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Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

   

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Che moto per esame pratico patente A3?
7065214
7065214 Inviato: 27 Feb 2009 15:52
 

Secondo voi una sv 650 è buona per fare l'esame pratico???dico per la maneggrvolezza e roba varia... grazie
 
7122344
7122344 Inviato: 7 Mar 2009 18:21
 

La SV650 ha il telaio non troppo diverso dalla mia GSXF ...
io ho fatto il test oggi e ce la si fa ... pesucchia ma ce la si fa!

Guarda questo topic per qualche FANTASTICO consiglio 0509_doppio_ok.gif

Ma come si fa l'8?


CIAUZZZ

doppio_lamp.gif
 
7126847
7126847 Inviato: 8 Mar 2009 15:23
 

ops dimenticavo ... ecco il filmatino di come fo il percorso con una moto non particolarmente agile come il GSX 600F

Link a pagina di Youtube.com

0509_doppio_ok.gif

Ciauzzz
doppio_lamp.gif
 
7390681
7390681 Inviato: 16 Apr 2009 15:02
 

esame passato icon_biggrin.gif con la mia piccola icon_biggrin.gif

Ciauzzzz
doppio_lamp.gif
 
11632293
11632293 Inviato: 7 Apr 2011 16:42
 

io ho noleggiato una honda transalp, con la mia Tiger 1050 non riuscivo a fare l'otto,mi cadeva dentro.. dopo 2 giretti di prova ho dato l'esame senza problemi. icon_biggrin.gif
 
12713171
12713171 Inviato: 23 Nov 2011 19:23
Oggetto: Consiglio patente A3
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,
la settimana prossima ho l'esame della patente A3 quindi chiedevo a voi esperti,siccome sto imparando a guidare la moto con un Transalp 600 XL avrò problemi a fare l'esame con il Kawasaki er5 ?? Dal punto di vista della maneggevolezza qual'e il piu "facile" da guidare??
Poi ho un'altra curiosità,vorrei sapere la distanza tra il birillo centrale(quello attorno a cui giriamo) e quelli esterni...grazie per le risposte che mi darete 0509_doppio_ok.gif
 
12713202
12713202 Inviato: 23 Nov 2011 19:29
 

Credo proprio non troverai grandi differenze tra i due mezzi..permettono entrambi di percorrere il percorso ad occhi chiusi icon_eek.gif ..o quasi; l'importante è che tu abbia capito il principio che sta alla base del percorrere l'otto..ovvero stare il più vicino possibile ai birilli esterni (i primi due) e poi,puntando sul successivo,cominciare a girare lo sterzo..Per le distanze del centro dell'otto,non so dirti ..ma durante il mio esame il birillo centrale era assente e sostituito da una verniciatura bianca sull'asfalto eusa_think.gif
 
12713312
12713312 Inviato: 23 Nov 2011 19:47
 

Forse il Transalp è ancora più facile, ma anche la Er5 dovrebbe essere agevole.
 
12713377
12713377 Inviato: 23 Nov 2011 19:58
 

Concordo,probabilmente è più facile sterzare col transalp..ma la kawa se non erro ha dalla sua il minor peso ed il baricentro più basso icon_wink.gif
 
12713404
12713404 Inviato: 23 Nov 2011 20:02
 

io ho fatto l'esame con un er5 completamente grattuggiato e con i semimanubri limati da scivolate senza contare la solo mezza leva della frizione anch'essa persa in qualche scivolata... quella era la moto di scuola guida ovviamente tengo a precisare icon_xd_2.gif a me è parsa una bicicletta icon_smile.gif molto leggera e maneggevole ancora più della gs 500 sempre di scuola guida... l'8 lo fai con ampissimo margine d'errore icon_smile.gif
 
