Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
[R6 00] ha quasi 13 anni e 22.500 km quale olio usare?
13715476
13715476 Inviato: 2 Set 2012 14:25
 

Il Castrol Edge consigliato dalla Volkswagen e' un API/SN,e' una porcheria anche questo? Eppure a leggere su certi forum pare proprio di si.Mah !!!
 
13717194
13717194 Inviato: 3 Set 2012 8:55
 

Stiamo andando o.t gente, concentriamoci sul problema del nostr amico .
doppio_lamp.gif
 
13717948
13717948 Inviato: 3 Set 2012 12:23
 

Ti ringrazio franz per svvisare gli utenti che la discussione ormai si è spostata sulla qualità degli oli piuttosto che sul risolvere il mio problema, man on fa nulla la moto è alla yamaha ho comprato il bardahl 15w50 filtro originale e ora se la vedono loro (anche se il cambio d' olio me lo faccio io) se vuoi puoi chiudere il topic e grazie a tutti comunque! icon_smile.gif doppio_lamp.gif
 
13718048
13718048 Inviato: 3 Set 2012 12:52
 

Io consiglio il 10w50 della barhal o motul v300.

Il 10w40 è adatto per tutto l'anno ma non va bene se vai in pista o giri in periodi molto caldi.
Personalmente è un olio più adatto ai mototuristi.

Il 15w50 è adatto per la pista ma non va bene se lo usi in autunno e inverno, molto più adatto agli smanettoni (ma è meglio il motul v300 in questo caso).

Il 10w50 è praticamente il 10w40 anche a basse temperature, ma regge bene anche qualche pistata e i periodi più caldi e alla fine costa poco di più (lo trovi sulla baya a 70€ spedito con 4Kg + filtro).

Aggiugo che il 10w40 difficilmente è full-synth, mentre il 10w50 è spesso full-synth e la differenza si sente se si stiracchia un po.

Lo yamalube non va male (alla fine è il castrol rimarchiato se ricordo bene), il problema è che le nostre Yamaha hanno cambi duri e rumorosi, montando un olio full-synth come il bardhal 10w50 si rende la frizione molto più burrosa e silenziosa e regge benissimo l'utilizzo medio-sportivo come queste moto richiedono, ma in caso di pistate lo Yamalube fa quel che può.

Questa è poi solo la mia opinione.
doppio_lamp.gif
 
13718692
13718692 Inviato: 3 Set 2012 15:10
 

Io ero andato in officina inizialmente con il brandahl 10w40 il meccanico Yamaha mi ha detto che qui non va bene. E di usare il 15w50 perché molto piu adatto alle nostre temperature e sono tornato dal mio rivenditore e l ho sostituito con il 15w50 ho speso 4L Di olio e filtro originale Yamaha 75 euro
 
13718746
13718746 Inviato: 3 Set 2012 15:25
 

Se vivi al caldo sicuro, qui in emilia se la usi in primavera-autunno-inverno è un pelo troppo eccessivo il 15w50, ma comunque è un ottima gradazione dai 16° in su soprattutto se come si dice "ci dai del filo".
 
13719020
13719020 Inviato: 3 Set 2012 16:52
 

Roberto_88 ha scritto:
Io ero andato in officina inizialmente con il brandahl 10w40 il meccanico Yamaha mi ha detto che qui non va bene. E di usare il 15w50 perché molto piu adatto alle nostre temperature e sono tornato dal mio rivenditore e l ho sostituito con il 15w50 ho speso 4L Di olio e filtro originale Yamaha 75 euro


io ho una R6 09 e a mio parere uno dei migliori è il motul 300 v factory line 10w 40 (che se non sbaglio è la viscosità consigliata da yamaha)... tempo fa usavo bardahl ma ho notato che il cambio va meglio con il motul 300 w
 
13719328
13719328 Inviato: 3 Set 2012 18:15
 

il brandahl mi hanno detto che è il top della gamma!
 
13719468
13719468 Inviato: 3 Set 2012 18:56
 

L'unica cosa che conta son le prove comparative che fanno fra vari oli.Se Franz dice che ha assistito a queste prove gli credo e sicuramente il Bardahl sara' l'olio migliore.Il problema e' che quando l'olio te lo fai sostituire devi sottostare un po' ai prodotti che utilizza il tuo meccanico.In teoria uno potrebbe acquistarlo a parte e poi pagare solo la mano d'opera ma poi in pratica il meccanico spesso ti guarda storto e non vuole farlo per il semplice motivo che deve rinunciare ad una parte del suo guadagno.Per quel poco che posso sapere anch'io userei il Bardahl per uso stradale,il Motul 300 V penso che sia piu' specifico per uso pistaiolo (allora e' eventualmente meglio il Motul 7100 per restare in casa Motul)
 
13720054
13720054 Inviato: 3 Set 2012 21:57
 

Nirvana 69 hai detto benissimo il meccanico non ci è rimasto benissimo quando mi ha visto con il brandahl ma io gli ho detto che l avevo acquistato molto tempo prima di aver deciso di portargli la moto! (dal momento che è un meccanico di officina yamaha) siccome sono rimasto un po scocciato dalla sua faccia l olio me lo cambio io e non gli do manco la manodopera! cosi chi troppo vuole nulla stringe! non posso pagare un cambio d' olio 40 euro di manodopera dai... a sto punto me lo faccio da solo.
 
13720677
13720677 Inviato: 4 Set 2012 8:48
 

Le officine Yamaha ovviamente vogliono rifilarti il carissimo Yamalube, quindi non fanno testo ne vanno ascoltate.
Personalmente so di molti che han pagato per trovarsi il vecchio filtro olio, vista la semplicità dell'operazione me la son sempre fatta da solo su tutte le moto.

