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disco maggiorato [caballero 125 4t]
13759311
13759311 Inviato: 15 Set 2012 14:18
Oggetto: disco maggiorato [caballero 125 4t]
 

ciao ragazzi, vorrei risolvere secondo me l'unica pecca della mia moto, sostituendo il disco originale da 260 con uno da 320.

il problema è che gli attacchi sul mozzo sono un po' strani, come potrei adattarne un altro??

per la staffa poi, la porterei da un ferramenta lasciandogli là la moto


grazie a tutti icon_biggrin.gif



P.s qualcuno sa che pompa monto di serie? ho il modello competizione 2008
 
13759584
13759584 Inviato: 15 Set 2012 17:20
 

secondo me dovresti guardare se gli attacchi sono gli stessi dei dischi di altre fantic, visto che credo i mozzi se li facciano da soli... in caso fai fare uno spostapinza da un officina.
oppure la htm fa dischi su misura, o comunque ci sono altre ditte, e non hanno prezzi esagerati 0509_up.gif
 
13759834
13759834 Inviato: 15 Set 2012 19:13
Oggetto: Re: disco maggiorato [caballero 125 4t]
 

Dr_Jekyll ha scritto:
ciao ragazzi, vorrei risolvere secondo me l'unica pecca della mia moto, sostituendo il disco originale da 260 con uno da 320.
il problema è che gli attacchi sul mozzo sono un po' strani, come potrei adattarne un altro??
per la staffa poi, la porterei da un ferramenta lasciandogli là la moto
grazie a tutti icon_biggrin.gif
P.s qualcuno sa che pompa monto di serie? ho il modello competizione 2008


cambiando il solo disco mettendone uno di diametro maggiore non avrai grandi miglioramenti in termini di potenza frenante perchè la pinza "morde" sempre con la stessa forza, per fare un lavoro fatto bene dovresti mettere pinza + disco...

comunque l'ideale sarebbe trovare un disco apposito per la tua moto perchè se i fori sul mozzo non combaciano non ci sono modi sicuri di adattarlo(a meno di cambiar cerchio)
per quanto riguarda la pompa non saprei eusa_think.gif
 
13759857
13759857 Inviato: 15 Set 2012 19:23
Oggetto: Re: disco maggiorato [caballero 125 4t]
 

Panno92 ha scritto:


cambiando il solo disco mettendone uno di diametro maggiore non avrai grandi miglioramenti in termini di potenza frenante perchè la pinza "morde" sempre con la stessa forza, per fare un lavoro fatto bene dovresti mettere pinza + disco...

comunque l'ideale sarebbe trovare un disco apposito per la tua moto perchè se i fori sul mozzo non combaciano non ci sono modi sicuri di adattarlo(a meno di cambiar cerchio)
per quanto riguarda la pompa non saprei eusa_think.gif



eh lo so, infatti ho già preso le pastiglie sinterizzate brembo e stavo guardando per una buona pompa, ma non saprei quale...... ero orientato su una 16x18, ma ne so poco e non so se posso montarla, per via dell'attacco che ca a finire sulla pinza.....

l'unico disco più grande è quello del fantic 2t, guardo se qualcuno sul forum ce l'ha

grazie comunque
 
13759903
13759903 Inviato: 15 Set 2012 19:39
 

ho dato un'occhiata ad un paio di foto su internet e mi sembra che i 2t usino cerchi e quindi mozzi diversi dai 4t, quindi non credo il disco sia adattabile
fossi in te mi concentrerei più su pinza e pompa doppio_lamp.gif
 
13759929
13759929 Inviato: 15 Set 2012 19:49
 

il problema è anche il disco perchè è molto sottile, solo 3mm icon_wink.gif
 
13759954
13759954 Inviato: 15 Set 2012 19:57
 

road96 ha scritto:
il problema è anche il disco perchè è molto sottile, solo 3mm icon_wink.gif


esatto, e quindi si surriscalda molto..... te non hai idee road?? per la pompa?
 
13760009
13760009 Inviato: 15 Set 2012 20:12
 

htm fa dischi su misura e il prezzo non è alto, quindi puoi fartelo fare come ti occorre e poi pensare al resto dell'impianto...

anche perchè mettere una pinza più grande sul disco originale non è il caso, quindi per ora cambia disco e pastiglie e vedi come ti trovi, se ti sembra ancora troppo poco potente cerca un pinza 4p usata tipo brembo serie oro e una pompa brembo dedicata icon_wink.gif
 
13760026
13760026 Inviato: 15 Set 2012 20:15
 

road96 ha scritto:
il problema è anche il disco perchè è molto sottile, solo 3mm icon_wink.gif


cavolo mi dimenticavo che davanti avete il disco così sottile... allora si conviene metterne uno maggiorato più che altro per diminuire il rischio che si scaldi facilmente
 
13760038
13760038 Inviato: 15 Set 2012 20:21
 

ma se la tua pinza è fatta per un disco da 3mm devi continuare ad usare quello
 
13760080
13760080 Inviato: 15 Set 2012 20:41
 

Ld90 ha scritto:
ma se la tua pinza è fatta per un disco da 3mm devi continuare ad usare quello


passare da 3 a 5 mm non mi sembra così grave oh??? sapete il prezzo di htm?


scusa ld ma come posso misurare l'attacco della pompa alla pinza per vedere quale va bene??
 
