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R6 06/07 o Ninja 636 05/06? Consiglio
13726695
13726695 Inviato: 5 Set 2012 16:09
Oggetto: R6 06/07 o Ninja 636 05/06? Consiglio
 

Salve a tutti, dopo aver avuto una 125 fra poco avrò finalmente l'età per prendere una 600 0509_banana.gif (usata), quello che vi chiedo e se potreste farmi una descrizione, una scheda completa di queste due moto (R6 06/07 o Ninja 636 05/06). Per scheda completa intendo veramente tutto: prestazioni, ciclistica, consumo dichiarato e reale, costo manutenzione e tagliandi, costi assicurazione, problemi della moto ecc. Chi più ne ha più ne metta icon_biggrin.gif Ho provato a fare ricerche ma ho trovato sempre post dispersivi 0509_down.gif Mi affido al parere al parere di voi più esperti 0510_inchino.gif doppio_lamp.gif
 
13726750
13726750 Inviato: 5 Set 2012 16:23
 

la ninja 636 del 2005 è un pò più difficile da guidare rispetto ad esempio al modello del 2003 , però nel complesso è una buona moto e quei 36 cc in più su strada si sentono rispetto all'r6..io punterei sulla ninja per la maggiore sfruttabilità su strada 0509_up.gif
 
13726986
13726986 Inviato: 5 Set 2012 17:33
 

Sono d'accordo con Dallo28 per quanto riguarda la sfruttabilità su strada.
L'R6 è probabilmente superiore in pista, ma va capita e non è facile sfruttarla tutta e bene.

Se lo scopo del tuo acquisto è trotterellare su strada la Kawa probabilmente è la scelta migliore, anche se tecnologicamente vedo l'R6 superiore.
Personalmente non amo le forme abbondanti della Ninja e preferirei comunque la mia cara R6 anche su strada: se non sei troppo alto stai comodo pure su di lei.

Difetti conclamati della Kawa non li conosco e rimando a chi ne sa più di me, ma sicuramente ti sconsiglio una R6 del 2006 a causa del famoso problema alle bronzine, a meno che tu non ne trovi una che abbia già eseguito e certificato tale intervento. icon_biggrin.gif
 
13727106
13727106 Inviato: 5 Set 2012 18:12
 

Aef ha scritto:
Sono d'accordo con Dallo28 per quanto riguarda la sfruttabilità su strada.
L'R6 è probabilmente superiore in pista, ma va capita e non è facile sfruttarla tutta e bene.

Se lo scopo del tuo acquisto è trotterellare su strada la Kawa probabilmente è la scelta migliore, anche se tecnologicamente vedo l'R6 superiore.
Personalmente non amo le forme abbondanti della Ninja e preferirei comunque la mia cara R6 anche su strada: se non sei troppo alto stai comodo pure su di lei.

Difetti conclamati della Kawa non li conosco e rimando a chi ne sa più di me, ma sicuramente ti sconsiglio una R6 del 2006 a causa del famoso problema alle bronzine, a meno che tu non ne trovi una che abbia già eseguito e certificato tale intervento. icon_biggrin.gif



Io direi zx 636..sia per la sua sfruttabilità in strada ma anche in pista dice la sua 0509_doppio_ok.gif
Ho letto he quando la 636 era uscita ha sbaragliato la concorrenza,però pure l'r6 è na gran bella moto,molto competitiva eusa_drool.gif
Quindi vedi di trovare l'occasione migliore 0509_up.gif


ps:sbrigati a far la patente che se ti prendi tardi finisci sotto la nuova "legge" che non permette di portare moto depotenziate se derivano dallo stesso modello che a potenza piena sviluppa più di 70kW.
 
13727120
13727120 Inviato: 5 Set 2012 18:15
 

Citazione:
Quindi vedi di trovare l'occasione migliore 0509_up.gif


Anche io ho pensato in termini di "occasione" però metti che devo scegliere fra r6 e 636 allo stesso prezzo, quale scelgo? Io in verità sono "di parte" per l'r6 però se caccia problemi ecc prenderei la 636... Qualcuno sa in quanto a consumi come stanno messe tutte e due?
 
