Leggi il Topic


consigli per gli acquisti [1098 su strade tortuose come va?]
13680573
13680573 Inviato: 21 Ago 2012 9:03
Oggetto: consigli per gli acquisti [1098 su strade tortuose come va?]
 

Ciao a tutti, se posso disturbare un attimo vorrei chiedere un paio di cose...
Un bel giorno mi innamorai della 1098 e da quel momento non riesco più a fare sonni tranquilli... ora, siccome attualmente ho una r6 del 2006 che uso principalmente nelle tortuose strade liguri, vorrei sapere come si comporta la 1098 in un uso stradale.
Precisamente quale sarebbero le differenze che si noterebbero se scendessi dall'R6 e salissi sulla Ducati, ha più tiro ai bassi regimi? E' più o meno maneggevole? E' più impegnativa? ... tutte quelle cosette lì... (l'alternativa è la BMW RR 1000, stupenda, oppure un 1000 giapponese).
Mi levereste qualche dubbio?
Grazzzie
 
13680635
13680635 Inviato: 21 Ago 2012 9:33
 

beh, bicilindrica, col doppio della cilindrata della tua (che sotto i 10000 non va...... icon_asd.gif icon_asd.gif , probabilmente la meno indicata per le strade tortuose.....), col doppio della coppia alla metà dei giri......... vedi tu.
 
13680674
13680674 Inviato: 21 Ago 2012 9:50
 

C'è anche un fattore di passione...molti guiderebbero meglio una jap ma tengo un bel bicilindrico italiano...

A parte il motorone bisogna valutare il telaio che trasforma la guida...
Il telaio a traliccio va guidato più di forza che il classico telaio jap....

No?

Per dirti che se ti sei innamorato...potrai sempre paragonarla alla ex ma sarà l'unica che ti darà soddisfazione...
 
13680988
13680988 Inviato: 21 Ago 2012 11:30
 

Io fossi in te prenderei un mille Jap......valutando pro e contro la scelta mi sembra obbligata......il 1000 4 cilindri ha un'erogazione sicuramente più gestibile per le strade liguri.....
Poi da quel che ho capito chi compra Ducati lo fa più per passione che per altro....belle sicuramente, ma care e poco affidabili.

doppio_lamp.gif
 
13680993
13680993 Inviato: 21 Ago 2012 11:33
 

...quindi comincio a scrivere l'annuncio per venderla?!
Però spiegatemi meglio le differenza di sensazioni (... il 'guidarla di forza') tra il telaio della Yamaha e il telaio a traliccio...è difficile buttarla giù e rialzarla o qualcosa del genere?
Per finire, lo sò che magari qua si è un po' di parte, ma è meglio la BMW RR 1000 o la Ducati? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13681197
13681197 Inviato: 21 Ago 2012 12:39
 

preglia ha scritto:
...quindi comincio a scrivere l'annuncio per venderla?!
Però spiegatemi meglio le differenza di sensazioni (... il 'guidarla di forza') tra il telaio della Yamaha e il telaio a traliccio...è difficile buttarla giù e rialzarla o qualcosa del genere?
Per finire, lo sò che magari qua si è un po' di parte, ma è meglio la BMW RR 1000 o la Ducati? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

si guida piu con il corpo, ma è ovvio che si rialza... sono entrambe sprecate in strada tanto vale ripiegare su un 848 avresti sempre qualcosa in più della tua r6

p.s. fai prima a provarle per vedere come ti ci trovi, le sensazioni non si possono trasmettere con le parole eusa_wall.gif
 
13681248
13681248 Inviato: 21 Ago 2012 12:55
 

Care sicuramente...ma perchè poco affidabili?
Sui forum si trovano problemi su qualsiasi marca...

A cosa ti riferisci con poca affidabilità?

Io preferirei 1098 perchè per chi è appassionato il suono della frizione a secco è un suono unico...

Io mi sono lanciato sul 749 sia perchè mi piace esteticamente (è un po particolare) ma perchè anche se è la sorella minore del 999 è identica in tutto è per tutto(tranne per la cilindrata/cv naturalmente).Ma è compresa frizione a secco.

Il suono della ferraglia mi piace.

Sono di parte però.L'erogazione del motore,il suono del motore lo stile italiano sono tante piccole cose..Posso anche dire che la qualità(che rende caro il marchio) è presente.

Stupidaggine:Sul mio vecchio monster leva '99 a carburatori avevo già i tubi in treccia rispetto ad alcune jap moderne.
Gusti e scelte.Non critiche.

Sarebbe interessante capire perchè hanno cambiato l'alessaggio del 1098 portandolo a 1198.

Solo per un cambio di potenza?o altro?
 
