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Inversione polarità centralina autodiagnosi 749[conseguenze]
13700310
13700310 Inviato: 28 Ago 2012 14:42
Oggetto: Inversione polarità centralina autodiagnosi 749[conseguenze]
 



Un buon giorno a tutti, da novellino, mi rivolgo a voi per chiedervi un aiuto, aiutone.
Brevemente: come accennavo sono, nel forum, da "primo pelo" icon_smile.gif e, come scrivevo nella mia presentazione al forum, ci capisco abbastanza di moto e motori "vecchio" stile senza tante centraline e cosette varie.
arrivando al mio problema: ho acquistato da poco una 749 praticamente nuova 3500km del 2004. i tagliandi, dimostratomi, sono stati fatti ogni anno per fermo/sicurezza dal vecchio proprietario.
l'acquisto, va tutto bene, apparte che occasionalmente mi si accende la spia ambrata "guasto motore" ma appunto occasionalmente. manuale alla mano.....

Questa spia si accende quando sono presenti errori nel sistema iniezione/ accensione. Se l'accensione è associata alla spia CODE il sistema di controllo motore si trova in condizione di “blocco motore”.
Non sono in blocco motore, la moto va benissimo ma la spia mi da sui nervi ancor di piu visto che si accende occasionalmente.
Leggendo sul sito vengo a conoscenza del programma ducatidiag. Acquisto i cavi e installo il programma sul portatile, e da qui.... mi sono messo le mani nei capelli.
tolgo la carena per arrivare all'innesto autodiagnosi. In modo elementare si collegano i cavi e ci sono due cavetti con morsetto rosso + e nero - da attaccare alla batteria; nulla di piu facile direte...
guardando la batteria vengo invaso da un attacco da pigronite acuta; la batteria bisogna smontarla per vedere realmente la polarità. Mi viene una bella idea!!!! libretto uso e manutenzione della moto;
sfoglia che ti sfoglia trovo la batteria e la polarita. fiducioso collego il negativo ed il positovo... ups una scintillina??????? bu!!!!?????continuo per 10 min a smanettarmi con il pc nella speranza che succeda qualcosa sul programma ma da subito la moto stenta ad avviarsi e sforzando l'avvio sembra totalemente scarburata......... ma porca paletta. Smonto la moto e tadan!!!!!!!! la realta di cio che mi trovo davanti, ho invertito la polarita dei due cavetti del cavo della diagnosi. Ho tirato giu tutti i santi del calendario e non solo icon_smile.gif
Ormai è fatta, vediamo i danni...... apparentemente nessuno, la moto funziona correttamente con tutti i cavi diagnosi collegati ,ma, il programma ducati diag non mi calcola minimamente e dopo lo spavento decido di mettermi le mani nell'unico posto possibile icon_smile.gif . Spengo tutto, tolgo via tutti i cavi di collegamento e riattacco la carena. ciao a tutti............. miseria ladra!!!!!! la moto non va, da la stessa sintomatica di quando provavo ad accenderla con i cavi con polarità invertita.
Tiro via la carena, riattacco tutto cavi pc.......... sembra nuovamente tutto ok. lascio la moto accesa, scollego il pc e tutto va bene, scollego uno dei 2 cavi e tutto va bene, resta da scollegare il morsetto inserito nella presa autodiagnosi e i 2 cavetti correttamente collegati sulla batteria. la moto è accesa e tutto gira, tolgo il cavo e bum, il display dove segna la velocita da 3 linee - - - e le ventole si accendono al massimo e in pochissimi secondi la moto muore.
Gira che ti rigira la moto resta accesa e funziona correttamente solo se creo il ponte batteria attacco autodiagnosi. controllo tutti i fusibili e risultano ok. Dopo il tema vi chiedo; coso posso aver mandato in corto?
In partenza pensavo al "teleruttore avviamento" ma dietro ricerche sembra non centrare moltissimo, piu avanti trovo un bel relè, "Relè iniezione". prima di rimettere mano sulla moto, che funziona con il ponte, mi sto informando sul web fallendo fino ad oggi. c'è qualcuno che sa illuminarmi la via corretta ?
grazie
 
