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AKRAPOVIC racing per zx6r 2009 [terminale omologato?]
13737201
13737201 Inviato: 8 Set 2012 17:20
Oggetto: AKRAPOVIC racing per zx6r 2009 [terminale omologato?]
 

è da tempo che mi sto informando e ci sto sbattendo la testa contro!!!! l' akrapovic RACING quindi quello con collettori in acciaio ha il terminale omologato o no?! un altra cosa che nn riesco a capire...mi è sembrato che il terminale omologato (quello con la placchettina in carbonio se avete capito di quale parlo) è più corto del terminale della linea evolution e racing?!?!
 
13737215
13737215 Inviato: 8 Set 2012 17:26
 

Non so se sia più corto o meno,se ci sono le misure puoi vederlo da te.Comunque solo il finale mi pare che sia omologato,completo proprio no...
 
13737220
13737220 Inviato: 8 Set 2012 17:28
 

ok ma se lo prendo completo magari il TUTTO nn sarà omologato...ma se anche solo il terminale è omologato il sound e le prestazioni saranno minori o sbaglio? io vorrei nn omologato anche il terminale...
 
13737242
13737242 Inviato: 8 Set 2012 17:37
 

Di completo e omologato Akrapovic non ha nulla.Il sound migliora anche solo col terminale,ma per aumentare le prestazioni di sicuro con il solo terminale non fai molto.Le dimensioni degli scarichi della linea racing sia in titanio che carbonio mi pare siano uguali.
 
13737277
13737277 Inviato: 8 Set 2012 17:56
 

sisi questo lo so benissimo...mi riferivo al fatto che se prendi il completo racing ci sono due versioni di terminali...quello omologato e il terminale nn omologato...il terminale omologato abbinato con il completo racing perde la sua omologazione ma ipoteticamente resta pur sempre un terminale che è nato omologato o sbaglio? quindi avere un terminale omologato FISICAMENTE anche se nn legalmente (montato sul completo al posto del terminale nn omologato) dovrebbe limitare sound e prestazioni giusto?
 
13737334
13737334 Inviato: 8 Set 2012 18:27
 

Allora te vuoi sapere se il terminale omologato montato sui collettori racing fa perdere prestazioni e abbassa il sound giusto ?!

Per il sound ti posso dire che se il terminale è omologato stradale ha sicuramente un (o più) dB-killer estraibile quindi sì, il sound diminuisce ma in confronto all'originale è comunque più aperto quindi il suono migliora e anche tanto.
Per il discorso delle prestazioni non saprei, verrebbe da pensare che sia più prestante un completo studiato apposta per la pista e probabilmente con un terminale omolagoto, anche sugli stessi collettori, potrebbe esserci una differenza di prestazioni.
Bisogna considerare anche il livello di preparazione della moto perchè capita spesso che montando completi del genere su moto originali la moto vada a svuotarsi molto ai bassi risultando meno performante.
Altra distinzione va fatta anche tra i terminali non omologati e quelli racing:
quelli non omologati sono generalmente prodotti esteri che nel loro paese hanno norme meno restrittive quindi da noi non sono omologati oppure prodotti che uno monta solo in pista che per via della non omologazione costano molto meno di quelli omologati;
quelli racing sono invece studiati appositamente per uso agonistico e sono frutto di studi approfonditi e ricerche (usano anche materiali più pregiati) e costano a volte di più di un terminale omologato.
 
13737385
13737385 Inviato: 8 Set 2012 18:46
 

esatto....quindi l' akrapovic racing accoppiato al suo medesimo terminale rende meglio immagino....l' ultima cosa...mi pare di aver notato che tra questi due terminali ci siano delle differenze...quello con la placchetta in carbonio che serve per coprire la valvola, a me pare leggermente più corto...e mi piace di più...suggerimenti? sapete se ci sono lievi differenze di dimensioni?
 
13737408
13737408 Inviato: 8 Set 2012 18:52
 

altrimenti se prendo il completo con il terminale racing nn omologato e risulta troppo lungo lo accorcio leggermente....
 
