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Honda NS 125 F da ripristinare: carburatore PHBH26 perde!
13701669
13701669 Inviato: 28 Ago 2012 22:02
Oggetto: Honda NS 125 F da ripristinare: carburatore PHBH26 perde!
 

Ciao a tutti,
dopo un po' di anni mi sono deciso a ripristinare la mia motina degli '80: la honda NS 125 F moto completamente costruita in Italia e che mi ha dato veramente tante soddisfazioni.

Lasciata ferma in garage per più di 10 anni (aveva subito un grippaggio e batteva in testa) mi sono deciso nei mesi scorsi a smotare il motore, con l'aiuto di un meccanico, effettuando i classici interventi (frizione nuova, pistone nuovo, cuscinetti di banco gabbia spinotto nuovi, lucidata al cilindro ecc...

Il motore adesso gira bene ma il carburatore Dell'Orto PHBH26 versa benzina da uno sfiato situato in fondo alla vaschetta. Con il meccanico abbiamo fatto diversi tentativi (nuovo getto, nuovo spillo di chiusura, taratura dell'inclinazione del galleggiante da manuale dell'orto) ma niente, il carburatore continua a perdere.

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Mi è venuto il dubbio che il tubicino dallo sfiato in fondo alla vaschetta potesse andare verso l'alto (così posizionato la benzina non fuoriesce) ma, non avendo il manuale di officina e avendo smontato la moto diversi mesi fa non so esattamente la modalità di installazione.

Avete avuto un'esperienza simile, se avete il manuale di officina potete dirmi come va installato il tubicino?

Grazie molte in anticipo.
 
13702057
13702057 Inviato: 29 Ago 2012 6:25
 

Quel tubicino serve per svuotare la vaschetta,se guardi di lato,nella parte dritta della vaschetta,la destra nella foto che hai postato,ce' una "vite" che funge da rubinetto. Sicuramente e' quella che bon chiude. doppio_lamp.gif
 
13702681
13702681 Inviato: 29 Ago 2012 10:33
 

Al massimo, monta il PBH 28... NSR 125 F, qualche anno dopo. 0509_si_picchiano.gif
 
13705761
13705761 Inviato: 30 Ago 2012 9:09
 

mii, intendi la vite in basso a destra sopra la vaschetta? quella ho sempre pensato che fosse della carburazione... eusa_doh.gif eusa_doh.gif

inoltre il tubicino internamente è collegato ad un cilindretto che va in alto e ciò mi fa pensare che serva per il troppo pieno e non per lo svuotamento... eusa_doh.gif
 
13706654
13706654 Inviato: 30 Ago 2012 12:49
 

No,la vite e' nella parte bassa della vaschetta,in corrispondenza del tubo doppio_lamp.gif
 
13709544
13709544 Inviato: 31 Ago 2012 10:04
 

rombaj ha scritto:
No,la vite e' nella parte bassa della vaschetta,in corrispondenza del tubo doppio_lamp.gif


Ma quella chiude tutta quanta la vaschetta, è tutta stretta (anche se normalmente non viene forzata al massimo)...
 
13710112
13710112 Inviato: 31 Ago 2012 12:38
 

Lateralmente alla vaschetta,guardando il carburatore da dietro,sul lato sinistro, si trova questa vite,che si stringe con un cacciavite a taglio,almeno sulle mie 2 nsr,se cerchi su google lo schema del carburatore lo vedi,io non posso postare una foto perche' dovrei smontare il tutto doppio_lamp.gif
 
13761399
13761399 Inviato: 16 Set 2012 16:47
 

muble mumble eusa_doh.gif

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13761622
13761622 Inviato: 16 Set 2012 18:35
 

scusa la qualita dell'immagine

immagini visibili ai soli utenti registrati


sulle mie è cosi,guarda intorno alla tua vaschetta eusa_think.gif
 
13762855
13762855 Inviato: 17 Set 2012 8:55
 

E' come temevo: il mio modello non ha quella vite. Al posto della vite c'è un tappo.
 
13763116
13763116 Inviato: 17 Set 2012 10:18
 

Se c'e' un tappo,sicuramente non e' di fabbrica,se si e' allentato la benzina esce,drovesti trovare una vaschetta e sostituirla. Io su ebay ho pagato 30 euro il carburatore completo,vedi se trovi qualche occasione. doppio_lamp.gif di fabbrica l' nsr monta il "phbh28" non il 26
 
13818747
13818747 Inviato: 4 Ott 2012 22:58
 

scusate mi sa che state confondendo il troppo pieno con la vite di svuotamento.
il nostro amico pare che abbia un problema con il tubo del troppo pieno, all'interno del carburatore c'è un tubo dritto che se per anomalia si riempe la vaschetta, la benzina si versa per non ingolfare la moto, quindi non va assolutamente tappato, ne tantomeno mettere il tubo al disopra del carburatore perchè si riempirebbe la vaschetta ingolfando tutto..
Bisogna scoprire il perchè si butta, la vaschetta del carburatore è un po come quella del ce55o 0509_si_picchiano.gif
c'è un uno spillo a rubinetto spinto da un galleggiante, quando la moto tira benza dalla vaschetta, il galleggiante scende e apre lo spillo per riempire la vaschetta, quando la vaschetta si riempe il galleggiante alza lo spillo bloccando la benzina, se ciò non accade la vaschetta si riempe fino a buttarsi di fuori.
Le cause potrebbero essere quindi:
lo spillo non chiude bene, il galleggiante si blocca, lo spillo è regolato male, o il carburatore ha qualcosa di intasato.
Non sono un meccanico ma ho avuto lo stesso problema con dei mikuni sulla suzuki dr 800.
Comunque anche se lo sistemi ti consiglio di chiudere sempre il rubinetto della benzina quando posi la moto.
 
13818827
13818827 Inviato: 4 Ott 2012 23:16
 

tu suggerisco un controllo:
prendi il carburatore posizionalo dritto e fermo, tipo su una morsa, lascia ovviamente il tubo del troppo pieno libero sotto il carburatore, all'ingresso della benzina collega un tubo trasparente con un imbuto tutto messo alto, basta che l'imbuto sia al di sopra della vaschetta.

ora versa piano piano della benzina nell'imbuto riempendo al vaschetta, se il galleggiante e lo spillo funzionano, ad un certo punto si chiude l'entrara della benzina, vedrai il tubo trasparenti riempirsi, quindi il problema potrebbe riguardare qualcosa di intasato.

Se invece la benzina si butta dal tubicino di sotto allora non chiude, quindi il problema è sul galleggiante o sullo spillo.
 
13895902
13895902 Inviato: 1 Nov 2012 18:28
 

Grazie per la risposta Kobra da Catania!

In realtà si, quello è il tubo del troppo pieno e ti dico che con il mio amico esperto abbiamo messo sia il getto di entrata che lo spillo nuovo (mi hanno fornito un kit ottone più spillo con la molla).
Abbiamo anche fatto prove regolando il livello torcendo il galleggiantino utilizzando il libretto della dell'orto. Anche l galleggiante sembra non essere forato...
Per quello non sappiamo quali altre prove fare..
 
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