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Indice del forumParla con Motociclismo

   

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Stelvio a Pagamento: vi sembra giusto?
13714629
13714629 Inviato: 2 Set 2012 2:53
 

sarebbe illogico dover pagare qualcosa che paga già la fiscalità generale, sia essa regionale, comunale o statale...e non si venga a dire che Bolzano mantiene quella strada per cui io veneto dovrei pagare in quanto non residente, perché primo siamo tutti italiani, secondo vige il principio solidaristico, terzo con questo ragionamento dovrebbero essere messi pedaggi ovunque per non residenti.
.
inoltre la manutenzione delle strade è già pagata: bollo va alle regioni (o province autonome), vero. ma allora ai bolzanini che vengono a fare una qualunque strada regionale veneta la regione veneto dovrebbe imporre un pedaggio, mentre ai residenti no. seguendo questa logica eh.

il 50% dei proventi delle multe va, o dovrebbe andare, in manutenzione stradale per le strade in gestione all'Ente che ha applicato le sanzioni.

per non parlare poi di accise e IVA sui carburanti, imposte sul premio RC

per la cronaca la Provincia Autonoma di Bolzano riceve un bel po' di soldini dallo Stato centrale, ergo non è vero che spende solo soldi suoi (o meglio delle tasse dei suoi cittadini) per la manutenzione (anche) dello Stelvio, ammesso che sia in carico a lei e non allo Stato come sostiene prussianblue.

anche per le autostrade io sapevo che il sistema dei pedaggi in teoria doveva essere provvisorio e finalizzato alla costruzione iniziale del sistema autostradale..poi come spesso avviene in Italia le cose provvisorie diventano definitive (vedi accise benzina su vari terremoti e guerre di 80 anni fa)

altrimenti, facciamo pure pedaggi OVUNQUE, ma proprio ovunque, però mi devono essere tolte tutte le tasse su carburanti e assicurazioni e il bollo dev'essere azzerato.

chiudo dicendo che non mi convince nemmeno la storia del fare una strada con tanti servizi, asfalto perfetto ecc. ... è una strada, non un parco divertimenti...se poi c'è troppo traffico, si mettano limitazioni non pecuniare ,che vanno a svantaggio dei meno abbienti e basta.
 
13714816
13714816 Inviato: 2 Set 2012 10:09
 

I paragoni con Austria, Germania [autostrade gratuite, tanti percorsi alternativi, strade perfette, segnaletica impeccabile, tasse ed accise molto più basse] La Svizzare [con 40 euro ti fai un anno di autostrada] secondo me non sono pertinenti.

Noi Italiani abbiamo la memoria corta: ci dimentichiamo per esempio di come siamo dilagati i parcheggi a pagamento che dovrebbero invece avere un preciso rapporto con la quantità di aree gratuite di sosta e di come ci sia una vera giungla di tariffe . . .

o di come vengano spesso posizionati i limiti di velocità ed i relativi autovelox

Il rischio è che qualsiasi sindaco decida di creare 10 km a pagamento su una qualsiasi strada e che nessuno si possa opporre.

Qui in Toscana si parla da tanto tempo di istituire un pedaggio sulla FiPiLi e L'Aurelia sta per essere trasformata in autostrada a pagamento eliminando la viabilità locale veloce.

L'impressione è che non si sappia più come spremere altro denaro al cittadino e che lo si faccia senza alcuna intenzione di offrire contropartite in servizi efficienti ma solo con lo sfruttamento delle opportunità offerte dalle strutture già esistenti.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13717270
13717270 Inviato: 3 Set 2012 9:19
 

Claudio1955 ha scritto:


L'impressione è che non si sappia più come spremere altro denaro al cittadino e che lo si faccia senza alcuna intenzione di offrire contropartite in servizi efficienti ma solo con lo sfruttamento delle opportunità offerte dalle strutture già esistenti.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


esatto, dimenticandosi che i servizi che vengono offerti senza pedaggio o ticket non sono "gratuiti", ma sono pagati in maniera diversa con tasse e imposte di riferimento su carburanti, assicurazione, veicoli, più gli introiti delle "multe", oltre a tasse e imposte generali sul reddito (che servono in parte anche a pagare le strade pubbliche, altrimenti a che servirebbero?).

