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assetto originale zx10 2008
13703870
13703870 Inviato: 29 Ago 2012 15:26
Oggetto: assetto originale zx10 2008
 

Ciao a tutti ! Vorrei esprimere alcune considerazioni riguardo l'assetto della zx10 '08. Dopo 'miliardi' di prove fatte sulle regolazioni delle sospensioni originali ho raggiunto la conclusione che l'assetto originale è senz'altro il miglior compromesso. Alla peggio per migliorare leggermente si potrà intervenire un po sui precarichi fork e mono cosa che tanti ignorano a favore di click sull'idraulica che a parer mio servono per affinare il comportamento di una moto che ha già un buon assetto di base. Il fatto della zx10 '08 è che da a tutti la sensazione di essere troppo rigida davanti e dietro ma nel momento in cui si va a sprecaricare fork e mono per ammorbidirne il comportamento si creano scompensi ben peggiori.
Ora non voglio dilungarmi troppo e vi dico solo che ho ritrovato una moto fantastica da guidare accentuando i precarichi di fork e mono .... i registri sono entrambi quasi al limite . la cosa incredibile è che la moto risulta comunque morbida ( relativamente al tipo di mezzo che è ). Il motivo che mi sono dato è che precaricando in modo deciso davanti e dietro si permette alle sospensioni di essere sostenute e di lavorare in quella parte di escursione iniziale dove l'idraulica è più libera per quanto rigurda la forcella mentre il mono che spinge cosi mantiene l'assetto generale della moto. Inoltre molle ben precaricate aumentano secondo me la velocità di risposta sulle sconnessioni migliorando la stabilità generale della moto ed il grip.
Vorrei davvero che qualcuno che si è smarrito alla ricerca di un buon assetto con sospensioni orginali provasse ciò che ho scritto e mi facesse sapere se si ritrova con quello che ho scritto.
Dimenticavo........ i click li ho lasciati come da manuale di uso e manutenzione.
 
13708158
13708158 Inviato: 30 Ago 2012 19:17
 

Premesso che l'assetto migliore è quello che il pilota preferisce, e che genera il necessario buon feeling con la moto, quello che hai riscontrato è generalmente discutibile.
Non dimentichiamo che il precarico ha come primo scopo quello di determinare l'assetto "statico" della moto (vedi argomento sag statico e sag rider ecc. ecc.).In secondo luogo cambia il valore della forza a partire dalla quale la sospensione inizia a lavorare, chiamando in causa l'idraulica.
La nostra moto ha sospensioni in partenza "rigide" con impostazione quindi sportiva.
Non ti sarà difficile riscontrare nei vari forums che la tendenza generale è quella di diminuire il precarico della forcella anche a causa della tendenza ad allargare in uscita di curva della nostra moto, complice l'angolo di sterzo piuttosto aperto (25°5').
Personalmente trovo la regolazione di base del precarico forcella assolutamente inadatta per una guida allegro-sportiva, categoria pilota "esperto".Porobabilmente le cose cambierebbero qualora riuscissi a portare la moto verso limiti piu' spinti di quanto non riesca ora.
Considera che lunedi' eravamo a S.Martino, e a un ragazzo con moto come la nostra, l'assistenza sospensioni in pista gli ha "sfrenato" forche e mono.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13710327
13710327 Inviato: 31 Ago 2012 13:42
 

Ma sfrenato in ritorno o in compressione ? ... comunque ho l'impressione che questo dire che la moto tende ad allargare le curve venga confuso con una mancanza di rotondità nella percorrenza di curva che posso assicurare di aver ritrovato aumentando il precarico della forcella anteriore ... ho testato tutto questo al mugello.
Se la forcella è precaricata in modo insufficiente in percorrenza di curva, in staccata e in inserimento affonderà troppo e lavorerà nella parte di escursione più dura dando sensazione di poco o pochissimo grip.
Si tratta precaricare fino ad avere fuori due righe del registro ( una a filo della sede ).
Provare non costa nulla.
 
