evolutio ha scritto:
Allora te vuoi sapere se il terminale omologato montato sui collettori racing fa perdere prestazioni e abbassa il sound giusto ?!
Per il sound ti posso dire che se il terminale è omologato stradale ha sicuramente un (o più) dB-killer estraibile quindi sì, il sound diminuisce ma in confronto all'originale è comunque più aperto quindi il suono migliora e anche tanto.
Per il discorso delle prestazioni non saprei, verrebbe da pensare che sia più prestante un completo studiato apposta per la pista e probabilmente con un terminale omolagoto, anche sugli stessi collettori, potrebbe esserci una differenza di prestazioni.
Bisogna considerare anche il livello di preparazione della moto perchè capita spesso che montando completi del genere su moto originali la moto vada a svuotarsi molto ai bassi risultando meno performante.
Altra distinzione va fatta anche tra i terminali non omologati e quelli racing:
quelli non omologati sono generalmente prodotti esteri che nel loro paese hanno norme meno restrittive quindi da noi non sono omologati oppure prodotti che uno monta solo in pista che per via della non omologazione costano molto meno di quelli omologati;
quelli racing sono invece studiati appositamente per uso agonistico e sono frutto di studi approfonditi e ricerche (usano anche materiali più pregiati) e costano a volte di più di un terminale omologato.
Perfetto...