Io non sono contrario a pagare un pedaggio per tot anni per favorire la costruzione di una nuova infrastruttura, per coprire in parte l'investimento iniziale. Ma dopo tot anni basta. La manutenzione ordinaria è già coperta da tante altre cose (Che oltretutto paghiamo carissime, più che in altri paesi europei). La strada dello Stelvio non è certo nuova, e quindi un pedaggio è assolutamente ingiustificato.
Se poi la giustificazione è quella ambientale, ci son altri metodi per raggiungere lo scopo che non mungono i cittadini o i turisti e sono altrettanto efficaci (se non di più).
 
13717451
13717451 Inviato: 3 Set 2012 10:17
 

il pedaggio sullo stelvio dovrebbe servire IMHO per essere una cosa sensata solo per ridurre traffico e rubore e inquinamento da una strada di montagna. fine

tutto il resto è vero ma nn c entra nulla secondo me.

tant'è che lo metterei per camper e auto, ridotto o nullo per le moto.

ps
e ripeto vieterei in maniere concreta il transito a moto/auto con scarichi aperti rumorosi
 
13717874
13717874 Inviato: 3 Set 2012 12:01
 

cooperste ha scritto:
il pedaggio sullo stelvio dovrebbe servire IMHO per essere una cosa sensata solo per ridurre traffico e rubore e inquinamento da una strada di montagna. fine

tutto il resto è vero ma nn c entra nulla secondo me.

tant'è che lo metterei per camper e auto, ridotto o nullo per le moto.

ps
e ripeto vieterei in maniere concreta il transito a moto/auto con scarichi aperti rumorosi


ok la giustificazione ambientale (ma allora dovrebbe valere per tutti i passi, anzi per tutte le zone turistiche di montagna, visto che non è solo sullo stelvio che c'è traffico in estate), ma possibile che per preservare l'ambiente si debba sempre e comunque mettere un ticket o un pedaggio che tocca molto i poveracci che fanno una gita, poco i benestanti e zero i ricchi? Dobbiamo rendere anche queste cose a disposizione di pochi benestanti e facoltosi? Non bastano le tasse su tutto quello che serve per arrivare sullo stelvio su un mezzo a trazione meccanica? Già questo scoraggia l'uso di questi mezzi, in effetti quest'anno in generale sulle strade di montagna ho visto molte meno moto, visto il costo della benzina.
Ci son altri metodi molto più democratici in quanto non legati ad un prezzo per preservare una zona che si ritiene sia troppo inquinata. Si usino quelli, altrimenti è facile pensare che il pedaggio non sia imposto per motivazioni ambientali, ma più concrete.

A proposito di sprechi e di gestione della spesa pubblica nella Provincia di Bolzano. Non metto in dubbio che a Bolzano le cose e il denaro pubblici siano gestiti meglio che altrove e mi è noto il caso Procura di Bolzano (anche se più che una prassi virtuosa è stato un isolato caso di un magistrato particolarmente capace per realizzarlo), ma allora come mai il Presidente della Provincia di Bolzano nel 2008 guadagnava più del Cancelliere tedesco o del Presidente del Consiglio italiano di allora? vi sembra normale? a me no.

