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Ho paura di non riuscire a guidarla. [YBR125 prima moto]
13783467
13783467 Inviato: 23 Set 2012 21:43
 

...

Ultima modifica di Skylab il 23 Set 2012 21:57, modificato 1 volta in totale
 
13783489
13783489 Inviato: 23 Set 2012 21:49
 

Skylab ha scritto:
... ... ... scalare di marcia quando sei già ad alti giri (soprattutto in prima e seconda ) implica un quasi certo bloccaggio della ruota ...



Non vorrei sbagliarmi ma avevo letto che la frizione della ybr è antisaltellamento, quindi in caso di giri alti dovrebbe slittare la frizione e non la ruota.
Credo che sia così,
fino ad ora non mai avuto l'impressione che slittasse la ruota.
P.s.:
Grazie 1000 a tutti voi per i consigli ed ilsostegno.
Skylab.[/quote]
non lo so se la monta ... ma comunque sia il frenomotore è forte ... magari in rettilineo non così tanto da bloccarla ma nel caso di sabbiolina , asfalto bagnato o in curva potrebbe comunque compromettere la stabilità ... le derapate si fanno proprio scalando 2 marce icon_asd.gif

comunque devi essere parecchio su di giri e nessuno scala ad alti giri senza farlo apposta icon_smile.gif
 
13783512
13783512 Inviato: 23 Set 2012 21:55
 

Bradipo61 ha scritto:


...
la porto grossomdo come una bici, alle velocità di una bici e credo che sarà sempre così.
ì...



La ybr 125 è simile ad una bici come leggerezza,
e come ciclistica...
io grazie a questo aspetto sono molto aiutato,
non credo che riuscirei mai a guidare la tua moto.
Secondo me tu hai iniziato con un mezzo sovra-dimensionato,
quindi i tuoi timori hanno fondamenti razionali,
AVRAI BISOGNO DI PIù TEMPO;
Tieni sempre ben presente che "io sto domando un gatto,
tu una tigre".

A presto.
 
13792456
13792456 Inviato: 26 Set 2012 14:31
 

Tranquillo, il ybr 125 l'ho usato per fare l'esame, è una moto molto calma, perfetta per iniziare.
 
13816276
13816276 Inviato: 4 Ott 2012 11:45
 

Skylab ha scritto:



La ybr 125 è simile ad una bici come leggerezza,
e come ciclistica...
io grazie a questo aspetto sono molto aiutato,
non credo che riuscirei mai a guidare la tua moto.
Secondo me tu hai iniziato con un mezzo sovra-dimensionato,
quindi i tuoi timori hanno fondamenti razionali,
AVRAI BISOGNO DI PIù TEMPO;
Tieni sempre ben presente che "io sto domando un gatto,
tu una tigre".

A presto.



Vai Skylab!!

Mi raccomando a Dicembre cè l'esame dell'impennata!! icon_asd.gif ce la puoi fare!!

Comunque i miei complimenti x l'umiltà e la dedizione... molti smargiassi (come me eusa_wall.gif) il 125 l'avrebbero snobbato ma tu no! , unico e dico unico neo, è che di quella moto a breve vorrai sbarazzartene... ma se hai qualche nipote o cugino più piccolo sei a cavallo...
Propverà un pò di invidia solo quando gli passerai l'ybr e tu sfreccerai con il tuo 600 fiammante. Non credere che succederà tra molto tempo. icon_cool.gif
 
13821807
13821807 Inviato: 5 Ott 2012 23:45
 

MonsterStation ha scritto:



Vai Skylab!!

Mi raccomando a Dicembre cè l'esame dell'impennata!! icon_asd.gif ce la puoi fare!!

Comunque i miei complimenti x l'umiltà e la dedizione... molti smargiassi (come me eusa_wall.gif) il 125 l'avrebbero snobbato ma tu no! , unico e dico unico neo, è che di quella moto a breve vorrai sbarazzartene... ma se hai qualche nipote o cugino più piccolo sei a cavallo...
Propverà un pò di invidia solo quando gli passerai l'ybr e tu sfreccerai con il tuo 600 fiammante. Non credere che succederà tra molto tempo. icon_cool.gif



Amico,
grazie x i complimenti...
In macchina ho percorso più di 350.000 Km ed ho capito che la padronanza del mezzo si acquisisce col tempo;
Ho cominciato con la Fiat Uno,
oggi guido una 1800 benzina senza abs, esp ecc.;

Vorrei fare lo stesso con la moto,
poi...
Quando avrò la padronanza del mezzo a 2 ruote... Regalerò l'Ybr al nipotino e mi dedicherò ad un mezzo a 4 ruote allineate (pattini a ruotelle) icon_asd.gif .


