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Problema con rodaggio [velocità elevata rovina il motore?]
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13720189 Inviato: 3 Set 2012 22:55
Oggetto: Problema con rodaggio [velocità elevata rovina il motore?]
 



Ciao a tutti,apro questo topic per chiedervi aiuto su una azione sconsiderata che ho fatto.Allora ho appena comprato un'athena sport e oggi mentre effettuavo il rodaggio nn sapendo a che velocità andare mi sono mantenuto sui 60-65 massimo 80km/h (di contachilometri scooter) poi a un certo punto ho trovato un c***o di vecchietto con un apecar e per passarlo sono arrivato a 95.
La mia domanda è se ci saranno problemi?è se la velocità che sto mantenendo va bene?

Grazie in anticipo
 
13720429
13720429 Inviato: 4 Set 2012 0:57
 

Quanto km hai fatto prima di oggi? Comunque tranquillo,l'athena sporting è in alluminio,non devi fare il rodaggio ma solo i cicli termici,o al massimo 50 km di rodaggio 0509_up.gif Se lo hai fatto riscaldare e raffreddare per 5 o 6 volte va benissimo così 0509_up.gif
 
13720875
13720875 Inviato: 4 Set 2012 9:47
 

beh al massimo il motore ti durerà meno di quello che dovrebbe.ma dipende quandi km ci avev già fatto..se era nei primi 20 diciamo che non è il massimo eusa_think.gif
 
13721216
13721216 Inviato: 4 Set 2012 11:01
 

siamo sui 50 km di rodaggio quindi spero non si sia fatto niente icon_sad.gif
 
13725355
13725355 Inviato: 5 Set 2012 11:11
 

Tranquillo ai cilindri in alluminio basta fare i cicli termici e fare qualche giretto,puoi gia tirarlo icon_wink.gif
 
13726594
13726594 Inviato: 5 Set 2012 15:43
 

MicheleCross95 ha scritto:
Tranquillo ai cilindri in alluminio basta fare i cicli termici e fare qualche giretto,puoi gia tirarlo icon_wink.gif


quoto 0509_up.gif
 
13735804
13735804 Inviato: 8 Set 2012 7:04
 

ionutstefan990 ha scritto:
MicheleCross95 ha scritto:
Tranquillo ai cilindri in alluminio basta fare i cicli termici e fare qualche giretto,puoi gia tirarlo icon_wink.gif


quoto 0509_up.gif


Ma quoto sta cippa!

Mi spiegate dove avete letto che il rodaggio si fa in cicli termici? Sapete almeno la definizione di ciclo termico??
 
13739173
13739173 Inviato: 9 Set 2012 15:17
 

fabrell94 ha scritto:


Ma quoto sta cippa!

Mi spiegate dove avete letto che il rodaggio si fa in cicli termici? Sapete almeno la definizione di ciclo termico??


Il rodaggio si fa di massimo 500km ai cilindri in ghisa,cioè ai cilindri 50cc,base e qualche intermedio. Se invece hai un cilindro in alluminio il rodaggio non serve,basta fare i cicli termici,cioè accendere lo scooter e far riscaldare il gt,poi spegnerlo e farlo raffreddare,e così per 5-6 volte. Dopodichè si può tirare liberamente,ovviamente non tirare per 5 minuti di seguito,all'inizio vai piano e fai qualche apertura,giusto per far slegare il motore,ma dopo lo si può usare come si vuole.
 
13739309
13739309 Inviato: 9 Set 2012 16:40
 

JayPac ha scritto:


Il rodaggio si fa di massimo 500km ai cilindri in ghisa,cioè ai cilindri 50cc,base e qualche intermedio. Se invece hai un cilindro in alluminio il rodaggio non serve,basta fare i cicli termici,cioè accendere lo scooter e far riscaldare il gt,poi spegnerlo e farlo raffreddare,e così per 5-6 volte. Dopodichè si può tirare liberamente,ovviamente non tirare per 5 minuti di seguito,all'inizio vai piano e fai qualche apertura,giusto per far slegare il motore,ma dopo lo si può usare come si vuole.


spiega spiega che sono curioso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif

Edit: Per evitare altre "sparate" come questa leggete questo Rodaggio. E ciclo termico...
 
