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supersportiva o semicarenata max 2000 €
13728582
13728582 Inviato: 6 Set 2012 7:31
Oggetto: supersportiva o semicarenata max 2000 €
 

ciao ragazzi,
mi appresto a comprare finalmente la moto, ma il budget è scarso...
sono orientato su una supersportiva di medio-grossa cilindrata...da usarsi prevalentemente su strada ma senza escludere un paio di uscite in pista annuali...

ho individuato alcuni modelli che mi interesserebbero:
- aprilia rsv 1000 old
-aprilia tuono 1000 old
- suzuki gsx r 750 - 1000 k1-3
- honda cbr 954
- cagiva raptor 1000

detta cosi sembrano un ammasso di nomi senza senso...il fatto è che non ho ancora deciso tra 2-4 cilindri e carenata o naked...

consigli?uso stradale al 90% Per giretti fuori città e sui passi...
 
13728614
13728614 Inviato: 6 Set 2012 7:52
 

Aprilia: problemi meccanici alla ruota libera, eviterei.
Honda: problemi meccanici al cambio, crepe sul blocco cilindri nelle versioni più recenti (se non erro del 2003), eviterei.
Suzuki: modello non proprio slim ma non ricordo particolari problemi.
Cagiva Raptor 1000: idem per quanto riguarda i problemi, pochi tutto sommato.
Valuterei anche la Suzuki SV 1000 che nonostante abbia una ciclistica apparentemente meno raffinata, paradossalmente sembra meno vetusta della Raptor (secondo me).
 
13728703
13728703 Inviato: 6 Set 2012 8:22
 

Io per la citta' ti sconsiglierei una 1000, vista anche la tua poca esperienza...pero' se vuoi fare questa pazzia io ti direi Yamaha R1 del 2003 o GSX R dal 2002 in poi..
 
13728751
13728751 Inviato: 6 Set 2012 8:44
 

grazie a tutti innanzitutto... conosco il problema ruota libera e cambio honda...infatti l'unica cosa che mi frena è quella...
in città non la userei affatto...abito in un paesino nei colli parmensi- piacentini...e l'uso principale sarebbe in quell'ambiente...
vi chiedo di non divagare sul discorso esperienza-cilindrata...ho gia fatto le mie valutazioni... grazie!
 
13728820
13728820 Inviato: 6 Set 2012 9:03
 

visto l'elenco delle moto che hai avuto, io eviterei un mille.
orientati su di un 600, fidati. icon_wink.gif
 
13728945
13728945 Inviato: 6 Set 2012 9:41
 

E allora prendi una bella R! del 2003, è bellissima, ha ancora un fascino incredibile e quando vuoi ti spara sulla luna.... 0509_up.gif
 
13728956
13728956 Inviato: 6 Set 2012 9:43
 

2000 euri? difficile da trovare se non una moto già andata...in ogni caso sconsiglierei una r1 da chi viene da un 125! icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
13729072
13729072 Inviato: 6 Set 2012 10:08
 

scusa raf...so che il tuo è un buon consiglio...ma avendo gia provato sia 600 che 1000 per qualche chilometro, so gia chevi vuoti del 600 ai bassi mi verrebbero stretti a breve... ovviamente sul 4 cilindri... quindi, visto che posso, vado di 1000 senza patemi o remore... ho moglie e figli a casa che mi aspettano e non sono un pazzo! ci vado piano qualunque moto sia finche non avro fatto esperienza!
 
13729334
13729334 Inviato: 6 Set 2012 11:16
 

un bel monster 900? potenza ai bassi, medi, tuttusommato moto "facile" ma comunque prestazionale per un "principiante" 0509_doppio_ok.gif
 
13729409
13729409 Inviato: 6 Set 2012 11:33
 

Invece, e parlo per esperienza diretta, a quel prezzo si trovano delle ottime SS tenute bene...ovvio, bisogna cercare bene senza fretta, ma ce ne sono tante di gente che non le ha mai sfruttate a pieno ne in strada ne in pista ma solo al bar...
 
