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KX 250 2t supermoto di Vespapk50 II (nuove foto pag 12)
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13745034 Inviato: 11 Set 2012 11:22
Oggetto: KX 250 2t supermoto di Vespapk50 II (nuove foto pag 12)
 

Secondo capitolo della moto 0509_doppio_ok.gif

E' un Kawasaki kx 250 2 tempi del 2005, facile da guidare data la sua leggerezza, ma ciò risulta piuttosto difficile se si comincia ad andare forte a causa della sua scorbuticità, appena entra in coppia tira via le braccia e bisogna tenersi bene al manubrio, tutta questa potenza improvvisa ne limita purtroppo la guidabilità, nel senso che appena usciti dalle curve ti spara via a razzo, ma bisogna stare attenti allo slittamento della ruota posteriore e/o impennate brusche. Occore avere assolutamente un buon setting e gomme ottimali per sfruttarla appieno; ma se si ha un buon manico e un setting perfetto si può star davanti ad un 450 4t in pista (almeno nel misto).
Infatti i suoi punti di forza sono l'estrema leggerezza (100kg neanche) e agilità, che permettono di buttarla giù con una facilità estrema nelle curve, i cambi di direzione sono il suo punto forte; c'è da dire però che essendo un due tempi il freno motore è quasi assente (seppur maggiore rispetto ad un 125 racing), per cui bisogna affidarsi molto ai freni, è necessario un impianto serio che purtroppo la mia non possiede poichè la KL (ditta importatrice italiana della KX) non ha provveduto a montare una pinza da 4 pistoncini e una pompa adeguata. Infatti di serie si ha una pinza nissin a 2 pistoncini che per il cross/enduro va bene, ma non assolutamente per il motard.
E' una moto pronto-pista, dopo un anno che ce l'ho sto pensando di toglierla dalla strada e di farla solo pista appunto per vari motivi: la pista ormai è più sicura della strada e si può andare forte senza "rischi", si riesce a sfruttare appieno la moto, io ho chiuso le gomme in pista, cosa che in strada non mi sarei mai sognato di fare. C'è da dire anche che è una moto non illegale, di più, l'impianto elettrico è pietoso, le freccie, la luce dello stop non vanno, la luce davanti è scarsa, è depotenziata a libretto, quindi tecnicamente non è guidabile a 18 anni, e sul silenziatore c'è scritto "not for road use"...per cui lascio immaginare.
Inoltre nel traffico è scomodissima, vibra, fa un sacco di fumo e si ingolfa, per cui lo scrivo per bene: non prendete un 250 2t (ma anche un 125 racing) da usare solo in strada, ormai si vedono più tm che husqvarna; il suo habitat naturale è la pista o i passi di montagna. Ultima cosa, ma non meno importante, i consumi: se si tira arriva a 7-8km/l, se si va tranquilli (ma fidatevi che una moto del genere istiga al teppismo e ad andare forte icon_asd.gif ) si sta sui 11-12km/l.

Ecco le modifiche apportate
:

MECCANICA/CICLISTICA/CARBURAZIONE:
icon_arrow.gif Pinza Beringer 4 pistoni radiale
icon_arrow.gif Pompa Beringer Br10
icon_arrow.gif Disco Beringer in ghisa 310
icon_arrow.gif Cerchio anteriore 16,5” excel oro con mozzo dal pieno
icon_arrow.gif Cerchio posteriore 5.00” excel oro
icon_arrow.gif Pacco lamellare v-force III
icon_arrow.gif Pancia Scalvini
icon_arrow.gif Rapporti 14/46
icon_arrow.gif Monoammortizzatore Kayaba settato da motard
icon_arrow.gif Getto max 162; getto min 50, spillo prima tacca
icon_arrow.gif Gomme slick (metzeler anteriore/posteriore)
icon_arrow.gif Manubrio ProTaper da 28mm a sezione variabile

ESTETICA:
icon_arrow.gif Tabella portanumero bianca
icon_arrow.gif Paramani rally pro acerbis
icon_arrow.gif Parafango anteriore racetech
icon_arrow.gif Sfiato serbatoio verde racetech
icon_arrow.gif Corona Superprox oro
icon_arrow.gif Catena DID ert2


PROGETTI FUTURI:
icon_arrow.gif Testa HTM



VIDEO:
icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com (gopro in pista)
icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com (onboard 1)
icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com (onboard 2)
icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com

FOTO:
Come è ora:

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Come era prima:

