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adeguamento set up sospensioni su 748 alleggerito
13694797
13694797 Inviato: 26 Ago 2012 17:09
Oggetto: adeguamento set up sospensioni su 748 alleggerito
 



cari amici, possiedo un ducati 748 che ho sottoposto a significativa dieta dimagrante con:
cerchi in magnesio, carene e codone monoposto in vetroresina, telaietto post in alluminio, scarichi in carbonio, parabola e supporto faro, air box e convogliatori in carbonio, frizione in ergal, corona in ergal , via pedane post, frecce e specchietti originali.(circa 20 chiletti in meno)
uso la moto esclusivamente su strade di montagna del piemonte, ben asfaltate e misto veloci, con gomme metzeler racetec interact k3, il set up delle sospensioni e' standard per i freni idraulici forcelle e mono, il precarico molla anteriore e' standard e il posteriore ha uno static sag di circa 8 mm (peso 90 kg...)
allora, dopo le ultime modifiche di alleggerimento della parabola faro la moto manifesta un comportamento meno neutro: sicuramente in entrata di curva e' piu' agile e meno inerziale, ma in percorrenza, e soprattutto in uscita, in accelerazione, l'avantreno tende adesso a galleggiare ed alleggerirsi,senza sbacchettare ma perdendo precisione, e qualche volta il posteriore perde aderenza in modo un po' brusco:
pensando che forse la taratura delle sospensioni fosse troppo rigida per una moto che adesso pesa meno di 178 kg, ho lievemente ammorbidito il freno idraulico del mono, risolvendo radicalmente il problema dello scivolamento del posteriore, e ho aumentato di un solo click il freno idraulico in estensione della forcella, diminuendo sensibilmente anche l'alleggerimento dell'avantreno, ma non del tutto: il problema resta nei cambi di direzione repentini, in cui il serpeggiamento dell'avantreno resta un po' fastidioso, cosa mi consigliate, aumentare ancora il freno idraulico della forcella in estensione, anche se forse cosi perderei un po' di velocita' di inserimento, oppure diminuire il freno idraulico in compressione della forcella come gia' fatto per il mono?
grazie in anticipo per i vs preziosi consigli , attendo notizie!
 
13694826
13694826 Inviato: 26 Ago 2012 17:36
 

l'ondeggiamento nel cambio di direzione in accelerazione è dovuto al mono che resta basso, intervieni in questa direzione e dovresti risolvere.
 
13694870
13694870 Inviato: 26 Ago 2012 18:04
 

potrei diminuire di unpo' il freno in estensione del mono..non voglio aumentare precarico o compressione del mono, poi la 748 sovrasterza senza sicerita'... mi sono fratturato il bacino per questo motivo nel 2002...
 
13694957
13694957 Inviato: 26 Ago 2012 18:47
 

si potresti così e forse anche abbassando un po' il muso, 1-2mm. e vedere come si comporta.
 
13695246
13695246 Inviato: 26 Ago 2012 20:32
 

Secondo me potresti provare sfilando le forcelle, non credo sia un problema puramente di sospensioni ma più che altro di trasferimento dei carichi.
 
13695443
13695443 Inviato: 26 Ago 2012 22:03
 

ok, sicuramente sfilare le fork potrebbe essere positivo, ma preferirei intervenire un po' piu' soft, vedro' di procedere per tentativi: un altro click in freno in estensione in piu' sull'avantreno, oppue un click in meno in compressione, oppue sfrenare un po' il mono...vi faccio sapere...comunque i 20 kg in meno si fanno sentire, l'avantreno ha perso parte della sua proverbiale graniticita', ma la moto è meno faticosa...
 
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