Link a pagina di Archiviostorico.corriere.it
 
13718290
13718290 Inviato: 3 Set 2012 13:48
 

42 ha scritto:


SE (ripeto... SE!) quelli della provincia di Bolzano sapranno reinvestire correttamente i proventi (manutenzione in primis, servizi all'utenza in secundis) sono convinto che in pochi anni lo Stelvio diventera' come il suo "competitor" austriaco...
e non so se sia un bene o un male icon_wink.gif


ma anche no ...

te lo compreresti un biglietto per un treno che devono ancora costruire ?

prima, investi sulla strada in questione

e dopo , recuperi i soldi con il pedaggio e ti gestisci gli introiti per interventi futuri


così , secondo me , è una strategia di cassa immediata a dir poco surreale ed imbarazzante solo da proporre e che solamente "da noi" poteva trovare favori ...

all'estero questi pedaggi hanno una contropartita di qualità e servizi già in atto al momento delle erogazioni

da noi vogliono farti pagare il panorama perchè sono a corto di soldi ...

con la semplice logica , non mi sembra siano paragonabili le due richieste
 
13718392
13718392 Inviato: 3 Set 2012 14:07
 

tms78 ha scritto:

all'estero questi pedaggi hanno una contropartita di qualità e servizi già in atto al momento delle erogazioni


Sei certo che al Grossglockner abbiano prima realizzato i servizi alla clientela e poi avviato la politica dei pedaggi?

Leggendo sul loro sito ufficiale, risulta che sicuramente era gia' a pagamento nel 1949:

Citazione:
Dal 1949 l’afflusso dei visitatori sulla strada del Glockner cominciò nuovamente ad aumentare. Il numero dei turisti dal 1949 al 1952 crebbe mediamente del 45% l’anno, l’incasso dato dai pedaggi persino del 58%.
 
13718488
13718488 Inviato: 3 Set 2012 14:24
 

eh magari nel 49 c'erano già servizi adeguati a quel periodo storico, e sicuramente li han migliorati nel tempo...in Italia abbiamo invece esempi di infrastrutture che nonostante pedaggi esosi, non offrono uno straccio di servizio in più da decenni...
 
13718703
13718703 Inviato: 3 Set 2012 15:12
 

42 ha scritto:

Sei certo che al Grossglockner abbiano prima realizzato i servizi alla clientela e poi avviato la politica dei pedaggi?



guarda , questa strada è nata da un progetto ben preciso , pendenze massime , aree ristoro , incroci , larghezza carreggiate , lunghezza , aree sosta , ecc

un investimento di tali proporzioni , collocato in una posizione temporale di recessione economica [ sia pre-guerra che dopoguerra ] , ha reso naturale ed inevitabile la simultanea erogazione di denaro tramite pedaggio

e stiamo trattando di opere e servizi che con il passare del tempo hanno moltiplicato esponenzialmente la tecnologia di progettazione e rinnovazione temporale , .. e non di strutture lasciate a loro stesse per anni .. riclassificandole ora come salvadanai di credito solo perchè si sono finiti i nostri soldi

ciao

Ultima modifica di tms78 il 3 Set 2012 15:24, modificato 1 volta in totale
 
13718743
13718743 Inviato: 3 Set 2012 15:24
 

tms78 ha scritto:


guarda , questa strada è nata da un progetto ben preciso , pendenze massime , aree ristoro , incroci , larghezza carreggiate , lunghezza , aree sosta , ecc


Non credo che lo Stelvio l'abbiano tracciato "ad occhio"...:
Citazione:
Responsabile della progettazione fu Carlo Donegani, esperto d'ingegneria stradale d'alta montagna


tms78 ha scritto:
un investimento di tali proporzioni , collocato in una posizione temporale di recessione economica [ sia pre-guerra che dopoguerra ] , ha reso naturale ed inevitabile la simultanea erogazione di denaro tramite pedaggio


Erogazione che pero', passata la crisi, non e' stata sospesa.
E quindi "la colpa" dello Stelvio e' quella di non aver fatto pagare da subito un pedaggio... e se invece l'avessero fatto pagare a partire dal 1825 non saremmo qui a discuterne?

tms78 ha scritto:
e stiamo trattando di opere e servizi che con il passare del tempo hanno moltiplicato esponenzialmente la tecnologia di progettazione e rinnovazione temporale

Grazie (anche) al fatto che da sempre e' a pedaggio...


tms78 ha scritto:
e non di strutture lasciate a loro stessi per anni .. aspettando di usarli come salvadanai solo perchè si sono finiti i nostri soldi

Finiti perche' mai incassati, come invece accade per il GC?
 