13700358
13700358 Inviato: 28 Ago 2012 14:55
 

allora,considerando che la centralina della diagnosi è rimasta collegata a polarità invertita per un bel pò di tempo,credo che ormai sia da buttare a meno che non ci sia qualche fusibile a protezione della stessa

Per il problema alla moto,il difetto lo fa quando stacchi il cavo negativo della diagnosi dalla batteria?

perché se è cosi,potrebbe essersi interrotto qualche cavo che porta la corrente a massa,oppure potrebbe essersi svitata qualche vite del polo negativo della batteria......controlla
 
13700452
13700452 Inviato: 28 Ago 2012 15:25
 

Ciao
Condoglianze prima di tutto, purtroppo è un prodotto italiano e quindi in genere privo di protezioni efficaci come un diodo messo in serie che evita inversioni di polarità e optoisolamenti.
Verifica prima di tutto i fusibili che non ve ne sia uno saltato.
Alimentando un qualsiasi circuito integrato al rovescio in genere i diodi di bypass interni sulle porte si mettono in conduzione buttando fuori una tensione negativa.
E' facile che questa tensione abbia raggiunto la centralina della moto e sia entrata dentro danneggiandola.
Inoltre la presa obd ha un gnd di riferimento che nel tuo caso è diventato un 12V invertendo tutte le polarita all'ingresso della centralina.
Se tu avessi staccato subito quando hai visto la scintilla forse....ma dico forse si salvava.
Credo che l'unica soluzione sia cambiare la centralina e spero che non si sia danneggiato nessun sensore.
comunque spero di sbagliarmi e che tu possa risolvere più facilmente.
Credo la centralina sia immersa nella resina quindi anche mettersi a smontarla è una impresa.

ciao
Fede
 
13700566
13700566 Inviato: 28 Ago 2012 16:00
 

hai fottuto il negativo in centralina , invertendo la polarità , ciao ciao centralina.

P.s. : se invertivi la presa diagnosi non succedeva nulla , ma sbagliando la polarità sulla batteria hai scoppiato la centralina , auguroni 0509_doppio_ok.gif
 
13700603
13700603 Inviato: 28 Ago 2012 16:13
 

Mi sono preso la libertà di modificare il titolo in modo da renderlo aderente alla problematica esistente. Spero che il problema si possa risolvere facilmente icon_smile.gif
 
13701366
13701366 Inviato: 28 Ago 2012 20:06
 

Considera che sui primi modelli l'accesnione di quella spia, purtroppo, è un difetto noto. Lo facave anche la mia, si accendeva per pochi secondi, quando gli pareva e la moto andava benissimo.

Mi dispiace! icon_sad.gif
 
13702874
13702874 Inviato: 29 Ago 2012 11:30
 

se la moto funziona con la diagnosi attaccata la centralina non credo che abbia problemi,secondo me è partito qualche diodo o qualche fusibile sul cavo che conduce al negativo della batteria
 
13703337
13703337 Inviato: 29 Ago 2012 13:30
 

grazie, confermo che tutti i fusibili sono ok, la moto tira come sempre e non da nessun genere di errore/ seccatura/ problema e in riferimento a cio.... chiedo.... una centralina danneggiata puo funzionare correttamente? a me sembra poco probabile che sia partita, ripeto, nessun problema!!
vi allego delle immagini dell'impianto elettrico

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



volevo partire dal numero 17 (relè iniezione) per effettuare tutti i controlli del caso...
Ora che avete sotto mano l'impianto elettrico vi viene in mente altro? come posso controllare la funzionalita o meno della centralina?
grazie
 
13703599
13703599 Inviato: 29 Ago 2012 14:21
 

Do' il mio parere da persona assolutamente ignorante...diciamo che è più per mia curiosità!
Ma se fosse andata la centralina la moto non dovrebbe andare...giusto?!?
Invece ha detto che va senza problemi finché non toglie il cavo dell'autodiagnosi.

