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avvolgimenti statore:cerco info x verifica [Vfr 800fi 2001]
13725587
13725587 Inviato: 5 Set 2012 12:05
Oggetto: avvolgimenti statore:cerco info x verifica [Vfr 800fi 2001]
 



Ciao ragazzi,ho un problema con il mio vufero(800fi my 2001 km 42000,gran moto!) l'impianto elettrico fa le bizze, praticamente la batteria si scarica anzihe' caricarsi quando circolo sopratutto a luci accese e se mi fermo e spengo il quadro la moto non riparte se non dopo un bel po' di minuti e a luci spente naturalmente.Quindi i sintomi, anche da informazioni prese leggendo nel forum parrebbero quelle del regolatore o alternatore andati.Ho detto parrebbero, perche' ho fatto tutti i controlli del caso seguendo anche il manuale d'officina ma tutto e' nella norma: tens.batt.(nuova) a quadro spento,tens.batteria sotto ricarica a 5000 giri,assorbimento corrente nell'impinto,continuita'tra i cavi gialli alternatore e massa,prova tra i cavi gialli alternatore tra di loro,tensione in uscita dai fili gialli con motore a 5000 giri, insomma tutto a posto mi manca solo la prova di massa degli avvolgimenti dello statore ma non so' come si fa.Nel forum non ho trovato questa informazione.qualcuno sa come si fa?
 
13725759
13725759 Inviato: 5 Set 2012 12:48
 

Ciao caro, purtroppo l'impianto dell'800 FI (hai ragione, grandissima moto!!) fa le bizze, ma i mali di solito si annidano sul regolatore...
Questi sono i controlli che vanno fatti per testare l'impianto di ricarica:


ALTERNATORE....... tre fili gialli, portata in Ohm, induttanza tra ciascuna delle tre fasi: 0.1-1 ohm (ovvio a motore spento)

Poi portata 100Vac (alternati):
- circa 12-20 V con moto al minimo (1500 rpm)
- circa 50 V a 5000 rpm.
Verificare bene che gli isolatori ad alta temperatura non siano cotti, spellati, ecc.....

BATTERIA .........la tensione quando è carica: 12.6-12.8V
In avviamento la batteria non deve scendere sotto i 10,5, altrimenti è da cambiare.

REGOLATORE...... ha bisogno di una sola misurazione che è quella importante, e cioè ai capi della batteria, portata 20Vdc fondo scala (in continua)
La tensione in carica deve essere: 14.0-14.8V a 5000 rpm con fari abbaglianti accesi.

Devi anche controllare, con TUTTO spento, cioè chiave disinserita, staccando il positivo della batteria e mettendoci in serie il tester in portata mA, che l'assorbimento sia non superiore a 1,2mA.

Ultime due cose......

verificare la linea di massa e quella di alimentazione...... prima in assenza di tensione, in portata Ohm (resistenza praticamente nulla).

Poi misurare prima la 12V (rosso) dall'uscita del regolatore alla batteria (sempre rosso), in portata mV (o pochi Volt fondo scala), verificando che NON ci sia tensione (se c'è tensione vuol dire che c'è perdita lungo in filo).
Ripetere la stessa misura sulla massa (nero).
_________________
 
13725985
13725985 Inviato: 5 Set 2012 13:30
 

gian1972 ha scritto:
Ciao caro, purtroppo l'impianto dell'800 FI (hai ragione, grandissima moto!!) fa le bizze, ma i mali di solito si annidano sul regolatore...
Questi sono i controlli che vanno fatti per testare l'impianto di ricarica:


ALTERNATORE....... tre fili gialli, portata in Ohm, induttanza tra ciascuna delle tre fasi: 0.1-1 ohm (ovvio a motore spento)

Poi portata 100Vac (alternati):
- circa 12-20 V con moto al minimo (1500 rpm)
- circa 50 V a 5000 rpm.
Verificare bene che gli isolatori ad alta temperatura non siano cotti, spellati, ecc.....

BATTERIA .........la tensione quando è carica: 12.6-12.8V
In avviamento la batteria non deve scendere sotto i 10,5, altrimenti è da cambiare.

REGOLATORE...... ha bisogno di una sola misurazione che è quella importante, e cioè ai capi della batteria, portata 20Vdc fondo scala (in continua)
La tensione in carica deve essere: 14.0-14.8V a 5000 rpm con fari abbaglianti accesi.

Devi anche controllare, con TUTTO spento, cioè chiave disinserita, staccando il positivo della batteria e mettendoci in serie il tester in portata mA, che l'assorbimento sia non superiore a 1,2mA.

Ultime due cose......

verificare la linea di massa e quella di alimentazione...... prima in assenza di tensione, in portata Ohm (resistenza praticamente nulla).

Poi misurare prima la 12V (rosso) dall'uscita del regolatore alla batteria (sempre rosso), in portata mV (o pochi Volt fondo scala), verificando che NON ci sia tensione (se c'è tensione vuol dire che c'è perdita lungo in filo).
Ripetere la stessa misura sulla massa (nero).
_________________




Queste sono le grosse comodità del : Moto Club - Ting'avert
 
13728005
13728005 Inviato: 5 Set 2012 21:45
 

ciao gian1972 ho letto il post,tutto quello che hai scritto e' esattamente quello che ho fatto e risulta tutto ok,eccetto gli ultimi due passaggi che faro' se riesco domani sperando d'aver capito bene l'ultimo.(il terzultimo, il passaggio per la verifica dell'assorbimento l'ho fatto con i cavi della batteria attaccati perche'cosi dice il manuale e risulta normale 0.9mA) ma domani lo rifaccio come l'hai dedscritto tu.E se poi fosse tutto a posto? In un post del professore ci sono descritti quattro passaggi per verificare l'alternatore l'ultimo dei quali diceva di controllare gli avvolgimenti dello statore che non fossero a massa ma non descriveva come si fa'.Chi lo sa?.
 
13775967
13775967 Inviato: 21 Set 2012 8:14
 

problema risolto: il bullone dove si avvita il cavo d'alimentazione del motorino d'avviamento era parzialmente ossidato(ma poteva essere anche allentato) e non faceva passare la corrente.Descrivo i sintomi per chi avesse problemi con il motorino d'avviamento:al pigiare del tasto il motorino o non girava o se girava compiva uno o due giri e in entrambi i casi con spegnimento simultaneo del quadro che ritornava normale non appena si rilasciava il pulsante d'avvio.quindi se avete questo sintomo controllate il bullone/cavo d'avviamento subito.
 
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