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Rapporti lunghi CBR 600 RR [mettere corona con 45 denti]
13718400
13718400 Inviato: 3 Set 2012 14:08
Oggetto: Rapporti lunghi CBR 600 RR [mettere corona con 45 denti]
 

Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un CBR 600 RR '05. La moto mi piace, ma secondo me ha i rapporti troppo lunghi. Vorrei mettere su una corona con 45 denti. Qualcuno di voi ha già fatto una modifica simile? Se si, come è cambiata la moto?
Grazie a tutti.
 
13718533
13718533 Inviato: 3 Set 2012 14:32
 

Ti consiglio di usare la funzione ricerca. Ci saranno un migliaio di topic a riguardo.
Ad ogni modo la corona e' un mast per le cbr
 
13718615
13718615 Inviato: 3 Set 2012 14:50
Oggetto: Re: Rapporti lunghi CBR 600 RR
 

LoreMa ha scritto:
Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un CBR 600 RR '05. La moto mi piace, ma secondo me ha i rapporti troppo lunghi. Vorrei mettere su una corona con 45 denti. Qualcuno di voi ha già fatto una modifica simile? Se si, come è cambiata la moto?
Grazie a tutti.


anche io lo dovro fare..
non è che ha i rapporti lunghi il cbr, il fatto è che è una 600 quadricilindrica ad iniezione combinata..conta che fino a 7000 giri circa, viaggi con un solo iniettore...dopo i 7000 entra in gioco l altro, e la musica cambia!

anche io mettero meno denti...per aumentare un po di accellerazione a discapito dell allungo che è sprecato a meno che tu non vada in pista

0510_saluto.gif
 
13718639
13718639 Inviato: 3 Set 2012 14:57
Oggetto: Re: Rapporti lunghi CBR 600 RR
 

gioviskius ha scritto:


anche io lo dovro fare..
non è che ha i rapporti lunghi il cbr, il fatto è che è una 600 quadricilindrica ad iniezione combinata..conta che fino a 7000 giri circa, viaggi con un solo iniettore...dopo i 7000 entra in gioco l altro, e la musica cambia!

anche io mettero meno denti...per aumentare un po di accellerazione a discapito dell allungo che è sprecato a meno che tu non vada in pista

0510_saluto.gif



scusate ma io questa cosa non me l'ero mai nemmeno sognata....

sei proprio sicuro gioviskius di ciò che ci stai dicendo?
 
13718668
13718668 Inviato: 3 Set 2012 15:04
Oggetto: Re: Rapporti lunghi CBR 600 RR
 

MercurioRm ha scritto:



scusate ma io questa cosa non me l'ero mai nemmeno sognata....

sei proprio sicuro gioviskius di ciò che ci stai dicendo?


intendi dell iniezione combinata?!
 
13718683
13718683 Inviato: 3 Set 2012 15:06
 

ehhh....si...
 
13718693
13718693 Inviato: 3 Set 2012 15:10
 

MercurioRm ha scritto:
ehhh....si...


si si sicuro..
io parlo del modello 2003 ...come la mia, ma per la 2005 dovrebbe essere identico..
 
13721404
13721404 Inviato: 4 Set 2012 11:34
 

Ho letto la scheda tecnica del CBR, ed effettivamente ha 2 iniettori per cilindro, non ho letto che uno interviene oltre i 7000, ma se così fosse penso che un rapporto più corto la aiuti lo stesso in accelerazione. Secondo voi è possibile tramite elettronica far funzionare entrambi gli iniettori a tutti i regimi?
 
13722440
13722440 Inviato: 4 Set 2012 15:13
 

O metti una corona con 2/3 denti in più dell'originale o metti un pignone con un dente in meno che costa meno.Migliora la prontezza del motore ai bassi e ai medii e la moto và decisamente meglio,anzi alla mia si sentiva anche meno l'effetto on/off.
 