13729651
13729651 Inviato: 6 Set 2012 12:35
 

grazie ma il monster... ... non fa per me...nemmeno la supersport...
anche r1 scartata...
alla fine con un budget simile bisogna accontentarsi...ma se non si rincorre la prestazione in pista o se non si vule far lo sborone al bar...con 2000 ci si diverte tranquillamente...che è il mio obiettivo..
Sono in trattativa per un gixer 750 del 2000 che verrebbe via a poco... ma non nego che il bicilindrico di noale mi attira piu del 4 cilindri...le altre moto elencate mi piacciono ma non mi fanno impazzire...
preferirei una moto almeno euro 2... ma mi accontento delle occasioni che trovo...
 
13729727
13729727 Inviato: 6 Set 2012 12:57
 

Hai aperto questo topic ma sembra che dei nostri pareri non te ne freghi niente, come se ti dessimo fastidio...sei in trattativa per un gixxer 750 e non ci dici niente ?? A quanto lo vendono ??...io non gli darei piu' di 800 euro...
 
13730188
13730188 Inviato: 6 Set 2012 14:40
 

Gixxer600 ha scritto:
Hai aperto questo topic ma sembra che dei nostri pareri non te ne freghi niente, come se ti dessimo fastidio...sei in trattativa per un gixxer 750 e non ci dici niente ?? A quanto lo vendono ??...io non gli darei piu' di 800 euro...

dei vostri pareri mi interessa...certo...
ma se vi chiedo consigli su 6 moto che mi interessano...vuol dire che ho gia fatto una selezione prima...
non penso di essere stato sgarbato, nel caso chiedo scusa!


comunque è un gixer 750 k0 con 11k km...terminale mivv titanio, tubi in treccia. e filtro sportivo... perfetto nelle carene... chiede 1500.
a 800 euro non trovi nemmeno un rottame a momenti...
 
13730277
13730277 Inviato: 6 Set 2012 14:55
 

Va bene, perdonato... 0510_abbraccio.gif ...io in veneto a quel prezzo avevo trovato moto piu' recenti...comunque se piace a te...a me il gixxer piace dal 2002 in poi...
 
13730493
13730493 Inviato: 6 Set 2012 15:37
 

Gixxer600 ha scritto:
Va bene, perdonato... 0510_abbraccio.gif ...io in veneto a quel prezzo avevo trovato moto piu' recenti...comunque se piace a te...a me il gixxer piace dal 2002 in poi...


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a me piace il mod k4-K5...ma nun c'ho i soldi! 0510_sad.gif
 
13732456
13732456 Inviato: 7 Set 2012 9:23
 

smoker-018 ha scritto:


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a me piace il mod k4-K5...ma nun c'ho i soldi! 0510_sad.gif


e come speri di mantenerla? di bollo, di benzina, di manutenzione (e una moto di 12 anni ne ha bisogno)... per non parlare dell'assicurazione.

io ti direi di fare un passo alla volta. icon_wink.gif
 
13732560
13732560 Inviato: 7 Set 2012 9:47
 

in effetti raf275 ha fatto una considerazione sensata e pertinente... ammesso che con 2.000 € tu riesca a trovare e comprare una moto decente... temo però che ne dovrai spendere subito circa altrettanti (se non di più), tra passaggio, bollo, assicurazione, un pò di manutenzione, ecc... icon_neutral.gif
 
13732696
13732696 Inviato: 7 Set 2012 10:21
 

lifecross ha scritto:
in effetti raf275 ha fatto una considerazione sensata e pertinente... ammesso che con 2.000 € tu riesca a trovare e comprare una moto decente... temo però che ne dovrai spendere subito circa altrettanti (se non di più), tra passaggio, bollo, assicurazione, un pò di manutenzione, ecc... icon_neutral.gif