13745652
13745652 Inviato: 11 Set 2012 13:31
 

fabrell94 ha scritto:


spiega spiega che sono curioso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif

Edit: Per evitare altre "sparate" come questa leggete questo Rodaggio. E ciclo termico...


Non voglio litigare perchè sei un moderatore e hai il coltello dalla parte del manico. Però volevo solo dirti che i meccanici malossi,o chiunque vada in pista,fanno solo i cicli termici come ho detto io,al massimo qualche km di rodaggio per far rodare albero e cuscinetti se sono nuovi,anche se escono già rodati di fabbrica. Le cose bisogna provarle,non leggerle su internet. Milioni di persone fanno così e ora tu mi dici che tutti sbagliano? Ma dai.
 
13745668
13745668 Inviato: 11 Set 2012 13:34
 

fabrell94 ha scritto:
JayPac ha scritto:


Il rodaggio si fa di massimo 500km ai cilindri in ghisa,cioè ai cilindri 50cc,base e qualche intermedio. Se invece hai un cilindro in alluminio il rodaggio non serve,basta fare i cicli termici,cioè accendere lo scooter e far riscaldare il gt,poi spegnerlo e farlo raffreddare,e così per 5-6 volte. Dopodichè si può tirare liberamente,ovviamente non tirare per 5 minuti di seguito,all'inizio vai piano e fai qualche apertura,giusto per far slegare il motore,ma dopo lo si può usare come si vuole.


spiega spiega che sono curioso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif

Edit: Per evitare altre "sparate" come questa leggete questo Rodaggio. E ciclo termico...


Fabrell qui non siamo a fare i buffoni per chi sà e chi non sa, il ragazzo ha ragione, sul cilindri in alluminio il discorso ''RODAGGIO' e scomparso perchè si usa normalmente solo su cilindri in ghisa tipo originale,base e qualche intermedio...
Spiego meglio su quelli in ghisa avviene il rodaggio perchè le tolleranza del pistone è diversa da quello di un cilindro in alluminio ,quindi sull'alluminio dato che è minima rispetto alla ghisa si interviene con il ciclo termico, far arrivare il gt in temperatura a minimo per un certo tempo! in modo semplice però si capisce
 
13745685
13745685 Inviato: 11 Set 2012 13:40
 

fondamentalmente coi ghisacci non c'è un riporto in canna di altro materiale e il pistone agisce direttamente sulla ghisaccia della struttura, negli alu invece c'è un riporto ( la cosidetta cromatura( che non è una cromatura qualunque)) che risponde in maniera differente allo,chiamiamolo cosi,sfregamento con la fascia.
 
13746241
13746241 Inviato: 11 Set 2012 16:22
 

non sto provocando ne facendo niente. Sto solo dicendo che state sbagliando, se frequentaste veramente meccanici che sanno il fatto loro (vedi de_corsa) e studiaste un po' di più forse capireste che vi state sbagliando, ma non di poco!

Ragazzi non voglio offendere nessuno, ma forse prima di sparare a zero sarebbe meglio leggere un libro di fisica.

P.S. Solo così per curiosità che senso logico (e scientifico) ci sarebbe a continuare a accendere e spegnere il motore?

Edit: Tanto per fare un altro esempio

Citazione:
Re: Rodaggio. E ciclo termico...
di albytrev il 19-06-2009 15:08:34

io non ho capito...
per esempio per un gruppo termico in alluminio mono fascia un buon rodaggio come può
essere fatto?? sul forum si legge sempre dei cicli termici che menzioni all'inizio dell'articolo (avviamento a freddo, ritorno alle temperatura ambientale) e io francamente ho sempre ascoltato quei conisgli,
ma allora, come potrei fare questo benedetto rodaggio??

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Re: Rodaggio. E ciclo termico...
di Roby101 il 19-06-2009 16:24:23

Io ho sempre saputo e sostenuto che il rodaggio non si fa andando piano, ma si ottiene un buon rodaggio di tutte le lparti meccaniche semplicemente facendo lavorare gradualmente tutte le parti e, esperienza personale col 2 tempi, ogni tanto nel caso delle moto con valvola sullo scarico bisognerebbe "aprire una marcia" per evitare incrostazioni o malfunzionamenti futuri sulla valvola stessa o comunque cercare di evitare di doverla sgrassare dopo 20 uscite!...nel caso del cross/enduro è buona norma fare il rodaggio usando la moto normalmente (magari non il salitone a manetta per 20 secondi) facendo una miscela più grassa (4-5 % in base alla moto) e usando tutto l' arco di utilizzo del motore che comunque sarà protetto dalla maggior quantità di olio miscela all' interno!

