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Dubbi Caballero 125 4t
13696344
13696344 Inviato: 27 Ago 2012 11:01
Oggetto: Dubbi Caballero 125 4t
 



Ormai manca poco ai 16 anni e avevo intenzione di abbandonare lo scooter per passare ad un motard 125 icon_biggrin.gif
Ora ho addocchiato il caballero 125 4t (non iniziate con le solite storie che i 4t non vanno, sono fermi ecc. Ho già consultato i numerosi topic 2t vs 4t e conosco le differenze).
Sempre leggendo tra i vari topic, ho notato che il caballero ha spesso alcuni problemi; qui di sotto faccio un breve elenco e vorrei sapere se sono stati corretti con nuovi modelli, se sono casi isolati o qualsiasi altra informazione che possa essere utile (se conoscete altri difetti, dite pure).
-Raggi che si rompono
-Freno anteriore troppo sottile, che frena poco e in alcuni casi si rompe
-Ruote di serie che non sono il massimo, però ha omologato anche le 110/150. Ci sono problemi a mettere queste gomme?

Grazie in anticipo 0509_campione.gif

Ultima modifica di Aerox8 il 27 Ago 2012 11:40, modificato 1 volta in totale
 
13696398
13696398 Inviato: 27 Ago 2012 11:13
 

i raggi che si rompono sono stati sistemati con i modelli nuovi, il freno anteriore è sottile, quindi si raffredda poco e se stressato si surriscalda iniziando a frenare meno, ho visto un disco rotto in internet e basta, secondo me èerchè era molto usurato oppure era difettoso.
ha l omologazione per le 120 all anteriore e le 150 al posteriore da quel che ho capito, volendo ci stanno nel cerchio, però sarebbe molto piu conveniente cambiare i cerchi, perchè le gomme sarebbero troppo schiecciate
 
13696453
13696453 Inviato: 27 Ago 2012 11:26
 

La misura delle ruote di serie mi sembra assolutamente azzeccata e ragionevole, è un motardino e la potenza è esigua, su una moto del genere si cercano leggerezza e maneggevolezza, montando 120/150 si perde in tutto.
 
13696522
13696522 Inviato: 27 Ago 2012 11:40
 

Grazie per le risposte.
Avevo intenzione di prenderlo usato e i modelli più recenti che si trovano sono del 2010. Già da questa data è stato risolto il problema dei raggi?
Quindi il freno davanti non è così fragile e per le ruote posso tenere quelle con le misure di serie icon_smile.gif
 
13696576
13696576 Inviato: 27 Ago 2012 11:55
 

ho letto anche di problemi con i paraoli. Le gomme 130 andrebbero bene solo che non fanno tanta roba buona per quelle misure al contrario del 150. Io lo monterei anche se si perde un po d'agilita'....icon_asd.gif
 
13696786
13696786 Inviato: 27 Ago 2012 12:44
 

ziowilly ha scritto:
ho letto anche di problemi con i paraoli. Le gomme 130 andrebbero bene solo che non fanno tanta roba buona per quelle misure al contrario del 150. Io lo monterei anche se si perde un po d'agilita'....icon_asd.gif


Ma non è vero dai, le gomme buone ci sono anche in 130, anzi oserei dire che per poco più di 10cv da sfruttare in strada può andar bene più o meno qualsiasi gomma, certo bisogna saper andare in moto icon_wink.gif
 
13696832
13696832 Inviato: 27 Ago 2012 12:54
 

Lucas ha scritto:


Ma non è vero dai, le gomme buone ci sono anche in 130, anzi oserei dire che per poco più di 10cv da sfruttare in strada può andar bene più o meno qualsiasi gomma, certo bisogna saper andare in moto icon_wink.gif

non penso di essere un grandissimo manico, ma io ho trovato varie volte il limite delle mie gomme, in misura 100/0 e 130/70 ( metzeler lasertech) , quindi stessa misura, e l ho trovato arrivando a circa 2 cm dalla ''chiusura'' della gomma, se piego di piu scivolano, anche con asfalto perfetto e caldo,e ho un cinquantino .
di gomme sportive ce ne sono due da quel che ho capito cercando in rete, tutte le altre non sono da ''piega'' ( sempre capendo il limite del resto della ciclistica, ovviamente)
 
