Leggi il Topic


Piaggio MP3 hybrid: coppia di 15 (quindici) Nm???
13752466
13752466 Inviato: 13 Set 2012 12:36
Oggetto: Piaggio MP3 hybrid: coppia di 15 (quindici) Nm???
 

Ho letto un paio di schede tecniche dell'MP3, anche sul sito Piaggio, ma da tutte risulta che la coppia del motore elettrico sarebbe di QUINDICI Nm! icon_eek.gif
A voi risulta?
A me pare inverosimile, il mio scooter solo-elettrico da 1500 W ha 60 Nm di coppia!
 
13752598
13752598 Inviato: 13 Set 2012 13:08
Oggetto: Re: Piaggio MP3 hybrid: coppia di 15 (quindici) Nm???
 

jumpjack ha scritto:
Ho letto un paio di schede tecniche dell'MP3, anche sul sito Piaggio, ma da tutte risulta che la coppia del motore elettrico sarebbe di QUINDICI Nm! icon_eek.gif
A voi risulta?
A me pare inverosimile, il mio scooter solo-elettrico da 1500 W ha 60 Nm di coppia!


Non lo trovo inverosimile. La trazione principale è termica e l'elettrico dà giusto una mano.

EDIT: secondo il depliant, sono 15 nm a 3000 giri / minuto e 27.5 a 3500 giri / min. Mi sembrano abbastanza.
 
13753213
13753213 Inviato: 13 Set 2012 14:59
 

il motore elettrico sviluppa molta piu coppia su una curva di coppia piu piatta , è normale che il solo elettrico sviluppi piu coppia di un ibrido con base termica
 
13753763
13753763 Inviato: 13 Set 2012 16:50
 

Ripeto, il mio cinquantino elettrico da 1500 W ha 60 Nm di coppia, e persino il più cesso degli scooter cinesi ha almeno 40 o 50.
15 cos'è, la coppia di una bicicletta?!? icon_asd.gif
 
13753802
13753802 Inviato: 13 Set 2012 16:57
 

jumpjack ha scritto:

15 cos'è, la coppia di una bicicletta?!? icon_asd.gif


Se andassimo a calcolare la coppia di un ciclista a caso (io) di 82 chili che agisce su una pedivella di circa 25 centimetri avremmo risultati sorprendenti. Sono ben 3200 Nm... Una coppia da camion.

Eppure il ciclista di cui sopra ha una potenza media di circa 300 W. Come lo spiegheresti?
 
13760855
13760855 Inviato: 16 Set 2012 11:53
 

Attenzione. Mi devo correggere. Ho commesso un errore nel calcolo.

Sono 800 errotti newton per un quarto di metro. Fanno 200 newton metri, che è un valore da piccolo turbo diesel o benzina di media cilindrata.

Non sottovalutate la coppia di un ciclista! icon_smile.gif
 
13784628
13784628 Inviato: 24 Set 2012 12:32
 

Link a pagina di Motoblog.it


Se il Peugeot ha 14Nm di coppia mi dici come fa il tuo ad averne 60? E' un camion? Una Panigale travestita? Come dice giustamente stratocaster bisogna anche vedere come la si calcola, vuoi scommettere che se si mette al banco prova esce <15 Nm per il tuo?
Fai conto che la mia moto 125 fa 11 Nm eppure non va pianissimo, senza offesa però gli scooter elettrici me li mangio... Anche in partenza dove la coppia conta infinitamente più dei cavalli.
 
13784804
13784804 Inviato: 24 Set 2012 13:13
 

Qualunque scooter elettrico ha almeno 40 nm, alcuni arrivano anche oltre i 100.
Non so come la calcolino.

A proposito, sapete indcarmi dei video su youtube che inquadrino il cruscotto di uno scooter o moto in una prova di accelerazione? Vorrei fare dei confronti (cercate per esempio "acceleratie emax").
 
13792487
13792487 Inviato: 26 Set 2012 14:36
 

Il peoguet che ti ho linkato io è elettrico, dimostri di non aver neanche letto l'articolo...
La coppia in ordine di marcio è importante, non ho idea come sia spuntato fuori 60 Nm al tuo, ma sicuramente se lo calcoliamo nello stesso modo del Peugeot vuoi vedere che i valori si assomigliano? Questo non per dire che gli scooter elettrici facciano schifo, anzi!!
Dico solo che purtroppo non hanno tutta quella coppia in ordine di marcia altrimenti sarebbero dei fulmini!
 
13792561
13792561 Inviato: 26 Set 2012 14:48
 

Mancinho ha scritto:

Dico solo che purtroppo non hanno tutta quella coppia in ordine di marcia altrimenti sarebbero dei fulmini!


Vi voglio solo ricordare che il valore di.coppia è nulla senza considerare il regime al quale è espresso.

Con la mia bicicletta vincerei il mondiale SBK se potessi esprimere la mia coppia a 15mila giri al minuto anziché a 100...

Comunque ho verificato che 15 Nm è un valore di coppia tipico degli scooter 125.

Il motore elettrico dello MP3 inoltre raggiunge i 37 Nm. Mi sembra davvero notevole, considerando che il suo compito è aiutare il motore termico e basta.
 
13793529
13793529 Inviato: 26 Set 2012 18:58
 

Il discorso dei giri non c'entra niente in campo scooter elettrici, la coppia è indipendente dai giri: o c 'e' o non c'e', cioè parte alta già da zero giri, e ha un crollo "a gomito" oltre un certo limite di giri, ma nel mezzo è costante.