13727182
13727182 Inviato: 5 Set 2012 18:29
 

Ciao! Come consumi non preoccuparti! Se le usi da quello che sono ti faranno circa 13 km\lt, se le usi tranquillo dovresti arrivare a 17km\lt! Dipende dal gas che dai!
La R6 che intendi, rispetto al 636 ed tutte le 600 di quell'annata, è quella con l'erogazione più duetempistica! Nel senso che ai bassi regimi è parecchio vuota, dura di sospensioni e molto caricata in avanti è più scomoda della 636, che vanta anche una migliore protezione aerodinamica, detto ciò allora la 636 è la scelta giusta? Nì, metti in conto il difetto più grosso , se le moto ti piacciono uguale o come dici già simpatizzi per la R6 può essere il punto decisivo, è la gomma anteriore del 636, omologata unicamente nella misura 120\65 R17, non so se lo sai ma questa gomma ormai la producono solo poche case e non sono certo pneumatici sportivi(uno mooolto valido è il Metzeler M3 che come carcassa e mescola si adatta molto bene alla ciclistica del Ninja, di contro è un pneumatico prettamente stradale e non adatto alla pista! Tranquillo se scaldato farai fatica a metterlo in crisi in strada!).
Detto ciò sappi che la R6 non si può depotenziare, al pari del CBR 600RR, se prendi la patente con la vecchia legge puoi guidare solo il 636, se hai meno di 21 anni e fai la A2.
Se hai già 21 anni 0 problemi.

Con le nuove leggi.... Bè mi devo documentare lascio la parola a chi ne sa più di me!

Sappi che in ogni modo non sbagli sono due grandissime moto! 0509_up.gif
 
13727237
13727237 Inviato: 5 Set 2012 18:42
 

Citazione:
Ciao! Come consumi non preoccuparti! Se le usi da quello che sono ti faranno circa 13 km\lt, se le usi tranquillo dovresti arrivare a 17km\lt! Dipende dal gas che dai!
La R6 che intendi, rispetto al 636 ed tutte le 600 di quell'annata, è quella con l'erogazione più duetempistica! Nel senso che ai bassi regimi è parecchio vuota, dura di sospensioni e molto caricata in avanti è più scomoda della 636, che vanta anche una migliore protezione aerodinamica, detto ciò allora la 636 è la scelta giusta? Nì, metti in conto il difetto più grosso , se le moto ti piacciono uguale o come dici già simpatizzi per la R6 può essere il punto decisivo, è la gomma anteriore del 636, omologata unicamente nella misura 120\65 R17, non so se lo sai ma questa gomma ormai la producono solo poche case e non sono certo pneumatici sportivi(uno mooolto valido è il Metzeler M3 che come carcassa e mescola si adatta molto bene alla ciclistica del Ninja, di contro è un pneumatico prettamente stradale e non adatto alla pista! Tranquillo se scaldato farai fatica a metterlo in crisi in strada!).
Detto ciò sappi che la R6 non si può depotenziare, al pari del CBR 600RR, se prendi la patente con la vecchia legge puoi guidare solo il 636, se hai meno di 21 anni e fai la A2.
Se hai già 21 anni 0 problemi.

Con le nuove leggi.... Bè mi devo documentare lascio la parola a chi ne sa più di me!

Sappi che in ogni modo non sbagli sono due grandissime moto!