13696915
13696915 Inviato: 27 Ago 2012 13:14
 

molti di questi "problemi" sono molte volte dei casi isolati, che con le voci di corridoio diventano problemi di ogni singola moto
 
13697092
13697092 Inviato: 27 Ago 2012 13:56
 

Growl ha scritto:

non penso di essere un grandissimo manico, ma io ho trovato varie volte il limite delle mie gomme, in misura 100/0 e 130/70 ( metzeler lasertech) , quindi stessa misura, e l ho trovato arrivando a circa 2 cm dalla ''chiusura'' della gomma, se piego di piu scivolano, anche con asfalto perfetto e caldo,e ho un cinquantino .
di gomme sportive ce ne sono due da quel che ho capito cercando in rete, tutte le altre non sono da ''piega'' ( sempre capendo il limite del resto della ciclistica, ovviamente)


Se mancano 2 cm alla chiusura e la moto scivola hai raggiunto il limite della tua moto e/o della ciclistica, sai alla fine sono moto da 80 kg i 50cc, è normale che scivolino oltre un tot o quantomeno è normale che ti diano quel tipo di sensazione, non puoi pensare di avere il feeling di una moto da 200 kg che la inserisci e non si muove di un mm dalla sua traiettoria, il limite su un 50cc lo fa il pilota, regola un po la ciclistica e cerca di capire se lo "scivolamento" è una tua sensazione o altro, 2 cm da usare su una gomma sono davvero tanti, ma che pressioni usi giusto per curiosità ?
 
13697124
13697124 Inviato: 27 Ago 2012 14:05
 

di regolazioni non ne posso fare e uso una pressione ancora minore di quella indicata, credo 1.6 all anteriore e 1.8 al posteriore, ma non ne sono sicuro, da quando l ho abbassata mi sento piu stabile e basta, l aderenza è migliorata di poco e l agilità è peggiorata(come dovrebbe essere abbassando la pressione), dovrei controllare... all anteriore manca mezzo cm per chiudere la gomma 0509_up.gif quando tiro troppo l anteriore mi da una brutta sensazione, mentre il posteriore scivola proprio, senza neanche saltellare o vibrare prima di iniziare la scivolata... invece molte volte mi da solo la sensazione.
Mi scuso con l autore del topic, so che sono in ot, continueremo in mp se non ti dispiace lucas 0509_up.gif oppure in un altro topic
 
13697722
13697722 Inviato: 27 Ago 2012 18:09
 

allora il problema dei raggi è stato risolto nel 2009, il disco è ancora sottile ma dal 2008-9 hanno sostituite le pinze freno con le migliori braking. le gomme di serie (michelin pilot sporty) fanno abbastanza c****e, oggi mi è scivolato con gomme calde ho fatto una derapata quando ho aperto uscendo da una rotonda icon_lol.gif icon_lol.gif
 
13700996
13700996 Inviato: 28 Ago 2012 18:20
 

Grazie mille per le risposte, avete chiarito i mie dubbi icon_mrgreen.gif
Approfitto del topic per fare un'altra domanda: un 125 4t a liquido come il caballero (monta blocco minarelli, giusto ?) a quanti km è da "buttare". Per esempio 20.000 km (cifra random) sono tanti o pochi?
 
13701490
13701490 Inviato: 28 Ago 2012 20:45
 

Aerox8 ha scritto:
Grazie mille per le risposte, avete chiarito i mie dubbi icon_mrgreen.gif
Approfitto del topic per fare un'altra domanda: un 125 4t a liquido come il caballero (monta blocco minarelli, giusto ?) a quanti km è da "buttare". Per esempio 20.000 km (cifra random) sono tanti o pochi?



per quanto riiguarda il motore c'è gente che è arrivata a 30k km cambiando solo olio e filtro e chi ha sbiellato dopo 6k km, dipende come è stata usata e se hanno fatto manutenzione icon_wink.gif

poi bisogna vedere come sono messi i cuscinetti delle ruote, cuscinetti di sterzo, sospensioni..... icon_wink.gif
 
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