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Taroccare il contakm ... e' possibile ?? [acquisto usato]
13717800
13717800 Inviato: 3 Set 2012 11:46
Oggetto: Taroccare il contakm ... e' possibile ?? [acquisto usato]
 



Ciao a tutti,

vorrei acquistare una versyna usata da un concessionario; il contakm segna 3.400 km, la moto e' del 2009 e le condizioni generali sembrano piu' che buone.

La domanda che mi pongo e se e' possibile che abbia taroccato il contakm... icon_evil.gif

Qualcuno ha esperienza in tal senso ? e' possibile farlo ?

Grazie anticipate per la risposta

Federico
 
13717819
13717819 Inviato: 3 Set 2012 11:50
 

certo che è possibile, se ha il contachilometri a filo è una cavolata (trapano all'incontrario) se invece è digitale con il pc
 
13717822
13717822 Inviato: 3 Set 2012 11:51
 

certo che è possibile farlo
 
13717824
13717824 Inviato: 3 Set 2012 11:51
Oggetto: Re: Taroccare il contakm ... e' possibile ??
 

FedeCava ha scritto:
Ciao a tutti,

vorrei acquistare una versyna usata da un concessionario; il contakm segna 3.400 km, la moto e' del 2009 e le condizioni generali sembrano piu' che buone.

La domanda che mi pongo e se e' possibile che abbia taroccato il contakm... icon_evil.gif

Qualcuno ha esperienza in tal senso ? e' possibile farlo ?

Grazie anticipate per la risposta

Federico

controlla che abbia ancora le gomme di primo equipaggiamento e che i dischi non siano consumati
 
13717836
13717836 Inviato: 3 Set 2012 11:54
 

fabrell94 ha scritto:
certo che è possibile, se ha il contachilometri a filo è una cavolata (trapano all'incontrario) se invece è digitale con il pc


Non funziona Cosi facilmente

Prendi un ContaKm Analogico a cavo dei tipi nuovi se lo fai tornare indietro il contaKm si spacca

Digitale ci sono le protezioni e ti sevrono dei software non propio banali e in più il tutto si trova dentro un chip all'interno del contakm quindi si noterebbe se è stato aperto
ed ad esempio con ducati se arrivi a 99999 si blocca il conta Km


2009 ha 3 anni ... basta che controlli se ha le gomme originali e il loro stato di usura

le varie usure ad esempio le pedane ecc e si capisce se ha realmente quei km
 
13717858
13717858 Inviato: 3 Set 2012 11:58
 

topo ha scritto:


Non funziona Cosi facilmente

Prendi un ContaKm Analogico a cavo dei tipi nuovi se lo fai tornare indietro il contaKm si spacca

Digitale ci sono le protezioni e ti sevrono dei software non propio banali e in più il tutto si trova dentro un chip all'interno del contakm quindi si noterebbe se è stato aperto
ed ad esempio con ducati se arrivi a 99999 si blocca il conta Km


2009 ha 3 anni ... basta che controlli se ha le gomme originali e il loro stato di usura

le varie usure ad esempio le pedane ecc e si capisce se ha realmente quei km


quello del filo non saprei, io avevo provato su uno dello scooter e funzionava. Magari adesso l'hanno cambiato non saprei.

Per il discorso del digitale se sai programmare diventa facile, credi icon_wink.gif

Ottima l'osservazione del chip, se è stato aperto come dici tu si vede
 
13717868
13717868 Inviato: 3 Set 2012 12:00
 

si am devi saper leggere programmi in assembler

voglio propio vedere chi ha il tempo di studiare i programma in assembler per vedere qual'è il registro o i registri che contengono i numeri del contakm eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

in più se sono furbi sarà criptato quindi ancora più difficile da capire 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13717913
13717913 Inviato: 3 Set 2012 12:12
 

il modo esiste purtroppo..controlla che abbia le gomme originali (controlla anche il DOT -mese e anno di fabbricazione della gomma-)

topo comunque il contakm delle ducati quando supera i 99'999 torna a 0..almeno quello dei vecchi monster
 
13717988
13717988 Inviato: 3 Set 2012 12:36
 

Taroccare il contakm è una cosa estremamente facile se analogico ! Fatto sia con un contakm di un autobus che con quello di una macchina 0509_up.gif
Quelli digitali invece pare che debbano essere collegati al PC e con un apposito software sia abbastanza semplice ma non ho esperienze in merito
 
13717998
13717998 Inviato: 3 Set 2012 12:39
 

Purtroppo è possibile icon_evil.gif lascia stare il come...ad ognuno il suo mestiere
In ogni caso con quei Km le gomme di serie non devono essere per nulla usurate... sono durette di loro... come le pedaline, il cambio e cerca quei graffi leggeri leggeri che vedi controluce specie sul serbatoio e carene dati dai ripetuti lavaggi 0510_sad.gif (alla faccia della microfibra)

O.T. Comunque se le gomme sono originali le devi cambiare...saranno di legno oramai

Ciao!
 
