gian1972 ha scritto:
Ciao caro, purtroppo l'impianto dell'800 FI (hai ragione, grandissima moto!!) fa le bizze, ma i mali di solito si annidano sul regolatore...
Questi sono i controlli che vanno fatti per testare l'impianto di ricarica:
ALTERNATORE....... tre fili gialli, portata in Ohm, induttanza tra ciascuna delle tre fasi: 0.1-1 ohm (ovvio a motore spento)
Poi portata 100Vac (alternati):
- circa 12-20 V con moto al minimo (1500 rpm)
- circa 50 V a 5000 rpm.
Verificare bene che gli isolatori ad alta temperatura non siano cotti, spellati, ecc.....
BATTERIA .........la tensione quando è carica: 12.6-12.8V
In avviamento la batteria non deve scendere sotto i 10,5, altrimenti è da cambiare.
REGOLATORE...... ha bisogno di una sola misurazione che è quella importante, e cioè ai capi della batteria, portata 20Vdc fondo scala (in continua)
La tensione in carica deve essere: 14.0-14.8V a 5000 rpm con fari abbaglianti accesi.
Devi anche controllare, con TUTTO spento, cioè chiave disinserita, staccando il positivo della batteria e mettendoci in serie il tester in portata mA, che l'assorbimento sia non superiore a 1,2mA.
Ultime due cose......
verificare la linea di massa e quella di alimentazione...... prima in assenza di tensione, in portata Ohm (resistenza praticamente nulla).
Poi misurare prima la 12V (rosso) dall'uscita del regolatore alla batteria (sempre rosso), in portata mV (o pochi Volt fondo scala), verificando che NON ci sia tensione (se c'è tensione vuol dire che c'è perdita lungo in filo).
Ripetere la stessa misura sulla massa (nero).
_________________
Queste sono le grosse comodità del : Moto Club - Ting'avert