13718769
13718769 Inviato: 3 Set 2012 15:36
 

Mai incassati non credo proprio, visto che lo Stato, le Regioni, i Comuni ecc. per la costruzione e manutenzione di strade incassano decine e decine di miliardi di euro da decenni, che poi van distribuiti per interventi sull'intera rete viaria. Considerato che siamo un paese ricco con un livello di entrate che, nonostante l'alto tasso di evasione, è tra i più alti, non credo che dovrebbe essere necessario arrivare a istituire un pedaggio.

A maggior ragione in una regione - provincia che è più ricca delle altre, in quanto dotata di particolare autonomia, e che è generalmente riconosciuta come brava nella gestione del denaro pubblico (molto) che ha a disposizione da spendere.

E infatti iin Trentino Alto-Adige basta andarci una volta per capire che non han certo problemi di soldi per la manutenzione delle strade. Casomai è in Veneto che han problemi di soldi per rifare l'aslfalto. Chiunque si faccia un giro tra Trentino, Sudtirolo e Veneto non può che notare come nei passi di confine il versante Veneto sia in condizioni quasi sempre peggiori del versante Trentino o Sudtirolese. Il pedaggio sarebbe quindi un di più, ingiustificato. Del resto la Lombardia ha sempre detto di essere contraria al pedaggio e quindi non ci sarà dal versante lombardo
 
13729952
13729952 Inviato: 6 Set 2012 13:54
 

Sarà ma a me non pare giusto.
Si prende sempre esempio dall'estero.... ma solo per quanto riguarda i balzelli. Mai per le cose giuste...

Va bè.. farò a meno di andare sullo Stelvio.. tanto ci sono già stato una volta e sinceramente... al di là della nomea e della pubblicità che si è fatto attraverso i raduni, credo che esistano tranquillamente posti più belli da visitare.

Diciamo che per me... non merita i soldi del biglietto.

Come dice la Maionchi.... PER ME E' NO 0509_down.gif
 
13743830
13743830 Inviato: 10 Set 2012 22:42
 

Mah...questa notizia era nell'aria da tempo!!
Che dire, mi sembra una pazzia far pagare un pedaggio per percorrere una delle strade più belle d'Italia.
Io non credo nelle "buone intenzioni" come diminuire l'inquinamento acustico, il traffico ecc ecc ma soltanto una scusa da parte del Sindaco o regione per racimolare più soldi possibili....e visto che lo Stelvio è molto trafficato in tutto l'arco dell'anno, ecco così che le casse si riempiono icon_eek.gif
Poi parliamoci chiaro...10 euro a settimana per auto e moto mi sembra una follia!!!!
 
13746251
13746251 Inviato: 11 Set 2012 16:25
 

Buoni ragazzi, buoni...

La soluzione è semplicissima:

Link a pagina di Maps.google.it

L'unico neo è che il passo Umbrail in Svizzera è per un tratto sterrato, ma pare sia battuto e percorribilissimo in moto, ergo 0509_dito.gif
 
13771095
13771095 Inviato: 19 Set 2012 17:02
 

Blueyes ha scritto:
Buoni ragazzi, buoni...

La soluzione è semplicissima:

Link a pagina di Maps.google.it

L'unico neo è che il passo Umbrail in Svizzera è per un tratto sterrato, ma pare sia battuto e percorribilissimo in moto, ergo 0509_dito.gif


E' esattamente la strada che farei se per caso ritornassi allo Stelvio, cosa assai difficile perchè ci sono già stato diverse volte.
Per quanto riguarda il pedaggio ripeto per l'ennesima volta che si tratta della SS 38 strada statale per la quale già paghiamo il pedaggio attraverso la fiscalità generale.

