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Inviato: 29 Ago 2012 15:26
Oggetto: assetto originale zx10 2008
Ciao a tutti ! Vorrei esprimere alcune considerazioni riguardo l'assetto della zx10 '08. Dopo 'miliardi' di prove fatte sulle regolazioni delle sospensioni originali ho raggiunto la conclusione che l'assetto originale è senz'altro il miglior compromesso. Alla peggio per migliorare leggermente si potrà intervenire un po sui precarichi fork e mono cosa che tanti ignorano a favore di click sull'idraulica che a parer mio servono per affinare il comportamento di una moto che ha già un buon assetto di base. Il fatto della zx10 '08 è che da a tutti la sensazione di essere troppo rigida davanti e dietro ma nel momento in cui si va a sprecaricare fork e mono per ammorbidirne il comportamento si creano scompensi ben peggiori.
Ora non voglio dilungarmi troppo e vi dico solo che ho ritrovato una moto fantastica da guidare accentuando i precarichi di fork e mono .... i registri sono entrambi quasi al limite . la cosa incredibile è che la moto risulta comunque morbida ( relativamente al tipo di mezzo che è ). Il motivo che mi sono dato è che precaricando in modo deciso davanti e dietro si permette alle sospensioni di essere sostenute e di lavorare in quella parte di escursione iniziale dove l'idraulica è più libera per quanto rigurda la forcella mentre il mono che spinge cosi mantiene l'assetto generale della moto. Inoltre molle ben precaricate aumentano secondo me la velocità di risposta sulle sconnessioni migliorando la stabilità generale della moto ed il grip.
Vorrei davvero che qualcuno che si è smarrito alla ricerca di un buon assetto con sospensioni orginali provasse ciò che ho scritto e mi facesse sapere se si ritrova con quello che ho scritto.
Dimenticavo........ i click li ho lasciati come da manuale di uso e manutenzione.