Grazie, sono sempre più orientato dall'r6 (salvo eventuali occasioni tipo una 636 a 2000 euro icon_lol.gif ), altre cose che vorrei sapere sono come stanno messe a prestazioni in numeri (accellerazione 0-100, velocità di punta) e costi di tagliandi e manutenzioni eusa_think.gif
 
13727256
13727256 Inviato: 5 Set 2012 18:47
 

Come ti hanno già detto il motore della Ninja 636 era veramente bello "cattivo" e la differenza si sentiva distintamente rispetto alle altre 600 giapponesi. Nonostante questo, dopo la CBR, la Ninja rimane la supersportiva 600 più sfruttabile su strada, mentre invece la R6 quella che da il meglio di sè in pista... icon_wink.gif

Per i dati ufficiali delle prestazioni ci sono migliaia di prove sul web e/o su riviste specializzate di quegli anni... icon_wink.gif
Per i costi di assicurazione e manutenzione purtroppo non possiamo darti dati precisi e affidabili in quanto ci sono molte variabili in gioco... icon_wink.gif
 
13727352
13727352 Inviato: 5 Set 2012 19:12
 

Come velocità su entrambe siamo circa sui 260, o-100 sarà in circa 3sec(se si hanno le balle...), assicurazione non ti dico quanto pago perchè so che sono fuori mercato, metti in preventivo, se l'intesti a te circa 700€, almeno ovvio.

Ripeto quello che ti hanno detto già in tanti, non credere che perchè con un 125 ti senti sicuro e convinto di poter domare un 600 con facilità, certo sono moto che se usate ai bassi sono dei gattini, ma attento sono sempre pronti a mordere!
Ti consiglio di provarle prima... 0509_up.gif
Se vuoi una poltrona da pista allo GSX-R, provai un K6, di motore non è cattivo come Yamaha agli alti, ne pronto come il 636 ai medi ed è più pronto, a sensazione, del CBR 600RR, '05, poi è molto comodo! Certo è un passo in dietro alle altre 3!

Ultima cosa: gomme! Un treno di gomme adatte a queste moto fatichi a portarlo a casa con meno di 300€, se la usi bene non ti dureranno molto.
Tagliandi: se il tuo meccanico non è un ladro con circa 170-200€ te la cavi! Quelli ordinari dico! Se già cambi pastiglie, trasmissione o altro bè.... Lievita e non poco!
 
13727379
13727379 Inviato: 5 Set 2012 19:19
 

Come assicurazione si intende 700 all'anno giusto? icon_neutral.gif
 
13727449
13727449 Inviato: 5 Set 2012 19:38
 

Esatto! Quella basic ovvio! Solo conducente, non furto incendio!
è il prezzo della super sport!

Poi va be io pago 680 annuale... Di moto e macchina però! eusa_dance.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif
 
13727488
13727488 Inviato: 5 Set 2012 19:45
 

Quindi se intestassi moto e assicurazione a mio madre insieme alla sua macchina alla stessa assicurazione anche io pagherei così?
 
13727902
13727902 Inviato: 5 Set 2012 21:26
 

dipende da che classe parti, dipende anche dall'età il costo. Prova a fare dei preventivi online...ma la classe dei 600 è spesso la più cara, esclusi i 1000.

Io non ho mai provato nè un 636 nè una r6, ma all'acquisto della mia le ho valutate e considerate tutte e studiate per tempo..e della r6 chiunque diceva che ai medi era un trattore ed era necessario spingerla molto su di giri per tirare fuori qualcosa rispetto alla 636. Per strada non dev'essere il massimo anche per la posizione, molto caricata avanti. Ha però uno stile incredibile (07 in poi).
 
13728351
13728351 Inviato: 5 Set 2012 23:23
 

Un piccolo appunto riguardo ai costi di assicurazione: dipende tanto sia dalla zona in cui abiti che dalla compagnia assicurativa.
Qua a Trento ho girato 5-6 agenzie per avere preventivi sulla mia Daytona, i prezzi stavano tra i 500 alti ed i 900 o più euro, poi ne ho trovata una da 386 euro con soccorso stradale e rinuncia del diritto di rivalsa della compagnia (cioè se mi tamponano ed io sono fuori legge con la moto - ad esempio ho lo scarico completo after non omologato e altro - l'assicurazione paga comunque). Non male, no? Ovviamente intestata a me (come la moto d'altra parte) che sono un '91. Gira diverse agenzie e scopri quale ti fa il preventivo migliore icon_smile.gif
 
