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Inviato: 31 Ago 2012 10:49
Oggetto: Immatricolazione svizzera moto (o auto) italiana
Posto un riassunto per raccontarvi la mia esperienza in merito, cosi se qualcuno come me espratriasse verso la CH saprebbe dove sbattere la testa.
- da quando si arriva in svizzera e si ottiene il permesso B c'è un anno di tempo per mettersi in regola con patente e targhe.
- se si è in possesso di permesso B (dimora) appena si varca il confine con un qualsiasi veicolo è necessario dichiararlo in dogana, sia esso di proprieta, dello zio, della societa ecc ecc
questione PATENTE
- facilissimo, occore scaricare dal sito della motorizzazione svizzera (http://www4.ti.ch/di/di-di/sc/conducenti/licenza/)
- fare vista medica (da 18 chf) che verra segnata sul modulo
- inviare la propria patente con moduleo debitaemnte compilato a camorino
- attendere 4 giorni e la patente fresca con durata illimitata arriva a casa.
NB: se avete conseguita la A2 a 18 poi automaticamnete convertita in A3 illimitata occore richiedere in motorizzazione una certificazione firmata che la vostra patente sia valida come "illimitata" se no ve la convertiranno con il limite a 25 Kw
questione VEICOLO
- una volta passati in dogana bisogna recarsi a Bioggio (dogana cantonale) per ottenere il modulo 13:20A, se auto/moto è di proprieta entrera come masserizia di trasloco al costo di 20 chf per spese doganali se no c e da pagare il dazio e l IVA svizzera.
entro l anno è opportuno cambiare cambiare la targa
- con il suddetto modulo ci si reca all ufficio collaudi di camorino e si prenota il collaudo, allegando copia di tutti i doc del mezzo, copia del 13.20 e se c e delle masserizie, se no certificato di controllo rumore e gas di scarico (da richiedere al conce ufficiale svizzero della marca del vostro mezzo)
- vi arriva la convocazione in 5-10 giorni di recarsi al collaudo (costo 50 chf) con tutti i documenti originali del mezzo.
- prima del collaudo contattate un assicurazione per attivare un assicurazione telematica che loro comunicheranno a camorino ditettametne (vale 30 gg poi arriva quella vera)
-procuratevi un portatarga svizzero (io sono dovuto andare dal meccanico, per fortuna poco distante con la targa nello zaino)
- per auto deve essere vuota pulita e aposto, la moto solo pulita e a posto
NB serve un cataringrangente sotto la targa, niente pezzi speciali ma si possono levare le freccie. meglio passare da un meccanico a fare un check preventivo, lui sa cosa guardano.
- andate al collaudo, una volta passato tornate all uff collaudi dove vi chiamano per ridarvi il modulo 13.20 e un po' di scartoffie, da portare all ufficio immatricolazioni nella palazzina di fianco.
- prendete ticket A, aspettate il vostro turno, intanto staccate la targa del mezzo (che è da riconsegnare, quando vi chiamano dovete dare tutta le scartoffie di prima, la targa e il permesso di dimora
- fatto questo prendete il ticket B dove vi daranno la carta grigia (nuovo libretto) , la targa, una fattura comprensiva della tassa di circolazione fino al 31/12/aaaa e il CdP annullato da riconsegnare al ACI per la cancellazione dal PRA..
- mettete su la targa e andate pure, oOCCHIO AI VELOX PERO'
- comunicate all assicurazione di prima la targa cosi vi mandano il tagliandino.
RIEPILOGO COSTI PER LA MIA HORNET 600 DEL 1999
- vistita medica 18chf
- patente illimitata (che non va piu rinnovata) 90 chf
- assicurazione annuale nuova circa 200 chf
- fattura targhe piu bollo 130 chf
- collaudo 50chf
- portatarga svizzero 10chf
- meccanico interventi per passare collaudo (roba che non avrei fatto fossi rimasto in italia) 100 chf
- assicurazione italiana risparmio -500€
- bollo italiano risparmio -160€
SPESE 600CHF -> RISPARMIO 790CHF netto 200 chf primo anno
SPESE FISSE CH 300chf/anno SPESE FISSE ITA 750€/anno circa
PS
l assicurazione costa circa il 50% che in italia
il bollo costa circa il 20% in meno che in italia
PS2
Se ho dimenticato qualcosa ditemelo che correggo, spero possa essere utile a qualcuno