13760086
13760086 Inviato: 15 Set 2012 20:44
 

un po di tempo fa ho letto su ultramotard che quello derbi da 300 mm si puo' adattatare...poi non so
 
13760125
13760125 Inviato: 15 Set 2012 21:02
 

passare da 3 a 5mm è quasi il doppio!! ogni pinza è fatta per lavorare con un certo tipo di dischi, poi se il disco sottile si scalda in fretta si raffredda pure in fretta
 
13760133
13760133 Inviato: 15 Set 2012 21:04
 

Ld90 ha scritto:
passare da 3 a 5mm è quasi il doppio!! ogni pinza è fatta per lavorare con un certo tipo di dischi, poi se il disco sottile si scalda in fretta si raffredda pure in fretta


mmmh........... mi rimane solo la pompa allora...
 
13760146
13760146 Inviato: 15 Set 2012 21:10
 

la pompa si cambia in base alla pinza... mettere una pompa più grande sulla pinza originale non aumenta la potenza, anzi, è più facile che la diminuisce... fatti fare un disco da 320 per il tuo impianto originale, quindi con lo spessore originale, vedrai che avrai dei miglioramenti sia in potenza che in resistenza termica visto che il calore è disperso da una superficie più ampia, poi comunque un disco wave ne disperde ancora di più icon_wink.gif
 
13760168
13760168 Inviato: 15 Set 2012 21:21
 

Ld90 ha scritto:
la pompa si cambia in base alla pinza... mettere una pompa più grande sulla pinza originale non aumenta la potenza, anzi, è più facile che la diminuisce... fatti fare un disco da 320 per il tuo impianto originale, quindi con lo spessore originale, vedrai che avrai dei miglioramenti sia in potenza che in resistenza termica visto che il calore è disperso da una superficie più ampia, poi comunque un disco wave ne disperde ancora di più icon_wink.gif



pensandoci hai perfettamente ragione....

quanto costerà da htm disco+staffa?
 
13760862
13760862 Inviato: 16 Set 2012 11:57
 

Per fare un bel lavoro dovresti cambiare tutto. Purtroppo montiamo un impianto da enduro. Hai la pinza rossa della braking?
 
13766106
13766106 Inviato: 18 Set 2012 9:33
 

mo non esageriamo a dire che bisogna per forza cambiare tutto... girano perfino dei 450 in pista con l'impianto da cross montato sul disco da 320, in quel caso è un pò una vergogna, ma penso che con la potenza di un 125 4t non sia un impianto troppo sottodimensionato, soprattutto per un uso prevalentemente stradale... il disco da 320 comunque lo metterei, ti dà quel pò di potenza in più che fa comodo, aumento di modulabilità e maggior resistenza al calore icon_wink.gif
disco e staffa costeranno sui 200€ non so di preciso i prezzi attuali...

poi conta che molto fanno anche le pastiglie, sicuramente in fantic hanno lasciato una mescola da offroad, che sacrifica la potenza frenante per avere un comportamento meno brusco e efficace anche con il disco sporco o bagnato... una pasticca con mescola da strada ti darà un grande aumento di potenza, spesso su queste moto che montano impianti (e quindi pasticche) da enduro/cross fa più differenza cambiare pasticche che altre modifiche più costose... occhio a mescole più racing che è vero che danno più potenza e prestazioni costanti anche sotto sforzi e temperature elevate, però in genere richiedono qualche frenata di assestamento per scaldarsi ogni volta, perchè a freddo rendono poco... non sto dicendo che non dovresti prenderle, anzi, ma solo che se le prendi devi considerare questa cosa e farle scaldare bene quando parti per non ritrovarti in situazione di emergenza con i freni freddi che non vanno come dovrebbero 0509_up.gif
 
13777159
13777159 Inviato: 21 Set 2012 14:19
 

Ld90 ha scritto:
mo non esageriamo a dire che bisogna per forza cambiare tutto... girano perfino dei 450 in pista con l'impianto da cross montato sul disco da 320, in quel caso è un pò una vergogna, ma penso che con la potenza di un 125 4t non sia un impianto troppo sottodimensionato, soprattutto per un uso prevalentemente stradale... il disco da 320 comunque lo metterei, ti dà quel pò di potenza in più che fa comodo, aumento di modulabilità e maggior resistenza al calore icon_wink.gif
disco e staffa costeranno sui 200€ non so di preciso i prezzi attuali...

poi conta che molto fanno anche le pastiglie, sicuramente in fantic hanno lasciato una mescola da offroad, che sacrifica la potenza frenante per avere un comportamento meno brusco e efficace anche con il disco sporco o bagnato... una pasticca con mescola da strada ti darà un grande aumento di potenza, spesso su queste moto che montano impianti (e quindi pasticche) da enduro/cross fa più differenza cambiare pasticche che altre modifiche più costose... occhio a mescole più racing che è vero che danno più potenza e prestazioni costanti anche sotto sforzi e temperature elevate, però in genere richiedono qualche frenata di assestamento per scaldarsi ogni volta, perchè a freddo rendono poco... non sto dicendo che non dovresti prenderle, anzi, ma solo che se le prendi devi considerare questa cosa e farle scaldare bene quando parti per non ritrovarti in situazione di emergenza con i freni freddi che non vanno come dovrebbero 0509_up.gif


grazie per le info molto utili, ho comprato una settimana fa le pastiglie brembo, che da quello che ho letto daranno molti miglioramenti ad un prezzo relativamente basso eusa_pray.gif
 
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