Esatto, un minimo di manutenzione su una moto di 12 anni, per quanto bene possa essere tenuta, avrà qualcosa da fare sicuramente. Poi lì sta anche alla manualità e la voglia di sporcarsi un po' le mani: sulle moto dove non ci sono sistemi elettronici particolari che danno noie tutti sono in grado di fare un cambio olio o dare un occhio alle cose principali. In caso contrario metti in conto anche i soldi dell' eventuale manodopera di un meccanico competente... icon_wink.gif

Per assicurazione, passaggio, ecc. anche lì sono bei soldini che partono. Specialmente l' assicurazione se sei giovane e vivi in una "zona a rischio" (secondo loro)... icon_rolleyes.gif

Un minimo di abbigliamento tecnico andrà acquistato o sbaglio? Su una moto del genere (ma su qualsiasi moto) non bisogna mai lesinare con la nostra sicurezza... icon_wink.gif
 
13732805
13732805 Inviato: 7 Set 2012 10:47
 

ragazzi ma non è che ho 2000 euro in tasca. e li spendo tutti per acquistare...
ho gia conteggiato altri soldi da spenderci, ma per gomme, olio e filtri, pastiglie freni, liquido freni. e batteria piu di 700 euro non partono...
come assicurazione non spendo m
oltissimo e tra 600 e 1000 costa uguale...
abbigliamento tecnico ho una tuta divisibile dainese, paraschiena, guanti in pelle e stivali....devo solo cambiare casco e con 200 e qualcosa si prende...

non ho i soldi per un k5 perche quei 1000 euro di differenza li tengo da parte per assicurazione &co...
 
13732870
13732870 Inviato: 7 Set 2012 11:00
 

Grande smoker...il passaggio e' sui 400 euro, bollo circa 200...con un po' di pazienza, specie ora che si avvicina l'inverno, troverai la moto per te...
 
13732987
13732987 Inviato: 7 Set 2012 11:30
 

@ smoker-018... non mi pare che nessuno abbia detto (e - credo - nemmeno pensato) che tu "abbia solo 2.000 euro in tasca nè che li spenderesti tutti per acquistare"... ma si sia semplicemente voluto sottolineare il fatto che il budget da te preventivato per comprare la moto sia pari alla somma dei vari costi fissi che dovrai sostenere contestualmente all'acquisto... tutto qui. icon_wink.gif

riguardo ai costi dell'assicurazione... non so la tua, ma la mia compagnia calcola il premio di polizza in base ai kW e non in base alla cilindrata... e comunque tra una 600 ed una 1000 credo che un pò di differenza ci sia, ma potrei anche sbagliare. eusa_whistle.gif

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13733327
13733327 Inviato: 7 Set 2012 12:38
 

Smoker hai comprato Superbike Italia di questo mese ??? C'e' un articolo sul GsxR 750 del 1996, dicono che ancora oggi e' una sportiva da brivido !...
 
13736838
13736838 Inviato: 8 Set 2012 13:59
 

se il premio è calcolato in base ai KW... ci son mille che costano meno o come dei 600-750.
per esempio, rsv/tuono old ( che è poi la moto che mi attira di piu a livello "cardiaco" ) dichiara 87-96 Kw in base all'anno...mentre gsx-r 750 k1 (che nel complesso è forse la scelta piu saggia..) ne dichiara 92 se non sbaglio ... cbr 600 f se non sbaglio sono 81... Insomma, siamo li... icon_mrgreen.gif

Ok, si voleva ricordare le spese accessorie oltre al costo della moto. Non voglio essere polemico, ma c'è modo e modo di farlo...

Facciamo una cosa, ricominciamo perchè mi sembra che si stia parlando di tutto fuorchè di ciò per cui nato il topic...

Ciao, mi chiamo Yari, ho 25 anni, 2 figli e moglie a casa e vi elenco le mie esperienze:

MOTO POSSEDUTE: le vedete nel profilo... grizzly da piccino, rx 50 dagli 11 anni, uno spuuter nel mezzo, poi mito 7speed del 93 fino a circa 5 anni fa...