0510_saluto.gif

Edo
 
13772493
13772493 Inviato: 20 Set 2012 8:25
 

domenica c'è un movimento di protesta in cima allo stelvio.


sono attese tantissime moto.

appena trovo il linc lo metto.
 
13772830
13772830 Inviato: 20 Set 2012 10:20
 

pazuto ha scritto:
domenica c'è un movimento di protesta in cima allo stelvio.


sono attese tantissime moto.

appena trovo il linc lo metto.


Link a pagina di Cim-fema.it



Blueyes ha scritto:
Buoni ragazzi, buoni...

La soluzione è semplicissima:

Link a pagina di Maps.google.it

L'unico neo è che il passo Umbrail in Svizzera è per un tratto sterrato, ma pare sia battuto e percorribilissimo in moto, ergo 0509_dito.gif


si ok, va bene, sempre un palliativo è...tra l'altro per chi viene da Nord-est significa dover allungare decisamente tanto e quindi l'impossibilità di farlo in giornata...
 
13773622
13773622 Inviato: 20 Set 2012 13:55
 

enjoyash ha scritto:


si ok, va bene, sempre un palliativo è...tra l'altro per chi viene da Nord-est significa dover allungare decisamente tanto e quindi l'impossibilità di farlo in giornata...


Finalmente qualcuno che prova a farsi sentire che difende i diritti non solo dei motociclisti ma anche di tutti gli altri!!
Sarebbe proprio da andarci, per far sentire la nostra "voce" doppio_lamp.gif
 
13776604
13776604 Inviato: 21 Set 2012 11:31
 

enjoyash ha scritto:
pazuto ha scritto:
domenica c'è un movimento di protesta in cima allo stelvio.


sono attese tantissime moto.

appena trovo il linc lo metto.


Link a pagina di Cim-fema.it



Blueyes ha scritto:
Buoni ragazzi, buoni...

La soluzione è semplicissima:

Link a pagina di Maps.google.it

L'unico neo è che il passo Umbrail in Svizzera è per un tratto sterrato, ma pare sia battuto e percorribilissimo in moto, ergo 0509_dito.gif


si ok, va bene, sempre un palliativo è...tra l'altro per chi viene da Nord-est significa dover allungare decisamente tanto e quindi l'impossibilità di farlo in giornata...


Sono solo 19 km in più.

0510_saluto.gif

Edo
 
13776627
13776627 Inviato: 21 Set 2012 11:38
 

Dany46Vale ha scritto:


Finalmente qualcuno che prova a farsi sentire che difende i diritti non solo dei motociclisti ma anche di tutti gli altri!!
Sarebbe proprio da andarci, per far sentire la nostra "voce" doppio_lamp.gif



se però vedo molta più gente della protesta contro i guard rail un po' mi incazzo... icon_evil.gif
 
13776633
13776633 Inviato: 21 Set 2012 11:39
 

prussianblue ha scritto:


Sono solo 19 km in più.

0510_saluto.gif

Edo


x andata e ritorno, quindi quasi 40
 
13776728
13776728 Inviato: 21 Set 2012 12:10
 

enjoyash ha scritto:
prussianblue ha scritto:
Sono solo 19 km in più.


x andata e ritorno, quindi quasi 40

Comunque non tanto da:

enjoyash ha scritto:
dover allungare decisamente tanto e quindi l'impossibilità di farlo in giornata...