Per quanto riguarda il confronto Bardhal Vs Motul la differenza sta non nella viscosità, ma negli additivi. (Parliamo veramente di inezie, sono ottimi entrambi)

A quel che so (e poi dalle prove) il motul non ha additivi, mentre il bardhal si (la yamaha sconsiglia olii con additivi tanto per essere chiari). Questo comporta che a temperature normali stiracchiando un po' ogni tanto è migliore il bardhal che protegge la frizione in modo molto migliore, mentre se si comincia ad andare in pista e la si tiene tirata a lungo allora è meglio il Motul, in quanto gli oli con additivi con forte calore ma soprattutto prolungato tendono a trascinare la frizione (sfollate).

Ricordate sempre però che non si può passare da un'olio all'altro senza effettuare il lavaggio della camera con i prodotti appositi.


Motul v300 o 7100 ?

Per me se non fate gare con il 7100 pagate una follia per non avere nulla di diverso se non che dura molto meno del v300. Ma si può sempre provare, dipende dai gusti personali.

Olio migliore a quel che si legge in giro: silkolene - Non ho ancora avuto occasione di verificarlo, quindi per ora continuo con bardhal 10w50 che mi ci trovo benissimo in utilizzo strada + qualche pistata, personalemente non l'ho ancora messo in crisi in pista.
 
13722057
13722057 Inviato: 4 Set 2012 13:45
 

Scusa Unsampei ma a quanto si dice su vari forum il V300 ha proprio la caratteristica di durare meno non il contrario.Ottimo olio di sicuro,ma credo che per l'uso solo stradale sia un po' sprecato.Come ho gia' scritto in precedenza non sostituendo io l'olio (l'eta' avanza e anche la pigrizia he he),son costretto ad usare gli oli che mi propone il mio meccanico.Quel che mi fa pensare e' che lo stesso mi ha consigliato lo Yamalube nonostante avesse anche il V300 (per cui non credo che fosse per problemi di guadagno,ma forse perche' secondo lui e' piu' adatto all' uso che faccio io della moto).Se potessi scegliere io metterei il Bardahl,poi ovviamente ognuno ha le proprie opinioni...
 
13722265
13722265 Inviato: 4 Set 2012 14:38
 

Come dicevo tra barhal v300 e 7100 sono variazioni minime per noi comuni mortali, che dipendono dalla moto, dallo stato della frizione e dallo stile di guida... ognuno scelga per se ma l'importate è usare la gradazione corretta per la propria situazione.
Comunque ripeto che parlo per la mia esperienza, non ho certo la verità in tasca.

L'età o la pigrizia non c'entra.
Se vado da un meccanico e voglio il bardhal lui mi monta il bardhal se non c'e l'ha lo ordina, fatti suoi, altrimenti non è professionale e cambio meccanico, se lo paghi non vedo perché non dovrebbe montare o fare ciò che chiedi.

Le officine yamaha preferiscono lo yamalube credo perché essendo fornito dalla yamaha declinano tutte le responsabilità in caso di problemi. Aggiungerei che mooolto probabilmente hanno dei guadagni esagerati a confronto degli altri olii avendo prezzi d'acquisto vantaggiosi.

Io ho una fz6. Prima usavano solo yamalube, è scesa melma nera e il cambio era quasi bloccato... lavato, messo il bardhal e la moto ha ringraziato, la leva ora è burro.

In cross ed enduro che sono molto più tirati uso sempre e solo Motul.

Vorrei chiarire una cosa:
Queste son moto sportive. Quindi anche utilizzare una moto da 270km/h per strada è sprecata, con questi ragionamenti assurdi, ma la si usa.
Il v300 non è sprecato se fai 1 - 2 pistate, se vai in montagna e tiri... non è assolutamente sprecato.

E' spreco vedere moto sportive con cambio da trattore solo per risparmiare 2€ al litro.
 
13722361
13722361 Inviato: 4 Set 2012 14:57
 

E allora metti il V300,perche' metti il Bardahl?
 
13722498
13722498 Inviato: 4 Set 2012 15:27
 

Perché il bardhal 10w50 è full-synth ma con una molecola speciale additivo che tende a sciogliere le incrostazioni e pulire ulteriormente e mantenere la mia frizione con già 30000 km alle spalle in cui ho fatto anche qualche turno di pista, un po' più protetta e mi è sicuramente comoda per sgrassare ulteriormente i danni causati dagli olii utilizzati dal precedente proprietario.
Per la città è ottimo, garantendo protezione di livello elevato.

Per capirci il Motul v300 10w50 costa uguale o forse meno che il bardhal a pari gradazione, quindi non lo faccio certo per risparmiare.

PS: Faccio presente che il bardhal 10w40 è semi-sintetico, mentre il 10w50 è full-synth, quindi bisogna effettuare il lavaggio anche se si mantiene la stessa marca ma si passa tra questi 2.

Comunque se faccio turni interi di pista monto il motul anche per la strada, meno additivi e quindi frizione un pelo più sincera ma sempre morbida, il bardhal la rende appena gommosa come sensazione ad alte temperature, diciamo che si ha meno controllo sulle sfrizionate in uscita di curva (la frizione sembra "scomparire" come sensazione), per strada non ho certe necessità.

Su una moto nuova soprattutto se con più cavalli dei 90 della mia fz6 andrei di motul.

Considera che la differenza è tra yamalube, elf, castrol, ecc... rispetto ai barhal e/o motul ma chiaramente io parlo solo di full-synth altrimenti restano fascia qualitativa più bassa. Poi è questione di preferenze.

doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©