13724128
13724128 Inviato: 4 Set 2012 22:21
 

LoreMa ha scritto:
Ho letto la scheda tecnica del CBR, ed effettivamente ha 2 iniettori per cilindro, non ho letto che uno interviene oltre i 7000, ma se così fosse penso che un rapporto più corto la aiuti lo stesso in accelerazione. Secondo voi è possibile tramite elettronica far funzionare entrambi gli iniettori a tutti i regimi?


centralina HRC e passa la paura 0509_doppio_ok.gif

tornando IT io ti consiglio di mettere un pignore con un dente in meno icon_smile.gif costa meno e hai lo stesso effetto 0509_up.gif

io uso pignoni (ho una '09) da 14 a 16 e corone da 41 a 45, ogni volta che posso cambio il pignone e poi con la corona faccio gli aggiustamenti più fini
 
13724692
13724692 Inviato: 5 Set 2012 8:36
 

Dove la trovo la centralina HRC? Ma non è meglio abbinarci uno scarico, e un filtro?
 
13724985
13724985 Inviato: 5 Set 2012 9:59
 

darionik ha scritto:


centralina HRC e passa la paura 0509_doppio_ok.gif

tornando IT io ti consiglio di mettere un pignore con un dente in meno icon_smile.gif costa meno e hai lo stesso effetto 0509_up.gif

io uso pignoni (ho una '09) da 14 a 16 e corone da 41 a 45, ogni volta che posso cambio il pignone e poi con la corona faccio gli aggiustamenti più fini


Il rapporto pignone/corona è 1:3,3 però Dario..

Cioè, se vuoi usare una 45 non è come usare un pignone del 15.. cambia da matti..

Guarda poi l'interasse della catena.. Gioco min/max su CBR 2/3 cm, consiglio non portare oltre la metà la ruota dietro..
 
13725625
13725625 Inviato: 5 Set 2012 12:17
 

Io son dell' idea che è meglio cambiar corona, con un kit completo e lasciando l' interasse uguale. Poi quando farò la modifica, assieme ad un filtro bmc, vi dirò come va!
 
13726784
13726784 Inviato: 5 Set 2012 16:31
 

per il cambio di interasse posso assicurarvi che al nostro livello (o al mio misero se preferite) praticamente non si avverte alcunche'

1 dente di pignone equivale a 2,7 di corona
passare dagli originai 16/43 a 15/43 o 16/45 non e' poi tutta questa ENORME differenza, anzi,

sfido chiunque a salire senza guardare su due moto, una con 15/43 e una con 16/45 e dire quale sia quella con il pignone piu' piccolo icon_biggrin.gif

l'unica differenza e' che un pignone costa un po' meno di una corona 0509_doppio_ok.gif

per quant origuarda la seconda domanda: come si comporta la moto?
diventa piu' reattiva e sale di giri piu' rapidamente, risente un po' di piu' dell'effetto ON/OFF, ma dirti tanto o poco e' inutile visto che sono cose soggettive e lo dovrai sentire te icon_biggrin.gif
 
13728692
13728692 Inviato: 6 Set 2012 8:19
 

darionik ha scritto:
per il cambio di interasse posso assicurarvi che al nostro livello (o al mio misero se preferite) praticamente non si avverte alcunche'

1 dente di pignone equivale a 2,7 di corona
passare dagli originai 16/43 a 15/43 o 16/45 non e' poi tutta questa ENORME differenza, anzi,

sfido chiunque a salire senza guardare su due moto, una con 15/43 e una con 16/45 e dire quale sia quella con il pignone piu' piccolo icon_biggrin.gif

l'unica differenza e' che un pignone costa un po' meno di una corona 0509_doppio_ok.gif

per quant origuarda la seconda domanda: come si comporta la moto?
diventa piu' reattiva e sale di giri piu' rapidamente, risente un po' di piu' dell'effetto ON/OFF, ma dirti tanto o poco e' inutile visto che sono cose soggettive e lo dovrai sentire te icon_biggrin.gif


Ma piccolo OT, tu per la salita genericamente come usi i rapporti??.. facendo una media..
 
13729553
13729553 Inviato: 6 Set 2012 12:09
 

salita 14/45 o 14/43, (dipende dalla pendenza e dal numero di chicane)
road race irlandesi 16/42 o 16/43, (il piu' lungo di solito in gara per le scie)
allenamenti in italia 15/43 (no naggiusto tanto non stendo mai tutto in rettilineo quando fo' le pistate)

gomma sempre 180/60

0509_doppio_ok.gif

ora arriva jannina e ci sculaccia eusa_whistle.gif
 
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