Ti auguro comunque di risolvere tutto 0510_saluto.gif
 
13704728
13704728 Inviato: 29 Ago 2012 20:23
 

Ciao,
Il fatto che con il cavo di diagnosi funziona non significa che non sia guasta secondo me, potrebbe essersi interrotta una pista di alimetazione o gnd interna e tu con il cavo di diagnosi porti le alimentazioni o i gnd mancanti.
Che si interrompa una pista su un circuito stampato invertendo le polarità è molto facile.
Il fatto è che ripristinarla non lo è altrettanto specialmente se immersa in resina.
Se il sistema di diagnosi è andato puoi provare a staccare i fili uno ad uno fino a che non trovi quello che crea il problema.
Non penso sia difficile basta spelare il cavo per un pezzo e poi tagliare i fili uno a uno.
ovviamente segnandoli così che poi puoi ripristinare.
una volta trovato il filo che da il problema si vede che segnale è e si cerca di capire.
 
13704742
13704742 Inviato: 29 Ago 2012 20:27
 

Nella peggiore delle ipotesi,fai un ponticello direttamente dal connettore di massa della diagnosi e il negativo della batteria...

E' una soluzione un pò malandata....xo dovrebbe andare!
 
13705065
13705065 Inviato: 29 Ago 2012 22:30
 

Peccato...

Idem come anomico...

La spia si accende e si spegne come se nulla fosse...

Per non farla accendere nella maggior parte dei casi quando è calda la lascio al minimo prima di spegnerla...

Funziona....

Avevo trovato le info su questo forum (grazie ragazzi) riguardanti ad un ipotetico mal chiusura di qualche valvola durante la fase di spegnimento...

Il ducatidiag la stavo per sfoggiare pure io ma mi sono fermato in tempo...
 
13705462
13705462 Inviato: 30 Ago 2012 7:01
 

è quello che pensavo anche io, al massimo fa un ponticello fisso tra i gnd oppure tra i 12V se si dovesse scoprire che quello che serve alla centralina per funzionare è un 12v
 
13705501
13705501 Inviato: 30 Ago 2012 7:24
 

Si, mal che vada faccio un bel ponticello e con calma mi cerco il pezzo di ricambio sul web. Oggi, se riesco, provo ad iniziare la ricerca.
grazie a tutti !!!!

ps: appena ne so di piu vi aggiorno icon_smile.gif
 
13706015
13706015 Inviato: 30 Ago 2012 10:19
 

Occhio ai ponticelli...

Giocare con l'elettronica si rischia qualche scintillina strana o surriscaldamenti di elementi che potrebbero portare (ti auguro vivamente di no) a bruciare la moto (sono rari i casi ma esistono). 0509_down.gif

Secondo me se devi provare rivolgiti ad un bravo elettrauto e seguire il consiglio che potrebbe darti 0509_up.gif .

Fosse la mia moto la terrei ferma e se ho proprio urgenza di usarla spenderei qualcosa e mi farei arrivare il materiale danneggiato ma comunque non farei collegamenti strani. 0510_sad.gif

Se la moto già originale accende le spie figuriamoci se si trova dei fili che forzano il funzionamento.

PS:non conosco la tua preparazione in materia,quindi potresti essere esperto (ma deduco di no siccome tutto la questione è partita per i poli invertiti).

Ti auguro di risolvere.In bocca al lupo.
 
13706138
13706138 Inviato: 30 Ago 2012 10:47
 

Bon , in realta i poli invertiti e perche i cavetti della diagnosi non erano cosi palesemente segnati e preso da pigrizia ho guardato il manuale senza guardare piu di tanto...... solito, tanto è una cazzata!!!! mi son fregato solo eusa_wall.gif . Poi, ti diro, da quando ho il ponte provvisori la spia ambrata non resta piu fissa per tempi prolungati....anzi, quasi per nulla direi... terro presente il consiglio, grazie
 
13714703
13714703 Inviato: 2 Set 2012 8:42
 

Centralina andata !