13712442
13712442 Inviato: 1 Set 2012 10:30
 

Come esperienza personale, che però non ho potuto ancora provare in pista ma solo su strada (circa 18.000km), il mio modello ha sì una tendenza ad allargare, ma solo se guidato come la/le moto che ho avuto prima.Arrivando da geometrie con un angolo di sterzo più chiuso era inferiore la forza da fare su semimanubri e sulle pedane, ma abituandosi a come va guidata questa non ci sono problemi nel mantenere la traiettoria! 0509_up.gif

L'estate scorsa ho sostituito il mono, rifatto forcella e revisionato l'ammo di sterzo..il mono con un Mupo Ab1, le forcelle col kit completo comp+est Andreani (eliminando i gommini da 9mm di fondocorsa che non facevo scorrere su tutto lo stelo) e il mono sempre col kit Andreani (prima non capivo quando era tutto aperto o tutto chiuso).Il mono è stato spessorato di pochi mm e le forcelle non sono state sfilate.

Il precarico è stato poi misurato col mio peso vestito con la tuta e le regolazioni comp+est prese da quelle usate dal meccanico in superstock e poi leggermente sfrenate per l'uso su strada.Non saprei però un confronto con quelle di serie, vista la differenza dei kit e del mono.Sicuramente è tutto più rigido, ma le sospensioni copiano decisamente meglio ogni imperfezione della strada e le ruote non si staccano mai da terra, persino le impennate di potenza riescono di meno perchè il mono scarica tutto a terra!

Ora la moto chiude senza problemi la traiettoria, anzi a volte fin troppo e bisogna darci di gas per tenerla sù! Se cercate su youtube i video di Oengus (membro di svariati forum) vedete come proprio al mugello ora la sua stringe moltissimo le traiettorie in uscita, sempre dopo aver sostituito le sospensioni.

Voi direte...e quindi rispetto alle sospensioni originali? icon_asd.gif Non posso dare un'esperienza diretta (le ho sostituite dopo solo 5000km che avevo la moto 0509_pernacchia.gif ) ma sicuramente uno stile di guida più fisico "risolve" la tendenza ad allargare in uscita di curva! 0509_up.gif
 
13712848
13712848 Inviato: 1 Set 2012 12:40
 

Concordo con mattia636; anche a me la questione dell'avantreno che "non chiude" mi sembrava che si dovesse risolvere di fatto con una guida piu' "fisica".Quello che riporti conferma la mia impressione. 0509_up.gif 0509_up.gif
Comunque, complimenti per il "refitting" completo del comparto sospensioni.
Prima o poi mi deciderò anch'io
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13713890
13713890 Inviato: 1 Set 2012 18:46
 

Complimenti davvero ...ma quanto hai speso ? Io parlavo di assetto con sospensioni originali comunque ... la mia opinione è che i giapponesi non lasciano mai niente al caso e che, pur stando in economia, ti forniscano sempre gli strumenti necessari per godere della moto e togliersi delle soddisfazioni in strada e pista. Non sto parlando di fare il record della pista ma di divertimento ....
 
13731736
13731736 Inviato: 6 Set 2012 22:35
 

Scusate il ritardo, mi ero perso di vista la discussione! icon_asd.gif

Le sospensioni delle jap vanno bene fino ad un certo chilometraggio, poi purtroppo bisogna mettere in conto di revisionarle...e della serie "già che ci siamo" perchè non passare a componenti migliori? La differenza non è solo nello scorrimento o nelle regolazioni, ma soprattutto nella durata delle prestazioni! Se con un mono con 30.000km provate e fare 3 giri a Misano al quarto vi troverete a litigare con la gomma posteriore perchè si strappa o perchè si surriscalda (non lavorando più l'idraulica si scarica tutto sulla molla e sulla gomma).

Per il mono ho utilizzato lo stesso mono che avevo sul 636, misure, interasse e regolazioni erano identici..l'ho fatto revisione al momento del montaggio per scrupolo, ma era ancora perfetto.Lo pagai, usato, 400€.
Il kit forcelle è quello completo di compressione ed estensione, e con la modifica al fondo corsa ho speso circa 700€.Esiste anche un kit della Bitubo ma quello Andreani mi è stato consigliato direttamente dal preparatore.
Per l'ammortizzatore di sterzo (nel post precedente ho erroneamente scritto mono due volte) il preparatore l'ha smontato e spedito ad Andreani che con 65€ l'ha aperto e cambiato la parte interna.Ora finalmente si capisce quando chiudo e quando apro! Normalmente lo tengo a 4 click su strada e 5 proprio se esagero..sui 12 o 13 disponibli!
Il mono è stato poi spessorato, mentre le forcelle sono rimaste nella posizione di serie.