L'iltima uscita che ho fatto,
il 4 settembre mi sono imposto di provare a correre un pò
e sono arrivato per la prima volta ad 80 Km/h... 0509_lucarelli.gif
Mi sembrava di volare. 0509_banana.gif


Credo che una 125 sia più facile da gestire per un principiante come me.

Forse tu hai ragione... Ieri sera mi sono fermato a guardare una Transalp...
Ho notato che tocco x terra (sono alto 1,82 cm).

Ma per 1 anno tengo l'ybr;



Non lo farò xkè sono molto prudente,
ma come si impenna?
sai... A dicembre non vorrei esser bocciato... rotfl.gif

Ciao,
Skylab;
 
13821922
13821922 Inviato: 6 Ott 2012 7:01
 

Skylab ha scritto:



Amico,
grazie x i complimenti...
In macchina ho percorso più di 350.000 Km ed ho capito che la padronanza del mezzo si acquisisce col tempo;
Ho cominciato con la Fiat Uno,
oggi guido una 1800 benzina senza abs, esp ecc.;

Vorrei fare lo stesso con la moto,
poi...
Quando avrò la padronanza del mezzo a 2 ruote... Regalerò l'Ybr al nipotino e mi dedicherò ad un mezzo a 4 ruote allineate (pattini a ruotelle) icon_asd.gif .


L'iltima uscita che ho fatto,
il 4 settembre mi sono imposto di provare a correre un pò
e sono arrivato per la prima volta ad 80 Km/h... 0509_lucarelli.gif
Mi sembrava di volare. 0509_banana.gif


Credo che una 125 sia più facile da gestire per un principiante come me.

Forse tu hai ragione... Ieri sera mi sono fermato a guardare una Transalp...
Ho notato che tocco x terra (sono alto 1,82 cm).

Ma per 1 anno tengo l'ybr;



Non lo farò xkè sono molto prudente,
ma come si impenna?
sai... A dicembre non vorrei esser bocciato... rotfl.gif

Ciao,
Skylab;


con l'ybr non impenni icon_asd.gif con un 125 4t è difficile soprattutto se stradale ...
per impennare dovresti comunque con una moto con maggiore potenza aprire di cattiveria il gas e si alza da sola , oppure mentre vai tiri un po' la frizione , apri parecchio il gas , lasci la frizione di colpo e tiri di braccia , cioè dai lo stesso che si usa per impennare una bicicletta

per il resto fai bene , tieni per un annetto l'ybr e poi cambia moto 0509_up.gif
un consiglio , la difficoltà della guida non la fa solo la potenza ... perchè una moto potente la si può usare anche per andar piano , basta aprire meno il gas , quello che rende la guida facile è anche il peso ... una moto molto pesate è più difficile da usare ...
avevi già in mente su che tipo di moto orientarti ? icon_biggrin.gif
 
13826135
13826135 Inviato: 7 Ott 2012 20:45
 

Skylab ha scritto:



Amico,
grazie x i complimenti...
In macchina ho percorso più di 350.000 Km ed ho capito che la padronanza del mezzo si acquisisce col tempo;
Ho cominciato con la Fiat Uno,
oggi guido una 1800 benzina senza abs, esp ecc.;

Vorrei fare lo stesso con la moto,
poi...
Quando avrò la padronanza del mezzo a 2 ruote... Regalerò l'Ybr al nipotino e mi dedicherò ad un mezzo a 4 ruote allineate (pattini a ruotelle) icon_asd.gif .


L'iltima uscita che ho fatto,
il 4 settembre mi sono imposto di provare a correre un pò
e sono arrivato per la prima volta ad 80 Km/h... 0509_lucarelli.gif
Mi sembrava di volare. 0509_banana.gif


Credo che una 125 sia più facile da gestire per un principiante come me.

Forse tu hai ragione... Ieri sera mi sono fermato a guardare una Transalp...
Ho notato che tocco x terra (sono alto 1,82 cm).