Comunque de_corsa gran bell' articolo!...per qualcuno sconvolgente! icon_smile.gif

[ Rispondi al Commento ]


Di nuovo sui falsi cicli termici.
di de_corsa il 19-06-2009 20:05:17

Menziono i falsi cicli termici proprio perché non se ne parli più!
Sono una leggenda da motobar.

Per avere una risposta alla tua domanda è sufficiente che ti attenga a quanto suggerito da Roby101 appena qui sotto; inutile che riscriva più o meno le stesse cose sforzandomi di usare altre parole!

Ok per i commenti, ma le domande meglio porle sul forum!
In questo ambito nascosto rischiano di rimanere senza risposta perché non viste.

Grazie.

[ Rispondi al Commento ]


dov'è il commento di Roby?
di de_corsa il 19-06-2009 20:12:04

volevo dire "appena qui sopra" icon_wink.gif

[ Rispondi al Commento ]
 
13748821
13748821 Inviato: 12 Set 2012 13:31
 

fabrell94 ha scritto:
non sto provocando ne facendo niente. Sto solo dicendo che state sbagliando, se frequentaste veramente meccanici che sanno il fatto loro (vedi de_corsa) e studiaste un po' di più forse capireste che vi state sbagliando, ma non di poco!

Ragazzi non voglio offendere nessuno, ma forse prima di sparare a zero sarebbe meglio leggere un libro di fisica.

P.S. Solo così per curiosità che senso logico (e scientifico) ci sarebbe a continuare a accendere e spegnere il motore?

Edit: Tanto per fare un altro esempio



SI,VA BENE,HAI RAGIONE.
 
13749083
13749083 Inviato: 12 Set 2012 14:34
 

fabrell94 ha scritto:
non sto provocando ne facendo niente. Sto solo dicendo che state sbagliando, se frequentaste veramente meccanici che sanno il fatto loro (vedi de_corsa) e studiaste un po' di più forse capireste che vi state sbagliando, ma non di poco!

Ragazzi non voglio offendere nessuno, ma forse prima di sparare a zero sarebbe meglio leggere un libro di fisica.

P.S. Solo così per curiosità che senso logico (e scientifico) ci sarebbe a continuare a accendere e spegnere il motore?

Edit: Tanto per fare un altro esempio

Citazione:
Re: Rodaggio. E ciclo termico...
di albytrev il 19-06-2009 15:08:34

io non ho capito...
per esempio per un gruppo termico in alluminio mono fascia un buon rodaggio come può
essere fatto?? sul forum si legge sempre dei cicli termici che menzioni all'inizio dell'articolo (avviamento a freddo, ritorno alle temperatura ambientale) e io francamente ho sempre ascoltato quei conisgli,
ma allora, come potrei fare questo benedetto rodaggio??

[ Rispondi al Commento ]


Re: Rodaggio. E ciclo termico...
di Roby101 il 19-06-2009 16:24:23

Io ho sempre saputo e sostenuto che il rodaggio non si fa andando piano, ma si ottiene un buon rodaggio di tutte le lparti meccaniche semplicemente facendo lavorare gradualmente tutte le parti e, esperienza personale col 2 tempi, ogni tanto nel caso delle moto con valvola sullo scarico bisognerebbe "aprire una marcia" per evitare incrostazioni o malfunzionamenti futuri sulla valvola stessa o comunque cercare di evitare di doverla sgrassare dopo 20 uscite!...nel caso del cross/enduro è buona norma fare il rodaggio usando la moto normalmente (magari non il salitone a manetta per 20 secondi) facendo una miscela più grassa (4-5 % in base alla moto) e usando tutto l' arco di utilizzo del motore che comunque sarà protetto dalla maggior quantità di olio miscela all' interno!

Comunque de_corsa gran bell' articolo!...per qualcuno sconvolgente! icon_smile.gif

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Di nuovo sui falsi cicli termici.
di de_corsa il 19-06-2009 20:05:17

Menziono i falsi cicli termici proprio perché non se ne parli più!
Sono una leggenda da motobar.