Io ad esempio mi son rotto di fare il tratto da Monginevro a Briancon e ho dirottato le mie gite sul colle della scala... tra andare e tornare allungo di 25 Km (che a farli con la mia guida ci metto di piu' che i 40 tuoi, probabilmente icon_asd.gif )
 
13776861
13776861 Inviato: 21 Set 2012 12:53
 

inewca ha scritto:



se però vedo molta più gente della protesta contro i guard rail un po' mi incazzo... icon_evil.gif


Eh sì...per quello c'avresti ragione icon_evil.gif
 
13777291
13777291 Inviato: 21 Set 2012 14:49
 

42 ha scritto:


Io ad esempio mi son rotto di fare il tratto da Monginevro a Briancon e ho dirottato le mie gite sul colle della scala... tra andare e tornare allungo di 25 Km (che a farli con la mia guida ci metto di piu' che i 40 tuoi, probabilmente icon_asd.gif )


uno conto è aggiungere 40 km a un giro di 200-300-400, un conto è aggiungerli a un giro di oltre 600 (da dove vivo io)
 
13778033
13778033 Inviato: 21 Set 2012 18:32
 

enjoyash ha scritto:


uno conto è aggiungere 40 km a un giro di 200-300-400, un conto è aggiungerli a un giro di oltre 600 (da dove vivo io)


Io ho inteso solo il passaggio dalla Val Venosta a Bormio oppure al massimo un breve ritorno verso Zernez, un'andata e ritorno completa per la stessa strada non l'ho preso neanche in considerazione, per questo ho scritto 19 km
 
13803524
13803524 Inviato: 30 Set 2012 11:43
 

Sono FAVOREVOLE al pedaggio sullo Stelvio. icon_eek.gif

Motivi:
1.
Il motivo generale è che di questi tempi "tirare su" dei soldi è purtroppo una necessità a cui ben poche amministrazioni (locali e non) possono sottrarsi. E allora, dato che dobbiamo far pagare a qualcuno, non è poi così male far pagare a chi va in auto o in moto sullo Stelvio.
2.
Motivo ecologico.
3.
Lo Stelvio in particolare non mi è molto simpatico. Gode di fama immeritata. E' una specie di montagna "firmata". E' il tipico caso di un bel nome che attira le persone superficiali, per non dire ignoranti. Molti ci vanno per poter raccontare "sono stato sullo Stelvio", il passo alpino più alto.
Ma la montagna è anche altrove.
E anche motociclisticamente la strada dello Stelvio non è certo meritevole di troppi elogi. Ce ne sono di più belle, sotto diversi punti di vista, ma fa meno figo raccontare in ufficio di essere stato sulla Mendola, sul Rolle, Giau o Jezersko (...acquolina in bocca icon_smile.gif ).

Infine una considerazione personale. Ci sono stato questa estate. Con una moto piccola (...potevo usare anche un'altra), per cui ho anche ricevuto i "complimenti", come se avessi compiuto un'impresa. Ma sui passi alpini ho visto centinaia di ciclisti, anche meno giovani e donne. E quando sul tornante mi capitava di incrociare lo sguardo di uno di loro, un po' mi sono vergognato, io seduto a inquinare.
 
13805939
13805939 Inviato: 1 Ott 2012 9:25
 

fare lo stelvio in bicicletta è una cosa non certo alla portata di tutti.

se il problema è l'inquinamento (Dubito), si chiude la strada al traffico privato a motore, TUTTO, senza eccezioni o deroghe, tantomeno per politicanti vari, si fa un bel piazzale - parcheggio nella z.i. di prato allo stelvio (questa non inquina invece?!?!?), si organizza un sistema di trasporto pubblico con navette bus a metano / elettriche e chi vuole andare su paga 3 euro di biglietto a/r.

risultato: inquinamento pressoché azzerato, costi per i turisti limitati e giustificati da un servizio
 
13806498
13806498 Inviato: 1 Ott 2012 12:38
 

Ribadisco che sono favorevole alla tassazione dello Stelvio. icon_smile.gif

Ma aggiungo (...precedente dimenticanza) che sono PRONTO A MANIFESTARE contro:
i GUARD-RAIL ASSASSINI; 0509_down.gif
la REVISIONE ANNUALE delle moto, proposta in sede u.e.. 0509_down.gif
 