Il link manco l'ho aperto, l'ho scambiato per un link pubblicirario automatico! icon_asd.gif
 
13794492
13794492 Inviato: 26 Set 2012 23:47
 

jumpjack ha scritto:
Il discorso dei giri non c'entra niente in campo scooter elettrici, la coppia è indipendente dai giri: o c 'e' o non c'e', cioè parte alta già da zero giri, e ha un crollo "a gomito" oltre un certo limite di giri, ma nel mezzo è costante.


Lo dirò una sola volta. La potenza di un motore è proporzionale al prodotto della coppia per il regime di rotazione. Ecco perché il regime c'entra... Se rifletti che la potenza è la capacità di compiere lavoro nell'unità di tempo...

La particolare curva di coppia del motore elettrico discende dal principio di funzionamento dello stesso. Ma cosa diremmo della.sua potenza? Mi aspetto grossomodo una retta crescente, in base a quanto sopra.

A questo punto ti domando per l'ultima volta: sono capace di 200 Nm in bicicletta. Perché non accelero piùi un motorino?
 
13794641
13794641 Inviato: 27 Set 2012 7:29
 

E che ne so? Non riesco a visualizzare i concetti di coppia e potenza di un mezzo: conosco le formule, conosco la fisica... ma ancora noon riesco a capire come influenzano velocità e accelerazione, soprattutto in salita.
Attriti a parte, come si lega velocità max in salita a coppia, potenza e peso del mezzo, supponendo ruote da 10 pollici?
 
13794679
13794679 Inviato: 27 Set 2012 7:55
 

jumpjack ha scritto:
E che ne so? Non riesco a visualizzare i concetti di coppia e potenza di un mezzo: conosco le formule, conosco la fisica...


C'è una bella contraddizione in termini. È ammissibile visualizzare un concetto ma non saperlo descrivere in formule; ma il contrario mi sembra francamente impossibile.

jumpjack ha scritto:

ma ancora noon riesco a capire come influenzano velocità e accelerazione, soprattutto in salita.
Attriti a parte, come si lega velocità max in salita a coppia, potenza e peso del mezzo, supponendo ruote da 10 pollici?


Stai mettendo troppa carne al fuoco e non ho voglia di modellare una cosa così complicata e piena di variabili ma priva di utilità.

In breve, la conclusione di tutto quello che ti ho scritto è che è la potenza, che è un effetto della coppia e del regime di rotazione, ad accelerarci più o meno rapidamente.

Questo spiega perché in bici esprimo una coppia da turbo diesel ma sono più lento di un motorino che ha un quarantesimo della mia coppia ma è ben più potente.
 
13794988
13794988 Inviato: 27 Set 2012 10:28
 

Forse lo spiega a te... che gia' lo sai! icon_rolleyes.gif
 
13795297
13795297 Inviato: 27 Set 2012 12:10
 

jumpjack ha scritto:
Forse lo spiega a te... che gia' lo sai! icon_rolleyes.gif


Spiegazioni a parte, non puoi negare la realtà: un motorino è molto più veloce di me in bicicletta (a meno che non mi date adeguata discesa e la situazione si ribalta).

Se la realtà è contro il tuo modello, forse è il tuo modello che è errato. doppio_lamp.gif
 
13799371
13799371 Inviato: 28 Set 2012 15:15
 

Topic ripulito da polemiche e discussioni inutili e in nessun modo costruttive. Per favore torniamo in tema grazie. eusa_naughty.gif icon_wink.gif
 
13800072
13800072 Inviato: 28 Set 2012 19:01
 

alekabi ha scritto:
Topic ripulito da polemiche e discussioni inutili e in nessun modo costruttive. Per favore torniamo in tema grazie. eusa_naughty.gif icon_wink.gif

Grazie, suggerisco di cancellare tutti i messaggi tranne il primo e ricominciare da capo.
 
13800096
13800096 Inviato: 28 Set 2012 19:09
 

jumpjack ha scritto:

Grazie, suggerisco di cancellare tutti i messaggi tranne il primo e ricominciare da capo.
I commenti riguardanti la moderazione vanno fatti esclusivamente via mp.
Perchè cancellarli tutti? Infondo mi sembrano tutti commenti costruttivi. eusa_naughty.gif icon_wink.gif
 
13800147
13800147 Inviato: 28 Set 2012 19:19
 

jumpjack ha scritto:

Grazie, suggerisco di cancellare tutti i messaggi tranne il primo e ricominciare da capo.


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Credo che abbiamo iniziato col piede sbagliato. Per farmi perdonare dei miei noiosi numeri, conti, tesi, dimostrazioni, ti offro un dispositivo col quale potrai interloquire senza subire il fastidioso contraddittorio:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13800436
13800436 Inviato: 28 Set 2012 20:28
 

Ho un'altra idea:
chiudete il thread, vado a chiedere su un altro forum.
 
13800448
13800448 Inviato: 28 Set 2012 20:32
 

jumpjack ha scritto:
Ho un'altra idea:
chiudete il thread, vado a chiedere su un altro forum.
Qui non si chiude nulla, la domanda è postata e tu sei liberissimo di andartene dove meglio credi, detto questo ti saluto e nel giro di un paio d'ore ripulirò nuovamente il topic in modo da essere utilizzato da chi ne ha più bisogno e da chiunque in futuro sarà interessato all'argomento. 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterScooter e Maxiscooter elettrici ed ibridi

Forums ©