Per avere una risposta alla tua domanda è sufficiente che ti attenga a quanto suggerito da Roby101 appena qui sotto; inutile che riscriva più o meno le stesse cose sforzandomi di usare altre parole!

Ok per i commenti, ma le domande meglio porle sul forum!
In questo ambito nascosto rischiano di rimanere senza risposta perché non viste.

Grazie.

[ Rispondi al Commento ]


dov'è il commento di Roby?
di de_corsa il 19-06-2009 20:12:04

volevo dire "appena qui sopra" icon_wink.gif

[ Rispondi al Commento ]


Fabrel quello che devi studiare o prendere il libro di fisica sei tu! non per offendere o per attaccarmi ma non ti sentire superiore con 4 stelle del cavolo che hai li sù! perchè così offendi me che sono 3-4 anni che lavoro da meccanico e così come potresti offendere altri ragazzi come me! io quella guida non la voglio nemmeno leggere perchè nessun meccanico ti direbbe ogni volta che il rodaggio si fà così, così, e così...quello che ho detto io o JayPac e quello che sta scritto nella guida e riassumendo è quello! quindi evita di fare battute prendere il libro di fisica o altro... Dato che ti rendi esperto volevo farti una domanda... Quanti tipi di pressione subisce un gruppo termico in ghisa?
 
13749173
13749173 Inviato: 12 Set 2012 14:57
 

piaggio95 ha scritto:


Fabrel quello che devi studiare o prendere il libro di fisica sei tu! non per offendere o per attaccarmi ma non ti sentire superiore con 4 stelle del cavolo che hai li sù! perchè così offendi me che sono 3-4 anni che lavoro da meccanico e così come potresti offendere altri ragazzi come me! io quella guida non la voglio nemmeno leggere perchè nessun meccanico ti direbbe ogni volta che il rodaggio si fà così, così, e così...quello che ho detto io o JayPac e quello che sta scritto nella guida e riassumendo è quello! quindi evita di fare battute prendere il libro di fisica o altro... Dato che ti rendi esperto volevo farti una domanda... Quanti tipi di pressione subisce un gruppo termico in ghisa?


weee piano, procediamo per punti:

io non ho offeso nessuno e nemmeno mi sono mai vantato di avere le stelle verdi. Perdonami ma qui gli articoli prima di essere pubblicati vengono letti da Ingegneri e poi pubblicati. Non capisco perchè sto qui a discutere quanto manca proprio la base (non prendertela come una critica personale ma la definizione di ciclo termico è quella data nella guida, non ce ne sono altre. Cosa che non c'entra niente con ciclo come lo intendete voi.) La guida come i commenti riportati da me dicono proprio il contrario di quello che affermi tu, rileggi con calma.

P.S. Bastassero 3 anni di meccanico doposcuola per arrivare ai livelli di de_corsa e dei vari ingenieri

P.P.S. Cosa centra la domanda che hai fatto alla fine? icon_eek.gif

Detto questo direi di finire qui la discussione, magari fra qualche anno ti ricrederai. Non so cosa dirti 0510_confused.gif
 
13749663
13749663 Inviato: 12 Set 2012 17:00
 

io di cilindri ne ho rodati tanti però facevo 2 o 3 cicli termici e poi 150-200km senza tirare ma poi tirare e ne ho grippati pochi in vita mia di cilindri
per quanto mi riguarda i cicli termici io li facevo da fermo
 
13749819
13749819 Inviato: 12 Set 2012 17:49
 

fabrell94 ha scritto:
piaggio95 ha scritto:


Fabrel quello che devi studiare o prendere il libro di fisica sei tu! non per offendere o per attaccarmi ma non ti sentire superiore con 4 stelle del cavolo che hai li sù! perchè così offendi me che sono 3-4 anni che lavoro da meccanico e così come potresti offendere altri ragazzi come me! io quella guida non la voglio nemmeno leggere perchè nessun meccanico ti direbbe ogni volta che il rodaggio si fà così, così, e così...quello che ho detto io o JayPac e quello che sta scritto nella guida e riassumendo è quello! quindi evita di fare battute prendere il libro di fisica o altro... Dato che ti rendi esperto volevo farti una domanda... Quanti tipi di pressione subisce un gruppo termico in ghisa?


weee piano, procediamo per punti:

io non ho offeso nessuno e nemmeno mi sono mai vantato di avere le stelle verdi. Perdonami ma qui gli articoli prima di essere pubblicati vengono letti da Ingegneri e poi pubblicati. Non capisco perchè sto qui a discutere quanto manca proprio la base (non prendertela come una critica personale ma la definizione di ciclo termico è quella data nella guida, non ce ne sono altre. Cosa che non c'entra niente con ciclo come lo intendete voi.) La guida come i commenti riportati da me dicono proprio il contrario di quello che affermi tu, rileggi con calma.