13807398
13807398 Inviato: 1 Ott 2012 16:00
 

guggio8 ha scritto:
Sono FAVOREVOLE al pedaggio sullo Stelvio. icon_eek.gif

Motivi:
1.
Il motivo generale è che di questi tempi "tirare su" dei soldi è purtroppo una necessità a cui ben poche amministrazioni (locali e non) possono sottrarsi[b]. E allora, dato che dobbiamo far pagare a qualcuno, non è poi così male far pagare a chi va in auto o in moto sullo Stelvio.
2.
Motivo ecologico.
3.
Lo Stelvio in particolare non mi è molto simpatico. Gode di fama immeritata. E' una specie di montagna "firmata". E' il tipico caso di un bel nome che attira le persone superficiali, per non dire ignoranti. Molti ci vanno per poter raccontare "sono stato sullo Stelvio", il passo alpino più alto.
Ma la montagna è anche altrove.
E anche motociclisticamente la strada dello Stelvio non è certo meritevole di troppi elogi. Ce ne sono di più belle, sotto diversi punti di vista, ma fa meno figo raccontare in ufficio di essere stato sulla Mendola, sul Rolle, Giau o Jezersko (...acquolina in bocca icon_smile.gif ).

Infine una considerazione personale. Ci sono stato questa estate. Con una moto piccola (...potevo usare anche un'altra), per cui ho anche ricevuto i "complimenti", come se avessi compiuto un'impresa. Ma sui passi alpini ho visto centinaia di ciclisti, anche meno giovani e donne. E quando sul tornante mi capitava di incrociare lo sguardo di uno di loro, un po' mi sono vergognato, io seduto a inquinare.



Hai letto cosa ne fanno dei soldi che "devono tirare su" er Batman e soci ?

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Comunque se vuoi ripagare quello che paghi già contento tu contenti tutti.

Sulla fama immeritata dello Stelvio ti do in parte ragione, indubbiamente è affascinante ed è un must però se ti capita di passare in Piemonte sul colle del Nivolet ti assicuro che è più bello.
Per quello che riguarda i ciclisti ti quoto, e non mi vergogno solo perchè quando ero più giovane tutti i colli alpini del Tour de France me li sono fatti sui pedali quindi ho già dato.
Ti quoto pure sui guard rail assassini e sulla stupidità della revisione annuale.

0510_saluto.gif

Edo
 
13808106
13808106 Inviato: 1 Ott 2012 19:28
 

Che sia necessario rimettere a posto i conti non lo dico io.

Due sono le vie per rimettere a posto "i conti": diminuire le uscite o aumentare le entrate. Le stiamo applicando entrambe. E non è finita qui, anche se probabilmente abbiamo evitato di schiantarci sugli scogli, per adesso.

Stanno pagando i giovani, i pensionati, gli ammalati, le fasce più deboli. E allora a me sembra giusto far pagare auto e moto che vanno sullo Stelvio. Altrimenti bisogna far pagare altri.

I politici? Super banale dire che devono smetterla. Ma a dirlo sono spesso gli stessi che li hanno votati, e che magari qualche favorino hanno ricevuto, anche in modo formalmente pulito. Anch'io.

Preferisco vedere i motociclisti pagare, o rinunciare allo Stelvio, piuttosto che veder colpire ulteriormente sanità, scuola, giovani.
Io guardo avanti e, avendo figli, non voglio che si continui nel gigantesco furto generazionale operato, anche a mio vantaggio personale, negli ultimi decenni, con l'aumento del debito pubblico.
Ed è qualunquismo dire che sono altri a dover pagare. Io, per i nostri figli, sono disposto a pagare.

Per tutto il resto, Prussianblue, siamo d'accordo 0509_up.gif : Stelvio poco simpatico, ciclisti, guard-rail assassini, no alla revisione annuale. Perchè non fondiamo un partito?
 
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