ALTRE MOTO GUIDATE: ovviamente con guidate intendo almeno 2-3 ore su strada..
-bandito 1200 che era di mio padre (una decina di volte circa)
-bmw k1150 del suocero (un paio di volte)
-hornet 600 vecchia ,di un gentilissimo amico (3 volte)

MOTO PROVATE: intendo ovviamente per qualche km...
-cbr 954 prontopista (dello zio...)
-z 750 k9 di un amico
-harley 883 iron di un amico
-r6 del 2000 di un amico

Ora, se cercassi una moto di buona cilindrata (dai 750 ai 1000), che sia divertente su strada ( con preferenza a supersportive e naked ), che sia utilizzabile efficacemente anche in pista, e con un budget massimo di acquisto che oscilla attorno ai 2000 euro...cosa consigliereste?

Le piu interessanti, per me, sono attualmente:
-cbr 954
-gsxr 750-1000 (il 750 scelto di testa)
-RSV/tuono old (scelta di cuore)


PS. Non eleco moto che ho già scartato come R1, zxr 900 , sv 1000, monster vari... perchè purtroppo , per motivi motoristico/estetici, non mi attirano.


grazie!
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13737070
13737070 Inviato: 8 Set 2012 15:57
 

siccome qui non si stanno mettendo a confronto tra loro delle moto nuove ma, piuttosto, degli usati nemmeno troppo recenti, penso che ogni ragionamento puramente teorico sulle caratteristiche peculiari dei vari modelli, sia utile solo per riuscire a restringere il campo e stabilire quali potrebbero essere i tipi di moto da cercare...

e poi, per andare sul concreto, direi che una delle prime cose da fare potrebbe consistere nell'andare a vedere tra i vari annunci di vendita online, sulle riviste specializzate o altrove, per scoprire quali moto ci sono, tra quelle che potrebbero interessare e che sono presenti sul mercato dell'usato proposte per la cifra che si vuol spendere....senza però fissarsi su un unico specifico modello... e dopo essersi fatti un'idea di cosa c'è in giro, orientarsi verso l'esemplare che si presenta in condizioni migliori ed è offerto al prezzo più congruo.
 
13739961
13739961 Inviato: 9 Set 2012 20:40
 

lifecross ha scritto:
siccome qui non si stanno mettendo a confronto tra loro delle moto nuove ma, piuttosto, degli usati nemmeno troppo recenti, penso che ogni ragionamento puramente teorico sulle caratteristiche peculiari dei vari modelli, sia utile solo per riuscire a restringere il campo e stabilire quali potrebbero essere i tipi di moto da cercare...

e poi, per andare sul concreto, direi che una delle prime cose da fare potrebbe consistere nell'andare a vedere tra i vari annunci di vendita online, sulle riviste specializzate o altrove, per scoprire quali moto ci sono, tra quelle che potrebbero interessare e che sono presenti sul mercato dell'usato proposte per la cifra che si vuol spendere....senza però fissarsi su un unico specifico modello... e dopo essersi fatti un'idea di cosa c'è in giro, orientarsi verso l'esemplare che si presenta in condizioni migliori ed è offerto al prezzo più congruo.


grazie del consiglio, in effetti è quello che sto facendo già da un mesetto circa... icon_biggrin.gif

bene o male (cbr a parte che si trova a qualche soldo in piu), le moto elencate si trovano tutte entro quel budget...
La mia indecisione nasce appunto dalle peculiarità di ciascuna moto elencata...ovvero:
- apriliona: problemi ruota libera e ricarica batteria, per il resto , secondo me, è "la moto"..
- suzuki: pochi problemi e "tanta roba"...con qualche piccolo accorgimento... ma a livello estetico mi lascia un po perplesso...mostra l'età che ha...
-Honda: bella e grintosa, ma con problemi al cambio.
-raptor 1000: l'estetica non mi dice granchè... rivendibilità = 0... ma gran motore e buona ciclistica...

