Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 1
 
Il pericolo degli ostacoli fissi
13712900
13712900 Inviato: 1 Set 2012 12:53
Oggetto: Il pericolo degli ostacoli fissi
 


 
13713015
13713015 Inviato: 1 Set 2012 13:24
 

Sono d'accordo con quanto scritto nell'articolo, ma dubito che da parte delle istituzioni ci sia una reale volontà di cambiare le cose e rendere più sicure le nostre strade.
Penso che mettere in buone condizioni il manto stradale sarebbe un bel passo avanti

doppio_lamp.gif
 
13713288
13713288 Inviato: 1 Set 2012 14:43
 

Ce ne sarebbe, da dire...

Guardrail

Sui GR ghigliottina, sul Tinga, sono stati spesi fiumi di byte....
Se ti possono tornare utili, ti segnalo alcune discussioni sull'argomento, prese dalla sezione

Iniziative sulla Sicurezza

icon_arrow.gif I nuovi guard-rail dell'ANAS omologati per i motociclisti
icon_arrow.gif Il Guard Rail col "collarino"
icon_arrow.gif Menefreghismo all'italiana [manifestazione guard-rail]
icon_arrow.gif Ancora Guard-Rail, ancora vittime! [Aderisci anche tu!]

I GR nascono con un "peccato originale"... quello di essere progettati sin dagli albori non tanto per fornire una maggior sicurezza agli utenti che vi cozzano, ma per evitare che chi sta per uscire di strada lo faccia.

I primi GR "a binario" (rail, appunto, cioe' continui) ad essere stati installati sono infatti quelli che separavano le due carreggiate delle autostrade, proprio per evitare l'invasione della carreggiata opposta; all'esterno c'erani i cari, vecchi paracarri e il prato.

In montagna trovavi invece i muri di pietre o le ringhiere in tubo piegato.

E da questo concetto di "protezione della strada" ci si e' scostati di poco, la missione primaria dei GR rimane (purtroppo) quella di evitare che si esca dalla strada.

Il salto, quindi, sarebbe quello di smettere di pensarli così e cambiare il paradigma, pensare ad un nuovo modello di protezione che salvaguardi chi sta da entrambi i lati della barriera.



Il problema principale è che sarebbe un salto estremamente costoso, specie nella fase esecutiva, perché quella progettuale è bella che finita) , e man mano che passa il tempo senza che si faccia nulla, ovviamente, il costo aumenta, in quanto andrebbero sostituiti od integrati i GR installati nel frattempo.

Il problema secondario è che alla "gente", in fondo, importa poco, almeno in Italia.

In Spagna si sono "incazzati" e hanno raccolto l'adesione di migliaia di motociclisti catalani che nonostante il maltempo hanno sfilato attraverso Barcellona Link a pagina di Asaps.it

Se leggi uno dei topic che ti ho linkato vedrai cosa è successo qui... icon_rolleyes.gif
L'unico modo per raccogliere qualche migliaio di motociclisti incazzati penso sarebbe organizzare una manifestazione contro i velox o pro scarichi aperti.... icon_lol.gif


Segnaletica verticale

D'accordo con l'articolo solo in parte (quella in cui se ne sottolinea la pericolosità). Spostarla un metro più in là servirebbe solo a colpirla un metro dopo, nella maggioranza dei casi.
Penso piuttosto sostegni con punti di rottura / collasso programmati... Se sottoposto ad una forza superiore a X, il palo si spezza o si piega (alla base, ovviamente).


