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Inviato: 26 Ago 2012 17:09
Oggetto: adeguamento set up sospensioni su 748 alleggerito
cari amici, possiedo un ducati 748 che ho sottoposto a significativa dieta dimagrante con:
cerchi in magnesio, carene e codone monoposto in vetroresina, telaietto post in alluminio, scarichi in carbonio, parabola e supporto faro, air box e convogliatori in carbonio, frizione in ergal, corona in ergal , via pedane post, frecce e specchietti originali.(circa 20 chiletti in meno)
uso la moto esclusivamente su strade di montagna del piemonte, ben asfaltate e misto veloci, con gomme metzeler racetec interact k3, il set up delle sospensioni e' standard per i freni idraulici forcelle e mono, il precarico molla anteriore e' standard e il posteriore ha uno static sag di circa 8 mm (peso 90 kg...)
allora, dopo le ultime modifiche di alleggerimento della parabola faro la moto manifesta un comportamento meno neutro: sicuramente in entrata di curva e' piu' agile e meno inerziale, ma in percorrenza, e soprattutto in uscita, in accelerazione, l'avantreno tende adesso a galleggiare ed alleggerirsi,senza sbacchettare ma perdendo precisione, e qualche volta il posteriore perde aderenza in modo un po' brusco:
pensando che forse la taratura delle sospensioni fosse troppo rigida per una moto che adesso pesa meno di 178 kg, ho lievemente ammorbidito il freno idraulico del mono, risolvendo radicalmente il problema dello scivolamento del posteriore, e ho aumentato di un solo click il freno idraulico in estensione della forcella, diminuendo sensibilmente anche l'alleggerimento dell'avantreno, ma non del tutto: il problema resta nei cambi di direzione repentini, in cui il serpeggiamento dell'avantreno resta un po' fastidioso, cosa mi consigliate, aumentare ancora il freno idraulico della forcella in estensione, anche se forse cosi perderei un po' di velocita' di inserimento, oppure diminuire il freno idraulico in compressione della forcella come gia' fatto per il mono?
grazie in anticipo per i vs preziosi consigli , attendo notizie!