13737665
13737665 Inviato: 8 Set 2012 20:15
 

evolutio ha scritto:
Allora te vuoi sapere se il terminale omologato montato sui collettori racing fa perdere prestazioni e abbassa il sound giusto ?!

Per il sound ti posso dire che se il terminale è omologato stradale ha sicuramente un (o più) dB-killer estraibile quindi sì, il sound diminuisce ma in confronto all'originale è comunque più aperto quindi il suono migliora e anche tanto.
Per il discorso delle prestazioni non saprei, verrebbe da pensare che sia più prestante un completo studiato apposta per la pista e probabilmente con un terminale omolagoto, anche sugli stessi collettori, potrebbe esserci una differenza di prestazioni.
Bisogna considerare anche il livello di preparazione della moto perchè capita spesso che montando completi del genere su moto originali la moto vada a svuotarsi molto ai bassi risultando meno performante.
Altra distinzione va fatta anche tra i terminali non omologati e quelli racing:
quelli non omologati sono generalmente prodotti esteri che nel loro paese hanno norme meno restrittive quindi da noi non sono omologati oppure prodotti che uno monta solo in pista che per via della non omologazione costano molto meno di quelli omologati;
quelli racing sono invece studiati appositamente per uso agonistico e sono frutto di studi approfonditi e ricerche (usano anche materiali più pregiati) e costano a volte di più di un terminale omologato.


Perfetto...
 
13737670
13737670 Inviato: 8 Set 2012 20:17
 

Lo scarico completo che intendi tu ha il terminale munito di db-killer pertanto è omologato soltanto per quanto riguarda il rumore,ma non per le emissioni di scarico.
Akrapovic.com
Mi sembra che ci sia tutto abbastanza ben specificato.In soldoni,di omologato per l'uso stradale ci sono solo i terminali mentre i completi son tutti sprovvisti di catalizzatore.
 
13737678
13737678 Inviato: 8 Set 2012 20:19
 

I terminali omologati hanno collettore di diverso diametro rispetto agli scarichi completi,pertanto montano sui collettori originali della moto,ma non su quelli racing.
 
13738189
13738189 Inviato: 8 Set 2012 23:23
 

Ascolta un attimo ti metto il link del listino ufficiale kawa per la ninja 600 del 2009 dove puoi vedere il terminale omologato e il completo da corsa.
Link a pagina di Kawasaki.it
Link a pagina di Kawasaki.it

I terminali sono praticamente fatti uguali ma il completo è utilizzabile solo per la pista.
Penso che contattando un rivenditore si possano avere i collettori da pista e lo scarico omologato (ha dei numeri stampati e il foglio di omologazione).
Se ti fermano troveranno un terminale omologato e ti faranno andare ma se trovi lo s*****o che ti manda alla revisione (non revisione amico meccanico ma del tipo arriva il carrattrezzi e porta via) allora minimo minimo sequestrano completo e terminale e sei di nuovo da capo e con il portafogli un po' più sgonfio (multa,carrattrezzi,deposito,penale,c***i e mazzi).
Se invece monti tutto non omologato ma racing beh anche al controllino tranquillo passi dei guai.
Ovviamente io di dico quello che potrebbe succedere anche se di fatto è abbastanza difficile
(io stesso monto il completo con il terminale omologato).
 
13741923
13741923 Inviato: 10 Set 2012 13:41
 

Il terminale omologato montando sui collettori originali ha il raccordo di diametro più piccolo rispetto al terminale montato sullo scarico completo.Quest'ultimo anche se ha il db-killer non è omologato e non ha nè certificato,nè numeri stampati.
Sò che qualcuno ha già provato a fare lostesso sulla R6,ma il raccordo non và bene.Potresti farti fare un raccordo modificato da un artigiano,ma andresti a modificare i deflussi dei fumi e potresti vanificare gli incrementi prestazionali.
Per non sbagliarti prova a sentire un concessionario Kawasaki o meglio ancora chiama Akrapovic così ti daranno una risposta certa.
Forse si possono adattare dei collettori Arrow che oltretutto non costano neanche cari,però ti devi informare sempre riguardo ai diametri.
Se ti mandano alla revisione è chiaro che devi rimettere i collettori di serie perchè altrimenti sei senza catalizzatore.
Poi c'è il problema db-killer.Il terminale omologato ha un db-killer che ti fà passare sicuramente la revisione,ma il terminale racing potrebbe avere anche un db-killer più aperto...
 
