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Aprilia RS125 da usare in pista!! consigli? [competività]
13678926
13678926 Inviato: 20 Ago 2012 14:00
Oggetto: Aprilia RS125 da usare in pista!! consigli? [competività]
 



Salute a tutti! Mi chiamo Alessandro, mi sono appena iscritto al Tinga per avere informazioni da gente con esperienza icon_smile.gif Ho avuto dai 15 ai 18 anni un RS50 e mi è rimasta nel cuore 0510_sad.gif dato che alcuni miei amici fanno uscite in pista con il motard, comuni motard stradali non elaborati, si divertono un sacco e spendono veramente niente, perchè non imitarli con il mio mezzo preferito? 0509_doppio_ok.gif La mia idea era di prendere un ravattino da pochi soldi (sotto ai 500 euro) possibilmente radiato, e di usarlo per la pista! Però ho alcuni dubbi che spero qualche rssista mi toglierà.
La moto ne ha abbastanza per tenere il passo di un motard stradale da 500cc? esempio, Husqvarna 570 (se non tenere il passo almeno non sfigurare)

notare che sto parlando di un RS a potenza "normale", senza troppa elaborazione se non un carburatore e una marmitta e poche altre cose, giusto per restare in tema DIVERTIRSI SPENDENDO POCO, e in piste come Ottobiano o Castelletto di Branduzzo.

Secondo...a voi sembra una buona idea? ritenete che sia una cosa fattibile usare un rs125 in pista senza svenarsi?

Grazie già adesso a tutti per le risposte 0509_up.gif
 
13678941
13678941 Inviato: 20 Ago 2012 14:08
 

Non dico sia impossibile dato che fino all'anno scorso correvano nel 125gp con base rs125 e viaggiavano parecchio... Il problema è stare dietro a dei 570 ecc... Sono davvero troppo più grossi forse (ma dico forse...) i rettilineo hai qualche speranza se la spingi un po'ma in accelerazione-uscita delle curve non c'è storia, per parlare poi della ciclistica che può avere un 125 stradale magari anche vecchiotto e un 500 motard, non tanto per il fatto motard quanto perchè sono moto con 50-60 cavalli con ciclistiche nate per quelle potenze, la ciclistica dell'rs nasce per 28 30 cavalli massimo senza contare che è depotenziata in teoria almeno a 15 cavalli... Mi sembra una impresa davvero durina eusa_think.gif ... poi tutto si può fare!! doppio_lamp.gif
 
13678945
13678945 Inviato: 20 Ago 2012 14:09
 

se prendi una moto radiata devi calcolare il costo per portarla in pista tutte le volte o affittando un furgone o acquistando un carrello per la macchina
 
13678948
13678948 Inviato: 20 Ago 2012 14:10
 

usare un RS in pista senza svenarsi? si, se non esageri con le elaborazioni consuma poco, c'è da tenere conto dell'usura però...

tenere testa a un Husky 570 in piste tecniche e ricce di curve lente? neanche se l'RS la guida Stoner...

oltre alla differenza di potenza devi tenere conto che stai paragonando una moto da sedicenni, che tirando può farti divertire con moto da professionisti che tirarla è impossibile senza molta esperienza...

se quello è il tuo obiettivo te lo sconsiglio, per divertirti con dei motardisti l'ideale sarebbe un motard simile, in modo da potersi confrontare e imparare gli uni dagli altri
 
13678963
13678963 Inviato: 20 Ago 2012 14:16
 

con il 125 in curva non staresti dietro a nessuno, icon_sad.gif ma se ti prendi un rs 250 2t il lavoro è fatto! poi gli abbini ancora una jolly moto e vai tranquillo!

Ultima modifica di sr06 il 20 Ago 2012 14:18, modificato 1 volta in totale
 
13678965
13678965 Inviato: 20 Ago 2012 14:18
 

sr06 ha scritto:
con il 125 in curva non staresti dietro a nessuno, icon_sad.gif ma se ti prendi un rs 250 2t il lavoro è fatto!


però il discorso senza spendere una fortuna fa a farsi friggere... a questo punto meglio una jappa >600cc che è più affidabile di un 2t ed ha più tiro
 
13678968
13678968 Inviato: 20 Ago 2012 14:19
 

nicola192 ha scritto:


però il discorso senza spendere una fortuna fa a farsi friggere... a questo punto meglio una jappa >600cc che è più affidabile di un 2t ed ha più tiro

si quello e vero ma trovi anche delle 250 a 500-1000 euro icon_xd_2.gif
 
13679026
13679026 Inviato: 20 Ago 2012 14:46
 

grazie delle tempestive risposte 0509_doppio_ok.gif
abbiamo capito che stare dietro a un motard è impossibile, ok 0509_si_picchiano.gif

per il trasporto no problema : uno dei miei amici motardisti ha macchina con gancio traino e carrello, e siamo a posto

rs250...caspita se mi piacerebbe. C'è però un problema, o forse me lo smontate subito: leggenda vuole che il 250 abbia bisogno di continua, costosa, etc etc etc manutenzione, di conseguenza sarebbe meno adatta ai miei scopi (BASSA SPESA). Io non credo alle leggende ma non conosco nessuno che ce l'abbia quindi non posso controllare icon_question.gif

chi sfata il mito della moto che si rompe ogni due per tre? dai che mi fate comprare il 250 e si va in pista assieme 0509_doppio_ok.gif
 
13679058
13679058 Inviato: 20 Ago 2012 14:55
 

Usa la funzione cerca, della 250 se ne parlato abbondantemente e tutte le leggende sono state chiarite.
Anche della preparazione della 125 se n'è parlato.
 
