Gallura67 ha scritto:
Quello è un motore Kawasaki e la ricerca guasti è semplice.
Il tuo problema è al 99,99% un semplicissimo Oring del tubo liquido refrigerante che esce dal motore e va alla valvola termostatica o il tubo stesso che si è rotto o la parte valvola termostatica (che sta sopra che perde).
Se è l'OR te ne accorgi subito dopo avere dato una bella pulita.
Vicino alla candela c'è un tubo (che porta alla termostatica) e sotto a questo vi è un Oring da 14 mm di diametro e circa 2 di spessore.
Svuota l'impianto di raffreddamento; tira fuori il tubo (flessibile o rigido poco importa, dipende dalla moto che hai); togli il vecchio OR; metti il nuovo preva lubrificazione con liquido pulito; reinserisci, riempi l'impianto e spurga col tappo radiatore disinstallato.
Nel tuo caso il tubo in questione è collegato anche al cilindro Sx tipo una tunazione rigida a "U" che poi va alla termostatica.
Se fosse stata la pompa ti avrebbe perso dall'angolo inferiore Sx del carterino (pompa) dove c'è appositamente un drenaggio "d'ispezione". In tal caso il problema è la guarnizione meccanica della pompa, ma non è il tuo caso.
Ti consiglio, visto che ci sei, di cambiare anche quello del cilindro Sx.
Ciao
Spiegazione tecnicamente ineccepibile di uno che conosce bene questo tipo di motore, io avevo dato una spiegazione molto sul generale anche perché una foto è sempre una foto... (tra l'altro ho moto raffreddate ad aria, sicché... )
Beh alla fine, mi sembra si possa risolvere con poca spesa
Ciao, Vittorio