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Motore suzuki rm 125 su telaio yamaha tt 350
13714373
13714373 Inviato: 1 Set 2012 21:58
Oggetto: Motore suzuki rm 125 su telaio yamaha tt 350
 

Salve a tutti, vorrei circolare su strada cn la mia rm 125 del 1992 e avendo un telaio yamaha tt 350 (immatricolata) d'epoca (assicurazione e bollo ridottissimi) vorrei montare il motore della prima sul telaio della tt. E' possibile? ho visto i 2 telai e non mi sembrano molto differenti
 
13714620
13714620 Inviato: 2 Set 2012 2:28
 

scusa...ma non fai prima a guidare la tt direttamente?
 
13714866
13714866 Inviato: 2 Set 2012 10:29
 

Ho solo il telaio con i documenti della tt... il motore non ce l'ho e quindi vorrei montare quello della rm
 
13732190
13732190 Inviato: 7 Set 2012 7:56
 

beh sicuramente dei fare degli aggiustamenti. Comunque il telaio del tt è parecchio più pesante di quello dell'rm.

Con i soldi che guadagni con bollo e assicurazione li rispendi in benzina. Se è l'rm pronto pista fa dai 6 ai 9 con un litro. Vedi tu
 
13732773
13732773 Inviato: 7 Set 2012 10:38
 

Eccomi!
Ho tutte e due le moto, entrambe smontate, quindi posso risponderti con cognizione.

Parto dall'inizio: legalmente non lo puoi fare.

Nessuna officina al mondo la revisione di un ibrido del genere.

Legalmente rischi di meno rubando una moto già assicurata, e revisionata ( insomma in regola! ), e circolando con quella, che modificando la tua .

Ma credo questo tu lo sappia già.




Il primo problema è la forma del telaio.
La RM 125 ha un monoculla sdoppiata all'altezza dello scarico, la TT 350 ha un monoculla singola.

Quindi, a meno di non tagliare e modificare il telaio, nulla da fare.

Ipoteticamente, dovresti comunque modificare e/o sostituire : trave discendente del telaio, airbox, culla.

La TT infatti ha due carburatori singoli, ognuno con il suo condotto in gomma che va all'airbox, la RM ha un singolo carburatore, con condotto che aggira il mono.

Impossibile far stare l'airbox suzuki (od uno simile) nel telaio Yamaha.
L'ammortizzatore centrale non te lo consente.

Nel week-end ti faccio qualche foto dei due telai, così ti rendi conto da solo dei problemi...
 
13734110
13734110 Inviato: 7 Set 2012 15:01
 

Che rispostone!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif hai dissipato ogni dubbio!
 
13737756
13737756 Inviato: 8 Set 2012 20:44
 

Oggi ero al magazzino , ed ho fatto alcune foto al volo.
Credo siano sufficienti per farsi un'idea.

immagini visibili ai soli utenti registrati





questo è il telaio della Yamaha TT 350


immagini visibili ai soli utenti registrati



questo invece è il telaio della Suzuki RM 125 1992


immagini visibili ai soli utenti registrati



qui invece sono affiancati.


Come puoi vedere dal confronto, il TT 350 ha il trave diritto dal canotto alla culla.
Passa proprio nella posizione in cui si trova la luce di scarico del Suzuki 125.

Per la questione airbox, invece, si risolve.
 
13737806
13737806 Inviato: 8 Set 2012 20:58
 

Grazie, tutto chiarissimo... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13737830
13737830 Inviato: 8 Set 2012 21:06
 

Scusa se non ho appoggiato il motore RM nel telaio TT, ma è tutto smontato.
Al limite provo domani.
 
13987428
13987428 Inviato: 9 Dic 2012 18:27
 

ciao tizio8020, visto che sei ferratissimo, io ho una modifica da fare e cioè dovrei montare l'anteriore(forcella+piastra+cerchio) di una ya,aha yz 125 92 sull'anteriore di un kawa kx 125 87......che tipo di problemi potrei riscontrare??
i cuscinetti dello sterzo sono uguali? puo' essere difficile adattare quelli dell'yz sul telaio kx?
grazie anticipatamente..!!
 
13989912
13989912 Inviato: 10 Dic 2012 20:11
 

Ho in casa l'avantreno della YZ 1990 (è quella con le Kayaba anodizzate rosse) , e le piastre forcella della KX 125 1987/88 (singolo radiatore lunghissimo).
Nel week-end te le fotografo e misuro i cuscinetti, a memoria non saprei.
Comunque la Yamaha ha sempre montato cuscinetti a rulli inferiori enormi, quello KX è più piccolo.
Comunque si risolve tutto, i cuscinetti si tolgono con gli appositi estrattori e si cambiano.
L'importante è il perno di sterzo (diametro e lunghezza).

Fino a metà anni '90 , le misure dei particolari jap si assomigliano.
Il problema è con le moto dal 1997 in poi.
Ho provato ad adattare un avantreno diverso dal suo sulla TM 300 SMR 2003.
La sto adattando al cross, e le sue forche sono tarate ed accorciate da motard.
Niente da fare, avantreni più vecchi non ci vanno.
 
13989972
13989972 Inviato: 10 Dic 2012 20:32
 

grazie tizio, aspetto le tue foto e i tuoi consigli prima di smontare tutto...!!
grazie ancora..!!
 
13989977
13989977 Inviato: 10 Dic 2012 20:33
 

ah scusa dimenticavo, intanto vado a vedere le misure del perno di sterzo..!!
 
13991262
13991262 Inviato: 11 Dic 2012 13:11
 

diabolik2009 ha scritto:
dovrei montare l'anteriore(forcella+piastra+cerchio) di una ya,aha yz 125 92 sull'anteriore di un kawa kx 125 87......che tipo di problemi potrei riscontrare??
i cuscinetti dello sterzo sono uguali? puo' essere difficile adattare quelli dell'yz sul telaio kx?
grazie anticipatamente..!!


si puo' fare tranquillamente, se hai le piastre di sterzo, forca e ruota, insomma tutto l'avantreno completo...
unico problema i cuscinetti di sterzo, ma ri posson reperire facilmente, anche economici sia in un ferramenta ben assortito, che sul web.
tutt'alpiu' si va' in rettifica e si fanno delle modifiche
 
13991435
13991435 Inviato: 11 Dic 2012 14:28
 

ok allora non vendo niente..!!
grazie
 
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