13681275
13681275 Inviato: 21 Ago 2012 13:05
 

Io sono a favore di chi ha chiamato in causa la 848, probabilmente in questa fattispecie sarebbe la scelta ottimale, sulle varie strade liguri è sicuramente più efficace e divertente, la millecentona bicilindrica la vedo un po esagerata, meglio per chi ha in mente un utilizzo più pistaiolo icon_wink.gif
 
13681409
13681409 Inviato: 21 Ago 2012 13:42
 

su strade tortuose credo che sia meglio il 1098 rispetto alla R6 e questo perchè l'R6 entra in coppia a regimi molto alti alti per cui ne misto stretto a meno di andare sempre di prima o massimo seconda quei regimi non li raggiungerai mai. Sotto coppia la moto essendo un seicento invece risulta spompa per cui nell'uscita delle cuve non saresti proprio un missile. LA Ducati invece essendo un bilicilindrico comincia a spingere già dai medio bassi per cui in uscita di curva quando apri hai subito il motore bello pronto. Ho letto tempo fa un servizio sulla R1 del quale adesso non ricordo il titolo nel quale la stessa veniva provata su una strada tortuosa di montagna. Ebbene alle fine della prova il collaudatore ha dichiarato di aver fatto quadsi tutto il precorso di prima con qualche tratto in seconda icon_eek.gif
Moto come ll'R6 vanno da favola in pista o nei tratti veloci ma nel misto stretto non c'è quattro cilindri che tenga
 
13681521
13681521 Inviato: 21 Ago 2012 14:19
 

ConteDhis ha scritto:
Care sicuramente...ma perchè poco affidabili?
Sui forum si trovano problemi su qualsiasi marca...

A cosa ti riferisci con poca affidabilità?



quelli che conosco e hanno Ducati dicono: esci e non sai mai se rientri.....
Qualche settimana fa ero da un amico meccanico: smontate c'erano una 1098, due 1198, due monster e (non di queste) altri 4 motori a L aperti....le SS avevano tutte e tre il supporto motore spezzato(quello tra i 2 cilindri) chiacchierando il mio amico mi dice che sono un disastro, problemi a non finire e mi ha confermato la storia "esci e non sai se torni" per varie cause legate all'elettronica......non so se basta

poi, esteticamente sono d'accordo col fatto che siano belle moto
 
13681830
13681830 Inviato: 21 Ago 2012 15:58
 

Problemi meccanici ed elettronici.

Speriamo di tornare sempre a casa allora...

Conoscendo dei possessori de 1098 e 1198 invece sono veramente soddisfatti...

Diciamo che sono gioie per i motociclisti e dolori per i meccanici.

Sono a 35.ooo kilometri e mi tocco gli zebedei allora... 0509_si_picchiano.gif

Ps: come mille jap non mi prenderei l'r1 bigbang perchè sembra che apra il motore il 2 parlando di affidabilità.. 0509_mitra.gif .
 
13682172
13682172 Inviato: 21 Ago 2012 18:48
 

OT: vorrei sfatare un mito....sia io che il mio amico con il 1198 sian sempre tornati 0509_si_picchiano.gif
 
13682225
13682225 Inviato: 21 Ago 2012 19:10
 

un mio amico il con il sf 1098 questi giorni ha toccato i 40000 km e non proprio passeggiando. e non ha mai avuto un problema, io con l'fz6 a 20.000 km due anni fa vendetti la moto per una bronzina rotta.( motore sempre tagliandato). E' anche questione di c...o
 
13682252
13682252 Inviato: 21 Ago 2012 19:17
 

RsLyon ha scritto:
OT: vorrei sfatare un mito....sia io che il mio amico con il 1198 sian sempre tornati 0509_si_picchiano.gif



meglio così, non credo faccia piacere a nessuno quando qualche collega fa guasto
doppio_lamp.gif
 
13682825
13682825 Inviato: 21 Ago 2012 22:51
 

OT a parte...voi con le vostre xx98 non avete consigli da dare?

Avete sempre guidato ducati?

Quali sensazione vi ha dato guidare un altra moto?

Io mi sono sempre seduto su una bicilindrica by Borgo Panigale 0509_vergognati.gif
 
13683266
13683266 Inviato: 22 Ago 2012 8:59
 

Ho un 848, ho guidato il 1098, r6 e posseduto in passato un cbr600...
Sulle strade tutte curve secondo me le bicilindriche vanno infinitamente meglio proprio per il regime di coppia spostato più in basso...è altresì vero che su strada la mia 848 basta e avanza ma anche la sorellona è tutt'altro che un mostro a patto di avere un po' di sale in zucca e nel polso.
...sono 9 anni che posseggo Ducati e sono sempre tornato a casa lasciando invece per strada diverse altre moto inglesi e jappe...questa leggenda di perdere i pezzi per strada e di problemi di elettronica è ormai fuori luogo e secondo pesante ammissione d'invidia di possessori di moto senza un'anima che comunque si rompono. Giro diversi meccanici per il solo gusto di fare due chiacchiere quando accompagno amici a fare tagliandi e vedo tutte marche, occhi europei e a mandorla, senza nessuna prevalenza particolare!
Posso invece dirti che mamma Ducati si è sempre dimostrata un gran signora con interventi gratis anche a fine garanzia e con una corretta trasparenza dei prezzi sui tagliandi. Non conosco la Bmw rr e non sono in grado di giudicarla (ma ne ho letto un gran bene)...siamo comunque al top delle sportive quindi sceglierei seguendo il cuore più che i 10cv visto che probabilmente in pochi riescono a sfruttarli tutti!
Buona decisione e buone strade tortuose, com qualunque moto tu decida di affrontarle, purché ti riporti a casa! 0509_si_picchiano.gif
 
13683458
13683458 Inviato: 22 Ago 2012 10:09
 

eusa_clap.gif

Non ti manca il suono della frizione?
 
