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[XJ6] Alberi a camme fz6 si può fare? [trapianto possibile?]
13688146
13688146 Inviato: 23 Ago 2012 20:08
Oggetto: [XJ6] Alberi a camme fz6 si può fare? [trapianto possibile?]
 

Salve a tutti sono un felice possessore di una XJ6 N acquistata da circa un mese, naturalmente per il momento la moto và bene così ma in futuro vorrei pensare di ridarle quei cv e quei giri che hanno sacrificato per la coppia ai mediobassi... Ho letto che le modifiche sostanziali hanno riguardato corpi farfallati da 32mm invece che 36mm e alberi a camme differenti oltre ovviamente a una mappatura adeguata... Rispetto all'fz6 insomma ci ritroviamo circa 20cv e 2000mila giri in meno... icon_neutral.gif Avevo pensato che montando se possibile solo le camme e lasciando i corpi farfallati da 32mm magari si riprendeva qualcosa in alto senza sacrificare troppo ai bassi... Ovviamente scarico filtro e mappa sono obbligatori a corredo...
Sicuramente questi ultimi 3 da soli già fanno qualcosina ma non credo che oltre al rumore si guadagni in cv e giri in allungo... icon_smile.gif
Comunque se ci sono altri suggerimenti per ottenere risultati simili parliamone pure... 0509_up.gif
 
13688191
13688191 Inviato: 23 Ago 2012 20:27
 

Lascia perdere, non sono sufficienti solo gli alberi, ma tutto il motore andrebbe modificato, centralina e mappature in primis, goditi la XJ, tra qualche anno passa ad un modello che ti soddisfi di più 0509_up.gif
 
13688249
13688249 Inviato: 23 Ago 2012 20:55
 

Anche secondo me non e un' ottima idea la tua.
 
13688255
13688255 Inviato: 23 Ago 2012 20:58
 

Anche secondo me non e un' ottima idea la tua.
 
13688985
13688985 Inviato: 24 Ago 2012 8:48
 

Servirebbero gli shemi per vedere se si possono utilizzare gli stessi pezzi...tu hai qualcosa? Piu che altro bisogna verificare anche il cambio se quello fz6 monta rapporti pij lunghi e adattabili
 
13688987
13688987 Inviato: 24 Ago 2012 8:49
 

secondo me non ne vale la pena... spenderesti un casino per poi avere qualche cv in piu' e poi avresti la ciclistica da rivedere... no. goditi la moto per quello che e' ed eventualmente il prossimo anno la cambi
 
13689036
13689036 Inviato: 24 Ago 2012 9:06
 

Non vi rendete conto di che lavoro si tratta. Non arriverete mai alla fine sempre se funziona il tutto.
 
13689160
13689160 Inviato: 24 Ago 2012 9:55
 

non mi piace fare il bacchettone, ma vorrei far presente che è illegale ( dovresti reimmatricolarla poi come modello unico) nessuni l'ha fatto presente..........
col rischio di vederti sequestrare la moto ( ma tanto non se ne possono accorgere) , non farti valere l' assicurazione in caso di danni , bollo da adeguare ai Kw ma , sopratutto ti costerebbe più che se avessi comperato una fzr 600 del 2011 o una fz8 nuova
 
13693234
13693234 Inviato: 25 Ago 2012 19:56
 

Per il cambio so' per certo che è più corto quello della xj6 ma non sarebbe un problema, per l'intercambiabilità non saprei ma contavo sul fatto che l'industrializzazione per contenere i costi faccia la maggior parte delle cose uguali e cambi gli accessori necessari, in yamaha il meccanico mi ha detto che è lo stesso motore con camme e farfalle differenti ovviamente và da se che andrebbe rimappata e spostato il limitatore + in alto. Comunque visto il poco successo che ha riscosso la mia proposta volevo sapere se il classico soft tuning con centralina scarico completo e filtro si prende qualcosa... Per le camme avevo pensato che se aveva le pulegge registrabili si poteva dare un pochino + di incrocio... icon_wink.gif
Sono un neofita delle due ruote ma amante e praticante del tuning sulle 4 ruote e la sostituzione delle camme su un auto è cosa abbastanza fattibile quindi se ho osato un po' troppo vogliate scusarmi icon_redface.gif
 
13693257
13693257 Inviato: 25 Ago 2012 20:08
 

diogene ha scritto:
non mi piace fare il bacchettone, ma vorrei far presente che è illegale ( dovresti reimmatricolarla poi come modello unico) nessuni l'ha fatto presente..........
col rischio di vederti sequestrare la moto ( ma tanto non se ne possono accorgere) , non farti valere l' assicurazione in caso di danni , bollo da adeguare ai Kw ma , sopratutto ti costerebbe più che se avessi comperato una fzr 600 del 2011 o una fz8 nuova


Hai pienamente ragione sul lato legale una volta messa giù la moto in un certo modo si potrebbe usare solo in pista. Per quanto riguarda il discorso economico il tuning è una passione a se, come una malattia che ti fà modificare ogni cosa ti passa tra le mani e di conseguenza non stai tanto a guardare il costo delle operazioni, qualche hanno fà ho speso cifre irragionevoli per ristrutturare ed elaborare una fiat 500 del '68 che non valeva quasi nulla, non c'ho fatto neanche 4mila km.... 0510_sad.gif
 
13693301
13693301 Inviato: 25 Ago 2012 20:29
 

Mantis81 ha scritto:
Per il cambio so' per certo che è più corto quello della xj6 ma non sarebbe un problema, per l'intercambiabilità non saprei ma contavo sul fatto che l'industrializzazione per contenere i costi faccia la maggior parte delle cose uguali e cambi gli accessori necessari, in yamaha il meccanico mi ha detto che è lo stesso motore con camme e farfalle differenti ovviamente và da se che andrebbe rimappata e spostato il limitatore + in alto. Comunque visto il poco successo che ha riscosso la mia proposta volevo sapere se il classico soft tuning con centralina scarico completo e filtro si prende qualcosa... Per le camme avevo pensato che se aveva le pulegge registrabili si poteva dare un pochino + di incrocio... icon_wink.gif
Sono un neofita delle due ruote ma amante e praticante del tuning sulle 4 ruote e la sostituzione delle camme su un auto è cosa abbastanza fattibile quindi se ho osato un po' troppo vogliate scusarmi icon_redface.gif





A dire il vero per uno che non sa fare niente (io) quello che tu proponi sembra un 8000 (K2/Everest)
Per uno che quelle cose le sa fare sono una collinetta.
 
13693318
13693318 Inviato: 25 Ago 2012 20:44
 

BRZLPL ha scritto:





A dire il vero per uno che non sa fare niente (io) quello che tu proponi sembra un 8000 (K2/Everest)
Per uno che quelle cose le sa fare sono una collinetta.


Guarda ho solo ragionato sul fatto che hanno preso un motore con 100cv e gliene hanno tirati via 20 per dargli più linearità e metterlo su una cliclistica + economica, magari ho pensato che già a qualcuno era venuto in mente di ridargli qualcosina, sfruttando i componenti della sorella maggiore + potente che si trovano a prezzi + bassi rispetto alle varie marche di elaborazione, anche prendere 10-12cv su un mezzo di 200kg sarebbe bello non si parla si farla diventare una R6 per carità icon_wink.gif
 
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