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FINE icon_smile.gif

Ultima modifica di Vespapk50 il 18 Nov 2013 17:30, modificato 60 volte in totale
 
13745218
13745218 Inviato: 11 Set 2012 11:59
 

0509_doppio_ok.gif

ma le forche le hai sfilate tu così tanto? io ci avevo provato per limitare un pò la tendenza ad alsarsi di gas, però ad un certo punto mi si chiudeva lo sterzo in curva eusa_think.gif
 
13745239
13745239 Inviato: 11 Set 2012 12:04
 

Bellissima come sempre icon_mrgreen.gif
 
13745240
13745240 Inviato: 11 Set 2012 12:05
 

Tommi97 ha scritto:
Bellissima come sempre icon_mrgreen.gif

graziee icon_smile.gif

nono io le forche non le ho mai toccate, giusto per fare lo sfiato, quindi per te sono troppo sfilate ?
 
13745700
13745700 Inviato: 11 Set 2012 13:44
 

in genere se si sfilano si fa di max 1cm, le tue sono parecchio sfilate....toccano il manubrio icon_asd.gif
 
13745729
13745729 Inviato: 11 Set 2012 13:51
 

ahah, ma è una cosa che posso fare anche io o bisogna mandarle ad un preparatore ?
 
13745945
13745945 Inviato: 11 Set 2012 14:43
 

no no, puoi farlo tu... metti la modo sul cavalletto, allenti i bulloni delle piastre, fai rientrare un pò gli steli e riserri, naturalmente devono essere alla stessa altezza abbastanza precisamente, io uso un calibro per misurare quanto sono fuori i due steli icon_wink.gif
 
13746105
13746105 Inviato: 11 Set 2012 15:36
 

ecco, se lo faccio, di quanto ? e come si comporterà dopo la moto ?
 
13746259
13746259 Inviato: 11 Set 2012 16:27
 

ok ho "rinfilato" gli steli di 8-9mm, ora la situazione è questa:

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13746571
13746571 Inviato: 11 Set 2012 18:25
 

provala, la sensazione dovrebbe essere di tenere meglio la strada ed essere più stabile in curva icon_wink.gif

pensa che io li tengo praticamente a livello, anche se c'è da dire che ho le forcelle con escursione rdotta icon_wink.gif
 
13747193
13747193 Inviato: 11 Set 2012 21:09
 

Bella, come sempre. I rapporti però sono lunghissimi icon_eek.gif , io ho 13/42, e anche se su strada non ho ancora avuto modo di provarla causa patente mancante icon_asd.gif , mi sembrano veramente troppo lunghi.
 
13747396
13747396 Inviato: 11 Set 2012 22:15
 

io mi ci trovo bene, il motore risulta ben disteso e almeno negli spostamenti luoghi la velocità di crociera aiuta.. Inoltre così la moto risulta più gestibile, in futuro proverò rapporti più corti, ho da parte una corona da 47 icon_smile.gif
 
13748261
13748261 Inviato: 12 Set 2012 10:16
 

ho capito perchè per la 3 volta non andavano le freccie, mi è scoppiata la batteria, si è deformata, qualcuno sa il motivo? l'ho messa in carica per troppo tempo?...sono andato per prenderla nuova ma costa 54 fottuti euro eusa_wall.gif
 
13748593
13748593 Inviato: 12 Set 2012 11:51
 

ma levala la batteria... metti un condensatore, tanto ti serve solo che le luci si accendano quando parte la moto, no?

la batteria su ste moto non capisco proprio che senso ha eusa_think.gif
 
13748605
13748605 Inviato: 12 Set 2012 11:56
 

mi devono andare anche le freccie, poi il condensatore non so neanche dove prenderlo e come metterlo icon_confused.gif
 
13748636
13748636 Inviato: 12 Set 2012 12:06
 

si, le frecce vanno come le luci... il condensatore costa sui 3€, si prende in qualsiasi negozio di componenti elettrici (devi prenderlo della giusta capacità, 50v 10000µF ) si collega come una batteria, cioè il filo nero al - e il filo rosso al +, si comporta come una batteria, con la differenza che accumola carica ma non la conserva, quindi funziona fintanto che la moto è accesa e finchè è accesa garantisce una corrente costante come se ci fosse la batteria icon_wink.gif
 
13748689
13748689 Inviato: 12 Set 2012 13:04
 

aa interessante, proverò allora icon_smile.gif
ti chiedo un'altra cosa, devo cambiare i dischi frizione? quanti sono in tutto ? e devo prendere solo i guarniti ? per l'olio del cambio invece? quale motul prendo ? icon_smile.gif
 
