Leggi il Topic


Honda CB 650 Nighthawk/CBX 750 F [quale scelgo ?]
13737594
13737594 Inviato: 8 Set 2012 19:52
Oggetto: Honda CB 650 Nighthawk/CBX 750 F [quale scelgo ?]
 



Cari Hondisti d'epoca....stò pensando di acquistare una moto d'epoca, e dopo qualche ricerca mi stò interessando a 2 modelli in particolare:
una Honda CB 650 SC Nighthawk del 1982 ed una Honda CBX 750 F del 1985.

Tra le due, e a parità di condizioni, quale mi consigliate?

A me piacerebbe utilizzarla quasi quotidianamente, secondo voi qual'è la più affidabile, o comunque, qual'è meno problematica?

Vi ringrazio tutti già da ora!

icon_biggrin.gif
 
13746487
13746487 Inviato: 11 Set 2012 17:50
 

Io propenderei per la Nighthawk mi sa più d'epoca ed è anche più bella (IMHO)

L'una la Night è raffeddata ad aria l'altra a liqudo se non ricordo male però credo che a livello di ciclistica sia più moderna e performante la Cbx, stesso discorso per il motore.

Scegli quella che più fa per te e orientati esclusivamente su quella messa meglio d'altronde sono 2 Honda. 0509_up.gif
 
13748118
13748118 Inviato: 12 Set 2012 9:34
 

Come immagini i due motori sono simili, pensa solo al fatto che la Honda 650 Nighthawk ( cb650sc con "sc" = Sport Custom) venne venduta in germania con il nome di honda cbx 650 E.

C'è poco da dire... il motore della cbx750 è una vera bomba è il modello di moto da cui hanno tirato (a parità di motore) il massimo dei cavalli che nel caso della 750 super i 90 .

Il motore della cbx 750 ancora oggi vive praticamente identico nella cb 750 seven fifty, anche se un pò depotenziato di una decina di cavalli, ed è stato prodotto e venduto fino ad un paio di anni fa con una edizione speciale della sevenfifty.

Come tutti i cavalli di razza molto performanti la 750 necessita di qualche attenzione in più rispetto alla 650 che è un vero mulo immortale e comunque con i suoi 72 cv si difende benissimo.

La differenza in sostanza è tra una vera sportiva e un "custom sportivo", tutto il resto appartiene al gusto personale.

Secondo me per quanto riguarda la storicità alla cbx va qualche punto in più essendo la nighthawk figlia di un periodo in cui si sperimentava di tutto anche gli "ibridi" tra custom e sportiva che non hanno lasciato un gran segno se non tra gli appassionati del genere.

Sono comunque due moto fantastiche .
 
13749812
13749812 Inviato: 12 Set 2012 17:47
 

Ma l'anno della Nighthawk cioè 82 è giusto? Se fosse così è quella con i parafanghi cromati.
Moto molto particolare mi piace!! Zio la potenza 72 cv mi sembra si riferisca alla serie successiva anno 84 - 88
 
13750407
13750407 Inviato: 12 Set 2012 20:07
 

ops.. non avevo visto l'anno beh in effetti la nighthawk del 1982 è tutt'altra moto
1982

immagini visibili ai soli utenti registrati



Beh il modello '82 può essere affascinante stilisticamente ma tecnologicamente rispetto al cbx è lontano parecchio...

Motoristicamente la nighthawk dell'82 è più vicina agli anni '70, è una "vera" moto storica: rara, un bel look, ma per me troppo vintage icon_smile.gif
 
13751022
13751022 Inviato: 12 Set 2012 23:01
 

Grazie per i preziosi consigli!

Per adesso ho visto una Nighthawk e una CBX....

La Nighthawk mi piace molto, soprattutto nella versione dell'82 col faro tondo, ma il proprietario chiede troppo per le condizioni della moto (vernice saltata sul serbatoio, fregi non originali...), e purtroppo non ne trovo altre nei dintorni...

Di CBX ne ho posso vedere altre 2 o 3, tutte a prezzi modici. La prima era in un'officina di un vero appassionato, che parlando mi ha detto che se si volesse costruire oggi una moto con tutta la tecnologia della CBX costerebbe più di 20 mila euro!

Sapete darmi informazioni riguardo alle ciclistiche ed ai freni di questo moto?
 
13754481
13754481 Inviato: 13 Set 2012 20:02
 

mah...Jackal84 il modello dell'82 non è mai stato ufficialmente importato in europa, ma venne prodotta (per un solo anno) per il mercato USA.

Anche per questo è molto rara da noi, compresi i pezzi di ricambio...

é un custom tranquillo (60 cv) con un motore SOHC , i freni sono a doppio disco e doppio pistoncino non credo che siano molto diversi da quelli che abbiamo sui falchi 83-85 che sono adeguati anche se non fenomenali.

la CBX750 F è una belva da 238 kg con un DOHC da 91 cv !! Dischi auto ventilanti, comando frizione idraulico è una vera moto da corsa con tutto quello che ne consegue.

Sono due moto totalmente differenti la scelta dipende solo da te. icon_wink.gif
 
13754995
13754995 Inviato: 13 Set 2012 22:57
 

Va dove ti porta il cuore, queste son moto che vanno amate e che hanno un'anima completamente differenti dalle asettiche moderne tecnologie icon_smile.gif
 
13755068
13755068 Inviato: 13 Set 2012 23:04
 

nightluca ha scritto:
Va dove ti porta il cuore....


Il cuore mi porta sulle moto da corsa.... icon_asd.gif

Spero solo che ciclistica e freni riescano a contenere i 91 cv! E comunque quella che ho visto mi sembrava più leggera di 240 kg.

Appena troverò il tempo di andare a vedere le altre vi aggiorno!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

Forums ©