12713418
12713418 Inviato: 23 Nov 2011 20:06
Oggetto: Re: Consiglio patente A3
 

richmond89 ha scritto:
Salve a tutti,
la settimana prossima ho l'esame della patente A3 quindi chiedevo a voi esperti,siccome sto imparando a guidare la moto con un Transalp 600 XL avrò problemi a fare l'esame con il Kawasaki er5 ?? Dal punto di vista della maneggevolezza qual'e il piu "facile" da guidare??
Poi ho un'altra curiosità,vorrei sapere la distanza tra il birillo centrale(quello attorno a cui giriamo) e quelli esterni...grazie per le risposte che mi darete 0509_doppio_ok.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



Fonte: Patente.it

Prova a vedere questo link: Tutto sulla patente A

Ultima modifica di Iskander66 il 23 Nov 2011 20:13, modificato 2 volte in totale
 
12713434
12713434 Inviato: 23 Nov 2011 20:08
 

Secondo me sono entrambe comode per l'esame, l'unico suggerimento che posso darti è quello di fare l'esame con la moto con la quale hai più esperienza/affinità/confidenza, evita di usare una moto che non conosci proprio il giorno dell'esame, non è detto che tu riesca a gestirla al meglio.

Certo, tutto è fattibile, dipenda dalla tua esperienza 0509_up.gif

Per quanto riguarda la distanza dei birilli ecco che cosa ho trovato in rete:

"L'esame di guida prevede due prove da sostenersi generalmente nell'arco della stessa giornata
La prima è una prova di abilità da effettuarsi in area chiusa e prevede:

SLALOM
5 coni in gomma, o in materiale plastico, sono disposti in linea retta, alla distanza di 4 metri l’uno dall’altro. Il candidato dovrà effettuare un percorso lasciando alternativamente da una parte e dall’altra ciascuno dei 5 coni e scostandosi da essi il meno possibile.
Immagine

Consigli: la prova non presenta particolari difficoltà. Comunque è preferibile mantenere una velocità costante che consente di prendere il giusto ritmo, essere ben centrati in sella e con la braccia rilassate.

OTTO
2 coni sono disposti alla distanza di 8 metri l’uno dall’altro. Intorno a ciascuno dei 2 coni, alla distanza di 3,5 metri, sono disposti 5 coni, in modo che le congiungenti con il cono centrale formino fra loro e con la congiungente i 2 coni, angoli di 60 gradi. Il candidato dovrà descrivere un “otto”, quanto più possibile regolare, avvolgente i 2 coni posti inizialmente e collocato all’interno della zona delimitata dai 10 coni aggiunti.
Immagine

Consigli: conviene partire molto larghi, a lambire i birilli laterali, per poi tenersi piuttosto stretti sul primo birillo centrale ed affrontare la prima curva dell’otto con molto margine e con traiettoria tonda. La velocità deve essere costante e non troppo lenta. Può valere la pena, a seconda della moto che si sta usando, provare a guidare in seconda marcia.

PASSAGGIO IN CORRIDOIO STRETTO
Viene delimitato, con coni posti a 50 centimetri, un corridoio lungo 6 metri e largo quanto la massima larghezza della moto all’altezza dei coni più 30 centimetri. Il candidato deve percorrere il corridoio a bassa velocità.
Immagine

Consigli: l’importante è indirizzare bene la triettoria della moto prima di entrare nel corridoio. Mantenedno una velocità costante la prova si supera molto facilmente.

FRENATURA
Al termine di un percorso rettilineo di 25 metri vengono disposti, alla distanza di 1 metro, 2 coni in modo che il relativo allineamento risulti perpendicolare al percorso, e tale che l’asse di questo coincida con l’asse del segmento delimitato dai due coni. Altri 2 coni, sempre a 1 metro tra di loro, vengono disposti in modo che l’allineamento prodotto risulti parallelo al primo e distante 1 metro da questo. Il candidato, partendo dall’inizio della base di 25 metri, deve passare in seconda marcia ed arrestare il veicolo in modo che la ruota anteriore superi il primo allineamento, ma non il secondo.
Immagine

Consigli: anche qui non ci sono particolari difficoltà se non si pretende di partire a razzo. Prima, seconda con gas leggero e frenata dolce.

