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Sicurezza Sospensioni fz6 s2[consigli su modifiche]
13681259
13681259 Inviato: 21 Ago 2012 12:59
Oggetto: Sicurezza Sospensioni fz6 s2[consigli su modifiche]
 



Ciao a tutti, premetto che sono nuovo...volevo porvi alcune domande sulla mia bimba fz6 s2...da premettere che essendo la mia prima vera moto non sono molto competente diciamo in campo tecnico, parlando con amici mi dicono che la fz6 non è il massimo riguardo a sospensioni e quindi stabilità...quindi vorrei sapere se posso apportare qualche modifica al riguardo...però non saprei quali sarebbero i pro e i contro...comunque voglio che tutto sia al massimo della sicurezza, sia quando ottengo una guida più turistica e sia con una guida più sportiva, avevo pensato come prima cosa modificare il mono della mia piccola,in quanto essendo circa 100 kg sembra che si sieda troppo quando ci salgo, portandolo da 3 a 5... Ma ho letto nei vari topic che potrebbero esserci degli svantaggi sull'anteriore...? Mi spiegate un po' quali sarebbero gli svantaggi oltre che tecnici..proprio nel guidarla...grazie mille in anticipo....i vostri consigli saranno preziosi icon_biggrin.gif
 
13681478
13681478 Inviato: 21 Ago 2012 14:06
 

i settaggi sono fatti apposta per regolare la moto in base al peso e renderla più sicura, semmai gli svantaggi ci sono a non regolarla considerato tuo peso, comincia a portarla a 4 e poi eventualmente a 5 ( unico vero inconveniente è che si abbasserà di meno con te a bordo, io peso 78 kg e sono alto 169 icon_asd.gif cm la lascio sul 3 solo per una questione di messa a terra (dei piedi)
la moto è fatta per andare ,e bene, con un settaggio da 1 a 7 .........sei tu che devi regolartela
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13683407
13683407 Inviato: 22 Ago 2012 9:57
 

diogene ha scritto:
i settaggi sono fatti apposta per regolare la moto in base al peso e renderla più sicura, semmai gli svantaggi ci sono a non regolarla considerato tuo peso, comincia a portarla a 4 e poi eventualmente a 5 ( unico vero inconveniente è che si abbasserà di meno con te a bordo, io peso 78 kg e sono alto 169 icon_asd.gif cm la lascio sul 3 solo per una questione di messa a terra (dei piedi)
la moto è fatta per andare ,e bene, con un settaggio da 1 a 7 .........sei tu che devi regolartela
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Si ma dicono che nn cambi molto passando da 3 a 4...volevo sapere se dovessi metterla a 5 indurendo quindi notevolmente la molla rispetto a prima può esserci qualche svantaggio soprattutto in termini di sicurezza nel guidarla ??? Thanks..
 
13683454
13683454 Inviato: 22 Ago 2012 10:08
 

Ciao, 0510_saluto.gif

Quando una moto viene costruita, è pensata per poter abbracciare tutti i tipi di politi (diciamo quasi tutti) che andranno a guidarla...

La tua è una moto turistica, quindi con delle sospensioni pensate per dare comfort .
Le regolazioni che ti fornisce la casa sono tutte sicure e a norma di legge, fin quando utilizzi prodotti originali non ci sono problemi 0509_up.gif
Se poi inizi a parla di sostituzione di pezzi , come ad esempio il mono, che molti lo cambiano con un modello più racing , allora li entriamo in un altro discorso....

Comunque quando si effettuano migliorie sulla ciclistia ad una moto ,non è mai fonte di pericolo 0509_up.gif
 
13684374
13684374 Inviato: 22 Ago 2012 14:43
Oggetto: Re: Sicurezza Sospensioni fz6 s2[consigli su modifiche]
 

Doctoryellow46 ha scritto:
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo...volevo porvi alcune domande sulla mia bimba fz6 s2...da premettere che essendo la mia prima vera moto non sono molto competente diciamo in campo tecnico, parlando con amici mi dicono che la fz6 non è il massimo riguardo a sospensioni e quindi stabilità...quindi vorrei sapere se posso apportare qualche modifica al riguardo...però non saprei quali sarebbero i pro e i contro...comunque voglio che tutto sia al massimo della sicurezza, sia quando ottengo una guida più turistica e sia con una guida più sportiva, avevo pensato come prima cosa modificare il mono della mia piccola,in quanto essendo circa 100 kg sembra che si sieda troppo quando ci salgo, portandolo da 3 a 5... Ma ho letto nei vari topic che potrebbero esserci degli svantaggi sull'anteriore...? Mi spiegate un po' quali sarebbero gli svantaggi oltre che tecnici..proprio nel guidarla...grazie mille in anticipo....i vostri consigli saranno preziosi icon_biggrin.gif