13728465
13728465 Inviato: 6 Set 2012 1:07
 

Citazione:
Un piccolo appunto riguardo ai costi di assicurazione: dipende tanto sia dalla zona in cui abiti che dalla compagnia assicurativa.
Qua a Trento ho girato 5-6 agenzie per avere preventivi sulla mia Daytona, i prezzi stavano tra i 500 alti ed i 900 o più euro, poi ne ho trovata una da 386 euro con soccorso stradale e rinuncia del diritto di rivalsa della compagnia (cioè se mi tamponano ed io sono fuori legge con la moto - ad esempio ho lo scarico completo after non omologato e altro - l'assicurazione paga comunque). Non male, no? Ovviamente intestata a me (come la moto d'altra parte) che sono un '91. Gira diverse agenzie e scopri quale ti fa il preventivo migliore


Cavolo ma stiamo parlando di 386 euro annui?! icon_eek.gif
Anche io sono 91 e proprio per questo stavo pensando di intestare moto e assicurazione ad uno dei miei genitori eusa_think.gif Bah fatto sta che st'assicurazione è un furto legale icon_evil.gif
 
13728685
13728685 Inviato: 6 Set 2012 8:17
 

giomatrix23 ha scritto:


Cavolo ma stiamo parlando di 386 euro annui?! icon_eek.gif
Anche io sono 91 e proprio per questo stavo pensando di intestare moto e assicurazione ad uno dei miei genitori eusa_think.gif Bah fatto sta che st'assicurazione è un furto legale icon_evil.gif


Si, sono annui. Se vuoi puoi anche intestare ai genitori, certo
 
13729132
13729132 Inviato: 6 Set 2012 10:25
 

Va bene grazie 0509_doppio_ok.gif
 
13736739
13736739 Inviato: 8 Set 2012 13:30
 

Ragazzi qualcuno mi può rispondere a questo senza che apro un altro topic: se io devo comprare una moto usata che ad esempio sta a diciamo 200k da me, come faccio a fare tutto? Mettendo anche in conto che è ancora da decidere se intestare a me o mia madre, come faccio? nel senso mettiamo caso che la devo intestare a me, io vado là vedo e provo la moto, assegno circolare, e poi? come me la porto senza assicurazione? in un giorno non ce la faccio a fare avanti e dietro e non voglio lasciare la moto già intestata a me (o a mia madre) nelle mani di uno sconosciuto, sia per danni che potrebbe causare alla moto e sia per responsabilità se causa danni ad altri visto che ormai è intestata a me... Mi sapete rispondere?
 
13738168
13738168 Inviato: 8 Set 2012 23:10
 

eugenio2strokes ha scritto:
giomatrix23 ha scritto:


Cavolo ma stiamo parlando di 386 euro annui?! icon_eek.gif
Anche io sono 91 e proprio per questo stavo pensando di intestare moto e assicurazione ad uno dei miei genitori eusa_think.gif Bah fatto sta che st'assicurazione è un furto legale icon_evil.gif


Si, sono annui. Se vuoi puoi anche intestare ai genitori, certo


il bello dei paesini di campagna 256 euro annui 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_lucarelli.gif
 
13738247
13738247 Inviato: 9 Set 2012 0:32
 

Qualcuno può rispondere alla mia ultima domanda? Please eusa_wall.gif
 
13739475
13739475 Inviato: 9 Set 2012 17:57
 

Devi andare a fare la pratica subito! Andate direttamente in motorizzazione! 0509_up.gif
Altrimenti furgone e via!
 
13740861
13740861 Inviato: 10 Set 2012 9:17
 

Citazione:
Devi andare a fare la pratica subito! Andate direttamente in motorizzazione!
Altrimenti furgone e via!


Ma io infatti voglio chiudere subito la pratica ma mi sa che nello stesso giorno è impossibile, a meno che non la porto a casa con un furgone come ha detto tu (e dove lo trovo? icon_rolleyes.gif )
 
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