P.S. Bastassero 3 anni di meccanico doposcuola per arrivare ai livelli di de_corsa e dei vari ingenieri

P.P.S. Cosa centra la domanda che hai fatto alla fine? icon_eek.gif

Detto questo direi di finire qui la discussione, magari fra qualche anno ti ricrederai. Non so cosa dirti 0510_confused.gif



Anche se non sono ai livelli loro tutte quelle cose non servono quasi a niente...ormai e da una generazione che si va avanti cosi quindi sono solo Teorie che non verranno mai applicate! perchè da 3 anni che ho girato vari posti , essendo stato da TRT ho visto Massimo rodare molti scooter e non faceva quelle cose scritte nelle guida!
 
13749927
13749927 Inviato: 12 Set 2012 18:13
 

I 2 ragazzi qua hanno ragione..
I motori in ghisa hanno bisogno di più tempo per innestarsi bene nel complesso perchè hanno tutta un'altra resistenza al calore, infatti se con un motore nuovo in ghisa in rodaggio vai con la carburazione magra prenderai 300 scaldate in 10 minuti.
Quelli in alluminio sono tutta un'altra cosa, basta farli scaldare, farli arrivare ad una temperatura, le prime volte media, e nelle ultime volte più alta perchè così si abitua al lavoro che deve fare
 
13750024
13750024 Inviato: 12 Set 2012 18:31
 

ragazzi non so cosa dirvi, veramente.

A sto punto ognuno della sua idea e via icon_asd.gif
 
13750803
13750803 Inviato: 12 Set 2012 21:52
 

fabrell94 ha scritto:
ragazzi non so cosa dirvi, veramente.

A sto punto ognuno della sua idea e via icon_asd.gif


Beh 4 persone che la pensano allo stesso modo contro 1 che afferma il contrario,vuol dire che evidentemente hai sbagliato.
 
13751440
13751440 Inviato: 13 Set 2012 8:21
 

JayPac ha scritto:


Beh 4 persone che la pensano allo stesso modo contro 1 che afferma il contrario,vuol dire che evidentemente hai sbagliato.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

l'unico??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ma hai letto l'articolo che ho postato? Sono minimo 10 che la pensano in modo corretto icon_rolleyes.gif
 
13752503
13752503 Inviato: 13 Set 2012 12:47
 

fabrell94 ha scritto:
JayPac ha scritto:


Beh 4 persone che la pensano allo stesso modo contro 1 che afferma il contrario,vuol dire che evidentemente hai sbagliato.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

l'unico??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ma hai letto l'articolo che ho postato? Sono minimo 10 che la pensano in modo corretto icon_rolleyes.gif


la pensano solo coloro che l'hanno studiato! gli altri usano tutti i vecchi metodi fidati icon_rolleyes.gif
 
13754118
13754118 Inviato: 13 Set 2012 18:34
Oggetto: Re: Problema con rodaggio [velocità elevata rovina il motore?]
 

miki852 ha scritto:
Ciao a tutti,apro questo topic per chiedervi aiuto su una azione sconsiderata che ho fatto.Allora ho appena comprato un'athena sport e oggi mentre effettuavo il rodaggio nn sapendo a che velocità andare mi sono mantenuto sui 60-65 massimo 80km/h (di contachilometri scooter) poi a un certo punto ho trovato un c***o di vecchietto con un apecar e per passarlo sono arrivato a 95.
La mia domanda è se ci saranno problemi?è se la velocità che sto mantenendo va bene?

Grazie in anticipo


No, non dovresti aver rovinato nulla anche perchè per superare una apecar con l'athena racing non penso che tu abbia dovuto tirare ai 95 per molto.

Comunque per i cilindri in alluminio anche io sapevo dei cicli termici, ma ve ne intendete di sicuro più voi che siete meccanici....
 
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