jumpjack ha scritto:
E che ne so? Non riesco a visualizzare i concetti di coppia e potenza di un mezzo: conosco le formule, conosco la fisica...
C'è una bella contraddizione in termini. È ammissibile visualizzare un concetto ma non saperlo descrivere in formule; ma il contrario mi sembra francamente impossibile.
jumpjack ha scritto:
ma ancora noon riesco a capire come influenzano velocità e accelerazione, soprattutto in salita.
Attriti a parte, come si lega velocità max in salita a coppia, potenza e peso del mezzo, supponendo ruote da 10 pollici?
Stai mettendo troppa carne al fuoco e non ho voglia di modellare una cosa così complicata e piena di variabili ma priva di utilità.
In breve, la conclusione di tutto quello che ti ho scritto è che è la potenza, che è un effetto della coppia e del regime di rotazione, ad accelerarci più o meno rapidamente.
Questo spiega perché in bici esprimo una coppia da turbo diesel ma sono più lento di un motorino che ha un quarantesimo della mia coppia ma è ben più potente.