Giovanni-SH ha scritto:
shplus ha scritto:
Pol_nrg ha scritto:
shplus ha scritto:
voi parlate a vanvera , lo sapete perché' la frizione malossi x SH e' + pesante dell'originale , io lo so , fatemi sentire voi ke' fate i piccoli meccanici ne tirate fuori !!!!!
è un forum.... non un concorso a premi....
scusa hai ragione , ho scritto cosi' perché' se leggi questa pagina e le altre precedenti ti accorgi ke' qualcuno scrive vere e proprie c...ate , il bello e' ke' ci crede pure , credendo di ottimizzare lo scooter invece lo peggiora spendendo solo soldi in pezzi inutili , i quali non mettendoli lo scooter andra' molto meglio !!!!
questo utente sarà pure iscritto da poco ma almeno nn spara cazzate come a tanti altri...anzi ha detto delle cose molto sagge..
x pol: impennare cn la frizione già stakkata intendo dopo il momento di attakko della frizione..di solito si impenna cerca il punto in cui stakka la frizione x avere la massima spinta a tirare il moto. il 150 a carbu di un mio amiko si alza tranquillo mentre stai camminando..sei sui 35km/h dai un colpo di gas e lo tiri e accappotti...e nn ha ne cilindro malossi ne puleggia ne c***i vari..ha solo la variazione originale settata x bene.
x lupin..
capisco ke sei ancora giovane (nn ke io sia vekkio) e ti capisco se credi ke un pezzo solo xkè costa 300€ in piu di un alto credi ke vada meglio.
bhè il prezzo nn è direttamente proporzionale alla resa.
passando al discorso frizione rulli..
i rulli servono a decidere il tempo di apertura del variatorie, ovvero della cambiata del rapporto nella trasmissione, piu questi saranno pesanti piu esso si aprirà subito inserendo subito il secondo rapporto, ma il variatore ha un limite di "escursione" e sicuramente se metti dei rulli da 20 grammi nn si apre di 20cm in piu...si aprirà soltanto prima ovvero ke ti ritroverai a 50km/h col motore bassissimo di giri. i rulli pesanti sembra ke diano piu allungo xkè effettivamente agli alti regimi creano una massa volanica magiore sull'albero motore..quindi sembrerà andare di piu agli alti regimi.
riguardo alla frizione, una frizione regolabile differisce da una nn regolabile solo dal fatto ke è possibile regolare il precarico delle mollettine tramite una brugola da avvitare o svitare a seconda delle esigenze.
COME BEN SAI il funzionamento della frizione è quello di trasmettere il moto delle pulegge anteriori a quelle posteriori e dopo ai rapporti..
per trasmettere questo moto ci saranno delle "massette" ke andranno a far presa sulla campana ke è collegata al mozzo dei rapporti.
queste massette si aprono per forza centrifuga, e il compito delle mollette è solo quello di contrastare questa forza. ovviamente piu le mollette sono dure e piu il motore dovrà girare x generare una forza centrifuga tale da aprire le massette. se queste saranno morbide il motore dovrà fare pochi giri per far attakkare la frizione. in parole povere nn ci vogliono ne mollette da ripresa ne mollette da allungo. xkè esse servono solo x decidere il numero dei giri a cui far partire il motore. si va alla ricerca delle mollette perfette proprio x fare attakkare la frizione nel momento in cui il motore da il meglio di coppia e potenza.
la frizione nn ha alcuna influenza sull'allungo. ce l'ha solo nei motori trofeo 50-70cc da competizione dove le varie case producono frizioni e campane di vario peso. una frizione leggera avrà uno scatto piu brusco, ma come abbiamo detto prima una frizione piu pesente alle alte velocità vi aiuterà per via della sua massa volanica maggiore.
stesso discorso x i rulli, nn esistono rulli da allungo o da ripresa. la taratura ottimale è solo una, ed è quella ke fa girare il motore nel suo range di coppia e potenza massima. puoi avere anke dei rulli da 8 grammi, l'importante è ke il variatore riesca ad aprirsi tutto .
se invece avrai dei rulli troppo leggeri, il motore girerà fuori coppia e nn avrà la forza necessaria per far aprire tutta la puleggia..
come anke x i rulli pesanti..
sfatiamo il mito della taratura da allungo o da ripresa...
x concludere quando parlate..evitate di parlare a ca22o con tutta quella convinzione perkè potreste riskiare di fare brutte figure...
e soprattutto nn c'è ho bisogno di avere un r1 o un cbr per parlare caro lupin...basta avere un po di esperienza e un po' di logica per ragionare sulle cose.
notte
allora invece di dire solo siete dei bambini bambini, evitate e parlate ebne...
tu dici che rulli, mollette, regolazione della frizione servono a trovare il rapporto ottimale giusto ??
ecco, se uno montanto queste cose sballa il rapporto e impossibile avere un motorino che ha il motore che grida ma e fermo?
che invece ha il motore morto morto, ma piano piano si apre e ha una vel max abb alta ????
dai di di no.... di che non e vero, tu dici che i rulli servono a far aprire il variatore in modo regolare, ecco se invece si apre in modo NON regolare il motore non sballa ????
pietro gsr, tu vedi proprio di riprenderti, hai una ventina di anni ma non ti reggi caro mio..... dai del bambino ad altri e poi il vero bambino sei tu.
io ho visto alzare a 50km/h anche sh150i..........
ci vuole molta forza nietne di che.....
ma non venirmi a dire che un sh150 a carbur/o a i si alza di gas. che sia da fermo o che sia a 35km/h, alzare di gas vuol dire che come apri un po di piu con un po di velocita il mezzo si alza..... cosa impossibile per un mezzo originale, altriemnti tutte le donne che vedo al mattino con gli sh a ogni semaforo sarebbero su una ruota
se tu dici che i mezzi sono elaborati, spiegati bene. e non mischiare le cose cosi....
l'sh di lupin penso di averlo stressato piu io che lui....
1) quello che impenna nel video non ha un sh, e la prima volta che prova a impennare con un sh
poi di che non lo alza bene che fa schifo, fai come vuoi.... noi aspettiamo tuoi video per farti un applauso...
2)gli fa 100km/h di tacchimetro, perche non ci credete ? siete proprio strani, non ah detto che gli fa 210......
che poi gli dite di cambiare meccanico avete ragione, anche io gliel'ho detto e siamo alla ricerca di un meccanico bravo, perhce un mezzo elaborato cosi non gli sta rendendo abbastanza.....
comunque 135km/h, SH150 a carburatore, originale, eri in discesa con vento a favore ??
no perche i nostri mezzi non superano 110 115, 120proprio a esagerare....