Non sei il primo a cui capita questo problema.

Se non vuoi cambiare la centralina, basta lasciare il ponticello di massa come hai già detto.
 
13772573
13772573 Inviato: 20 Set 2012 8:54
 

Rieccomi per aggiornarvi: puntando sulla centralina ho "incontrato" sul web un' azienda interessante la quale dietro mia spiegazione mi risponde:

Ho capito: si è rovinata la linea del negativo della
centralina. Avete ponticellato il negativo della linea
diagnosi con una massa e la moto funzionava. Accade però
che si perda comunque anche la linea dei sensori temperatura
aria e/o pressione e la moto non funziona al 100%.

si offrono di darmi una centralina nuova con i seguenti costi:

Il costo finale per la tua esigenza è:

- fornitura centralina 5.9M: 100,00 Euro
- mappa standard per 749: 100,00 Euro
- spedizione: 10,00 Euro
Totale, compresa IVA e s.s.: 210,00 Euro

La centralina viene fornita con immobilizer vergine, in caso
si desideri avere l'immobilizer inibito totalmente si deve
aggiungere ulteriori 20,00 Euro al totale.

poi pero gli segnalo che ho gia una centralina della 999 e gli chiedo se va bene (dietro codici)

rispondono:
La centralina del 999 è compatibile. Devi però
considerare che si dovrà comunque verginare o inibire
l'immobilizer altrimenti la moto non parte.

Quindi i costi sarebbero:

- mappatura standard 100,00 Euro
- verginazione immobilizer: 80,00 Euro

- (oppure) inibizione immobilizer 100,00 Euro
Totale, compresa IVA e s.s.: 190,00 Euro (210,00 con
inibizione immobilizer).

ora, secondo voi, con il Ducatidiag posso risolvere i problemi dell'immobilizer

Buona giornata!
 
13772850
13772850 Inviato: 20 Set 2012 10:27
 

mastrosmanetton ha scritto:
Rieccomi per aggiornarvi: puntando sulla centralina ho "incontrato" sul web un' azienda interessante la quale dietro mia spiegazione mi risponde:

Ho capito: si è rovinata la linea del negativo della
centralina. Avete ponticellato il negativo della linea
diagnosi con una massa e la moto funzionava. Accade però
che si perda comunque anche la linea dei sensori temperatura
aria e/o pressione e la moto non funziona al 100%.

si offrono di darmi una centralina nuova con i seguenti costi:

Il costo finale per la tua esigenza è:

- fornitura centralina 5.9M: 100,00 Euro
- mappa standard per 749: 100,00 Euro
- spedizione: 10,00 Euro
Totale, compresa IVA e s.s.: 210,00 Euro

La centralina viene fornita con immobilizer vergine, in caso
si desideri avere l'immobilizer inibito totalmente si deve
aggiungere ulteriori 20,00 Euro al totale.

poi pero gli segnalo che ho gia una centralina della 999 e gli chiedo se va bene (dietro codici)

rispondono:
La centralina del 999 è compatibile. Devi però
considerare che si dovrà comunque verginare o inibire
l'immobilizer altrimenti la moto non parte.

Quindi i costi sarebbero:

- mappatura standard 100,00 Euro
- verginazione immobilizer: 80,00 Euro

- (oppure) inibizione immobilizer 100,00 Euro
Totale, compresa IVA e s.s.: 190,00 Euro (210,00 con
inibizione immobilizer).

ora, secondo voi, con il Ducatidiag posso risolvere i problemi dell'immobilizer

Buona giornata!


NO.il Ducatidiag al assiop fai la procedura d'emergenza, ma non riuovi io ne' rivergini
 
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