13718034
13718034 Inviato: 3 Set 2012 12:48
 

Facciamo un po' di chiarezza... al mondo si può fare di tutto, basta avere soldi e pazienza, ma come ti hanno già scritto alcuni modificare il software del cobntachilometri non è una cosa banale... se fai girare il cavo al contrario i km salgono invece di scendere, mentre portandolo a fine corsa 999999 c'è il rischio di bloccarlo. la cosa piu' facile è sostituirlo in toto con un'altro con meno chilometri. Ad un mio amico con il cbr gli si è rotto il cruscotto e ne ha montato un'altro identico solamente che aveva meno km... modificare l'originale è troppo rischioso e non +è cosa da tutti aver l'attrezzatura oper fare una cosa così. il pc classico che usano le officine parla con la centralina, non direttamente con il quadro strumenti.
 
13718766
13718766 Inviato: 3 Set 2012 15:34
Oggetto: Taroccare il contakm della Versyna
 

Grazie a tutti !

In realta' io chiedevo lumi specificamente sulla possibilita' di taroccare quello digitale della versyna !!!

Lamps icon_wink.gif

Federico
 
13718909
13718909 Inviato: 3 Set 2012 16:25
 

Fare si può fare... e per quelli che dicono che ci vuole pazienza e altro non sono i proprietari a farlo ma più facilmente i concessionari.

Oltre a mandarlo indietro cosa più difficile.

Lo possono sostituire con un altro o con uno nuovo e farci un pò di chilometri


Altro metodo, ma non so se funziona sul versys ad una mia amica con lo scooter dopo un incidente e averlo riparto non gli funzionava più il contachilometri e con esso anche i chilometri percorsi rimanevano invariati, non ricordo come avesse sistemato ma credo cavi staccati o rotti

doppio_lamp_naked.gif
 
13718984
13718984 Inviato: 3 Set 2012 16:40
 

boezium ha scritto:
Facciamo un po' di chiarezza... al mondo si può fare di tutto, basta avere soldi e pazienza, ma come ti hanno già scritto alcuni modificare il software del cobntachilometri non è una cosa banale... se fai girare il cavo al contrario i km salgono invece di scendere, mentre portandolo a fine corsa 999999 c'è il rischio di bloccarlo. la cosa piu' facile è sostituirlo in toto con un'altro con meno chilometri. Ad un mio amico con il cbr gli si è rotto il cruscotto e ne ha montato un'altro identico solamente che aveva meno km... modificare l'originale è troppo rischioso e non +è cosa da tutti aver l'attrezzatura oper fare una cosa così. il pc classico che usano le officine parla con la centralina, non direttamente con il quadro strumenti.


ho fatto un paio di stage in diverse officine, ahimè non è cosa impossibile come dici. Come già detto prima se uno sa programmare in assembler ce la fa. Ah e diverse moto (anche di marchi rinomati) non ha nemmeno i registri criptati. Ho già detto abbastanza icon_rolleyes.gif
 
13719169
13719169 Inviato: 3 Set 2012 17:30
 

gabriele696 ha scritto:
il modo esiste purtroppo..controlla che abbia le gomme originali (controlla anche il DOT -mese e anno di fabbricazione della gomma-)

topo comunque il contakm delle ducati quando supera i 99'999 torna a 0..almeno quello dei vecchi monster
sul libretto del ducati moster nuovo c'è scritto che dopo 99999 km si blocca e non si puô riportare a zero
 
13719183
13719183 Inviato: 3 Set 2012 17:34
Oggetto: Re: Taroccare il contakm ... e' possibile ?? [acquisto usato]
 

FedeCava ha scritto:
Ciao a tutti,
Qualcuno ha esperienza in tal senso ? e' possibile farlo ?

Esperienza personale. Ho dovuto far riparare il tastino della strumentazione della mia Er6 N (moto "cugina" della Versys) e, una volta smontato il cruscotto, ho ricevuto una telefonata e mi hanno chiesto se volevo tirar via un pò di km dal contatore icon_eek.gif ..... Quindi si può fare. Purtroppo.....
 
13723187
13723187 Inviato: 4 Set 2012 18:43
 

a me non pare proprio che sulla versys sia possibile, mi spiego:

Ho fatto cambiare il cruscotto in garanzia in quanto il tasto del reset non funzionava più (serviva una forza sovrumana e pigiandolo solo in un certo punto dava minimi segni di vita)..montato il nuovo ci tenevo che segnasse i km faticosamente fatti fino ad allora (ogni mototurista ha le sue pippe mentali icon_asd.gif ), bhè nel il ragazzo dell'officina (uno che il pc e ste cose le sa fare), ne un noto preparatore qui nel bolognese sono riusciuti a farmi stò regalo.. icon_sad.gif
quindi deduco, non essendomi rivolto a due pirla, ma a due persone capaci e che non sono riusciuti a modificarlo, tanto semplice non è! 0509_up.gif
 
13724685
13724685 Inviato: 5 Set 2012 8:34
 

io spero stiate scherzando...

taroccare un km è una cavolata per gli analogici e una cavolata per i digitali, dove esistono pure software creati ad hoc.

e aggiungerei che sul mercato auto è pratica comune per praticamente tutti, sul mercato moto forse un pò meno... ma poco meno
 
13724742
13724742 Inviato: 5 Set 2012 8:55
 

Un chiaro segnale indicatore del chilometraggio delle moto è il gruppo trasmissione.

