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consigli montaggio pistone
13732757
13732757 Inviato: 7 Set 2012 10:35
Oggetto: consigli montaggio pistone
 



oggi sono andato a ritirare :

cilindro lucidato
testa lucidata
pistone athena
set guarnizioni

totale spesa centinaio di euro

vi volevo chiedere quali sono i principali errori e forse anche piu banali che si possono commettere nel montare il tutto. vorrei venirne a conoscenza cosi da evitarli

per stringere le viti della testa serve la chiave dinamometrica ?

prima di inserire la gabbia a rulli va oliata la superficie della biella ?

altra domanda tra collettore e pacco lamellare o visto che non cè niente ci va messa una guarnizione ?
 
13732949
13732949 Inviato: 7 Set 2012 11:20
 

Si devi usare la chiave dinamometrica e devi stringere in maniera incrociata per mantenere l'ortogonalità dei piani,mentre fai il tutto metti qualcosa (straccio ecc...) nel carter facendo spuntare fuori solo la biella per evitare l'accidentale caduta di oggetti o sporco nel carter.
La gabbia a rulli va oliata ovviamente con l'olio della miscela,tra collettore e pacco basta un po di pasta rossa.
 
13732953
13732953 Inviato: 7 Set 2012 11:21
 

ciao,
se è la prima volta che fai il lavoro procedi per gradi e controllando 2 volte ogni cosa! icon_smile.gif
una cosa importante è quando monti il pistone sulla biella;
il procedimento migliore consiste prima di tutto coprire i carter con carta o stracci in modo che nulla finisca nel blocco, dato che quando monti i seiger nel pistone possono scappare via!
la cosa migliore è quella di montare un seiger sul pistone prima di montarlo(è indifferente montare prima il destro o il sinistro), in modo che quando vai a metterlo sulla biella infili lo spinotto e monti l altro seiger cosi da bloccarlo.
quando inserisci spinotto e gabbia rulli ti conviene dare una spruzzata di olio cosi da favorire lo scorrimento.
una volta montato il pistone dai una bella oliata al cilindro e assicurati che la fascia elastica sul pistone sia al suo posto e prima di montare la testa dai una pedivellata per controllare che il pistone scorra liberamente, chiaramente se il cilindro non ha le viti per il fissaggio tienilo momentaneamente fermo con una mano mentre spedivelli se no il cilindro rischia di uscire dal carter!
per le viti della testa specialmente se è in alluminio ti consiglio la dinamo! solitamente son strette sui 30Nm non è molto quindi se non hai una dinamo cerca di non stringerle a tutta forza perchè potresti danneggiare irreparabilmente la testa!
per il resto non mi viene in mente altro da dirti...ti passo un video tutorial molto utile le prime volte cosi da poter vedere bene e chiarirsi ogni dubbio!!!

Link a pagina di Youtube.com

per il pacco lamellare solitamente è il collettore in gomma che funge da guarnizione dato che è a contatto diretto! icon_mrgreen.gif
 
13733247
13733247 Inviato: 7 Set 2012 12:24
 

occhio ai seger dello spinotto che se non sono inseriti bene saltano fuori e butti via tutto 0509_si_picchiano.gif
 
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