:
Ciao, la moto è nuova? In questo caso potrebbe essere il fatto che è ancora "legata".

Hai guidato altre moto prima di questa? Hai avuto le stesse impressioni?

Il bicilindrico è piuttosto nervoso hai bassi giri, non ha la fluidità di un quattro e forse potrebbe essere il vero motivo della tua difficoltà di gestire la moto.

doppio_lamp_naked.gif


La moto non è nuova! E' un ottimo usato che ho preferito proprio perché essendo la mia prima due ruote in assoluto non volevo investire un capitale su un acquisto sbagliato.

Ho scelto la moto che mi hanno consigliato come adatta a me (donna e non esperta), però ammetto che la trovo davvero troppo nervosa per i miei gusti.

Mi toglierò il dubbio guidando una 4 cilindri. Potrebbe essere il mio prossimo acquisto.

Con la Er6 non mi trovo male, anzi! Siamo andate subito d'accordo e la muovo con facilità. Però ripeto: è molto nervosa, perdo facilmente di fluidità di movimento. O vado piano o strappa che è una bellezza... Mi obbliga a una guida aggressiva e non sono proprio Valentino Rossi!!! 0510_inchino.gif
 
13761310
13761310 Inviato: 16 Set 2012 15:42
 

ti capisco.. ho guidato ninja 07.. (zx-6r).. da 140cv.... e mi son trovato benissimo.. poi ho guidato una er-6n.. e con la metà dei cv.. sembra avere il triplo della coppia..! Ai bassi devi avere davvero feeling con l'acceleratore che ti scappa...(ecco anche il perchè ha un accelerazione quasi pari a 4cilindri da 120-130cv.. ).. vedrai col tempo ti ci troverai... =) il problema e che un giorno quando passerai a moto 4cilindri anche ben più potenti.. accuserai che ai bassi sono morte eheh =) tutta questione di abitudine.. ed esperienza.. che solo i km possono dare =)
 
13761324
13761324 Inviato: 16 Set 2012 15:58
 

Chry44 ha scritto:
...il problema e che un giorno quando passerai a moto 4cilindri anche ben più potenti.. accuserai che ai bassi sono morte eheh =) tutta questione di abitudine.. ed esperienza.. che solo i km possono dare =)


Sì, ho notato nelle varie risposte che ho trovato!!! icon_asd.gif

Comunque, penso anch'io che sia una questione di feeling e esperienza! Già che andiamo d'accordo e non è la moto a gestire me, lo ritengo un gran traguardo!!! 0509_up.gif
 
13761826
13761826 Inviato: 16 Set 2012 19:58
 

0509_up.gif di che anno è la tua? e quanto l'hai pagata? La sto cercando anche io eheh
 
13762041
13762041 Inviato: 16 Set 2012 20:53
 

Chry44 ha scritto:
0509_up.gif di che anno è la tua? e quanto l'hai pagata? La sto cercando anche io eheh


Giugno 2010: 6000 chilometri, 4200 euro compreso il passaggio di proprietà.
Da concessionario, per avere 12 mesi di garanzia. icon_wink.gif

A parte che è nervosetta (essendo appunto una bicilindrica) povera Errina non ne posso dire che bene!... L'unico vero difetto temo sia che oltre una certa velocità senti l'aria perché non ha protezioni. Quindi calcola che se hai in mente di usarla tanto a velocità oltre i 120 all'ora non è il massimo. doppio_lamp_naked.gif
 
13762597
13762597 Inviato: 17 Set 2012 1:33
 

lori-ppn ha scritto:


Ehsì. C'è chi preferisce l'autoerotismo. icon_rolleyes.gif


eusa_doh.gif ahahahahahaha..... icon_mrgreen.gif

già mi piaci, centaura 0509_doppio_ok.gif
 
13763576
13763576 Inviato: 17 Set 2012 12:52
 

lori-ppn ha scritto:


Giugno 2010: 6000 chilometri, 4200 euro compreso il passaggio di proprietà.
Da concessionario, per avere 12 mesi di garanzia. icon_wink.gif

A parte che è nervosetta (essendo appunto una bicilindrica) povera Errina non ne posso dire che bene!... L'unico vero difetto temo sia che oltre una certa velocità senti l'aria perché non ha protezioni. Quindi calcola che se hai in mente di usarla tanto a velocità oltre i 120 all'ora non è il massimo. doppio_lamp_naked.gif


beh al massimo ci farò 20mila km (un anno e mezzo devo averla..poi ritornerò al mio genere SS).. quindi non credo sarà troppo un problema.. e poi come a tutte le cose ci si fa il "callo" =) Grazie mille comunque..!
 
