Allora ragazzuoli:
Questa è la mia super-fedelissima Transalp 600 del 1992
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Purtroppo, e questa è la premessa, non esiste nessun -parafango alto ufficiale honda- alternativo a quello basso.
E questo per nessun Transalp. 600-650 o 700 che sia.
Il -parafango alto- che vedete montato è un ACERBIS, il modello è SUPERMOTO EVO e, dopo attenta ricerca è quello che mi sembrava il più bello.
E' questo:
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In giro ne trovate di belli anche della UFO e altri modelli della stessa ACERBIS, di altre marche etc...insomma quanti ne volete.
Però vi parlo del "mio":
La mia idea iniziale era di montare un -parafango alto- da enduro ( che sono però un pò troppo squadrati e grandi ) per poter svecchiare la linea.... ma, invece che di una moto da -enduro puro- ......ero ben ispirato dalla linea del comparto anteriore della DORSODURO 750, un bel motardone.
Questa qua:
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A dire il vero chi monta il -parafango alto- di solito lo fa per un motivo tecnico ben più serio:
in OFF se si trova del fango... questo, accumulandosi, non può andare a bloccare la ruota anteriore insinuandosi nel poco spazio che c'è tra il copertone e il parafango basso.
Però il TA 600 ha un archetto di ferro d'irrigidimento tra le due forcelle e che sostiene pure il parafango basso.
Si può togliere, ma io ho preferito conservarlo perchè appunto ha un suo motivo tecnico di esserci.
Qui vedete bene il risultato finale:
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Tanto poi ..... di OFF ne faccio ben poco e al massimo lo faccio per arrivare d'estate nelle calette un pò fuori mano o mi "sparo" i mitici battutissimi sterratoni d' alta quota delle Alpi Occidentali.
Quindi ho montato solo il becco colorato, che,-botta di culo-è già dello stesso colore della moto.
Quindi nel mio caso non la parte posteriore bianca.
(Anche perchè in frenata o in forte compressione in fuoristrada potrebbe andare a incastrarsi e rompersi... dietro le forche noi col 600 abbiamo poco spazio...peggio ancora per me che monto pure il paracarena della RikyCross -vedi foto- ).
Considerate però che PODDO col suo 650 è riuscito a montare tranquillamente tutto il parafango....lui di fuoristrada ne fa un sacco e non ha mai avuto problemi.
Il parafango è uguale al mio...per il semplice motivo che gliel'ho consigliato io!
Qui trovate la foto del suo 650 nero.
Le più belle foto delle nostre AT, Transalp e Varadero
Sul 600 probabilmente si può montare tutto il -parafango alto-.
Per sicurezza però penso sia consigliabile scaldare con una pistola termica da carrozziere la parte posteriore bianca per incurvarla per bene e scongiurare la possibilità che, come dicevo poc'anzi, si vada a incastrare in caso di staccatissima e/o fondocorsa
Sul 700...boh, non saprei...e fate qualcosa anche voi,no?
MONTAGGIO:
è facilissimo ( ma l' ho fatto fare al meccanico e quindi è stato ancora più facile ) si fanno tre fori al parafango che viene fissato con tre belle vitazze sulla piastra inferiore delle forcelle ( si fissa al posto del piccolo paraspruzzi che c'è sotto il cruscotto che va tolto e quindi sacrificato).
Scusate...ma è un pò che non la lavo
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Per il resto, nel mio caso, su e-bay, ho comprato un -parafango basso- originale ( il suo l' ho tenuto integro ) che ho tagliato ( all' altezza dell' archetto ) e colorato con una bomboletta nera.
Questo per dire che è solo una modifica estetica e se in OFF trovo fango devo comunque smontare il pezzettino basso.
Ma per ora non ho intenzione di andare col Transalp sulle piste del Laos durante la stagione monsonica, quindi...
Il costo è veramente modesto, ( ricordo circa € 30,00/40,00 + 10,00 € per la manodopera) soprattutto se non comprate un altro parafango e sacrificate il vostro.
Per il resto vi confermo che è una modifica ( da me ) collaudatissima:
FUNZIONA BENISSIMO e senza particolari controindicazioni.
Nessun problema neppure col cavo del tachimetro nè con il tubo dei freni.
Anche a livello legale dovrebbe ( dico dovvrebbe quindi siete pregati di non fidarvi di me )essere OK.
Il parafango universale è omologato e, non andando a modificare una parte strutturale della moto, non ci dovrebbero essere problemi.
comunque in occasione di un paio di controlli ai posti di blocco....sono andato via liscio,mai avuto contestazioni... erano più interessati a verificare l' inclinazione della targa e a dedicarsi ad altre simpatiche verifiche.
Ce l'ho su da anni (mi pare 4/5) e da quando ho il parabrezzone..... tengo, per ore, medie autostradali di 130/140 (col modulare aperto,sin'intende).
Tutto O.K., è una lama. Non vibra e non rumoreggia per nulla.
Anche in OFF ( medio impegnativo ) non mi ha mai dato problemi.
Ad essere pignoli, solo con la pioggia e se avete un parabrezza basso, forse qualche leggerissimo schizzo vi potrebbe arrivare.
Ma più che per il fatto che ora il parafango è in alto potrebbe arrivare dal piccolo triangolo aperto che vi resta (vedi foto) se non potete montare la parte posteriore bianca.
Anche sotto il cruscotto...niente di chè, si sporca esattamente come col -parafango basso-
Unico appunto: Ad Agosto,sotto il sole caliente della Sicilia, mi si è un pò scolorato .
I bergamaschi dell' Acerbis farebbero bene a fare le prove di controllo qualità in zona Agrigento
Direi che posso evitare la solita frase finale del tipo: "qualcuno ha domande da fare?"
Vi chiederete: ma 'sto qua... ha messo giù tutta 'sta roba qui ...per un misero parafango?
La risposta è:
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, perchè di modifiche al mio Transalp ne ho fatte diverse....ma quella che mi fa "godere" di più, anche a distanza di anni, è proprio il parafango (insieme alla marmittazza GPR) !!!!!
p.s.:
e poi, vista la "macchina da guerra" ufficiale HRC per la DAKAR 2013....è sempre una modifica attuale!!!!!!!
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Saluti dalla Brianza e...... buone parafangate a tutti!!!!!!!!!
Daniele