In tutte le prove le penalita' sono le seguenti:
° Sbagliare il percorso;
° Dimostrare una scarsa padronanza del mezzo;
° Mettere un piede a terra (ma la prova su moto di 35 Kw per l'accesso diretto alla patente A permette di poter poggiare a terra il piede due volte in base alla circolare M.C.T.C. n. 72/95 del 2 maggio 1995)".

tratto da: Link a pagina di Terremotor.it

Spero possa esserti utile! 0510_saluto.gif
 
12713600
12713600 Inviato: 23 Nov 2011 20:35
 

Citazione:
Mettere un piede a terra (ma la prova su moto di 35 Kw per l'accesso diretto alla patente A permette di poter poggiare a terra il piede due volte in base alla circolare M.C.T.C. n. 72/95 del 2 maggio 1995)".


Occhio, questa cosa è verissima ma bisogna specificare che:
  • non tutte le Motorizzazioni l'hanno recepita e ogni esaminatore fa di testa sua, inapellabilmente: sembra strano ma anche questa è Italia;

  • il piede a terra è inteso come un appoggio istantaneo giusto per riprendere l'equilibrio e giusto nell'otto. Se appoggi il piede fermandoti o indugiando anche per un secondo ti bocciano di sicuro


Detto questo, non stare a preoccuparti troppo: vai, fallo e stai sereno che passi alla grande... 0509_up.gif
 
12714668
12714668 Inviato: 23 Nov 2011 23:27
 

io sto facendo la patente con una er5 col manubrio storto, la leva della frizione molto corta e durissima e dalla frenata potentissima eusa_liar.gif
una volta capito come fare l'8 è facile, basta giocare con la frizione e impostare bene la traiettoria 0509_up.gif
la moto è leggera e è bassa quindi se ci riesci con il TA con l'er5 non ci sono problemi
al massimo vai un po prima e prova il percorso prima dell'arrivo dell'esaminatore
per il piede a terra mi è stato detto anche a me ma comunque se l'esaminatore non vuole fare il 0509_mitra.gif se commetti un errorino te lo dovrebbe far ripetere 0509_up.gif
 
12715241
12715241 Inviato: 24 Nov 2011 9:42
 

Ok grazie a tutti per le risposte,quindi in pratica la distanza è di 3.5 m. 0509_doppio_ok.gif
 
13291339
13291339 Inviato: 28 Apr 2012 15:41
 

Cioa ragazzi, io ho l'esame pratico il 16/05/2012 e da oggi sto esercitandomi al percorso con la mia z750 (son già caduto una volta con conseguente rottura dello specchietto destro eusa_doh.gif ). Alcune domande: nell'8 quante volte si deve andare e venire e da dove si entra? Ho visto alcuni filmati in cui l'esaminando entra ed esce dal centro ed altri dai vertici.
 
13291422
13291422 Inviato: 28 Apr 2012 16:29
 

terremoto78 ha scritto:
Cioa ragazzi, io ho l'esame pratico il 16/05/2012 e da oggi sto esercitandomi al percorso con la mia z750 (son già caduto una volta con conseguente rottura dello specchietto destro eusa_doh.gif ). Alcune domande: nell'8 quante volte si deve andare e venire e da dove si entra? Ho visto alcuni filmati in cui l'esaminando entra ed esce dal centro ed altri dai vertici.


Io quando l'ho fatto sono entrato dalla parte inferiore sinistra, e poi dopo un giro completo sono riuscito a destra (a metà figura).