13846027
13846027 Inviato: 14 Ott 2012 14:18
 

Ciao, scusate se riporto su un topic di qualche tempo fa, ma forse è meglio che aprirne uno nuovo... spero.

Ho montato solo il terminale Akra, quel che non ho capito è se ora è a posto così o se devo fare qualcosa alla motorizzazione per mettere in regola la moto. Ho una paura blu che mi fermino, non so se sono in regola o no.

Grazie a chiunque voglia rispondermi icon_smile.gif
 
13846166
13846166 Inviato: 14 Ott 2012 15:32
 

drone ha scritto:
Ciao, scusate se riporto su un topic di qualche tempo fa, ma forse è meglio che aprirne uno nuovo... spero.

Ho montato solo il terminale Akra, quel che non ho capito è se ora è a posto così o se devo fare qualcosa alla motorizzazione per mettere in regola la moto. Ho una paura blu che mi fermino, non so se sono in regola o no.

Grazie a chiunque voglia rispondermi icon_smile.gif


Se è provvisto di db-killer e certificato di omologazione sei in regola.
 
13847310
13847310 Inviato: 14 Ott 2012 22:16
 

Grazie Broglia, il db killer ce l'ho (sempre appresso, forse è il caso che lo rimonti) ma il certificato di omologazione no. Chi dovrebbe darmelo, il meccanico che ha montato il terminale? Scusatemi, probabilmente è una domanda banale e vi faccio ripetere cose già dette ma non ho trovato la risposta nei vari topic.

Grazie ancora icon_smile.gif
 
13847712
13847712 Inviato: 15 Ott 2012 8:50
 

drone ha scritto:
Grazie Broglia, il db killer ce l'ho (sempre appresso, forse è il caso che lo rimonti) ma il certificato di omologazione no. Chi dovrebbe darmelo, il meccanico che ha montato il terminale? Scusatemi, probabilmente è una domanda banale e vi faccio ripetere cose già dette ma non ho trovato la risposta nei vari topic.
Grazie ancora icon_smile.gif


Akrapovic, di solito, nella confezione del terminale allega il certificato di omologazione generico, almeno così fece col mio... eusa_think.gif
In più, normalmente, sullo scarico dovrebbe esserci stampato il numero dell'omologazione alla normativa europea ... sul mio c'era ... icon_rolleyes.gif
 
13850045
13850045 Inviato: 15 Ott 2012 21:10
 

Se era nuovo il meccanico avrebbe dovuto darti anche il certificato che è presente nella confezione,mentre se era usato non necessariamente doveva averlo;in ogni caso te lo puoi scaricare da Akrapovic.com oppure manda loro una e-mail e credo che potranno fartelo avere senza problemi.
Se giri senza db-killer lo scarico non è più omologato e se ti fermano non vale se lo tieni in tasca icon_asd.gif ...
 
13853067
13853067 Inviato: 16 Ott 2012 22:44
 

Hai ragione, era nuovo e chissà se ho ancora la scatola... comunque grazie per la risposta e il link, domani ci provo. E ridi poco, lo so, lo so... icon_wink.gif

Allora insieme al libretto etc devo portarmi appresso anche il certificato?

Una volta presi una zuppata d'acqua tale che entrò nel giubbotto, fin dentro i documenti, e si squagliò in due la carta d'identità. Ovviamente mi fermarono e mi fecero un sacco di storie perché non valida in quanto divisa, anche se eravamo sotto l'acqua e la carta fradicia si ruppe tirandola fuori. Ormai non mi stupisco più di nulla, ma sempre meglio sapere... Ora ho sigillato tutto con il nastro isolante, ogni volta ci metto un quarto d'ora per tirare fuori i documenti, dovresti vedere le facce quando mi fermano quando guido la macchina icon_biggrin.gif

Grazie mille! icon_smile.gif
 
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