13679136
13679136 Inviato: 20 Ago 2012 15:31
 

Secondo me in una pista corta e piena di curve se ti tieni con dei rapporti corti, una trasmissione 415, una buona modifica da 37-38 cavalli e taaaanto manico dovresti riuscire a stargli dietro. icon_razz.gif

Certo che poi l'affidabilità... eusa_wall.gif
 
13679157
13679157 Inviato: 20 Ago 2012 15:45
 

matrixmanfry ha scritto:
Secondo me in una pista corta e piena di curve se ti tieni con dei rapporti corti, una trasmissione 415, una buona modifica da 37-38 cavalli e taaaanto manico dovresti riuscire a stargli dietro. icon_razz.gif


per un paio di giri si che gli stai dietro, poi loro scaldano le gomme e iniziano a tirare...
dopo un paio di giri ti accorgi di averli dietro senza averli superati, ti sorpassano...
il secondo passaggio si ripete finchè non decidi di rientrare a cambiare pistone...

se il tuo obiettivo è girare con dei motard 500cc lascia perdere Rs e simili, l'unica è un motard simile a quello da cui non vuoi farti dare la paga, solo così si vedrà chi ha più manico...
 
13679206
13679206 Inviato: 20 Ago 2012 16:07
 

Secondo me per quello che devi fare non ti basta nemmeno una 250 preparata, i motardoni sono veramente dei mostri in accelerazione e percorrenza, assolutamente imprendibili da una stradalina 2t come l'rs 125, buttati su una 600 4t con buon mid-range ed il più leggera possibile, magari prendi come base un 636 prima serie, diversamente la vedo grigia...
 
13679226
13679226 Inviato: 20 Ago 2012 16:14
 

per del misto l'ideale sarebbe la rosmoto sottopeso... 100kg per 100cv icon_twisted.gif

Link a pagina di Omnimoto.it

ma siamo su grosse spese, solo la preparazione meccanica costa oltre 1000€ e c'è tutto il resto
in alternativa si potrebbe trovare qualche vecchia supertwin da alleggerire e preparare, ma chiaramente non a meno di 500€....
 
13679242
13679242 Inviato: 20 Ago 2012 16:21
 

Un'altra cosa a cui non avevo pensato che però potrebbe funzionare, magari partire con base RS 125 e fare un supermono superleggero, 500€ per la moto di partenza, altri 300/400€ per un qualche monocilindrico usato e ciclistica a seconda del budget rimanente...
 
13679257
13679257 Inviato: 20 Ago 2012 16:28
 

è un progetto molto difficile, che richiede tantissimo tempo e abilita manuali, basta controllare i topic di chi lo sta facendo per vedere cosa è richiesto oltre alla voglia di correrci...
 
13679267
13679267 Inviato: 20 Ago 2012 16:35
 

ho capito grazie dei consigli... la mia domanda sui motard era una cosa così indicativa.... il motard non mi piace, non mi sfagiola la guida alta, sono sempre stato a favore dei semimanubri....non mi sogno neanche di prendere una jap, sono un ducatista selvaggio 0509_mitra.gif icon_xd_2.gif

svanito il sogno di star dietro agli altri(comunque non sono certo dei piloti, anzi) la discussione sulla manutenzione del 250... ho visto gli altri post e c'è quello che rompe sempre e quello che in un anno non deve nemmeno cambiare una candela. L'unica cosa che posso concludere è che bisogna avere del gran fondoschiena!!! eusa_think.gif
 
13679280
13679280 Inviato: 20 Ago 2012 16:42
 

rudolph ha scritto:
ho capito grazie dei consigli... la mia domanda sui motard era una cosa così indicativa.... il motard non mi piace, non mi sfagiola la guida alta, sono sempre stato a favore dei semimanubri....non mi sogno neanche di prendere una jap, sono un ducatista selvaggio 0509_mitra.gif icon_xd_2.gif

svanito il sogno di star dietro agli altri(comunque non sono certo dei piloti, anzi) la discussione sulla manutenzione del 250... ho visto gli altri post e c'è quello che rompe sempre e quello che in un anno non deve nemmeno cambiare una candela. L'unica cosa che posso concludere è che bisogna avere del gran fondoschiena!!! eusa_think.gif


Ho avuto personalmente la 250, se ti servono delucidazioni chiedi pure, questa era la mia :

W.I.P. Rs 250 By Lucas
 
13679305
13679305 Inviato: 20 Ago 2012 16:52
 

Lucas sei un grande! 0509_doppio_ok.gif

ecco sei uno di quelli che sfata la leggenda...proprio questo cercavo! Mi sto indirizzando verso il 250! Il difficile sarà trovarne uno economicamente alla mia portata 0510_help.gif
 
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