13748786
13748786 Inviato: 12 Set 2012 13:23
 

Vespapk50 ha scritto:
aa interessante, proverò allora icon_smile.gif
ti chiedo un'altra cosa, devo cambiare i dischi frizione? quanti sono in tutto ? e devo prendere solo i guarniti ? per l'olio del cambio invece? quale motul prendo ? icon_smile.gif

tu sai se li devi cambiare icon_asd.gif comunque l'olio è il transoil
 
13748909
13748909 Inviato: 12 Set 2012 13:51
 

si infatti ho sbagliato a mettere il punto interrogativo dopo "devo cambiare i dischi frizione" xD
 
13748924
13748924 Inviato: 12 Set 2012 13:55
 

si, come olio vai di motul transoil, apposa per il 2t icon_wink.gif

il numero dipende da modello e a volte anche dall'anno, cerca un kit di dischi per la tua moto, i guarniti sicuro, i metallici vanno cambiati se sono consumati o deformati, smontali e verifica la planarità, altrimenti fai come ho fatto io, poco dopo aver preso la moto li ho cambiati tutti, al prossimo cambio cambierò solo i guarniti visto che so per certo che i metallici li ho messi io icon_wink.gif

Ultima modifica di Ld90 il 12 Set 2012 14:13, modificato 1 volta in totale
 
13748935
13748935 Inviato: 12 Set 2012 13:57
 

ok! mi sa che seguirò il tuo consiglio icon_smile.gif
 
13749615
13749615 Inviato: 12 Set 2012 16:45
 

momento momento momento momento momento momento momento momento momento

hai la batteria???
 
13749790
13749790 Inviato: 12 Set 2012 17:41
 

si l'avevo fatta mettere, è piccolina e ci sta bene bene nella cassa filtro..
 
13750364
13750364 Inviato: 12 Set 2012 19:57
 

ma il condensatore come fa a ricaricarsi inizialmente? la batteria era montata li e si scaricava e io dovevo ricaricarla ogni tanto...il condensatore assorbe energia, ma appunto la corrente da dove la prende ?
 
13750430
13750430 Inviato: 12 Set 2012 20:11
 

il condensatore non accumula corrente, non più tanto almeno, serve semplicemente a regolarizzare il flusso di corrente elettrica
questi per le moto sono piccoli e si ricaricano subito, nel caso dell impianto audio che ho inmacchina è un pò diverso, perchè non si parla di microfarad ma di condensatore da 6/7 farad ce sono grandi come una bottiglia di coca cola icon_asd.gif
 
13750520
13750520 Inviato: 12 Set 2012 20:33
 

ma tu non hai il piatto luci e il regolatore di tensione? se hai il regolatore di tensione da lì ti partono 2 fili (minimo) un negativo e uno o più positivi, collega in serie sto condensatore tra il regolatore di tensione e tutto il resto e vedi che funzionerà tutto meglio icon_wink.gif
 
13751548
13751548 Inviato: 13 Set 2012 9:04
 

si dovrei averlo, il problema è che le freccie e la luce dello stop sono state "isolate" nel senso che è un circuito a parte, che va solo appunto con una batteria, e io non ho voglia di incasinare tutto... icon_confused.gif
 
13751566
13751566 Inviato: 13 Set 2012 9:12
 

perchè hai fatto questo? per eliminare il piatto luci?

non ho capito bene la situazione, tu hai la batteria che alimenta fari e frecce, ma la batteria non è collegata all'alternatore, quindi la carichi a casa e ti si scarica man mano che la usi, quanto ti dura?
quindi se usi la batteria in questo modo vuol dire che non hai il piatto luci montato sul volano?
 
13751630
13751630 Inviato: 13 Set 2012 9:32
 

il piatto luci c'è perchè le luci davanti vanno con quello, mentre freccie e luce stop e clacson hanno un circuito separato che vanno con la batteria, che io ricaricavo (prima che scoppiasse) ogni tanto, neanche frequentemente..il problema è appunto questo, il condensatore con questo impianto qua non lo posso mettere
 
13751710
13751710 Inviato: 13 Set 2012 9:54
 

si, ma se il piatto luci ce l'hai perchè non fai andare tutto con quello? basta che i fili che ora colleghi alla batteria per clacson e frecce li colleghi al regolatore di tensione insieme a quelli del faro anteriore, non serve neanche il condensatore... io avevo tutto attaccato al regolatore, il condensatore potevo metterlo per avere una corrente più costante, ma andava tutto senza problemi... non capisco proprio perchè hai messo una batteria
 
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