Ma per 1 anno tengo l'ybr;



Non lo farò xkè sono molto prudente,
ma come si impenna?
sai... A dicembre non vorrei esser bocciato... rotfl.gif

Ciao,
Skylab;


Ah gurda non chiedere a me come si impenna, ho distrutto lo scooter una volta e la mia schiena la seconda volta che ci ho provato icon_asd.gif Ho deciso di appendere la sfrizionata al chiodo..

Per quanto riguarda il peso non ti devi preoccupare, anche le moto pesanti, dopo poco ti risulteranno gestibili anche da ferme.. è tutta una questione di equilibrio e abitudine... io sono alto 1,70 e guido un hypermotard... (moto alta nella sua categoria), le prime volte ci stavo attento, ora invece è tutto automatico...

Tu hai fatto bene a prendere un 125 perchè comunque costruisci basi solide di guida, senza vivere quell'ansia che i principianti hanno nei primi periodi con moto tipo 600. Io le prime volte che ho guidato una moto, mi ero chiesto se fosse stata una cosa saggia comprarla... certe volte ho esagerato e ho giocato i famosi jolly, il tutto perchè andavo veloce, ma senza avere padronanza del mezzo. Con un 125 hai già un gradino in meno da fare al momento del up-grade, che sia un transalp o un Ducati 916 o un Hornet 600.
 
13826575
13826575 Inviato: 7 Ott 2012 23:07
 

MonsterStation ha scritto:




Tu hai fatto bene a prendere un 125 perchè comunque costruisci basi solide di guida, senza vivere quell'ansia che i principianti hanno nei primi periodi con moto tipo 600. Io le prime volte che ho guidato una moto, mi ero chiesto se fosse stata una cosa saggia comprarla... certe volte ho esagerato e ho giocato i famosi jolly, il tutto perchè andavo veloce, ma senza avere padronanza del mezzo. Con un 125 hai già un gradino in meno da fare al momento del up-grade, che sia un transalp o un Ducati 916 o un Hornet 600.


Per la strada ho visto tanti incidenti durante i miei spostamenti in auto,
posso dirti che quasi tutti erano evitabili viaggiando a velocità da codice
della strada, usando prudenza e buon senso.

Per "impennare in modo sicuro e cosciente" basta
fare 1 corso di guida in pista con equipaggiamento adeguato, moto ed istruttore...
Ma ne vale la pena?

Mi piace la Transalp, la Kawasaki Kle 500 ...
Mi facevano paura fino a un mese fà...

Se avessi una 600 sarei morto di infarto dopo aver "tirato" la prima per sbaglio. eusa_drool.gif

Penso che per 1 anno va bene così,
poi forse verrà da sola la voglia di cambiare con un mezzo più importante.

Ciao,
Sky
 
13826656
13826656 Inviato: 8 Ott 2012 5:53
 

Skylab ha scritto:


Per la strada ho visto tanti incidenti durante i miei spostamenti in auto,
posso dirti che quasi tutti erano evitabili viaggiando a velocità da codice
della strada, usando prudenza e buon senso.

Per "impennare in modo sicuro e cosciente" basta
fare 1 corso di guida in pista con equipaggiamento adeguato, moto ed istruttore...
Ma ne vale la pena?

Mi piace la Transalp, la Kawasaki Kle 500 ...
Mi facevano paura fino a un mese fà...

Se avessi una 600 sarei morto di infarto dopo aver "tirato" la prima per sbaglio. eusa_drool.gif

Penso che per 1 anno va bene così,
poi forse verrà da sola la voglia di cambiare con un mezzo più importante.

Ciao,
Sky


non so se esista un vero corso di impennate , ma anche se esistesse non ne vale la pena ... è una cosa abbastanza inutile ... e poi di corsi e guide ce ne sono anche su internet che ti spiegano come fare ... l'unico problema è avere coraggio ... una volta che stacchi la ruota da terra basta stare un po' in equilibrio con il peso dietro e dare gas per non farla scendere ... e usare il freno posteriore per abbassarla leggermente se stai andando troppo a candela , quasi da ribaltarti ... il punto che a parole è facile , ma quando ti ci trovi in quella posizione l'istinto ti dice di lasciare il gas icon_asd.gif
 
13829573
13829573 Inviato: 8 Ott 2012 21:50
 

LoLLoSValenti ha scritto:


non so se esista un vero corso di impennate , ma anche se esistesse non ne vale la pena ... è una cosa abbastanza inutile ... e poi di corsi e guide ce ne sono anche su internet che ti spiegano come fare ... l'unico problema è avere coraggio ... una volta che stacchi la ruota da terra basta stare un po' in equilibrio con il peso dietro e dare gas per non farla scendere ... e usare il freno posteriore per abbassarla leggermente se stai andando troppo a candela , quasi da ribaltarti ... il punto che a parole è facile , ma quando ti ci trovi in quella posizione l'istinto ti dice di lasciare il gas icon_asd.gif


Non intendevo consigliarti un "corso x impennate" rotfl.gif ...