Il mio obiettivo è di fare la scelta giusta, mediando tra cuore(aprilia) e cervello (gix 750)...
Secondo voi? 0510_help.gif
 
13740006
13740006 Inviato: 9 Set 2012 20:55
 

Io ti dico solo che con la mia EX Aprilia Caponord ho avuto una marea di problemi elettrici che Aprilia non è riuscita a risolvere...inoltre sento dire che la rete di assistenza è molto deludente...invece con la mia ex GSX R k2 tanta strada e mai un problema....
 
13740374
13740374 Inviato: 9 Set 2012 23:14
 

per quanto riguarda l'affidabilità, se una determinata moto, da nuova, è nata con alcuni "difetti congeniti", c'è da supporre e da sperare che dopo essere stata usata per circa 10 anni, questi difetti siano già stati sistemati quando il veicolo era ancora coperto dalla garanzia dalla casa o ci abbia comunque pensato il precedente proprietario... quindi non è mica detto che gli eventuali problemi che potrebbero presentarsi da adesso in poi siano rimasti sempre gli stessi ma potrebbero essere anche di altra natura... senza contare che le cause di alcuni tipi di inconvenienti non dipende mica solo dalla qualità costruttiva ma anche da come la moto è stata usata...

ogni usato ha una sua storia personale che, però, non sempre è possibile conoscere... e quindi, quando lo si acquista, per evitare brutte sorprese, in genere, ci si affida al proprio intuito... ma anche alla buona sorte. icon_mrgreen.gif
 
13765902
13765902 Inviato: 18 Set 2012 7:33
 

ragazzi allora... chiedo ancora un vostro gentile consiglio...
ho ristretto il campo a 2 soli modelli:
- gsx r 750 k0-k3
- kawa 636 k3- k4

il kawa è leggermente fuori budget , infatti mediamente si trova sui 2500...messo discretamente e con pochi km... ma potrei farlo a patto di non doverci spendere molti altri soldi...
poi ho per le mani un gixxer 750 k0.. veramente come nuovo e a poco prezzo.

il dubbio è (umilmente parlando) , come prima moto seria, quindi senza grosse pretese di velleità sportive... a livello ciclistico, val la pena di spendere 1000 euro in piu per il 636 considerando un uso prettamente stradale?

ripeto, ho visionato questo gixxer che è immacolato e con soli 11k km... a 1500 euro... come motore preferirei il 750 (piu che altro per la coppia, essendo io circa un quintale di bambino), ma se la ciclistica/freni è veramente un altro pianeta, potrei accontentarmi del 636...
considerate che sarà una moto di passaggio che conto di tenere un paio di anni...per poi prendere un nuovo appena potro...
voi cosa fareste?
 
13768398
13768398 Inviato: 18 Set 2012 20:08
 

bhè.. la Kawa costa quasi il doppio della GSX-R... e senza poterle vedere, è difficile capire se questa differenza di prezzo sia davvero giustificata oppure no.

quindi il solo consiglio che penso di poter dare è di provarle entrambe e verificare di persona sia la qualità che il "feeling" di guida.

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13770595
13770595 Inviato: 19 Set 2012 14:37
 

lifecross ha scritto:
bhè.. la Kawa costa quasi il doppio della GSX-R... e senza poterle vedere, è difficile capire se questa differenza di prezzo sia davvero giustificata oppure no.

quindi il solo consiglio che penso di poter dare è di provarle entrambe e verificare di persona sia la qualità che il "feeling" di guida.

0510_saluto.gif

lo faro senza dubbio... grazie!
nessuno ha avuto modo di guidarle entrambe?

de gixxer di quegli anni so che il mono posteriore è migliorabile e la frenata... ... discutibile...
della kawa ho sentito parlare bene in generale...
 
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