13763768
13763768 Inviato: 17 Set 2012 13:45
 

Chry44 ha scritto:


beh al massimo ci farò 20mila km (un anno e mezzo devo averla..poi ritornerò al mio genere SS).. quindi non credo sarà troppo un problema.. e poi come a tutte le cose ci si fa il "callo" =) Grazie mille comunque..!


Oh, comunque vedo che è una cosa che accomuna Tutti-i-Motociclisti: appena hai una moto, già inizi a pensare a quella dopo!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13777140
13777140 Inviato: 21 Set 2012 14:12
 

non mi trovo d'accordissimo su quello che avete detto, non su tutto almeno...a me l'errina non sembra una moto molto scorbutica...premetto che non sono valentino rossi, vado piuttosto tranquillo, ma a volte mi piace tirarle un po' il collo e fare qualche staccatina...ora, mi sembra che in apertura di gas, se giri la manopola con una certa logica, la moto non si impenna e prende decisamente bene i giri, caratteristica appunto del bicilindrico...arrivati a 8 giri si cambia, anche perchè oltre non spinge (o comunque molto poco)...se poi per poco fluida intendi che si sente moooolto l'effetto on/off, allora potrebbe essere che con una piccola modifica nota a tutti MOX, questo problema si risolva abbastanza e la moto ti potrà sembrare più fluida e più gradevole da guidare.
davvero, in quasi 5 anni che frequento il forum in seguito all'acquisto della er6 è la prima volta che mi capita di sentire dire che è una moto scorbutica, scusami, ma se hai problemi di stabilità e controllo con questa, aspetta a comprare moto più potenti (non prenderla come presunzione o altro, è solo un parere da ignorante).
altra cosa: appena acquistata anche io non riuscivo ad andare oltre i 110km/h per via dell'aria e la posizione diventava tipo sottiletta sul serbatoio...dopo un po' che la usi, ti abitui e vai tranquillamente a 130 senza problemi...ovvio che non potrà mai essere comparata ad una supersportiva, è pur sempre una naked e come tale si è esposti all'aria. se proprio il problema è enorme, si può ovviare con un cupolino. esteticamente a me non piace, ma a molti si.
spero di essere stato utile e di non essere risultato antipatico o irruento, non era mia intenzione eusa_doh.gif
 
13779462
13779462 Inviato: 22 Set 2012 10:21
 

er6n_81 ha scritto:
...se poi per poco fluida intendi che si sente moooolto l'effetto on/off, allora potrebbe essere che con una piccola modifica nota a tutti MOX, questo problema si risolva abbastanza e la moto ti potrà sembrare più fluida e più gradevole da guidare.

"Impennare" era un eufemismo: ho percorso 500 km in moto in tutta la mia vita e da un mese e mezzo a questa parte... icon_wink.gif (Considera che non ho nemmeno fatto l'esame per la patente A, guido con la B...).

Devo ammettere che ogni volta che la guido la trovo sempre un po' più "docile", ma l'effetto "strappo" lo sento sempre e scompare solamente se viaggio come una lumaca arrivando con la sesta marcia a 80 all'ora.

Quale modifica è?... La faccio subito!!! 0510_inchino.gif


Ps. Cupolino per l'aria?... Sarebbe effettivamente comodo, ma è davvero orrendo!!!! 0510_help.gif
 
13779505
13779505 Inviato: 22 Set 2012 10:44
 

er6n_81 ha scritto:
....a me l'errina non sembra una moto molto scorbutica...


Ciao, sicuramente l'effetto on/off è fastidioso ma il bicilindrico della er6 (in quanto bicilindrico) è più scorbutico di un quattro.

Con la mia moto giro con un filo di gas e non strappa mai, pur essendo il doppio quasi di cubatura. La er6-n l'ho usata a scuola guida ed ho notato che è più nervosa ai bassi giri.
Se lori-ppn provasse un 600 quattro cilindri, come la xj6 ad esempio, probabilmente sarebbe più a suo agio.

In quanto al MOX qua ho trovato delle informazioni che potrebbero essere utili a lori-ppn: Omaggio a MOX, Seghettamenti, ADDIO [singhiozzi motore]

doppio_lamp_naked.gif
 
13779524
13779524 Inviato: 22 Set 2012 10:52
 

Grazie!!!!! 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif 0510_abbraccio.gif

doppio_lamp_naked.gif

Vado a leggere!!!
 
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