Volevo dire che se fai un corso di guida avanzato, sicuramente potrai chiedere al tuo maestro di aiutarti a capire
come si impenna
quando e
perchè,
magari lui potrebbe acquisire il vero senso di questa specie di "bravata" (se un senso positivo ce l'ha) o potrebbe farti creare una situazione che in strada sarebbe drammatica con lo scopo di farti abituare a gestire la situazione limite e non perdere il controllo del mezzo;

In ogni caso sono convinto che guidando con prudenza e buon senso nel pieno rispetto del codice della strada tanti inconvenienti non capitano e non credo che convenga andare a cercarseli per fare bella figura...
Ricordati che chi ti vede fare una bravata poi ti copia e ce l'hai sulla coscienza.

Ciao,
Sky
 
13831237
13831237 Inviato: 9 Ott 2012 13:44
 

ragazzo intelligente a prendere una 125 come prima moto...tornassi indietro lo farei anche io...questione di chi ci arriva prima e chi dopo...io arrivai dopo purtroppo... 0509_doppio_ok.gif
 
13833290
13833290 Inviato: 9 Ott 2012 23:12
 

Skylab ha scritto:


...
magari lui potrebbe acquisire il vero senso di questa specie di "bravata"



Scusatemi!
Intendevo "farti acquisire" e non acquisire nella mia risposta precedente.

Saluti a tutti,
Sky.
 
13833307
13833307 Inviato: 9 Ott 2012 23:25
 

Motomane ha scritto:
ragazzo intelligente a prendere una 125 come prima moto...tornassi indietro lo farei anche io...questione di chi ci arriva prima e chi dopo...io arrivai dopo purtroppo... 0509_doppio_ok.gif


Grazie x il complimento! icon_biggrin.gif

Ho comprato una Ybr 125 perchè mi piaceva la Tansalp ma le moto grosse mi fanno paura,
con la Ybr porto a spasso 12 cavalli icon_asd.gif
...che riescono a tenere testa alla Panda 750 clx; rotfl.gif

Questa moto mi ha entusiasmato perchè due ragazzi hanno fatto il giro del mondo con la 125 a carburatore (la mia è i.e.) ;

Quando entro nel magazzino dei ricambi pago lo scotto della scelta impopolare che ho fatto...
Non si trovano ricambi ed accessori in quanto è una moto poco conosciuta ed i ricambisti non tengono in magazzino ricambi che non si vendono.

Spero di avere ancora tanta passione, fortuna e soldini, così tra 2 o tre anni mi compro la stessa moto 250 però! rotfl.gif

Ciao a tutti,
Skylab.
 
13833375
13833375 Inviato: 10 Ott 2012 5:45
 

Skylab ha scritto:


Grazie x il complimento! icon_biggrin.gif

Ho comprato una Ybr 125 perchè mi piaceva la Tansalp ma le moto grosse mi fanno paura,
con la Ybr porto a spasso 12 cavalli icon_asd.gif
...che riescono a tenere testa alla Panda 750 clx; rotfl.gif

Questa moto mi ha entusiasmato perchè due ragazzi hanno fatto il giro del mondo con la 125 a carburatore (la mia è i.e.) ;

Quando entro nel magazzino dei ricambi pago lo scotto della scelta impopolare che ho fatto...
Non si trovano ricambi ed accessori in quanto è una moto poco conosciuta ed i ricambisti non tengono in magazzino ricambi che non si vendono.

Spero di avere ancora tanta passione, fortuna e soldini, così tra 2 o tre anni mi compro la stessa moto 250 però! rotfl.gif

Ciao a tutti,
Skylab.

dopo 2 o 3 anni potresti passare direttamente a una moto più grossa 0509_up.gif
 
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