Premesso che quasi sempre si tratta di gusti personali , quando si parla di setting....., considerata la tua poca esperienza , credo ti convenga mantenere un assetto non troppo distante da quello di base Yamaha , molto equilibrato e SICURO....., checchè ne dicano alcuni.....
Per far questo , l' aumento di precarico molla del "mono" dovrebbe già garantirti un buon risultato (....ragionevolmente , 2 o 3 tacche in più dovrebbero bastare....).....
Ad ogni modo , in linea di massima , mantenendo la precarica nell' attuale posizione , avrai un assetto che privilegia la stabilità direzionale alla maneggevolezza .
Il chè non sarebbe neanche male , se i tuoi 100 kg non portassero il "mono" a "mangiarsi" una buona parte della sua corsa utile già da fermo , con risvolti negativi su certe tipologie di avvallamenti , che la sospensione potrebbe avere difficoltà ad ammortizzare efficacemente.....
Viceversa....., eccedendo con la precarica (....quindi alzando il posteriore....) , oltre ad un aumento di maneggevolezza (....e relativa perdita di stabilità direzionale....) , potresti riscontrare qualche "sparata" del posteriore , causata da una molla eccessivamente precaricata , impossibile da attenuare , dato che sul tuo "mono" non è prevista la possibilità di modificare il freno idraulico in estensione......
Questo , come sempre , in teoria......, dato che la soggettività , quando si parla di setting , la fà da padrona......
Quindi fammi capire passando a 5 dovrei perdere in stabilità direzionale ma acquisire un po' piu di maneggevolezza....quindi mi consigli di passarlo a 4 ???