Dopo il lavoro la moto è cambiata radicalmente, e con le pedane arretrate (Valtermoto tipo 1, non regolabili...ho anche gli arretratori a parte ma vado benissimo così) riesco a dare la giusta forza sui semimanubri e sulle pedane stesse, senza stancarmi. 0509_up.gif
 
13999234
13999234 Inviato: 14 Dic 2012 19:11
 

Io ho il problema che sono parecchio alto,e a seconda del tipo di scarpe(o di stivali da moto) se sono troppo alti, dopo pochissimi km mi sentono da morire le cosce perchè credo che siano troppo piegate.

Dovrei acquistare pedane regolabili o mi basterebbe abbassarle di poco con quei kit appositi per arretrarle/abbassarle?
 
14003290
14003290 Inviato: 17 Dic 2012 12:04
 

Dovresti vedere prima la tua posizione in sella (spesso una volta trovata quella giusta o più congeniale si guida molto meglio e ci si stanca meno), e poi eventualmente cambiare le pedane..considera che tutti i kit in commercio le arretrano e le alzano, quindi se vuoi abbassarle dovresti montare le piastre di attretramento al contrario! icon_eek.gif
Quanto sei alto di preciso? Io sono 183cm e non ho problemi, nemmeno con gli stivali che alzano quei 3/4cm.. 0509_up.gif
 
14003622
14003622 Inviato: 17 Dic 2012 14:42
 

Io sono 1,86 scalzo XD
Ma oltre ad essere alto sono parecchio ciccione quindi ho le cosce grosse :-/
Forse arretrandole avrei le cosce più distese però.. Mmmmh
 
14006357
14006357 Inviato: 18 Dic 2012 17:12
 

Arretrandole solamente non allunghi tanto la gamba ma cambi solamente l'inclinazione rispetto alla moto..praticamente la seduta rimanendo uguale ti fa da perno e avrai le gambe più inclinate verso il basso, la schiena più china e le braccia più sollecitate. Se però riuscissi ad abbassarle allora qualcosa in comodità guadagneresti, ma toccheresti prima la pedana a terra su una piega accentuata!

Penso ti basti lavorare sulla posizione in sella! icon_wink.gif
 
14006924
14006924 Inviato: 18 Dic 2012 21:19
 

Ma guarda, il rischio di toccare le pedane in terra è pressochè nullo icon_asd.gif (se non per caduta eusa_think.gif )

Ho provato tutto, pero le ho veramente troppo piegate dopo un po di km inizio a non sentire piu le cosce.

Ho visto che vendono queste cosi qui Link a pagina di I50.tinypic.com Qualcuno le monta? Sono sicure?
 
14009663
14009663 Inviato: 20 Dic 2012 0:17
 

Quelli sono arretratori per pedane originali, oppure puoi chiamarle "piastre".
Esistono anche della Valtermoto e hanno una forma più tondeggiante, senza il profilo slanciato verso l'alto.
Come vedi i fori per le viti vanno ad alzare e arretrare le pedane di serie, però se le monti al contrario (e forse con queste della Rosmoto non è detto che riesca a farlo) potresti provare ad abbassare le originali! 0509_up.gif
 
14481269
14481269 Inviato: 1 Lug 2013 21:08
 

alla fine ho fatto la modifica di spessorare il mono di 3 mm e la moto è migliorata tantissimo in inserimento e percorrenza ma la vera soluzione è stato anche abbassare la pressione delle gomme a 2.2 e 2.5 ....... ora la moto è un bijou.... grande sensazione di sicurezza anche alle pieghe più accentuate e molto molto rotonda nel curvare .... un vero godimento .
Aggiungo che non appena abbassata la pressione delle gomme è quasi completamente svanito il fastdioso problema del 'tiraggio' a destra .....
 
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