13683743
13683743 Inviato: 22 Ago 2012 11:37
 

Allora per quanto riguarda la mia bimba le prime volte sui colli curve strette e lente mi sorpassavano le bici 0509_si_picchiano.gif all'inizio ho risolto la cosa in due modi o entravo in curva a frizione tirata e giù...oppure scalavo a fondo derapata e via...pian pianino ho imparato a dosare il gas e a prenderci mano e allora non c'è nè più per nessuno 0509_up.gif ovviamente una 4cilindiri è molto più gestibile e dolce nell'erogazione e quindi meno impegnativa da portare al limite sopratutto in uscita di curva ma gusti son gusti..io la coppia la voglio subito 0509_doppio_ok.gif se andate in pista e la provate nei curvoni veloci ve ne renderete conto....
 
13684402
13684402 Inviato: 22 Ago 2012 14:55
 

ConteDhis ha scritto:
eusa_clap.gif

Non ti manca il suono della frizione?


Il sound della frizione è spettacolare, ma devo ammettere con forte rammarico che nonostante 9 anni di Ducati ho sempre avuto bagno d'olio (monster s2r 800 e 848). Diciamo che mi godo quella degli altri! icon_asd.gif
 
13685969
13685969 Inviato: 23 Ago 2012 3:19
 

Premetto che del bmw non ne so nulla, ne ho solo sentito parlare molto bene.

Per il resto ho avuto solo Ducati ma ho provato una RC8, alcuni modelli di R1, gsx 750 k7 e 1000 K5. Non ho mai provato un R6, ma un cbr 600 sì.
Ti dico pure che sono moooolto di parte, adoro il tintinnio della frizione a secco e il brontolare dei due cilindri..

Parlando di Ducati, obiettivamente per il misto molto stretto è preferibile un 848 ad un 1098, molto più semplice la gestione del gas e della potenza. Ma come il misto si allarga un po'.. 1098 tutta la vita!! E anche in pista il 1098 è una vera goduria, il motore c'è sempre.

Parlando di jap sono molto meno impegnative secondo me, fisicamente intendo, e credo che essendo donna sento ancora più di voi la differenza.. Quella che maggiormente ho notato è che le jap (ovviamente quelle che ho provato) in curva tendono ad abbassare il baricentro, come se si schiacciassero, sedessero, dando in questo stabilità. La ducati invece è più rigida e rimane alta, ma ti porta su un binario fino all'uscita della curva. Inoltre è più snella e leggera.

Rispetto ad un 1098 ho trovato l'R1 tanto più vuota ai bassi regimi, quindi sul misto stretto c'è poco da guidare secondo me, metti la prima e al massimo appoggi la seconda, ma se sei sul veloce ad un certo numero (elevato) di giri praticamente sei su di un razzo. Esplode!
Il gsx 750 non l'ho guidato per molto ma mi sembrava di essere in bicicletta, nel senso che ti mette subito comodo e a tuo agio, reputo che sia adatta un po' per tutti i tipi di strade e di guida.
Il mille invece è stata una grossa sorpresa e devo ammettere che non credevo andasse così bene, sia ai bassi che agli alti regimi è una via di mezzo tra 1098 ed R1. Guida comoda e stabile.

In conclusione ti dico che secondo me la ducati è una moto parecchio più impegnativa rispetto ad una jap. Io per esempio la adoro per questo! Però se ne hai la possibilità ti consiglio di provarne una prima di acquistarla, tanto di solito o ce ne si innamora o si detesta, raramente ho sentito pareri neutrali. Se te ne innamori però sappi che una volta scrollati quei due cilindri di troppo da dosso proverai emozioni che tante altre moto nemmeno lontanamente sanno darti..

Buona scelta! 0509_up.gif
 
13686994
13686994 Inviato: 23 Ago 2012 13:10
 

Vai di 1098 power, occhio col gas 0509_lucarelli.gif
 
13718754
13718754 Inviato: 3 Set 2012 15:29
 

che le ducati non siano affidabili come le jap e`vero pero hanno altre virtu che non ti fanno rimpiangere piu di tanto la cosa.....le jap come la bmw sono moto che ti mettono subito a tuo agio le ducati le devi capire sia di telaio che di motore proprio 2 giorni fa ho provato un suzuki 750 e per quanto sia una moto fantastica mi mancava quel rumore e quella potenza fin da subito che il 1098 sa dare alla fine che sia piu redditizia o meno non so , so solo che mi da tanto gusto in piu e questo mi basta, fossero anche affidabili sarebbero la perfezione 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

Forums ©