Muri e marciapiedi
Beh, certo, sono pericolosi, ma non vedo soluzioni, salvo spostare la sede stradale (scomodo in città... icon_asd.gif )


Alberi
Yess... pericolosi come i pali, ma ancora più grossi e difficili da evitare se si esce di strada... ma qui torniamo al discorso GR. Gli alberi non sono in mezzo alla strada, ma ai lati. Se fra la strada ed il filare di platani ci fosse un GR "serio", non ci sarebbe bisogno di abbattere alcunché


Monumenti e muretti a centro rotonda
Non solo sono pericolosi se li centri, ma a volte anche perché coprono la visuale dell'altra meta' della rotonda stessa (in caso di rotonda di piccole dimensioni è un disastro)
Va detto che le la rotonda fosse a raso, il 90% della gente (a prescindere dal numero di ruote) la farebbe dritto per dritto (per avere una guida più fluida, ça va sans dire)

Per farti un esempio, qualche anno fa realizzarono una rotonda ad Oulx per gestire l'incrocio tra la statale del Monginevro (che attraversa il paese) e la strada che dal centro porta alla stazione prima e alla strada per Bardonecchia poi.
Ovviamente lo spazio a disposizione era appena piu' largo della sede stradale stessa, e la rotonda fu semplicemente dipinta a terra.... e nessuno (nonostante la segnaletica) ne seguiva la traiettoria eusa_wall.gif
Beh, alla fine ci hanno rinunciato; quest'anno ci sono passato ed hanno rimesso il banalissimo STOP sulla seconda strada. icon_xd_2.gif


Aggiungo una ulteriore categoria di "ostacoli":

Dissuasori di velocità
Installati generalmente da amministrazioni in cerca di voti o di verginità al grido "io non faccio cassa con i velox", lo odio profondamente.
Innanzitutto perché penalizzano anche i mezzi di emergenza (ambulanze, VVFF, etc.)
E poi perche' se mal segnalate o mal installate sono decisamente piu' pericolose din un velox mal segnalato... col velox, mal che vada perdi soldi e punti... su un dissuasore puoi perdere la vita (anzi... qualcuno l'ha persa)



Aggiungo infine due "non ostacoli", ma comunque situazioni particolarmente pericolose per noi motociclisti:

Vernici per la segnaletica orizzontale
Alla faccia delle specifiche e delle raccomandazioni, spesso e volentieri la segnaletica orizzontale (specie urbana) viene realizzata con vernici-saponetta, su cui l'azione di toccare il freno in caso di umidità appena superiore al 50% viene accompagnata da una doverosa prece a San Brembo da Sombreno


Ripristino manto stradale con asfalto liquido
C'è bisogno di spiegare che mi sto riferendo all'effetto di quelle striscioline di asfalto liquido larghe 8/10 cm ed alte mezzo centimetro la cui scivolosità è appena appena inferiore ad un buon multigrado sintetico?


Sulle esperienze personali...
Beh, per fortuna ( tie.gif ) solo una sdraiatina sul bagnato a causa delle famigerata "strisciolina di asfalto" (moto quasi dritta, velocità 30 Km/h, ho pensato di frenare ed ero già seduto a terra, con la moto che strisciava giù (ero sulla discesa di un cavalcavia icon_asd.gif )
Risultato: paramotore rigato, leva freno limata, uno sbrego sul gomito della giacca in cordura, a cui va aggiunto l'esaurimento prematuro della mia "quota annuale di bestemmie & imprecazioni")
 
13713347
13713347 Inviato: 1 Set 2012 15:14
 

Vorrei far notare che esiste una vera e propria "scuola di pensiero" di urbanistica che insiste nel mettere ostacoli visivi (da noi grandi cespugli) in mezzo alla strada appena prima delle rotonde, in maniera che per i 10-15 metri precendi alla rotonda non si possa vedere chi arriva da SX, e ci si fermi "per timore".

Risultato? Un sacco di incidenti, ma rimangono lì. Io se fo un incidente per colpa del cespuglio, giuro su dio che la notte lo taglio.
 
13713352
13713352 Inviato: 1 Set 2012 15:16
 

Quoto quello che ha scritto 42 ed aggiungo che la prima cosa che mi è venuta in mente sono le protezioni con reti è materassi posti sulle piste da sci in prossimità degli ostacoli fissi.
Il problema è che la gestione dei suddetti impianti è affidata a privati per cui se succede qualcosa la magistratura fa subito scattare l'inchiesta, mentre essendo la segnaletica stradale gestita da enti pubblici se ne sbattono bellamente.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©