In genere durano circa 30mila chilometri poi sono da cambiare ...

Quando sono arrivati a fine carriera:

- la catena è diventata lunghissima ed i registri sono a fondo scala (tirati al massimo); se non si vede ad occhio, la prova si può ottenere misurando in tre punti la catena su un campione di 11 maglie ...

- nella corona (ma anche nel pignone) si affilano i denti, che diventano appuntiti e taglienti creando un'evidente gioco.

Inoltre anche sul mozzo posteriore si consumano i parastrappi; toccando la corona, oltre a verificare il gioco delle maglie della catena, si possono verificare i parastrappi. Se sono consumati la corona "balla" a ruota ferma sia in orizzontale, sia in verticale. I parastrappi in genere durano 15/20 mila km, ma molto dipende dallo stile di guida e dalla vivacità del propulsore.
 
13725137
13725137 Inviato: 5 Set 2012 10:25
 

33.000 Km e la trasmissione e' messa benissimo...

comunque viste le elucbrazioni di cui sopra tra facile e non facile la soluzione più veloce mi sa che è cambiare il cruscotto.
 
13731312
13731312 Inviato: 6 Set 2012 19:52
 

ciao
cambiata trasmissione a 60500 perche saltava tipo piccolo canguro ma fin a 59500 perfetta
ciao
prop
 
13732185
13732185 Inviato: 7 Set 2012 7:54
 

io ho preso una 2700 con 7000 km , anche io ero dubbioso sui km , anche se la moto sembrava perfetta.
ho avuto la conferma dei km vedendo il dot delle gomme , scoprendo che erano ancora il primo equipaggiamento ed hanno acnora tanto battistrada pur essendo dure e scivolose , percui sui km dovrei stare piuttosto tranquillo.
se il dot delle gomme è successivo alla data della moto , vuol dire che la moto ha sicuramente piu di 4000 km
 
13732363
13732363 Inviato: 7 Set 2012 8:55
 

Io mi preoccuperei più di sentire come va la moto, tanto se ti vogliono abbassare i km non c'è gomma o pedalina che tenga...
 
13792723
13792723 Inviato: 26 Set 2012 15:25
 

Se in 2 anni è ancora in rodaggio e non ha fatto altro che il 1' cambio olio di fabbrica, li hanno tirai giù quasi sicuramente....altro che...chissà, forse, possibile...


senti la mia esperienza, una come tante, spero di esser incappato negli unici che lo fanno:


sto cercando di vendere da privato la mia versys con 28000 km...

ma prima speravo di venderla da concessionario e vedere che sconto mi facevano, x non rompermi le scatole a farla vedere a migliaia di persone che non sanno che fare durante il giorno se non andare a provare moto da privati... e vabbè...

ma fin qui...non c'entra niente...

sentite qua':

su 6 concessionari, a cui mi sono rivolto, 5 ...e dico cinque

( solo 4 della mia città, altri due fuori dalla provincia)

mi hanno assicurato che è una moto che tranquillamente può reggere molti, molti altri km. quindi quei 28.000 non sono nulla di eccessivo...ma x venderla devono abbassarmi i km. prima

xchè così ha meno mercato, è meno appetibile.

QUINDI TIRARE GIù I KILOMETRI, è UN OPERAZIONE FATTIBILISSIMA DA CHIUNQUE !!!
PRATICAMENTE è COME MODIFICARE LA PLAY STATION ...


risultato:
da privato, io devo scendere col prezzo se no, nessuno me la compra...e da concessionario, che da garanzia (ma occhio cHe su trasmissione E molte altri parti non è compresa... chiedete cosa copre, prima) x legge di un anno almeno
DA SPECIFICARE, SE NO VI FANNO FIRMARE QUALCOSA TIPO CHE è SOLO DI 6 MESI...

ma ditemi che storia è questa:

da conce me la ritirano a 3500, e poi se la rivendono almeno a 4500,magari poi fanno sconto...

io riuscirei a venderla a 4000 (chissà) con manutenzione programmata da manuale e con regolare stato di usura.

risultato:
la gente si fida di prenderla da concessionario a quasi mille euro di più, e con kilometraggio taroccato quindi una manutenzione programmata sballata.

ed una garanzia che copre a malapena il motore giusto in caso di rottura..
ma quanti motori si rompono oramai?

bleah...


consiglio:

fai un controllo generale, ma sappi che tra i.v.a. attuale, e almeno un 10% di valore usato da togliere, la moto deve costarti quasi la metà del prezzo di listino

in quanto, all' 80% li hanno tirati giù sicuramente...e questo è da mettere in preventivo.

x esserne sicuro, chiedi di rilasciarti un documento che certifica che non è stato toccato alcuno strumento, tra tachimetro e centralina...

e che farai fare un controllo dalla casa madre... uno onesto te lo rilascia sicuramente.
 
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