Così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Poi in realtà ogni scuola lo fa fare diversamente... Io ho seguito le linee disegnate per terra in MCTC. eusa_think.gif
 
13291610
13291610 Inviato: 28 Apr 2012 18:04
 

narkelion ha scritto:

Poi in realtà ogni scuola lo fa fare diversamente... Io ho seguito le linee disegnate per terra in MCTC. eusa_think.gif


Infatti, io sono entrato tra i birilli 8 e 12 puntanto verso il 4, uscendo poi tra 8 e 4 (frecce verdi)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho usato una BMW F 800 R di un amico
 
13644456
13644456 Inviato: 4 Ago 2012 0:24
Oggetto: Yamaha 750 va bene per l esame A3
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve gente oggi ho guidato una vecchia yamaha 750 di mio zio,dice che è degli anni 80,effettivamente è vecchiota di estetica ma ha un motore incredibile...
è una tourist suppongo...
Dite che va bene per l esame A3?

P.s è immacolata
 
13644466
13644466 Inviato: 4 Ago 2012 0:33
 

Se riesci a guidarla bene non dovrebbero esserci problemi,ricorda solo che nel momento dell'esame devi avere con te i documenti di chi ti sta prestando la moto e una delega scritta del proprietario 0509_up.gif
 
13644476
13644476 Inviato: 4 Ago 2012 0:43
 

rs125Lover ha scritto:
Se riesci a guidarla bene non dovrebbero esserci problemi,ricorda solo che nel momento dell'esame devi avere con te i documenti di chi ti sta prestando la moto e una delega scritta del proprietario 0509_up.gif


sisi documenti e delega tutto ok,bhe sinceramente ci ho fatto un bel giretto,sembra ottima anche se non va molto veloce,almeno credo...
Non ho potuto fare molte curve ahimè...sterza bene questo modello?
 
13644479
13644479 Inviato: 4 Ago 2012 0:45
 

Non lo so icon_xd_2.gif aspetta qualcuno più esperto 0509_up.gif
 
13644560
13644560 Inviato: 4 Ago 2012 7:16
 

rs125Lover......... credo che la tua richiesta sia opportuno farla nell'apposito Forum dove si parla appunto di Patenti e Fogli Rosa.......

Patenti e fogli rosa

Questo dove hai scritto è il Forum tecnico delle Moto d'Epoca...........................

Sposto di la................... 0509_up.gif
 
13652584
13652584 Inviato: 7 Ago 2012 15:03
 

Io con la scuola guida ho usato un CB 500 con le manopole che giravano a caso sul manubrio!

Comunque il trucco è posizionarsi bene alla partenza, girare largo vicino ai birilli esterni con la frizione in tiro e rallentando se serve col freno dietro che non vi fa affondare la forcella sbilanciandovi!

Io lo facevo cosi ma entrando fra i birilli A ed F in modo da essere più in direzione per l'8 e uscivo tra i birilli C e D perchè lo slalom era li...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13653906
13653906 Inviato: 8 Ago 2012 0:36
 

IGNACIO ha scritto:
rs125Lover......... credo che la tua richiesta sia opportuno farla nell'apposito Forum dove si parla appunto di Patenti e Fogli Rosa.......

Patenti e fogli rosa

Questo dove hai scritto è il Forum tecnico delle Moto d'Epoca...........................

Sposto di la................... 0509_up.gif

io non ho fatto alcuna richiesta icon_eek.gif ho solo risposto icon_xd_2.gif
 
13653987
13653987 Inviato: 8 Ago 2012 7:04
 

rs125Lover ha scritto:
IGNACIO ha scritto:
rs125Lover......... credo che la tua richiesta sia opportuno farla nell'apposito Forum dove si parla appunto di Patenti e Fogli Rosa.......

Patenti e fogli rosa

Questo dove hai scritto è il Forum tecnico delle Moto d'Epoca...........................

Sposto di la................... 0509_up.gif

io non ho fatto alcuna richiesta icon_eek.gif ho solo risposto icon_xd_2.gif


Lapsus freudiano................... eusa_shifty.gif
 
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