Ciao e 0509_welcome.gif nel forum , "Doctor"..... icon_smile.gif

Non ti preoccupare....., puoi fare tutte le prove che vuoi , relativamente al precarico molla , senza intaccare eccessivamente il buon bilanciamento generale della tua moto..... icon_wink.gif
Il tuo peso è di almeno 20 kg superiore a quello indicato come ideale per il setting di serie....
Quindi , se non intervieni sul precarico molla del "mono" , aumentandolo alla bisogna , ti ritroverai un mezzo eccessivamente "seduto" sul posteriore , con effetti negativi su quasi tutti i fronti..... icon_confused.gif
Chi ti ha parlato dei possibili effetti negativi sul fronte guidabilità relativi all' avantreno , forse si riferiva al fatto che , aumentando il precarico molla del "mono" , si interviene anche sulle geometrie e sulla distribuzione dei carichi sui 2 assi..... eusa_think.gif
Più precarico darai , minore autodirezionalità avrai , in favore di una maggiore reattività a cambiare direzione/inclinazione......
Ad ogni modo , considerato che sei alle tue prime esperienze motociclistiche , ti conviene senz' altro andar per gradi , aumentando il precarico di una sola tacca per volta , cercando di percepire se i mutamenti comportamentali dovuti ad ogni singolo intervento ti daranno buon feeling..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13684851
13684851 Inviato: 22 Ago 2012 17:15
Oggetto: Re: Sicurezza Sospensioni fz6 s2[consigli su modifiche]
 

ansetup ha scritto:




Ciao e 0509_welcome.gif nel forum , "Doctor"..... icon_smile.gif

Non ti preoccupare....., puoi fare tutte le prove che vuoi , relativamente al precarico molla , senza intaccare eccessivamente il buon bilanciamento generale della tua moto..... icon_wink.gif
Il tuo peso è di almeno 20 kg superiore a quello indicato come ideale per il setting di serie....
Quindi , se non intervieni sul precarico molla del "mono" , aumentandolo alla bisogna , ti ritroverai un mezzo eccessivamente "seduto" sul posteriore , con effetti negativi su quasi tutti i fronti..... icon_confused.gif
Chi ti ha parlato dei possibili effetti negativi sul fronte guidabilità relativi all' avantreno , forse si riferiva al fatto che , aumentando il precarico molla del "mono" , si interviene anche sulle geometrie e sulla distribuzione dei carichi sui 2 assi..... eusa_think.gif
Più precarico darai , minore autodirezionalità avrai , in favore di una maggiore reattività a cambiare direzione/inclinazione......
Ad ogni modo , considerato che sei alle tue prime esperienze motociclistiche , ti conviene senz' altro andar per gradi , aumentando il precarico di una sola tacca per volta , cercando di percepire se i mutamenti comportamentali dovuti ad ogni singolo intervento ti daranno buon feeling..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Grazie...ma mi spieghi un po' quale sarebbe lo svantaggio di una moto molto seduta dietro o molto alzata ??? Grazie mille
 
13685351
13685351 Inviato: 22 Ago 2012 20:36
Oggetto: Re: Sicurezza Sospensioni fz6 s2[consigli su modifiche]
 

Doctoryellow46 ha scritto:

Grazie...ma mi spieghi un po' quale sarebbe lo svantaggio di una moto molto seduta dietro o molto alzata ??? Grazie mille



Premesso che quasi sempre si tratta di gusti personali , quando si parla di setting....., considerata la tua poca esperienza , credo ti convenga mantenere un assetto non troppo distante da quello di base Yamaha , molto equilibrato e SICURO....., checchè ne dicano alcuni..... eusa_shifty.gif
Per far questo , l' aumento di precarico molla del "mono" dovrebbe già garantirti un buon risultato (....ragionevolmente , 2 o 3 tacche in più dovrebbero bastare....)..... icon_wink.gif
Ad ogni modo , in linea di massima , mantenendo la precarica nell' attuale posizione , avrai un assetto che privilegia la stabilità direzionale alla maneggevolezza .
Il chè non sarebbe neanche male , se i tuoi 100 kg non portassero il "mono" a "mangiarsi" una buona parte della sua corsa utile già da fermo , con risvolti negativi su certe tipologie di avvallamenti , che la sospensione potrebbe avere difficoltà ad ammortizzare efficacemente.....
Viceversa....., eccedendo con la precarica (....quindi alzando il posteriore....) , oltre ad un aumento di maneggevolezza (....e relativa perdita di stabilità direzionale....) , potresti riscontrare qualche "sparata" del posteriore , causata da una molla eccessivamente precaricata , impossibile da attenuare , dato che sul tuo "mono" non è prevista la possibilità di modificare il freno idraulico in estensione...... icon_smile.gif
Questo , come sempre , in teoria......, dato che la soggettività , quando si parla di setting , la fà da padrona...... icon_wink.gif



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13686409
13686409 Inviato: 23 Ago 2012 10:09
Oggetto: Re: Sicurezza Sospensioni fz6 s2[consigli su modifiche]
 

ansetup ha scritto:



Premesso che quasi sempre si tratta di gusti personali , quando si parla di setting....., considerata la tua poca esperienza , credo ti convenga mantenere un assetto non troppo distante da quello di base Yamaha , molto equilibrato e SICURO....., checchè ne dicano alcuni..... eusa_shifty.gif
Per far questo , l' aumento di precarico molla del "mono" dovrebbe già garantirti un buon risultato (....ragionevolmente , 2 o 3 tacche in più dovrebbero bastare....)..... icon_wink.gif
Ad ogni modo , in linea di massima , mantenendo la precarica nell' attuale posizione , avrai un assetto che privilegia la stabilità direzionale alla maneggevolezza .
Il chè non sarebbe neanche male , se i tuoi 100 kg non portassero il "mono" a "mangiarsi" una buona parte della sua corsa utile già da fermo , con risvolti negativi su certe tipologie di avvallamenti , che la sospensione potrebbe avere difficoltà ad ammortizzare efficacemente.....
Viceversa....., eccedendo con la precarica (....quindi alzando il posteriore....) , oltre ad un aumento di maneggevolezza (....e relativa perdita di stabilità direzionale....) , potresti riscontrare qualche "sparata" del posteriore , causata da una molla eccessivamente precaricata , impossibile da attenuare , dato che sul tuo "mono" non è prevista la possibilità di modificare il freno idraulico in estensione...... icon_smile.gif
Questo , come sempre , in teoria......, dato che la soggettività , quando si parla di setting , la fà da padrona...... icon_wink.gif

Quindi fammi capire passando a 5 dovrei perdere in stabilità direzionale ma acquisire un po' piu di maneggevolezza....quindi mi consigli di passarlo a 4 ???



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13686625
13686625 Inviato: 23 Ago 2012 11:15
Oggetto: Re: Sicurezza Sospensioni fz6 s2[consigli su modifiche]
 

Doctoryellow46 ha scritto:




Come detto poco sopra....., modifica di uno step alla volta (....se sei alla terza tacca , portala alla quarta....) , prova per un poco di tempo la moto , in maniera da poter valutare coscientemente se la modifica ti dà buon feeling , ed eventualmente esegui lo step successivo (...quinta tacca....).....
Solo tu potrai valutare se le modifiche apportate sono di tuo gradimento....., ma stai pur tranquillo che agendo in questa maniera non si inficierà in alcun modo la sicura guidabilità della tua Yamaha...... icon_wink.gif

Prova a fare il primo step e riportaci le tue impressioni....., che potrebbero tornare utili ad altri che hanno dubbi simili ai tuoi.... icon_smile.gif

Per qualsiasi cosa , io ed altri motociclisti "diversamente giovani" saremo quà per darti una mano..... icon_wink.gif



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13686684
13686684 Inviato: 23 Ago 2012 11:35
Oggetto: Re: Sicurezza Sospensioni fz6 s2[consigli su modifiche]
 

ansetup ha scritto:




Come detto poco sopra....., modifica di uno step alla volta (....se sei alla terza tacca , portala alla quarta....) , prova per un poco di tempo la moto , in maniera da poter valutare coscientemente se la modifica ti dà buon feeling , ed eventualmente esegui lo step successivo (...quinta tacca....).....
Solo tu potrai valutare se le modifiche apportate sono di tuo gradimento....., ma stai pur tranquillo che agendo in questa maniera non si inficierà in alcun modo la sicura guidabilità della tua Yamaha...... icon_wink.gif

Prova a fare il primo step e riportaci le tue impressioni....., che potrebbero tornare utili ad altri che hanno dubbi simili ai tuoi.... icon_smile.gif

Per qualsiasi cosa , io ed altri motociclisti "diversamente giovani" saremo quà per darti una mano..... icon_wink.gif



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Si allora sono passato alla 4 tacca e subito è migliorato il feeling...anke se non ho provato ad alte velocità...però sembra che la moto sia più maneggevole e anche la posizione di guida è migliorata...appena posso proverò alle alte. Velocità...mi piacerebbe passare alla 5 tacca perchè sento che potrebbe migliorare ancora il feeling ma ho paura in un eventuale perdita di posteriore con una frenata più decisa....
 
13686720
13686720 Inviato: 23 Ago 2012 11:50
Oggetto: Re: Sicurezza Sospensioni fz6 s2[consigli su modifiche]
 

Doctoryellow46 ha scritto:


Si allora sono passato alla 4 tacca e subito è migliorato il feeling...anke se non ho provato ad alte velocità...però sembra che la moto sia più maneggevole e anche la posizione di guida è migliorata...appena posso proverò alle alte. Velocità...mi piacerebbe passare alla 5 tacca perchè sento che potrebbe migliorare ancora il feeling ma ho paura in un eventuale perdita di posteriore con una frenata più decisa....



Il sistema migliore per farsi passare "le paure" è darsi tempo..... icon_smile.gif
Non aver fretta di modificare ulteriormente il precarico...., percorri in questa configurazione un pò di strada , in condizioni di fondo e ritmo il più variegato possibile , in modo da poter rilevare tutti gli aspetti comportamentali dell' attuale set-up....., ed eventuali lati da migliorare..... icon_wink.gif



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