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Problema nel montaggio della catena (D.I.D. VX2)
13677660
13677660 Inviato: 19 Ago 2012 21:35
Oggetto: Problema nel montaggio della catena (D.I.D. VX2)
 



Ciao a tutti,
oggi, dato che sono paranoico, ho fatto una prova di pre-montaggio della nuova catena (D.I.D. VX2 come da titolo) prima di smontare quella vecchia...e le mie paranoie si sono rivelate giustificate icon_rolleyes.gif

è impossibile montare la falsmaglia!
...ma....è davvero possibile o sono io che non ragiono più? eusa_whistle.gif

ho entrambi i tipi di falsamaglia: quella a molletta e quella a ribattere.
la seconda è pressocchè inutile perchè non ho l'attrezzo, quella a molletta anche perchè la maglia non entra nei perni!
esatto. è come se i perni fossero troppo grossi. la piastrina mobile entra ma solo per lo spessore della piastrina stessa, e non scopre le gole sui perni dove fissare la molletta.
ho fatto un po' di prove utilizzando la piastrina mobile di entrambe le falsamaglie e presentano tutte la stessa caratteristica: si infilano nei perni ma solo "a pari" senza cioè lasciare sporgere le estremità dei perni stessi.

ora, mentre mi aspetto che possa essere normale nella falsamaglia a ribattere...in quella con la molletta? 0510_confused.gif
come faccio?


P.S. il venditore mi ha mndato una catena VX2 ma la falsamaglia a molletta è una VX.
sono compatibili?
grazie icon_smile.gif
 
13678205
13678205 Inviato: 20 Ago 2012 9:29
 

Mi pare ovvio che hai una falsa maglia del tipo sbagliato, forse per altro passo.

Deve entrare facilmente e sporgere quanto basta per potersi bloccare con la molletta. Non capisco cosa ha in testa chi te l'ha inviata.
 
13678232
13678232 Inviato: 20 Ago 2012 9:42
 

ma sai cos'è il problema? è che la piastrina non entra nei perni nemmeno quando la falsamaglia NON è collegata al resto della catena eusa_think.gif

riguardo al contenuto del cranio del venditore...guarda, ti dico solo che ho comprato il kit catena+corona+pignone il 2 di Luglio e solo sabato scorso (Agosto 18!) ho ricevuto l'ultimo pezzo, che ancora non so se è giusto.
 
13678317
13678317 Inviato: 20 Ago 2012 10:22
 

Non ho mai usato quelle a clip, comunque la VX2 rimpiazza la vecchia VX ed è specificato dal costruttore che "la maglia a ribattere non è intercambiabile tra i due modelli".
Non so se sia lo stesso con quelle a clip.

Ugo51 ha scritto:
ma sai cos'è il problema? è che la piastrina non entra nei perni nemmeno quando la falsamaglia NON è collegata al resto della catena eusa_think.gif


Devi comunque stringerla bene con una pinza/morsettino perché con le mani non ce la fai. Il diametro perni e fori piastrina sono molto precisi e forzano "opportunamente" tra loro assicurando già una certa tenuta.

Stesso discorso per quella a ribattere che senza morsetto non riesci a innestare come si deve la piastrina nei perni.


Ciao
 
13678363
13678363 Inviato: 20 Ago 2012 10:45
 

Gallura67 ha scritto:
Non ho mai usato quelle a clip, comunque la VX2 rimpiazza la vecchia VX ed è specificato dal costruttore che "la maglia a ribattere non è intercambiabile tra i due modelli".
Non so se sia lo stesso con quelle a clip.




beh, al massimo userò quella a ribattere (che è VX2).
mi secca perchè me la devo far montare anzichè farmi tutto da solo.
 
13678961
13678961 Inviato: 20 Ago 2012 14:16
 

La falsamaglia si chiude a slitta, spingendo col cacciavite da dietro il lato chiuso, dopo averla inserita sul primo buco e poggiata su quello dove andrà a stringere . Ma se è della dimensione sbagliata, c'è poco da fare. Il fatto che la clip non entri da sola è normale e giusto, ma il giunto deve entrare e sporgere qualche mm, altrimenti è della misura sbagliata.
 
13680631
13680631 Inviato: 21 Ago 2012 9:31
 

allora, la falsamaglia è della dimensione giusta. è una VX, che quindi dovrebbe avere le stesse misure della VX2, anche se il materiale è un pochino diverso (almeno così mi è stato detto...)

stamattina ho provato e, con la falsamaglia da sola, quindi non collegata al resto della catena, la piastrina mobile entra nei perni, ma non abbastanza.
questo anche facendo forza con una pinza.

non ho provato comunque a fare Molta forza perchè volevo evitare che la falsamaglia mi si chiudesse.
stasera provo a montarla sensatamente, ovvero a mettere su la catena, gli orings e quindi a far entrare la piastrina nei perni.
se non ci dovessi riuscire nemmeno facendo appello alla mia forza erculea mi verrebbe da dire che la falsamaglia è difettosa icon_rolleyes.gif

anche perchè sulla DID che ho sul Monster la piastrina era entrata senza problemi, quindi....
 
13680942
13680942 Inviato: 21 Ago 2012 11:14
 

Comunque se la moto non ha più di 50CV puoi montare tranquillamente una catena senza o ring di tipo heavy duty così ti complichi meno la vita e costa pure meno. Da wemoto (sito) ho visto la Swift heavy duty che costa pure molto poco, circa sui 30 Euro.
 
13681212
13681212 Inviato: 21 Ago 2012 12:43
 

eh, che dire, hai ragione.
volevo comprare qualcosa che mi durasse nel tempo, anche perchè viaggio per molti mesi all'anno su strade salate.
il prezzo non è stato eccessivo, e ho anche due anni di garanzia, quindi tutto sommato sono contento della scelta.

certo...avessi comprato la catena che dici tu a quest'pra sarebbe già montata... icon_rolleyes.gif
 
13723234
13723234 Inviato: 4 Set 2012 18:52
 

ho montato la catena, e non ho avuto grossi problemi nel farlo 0509_banana.gif

l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che la piastrina della falsamaglia l'ho dovuta piantare con una morsa eusa_think.gif
non credo sia possibile toglierla. diciamo che praticamente è come se fosse una maglia a ribattere.
mi sta bene, ma non capisco perchè facciano la falsamaglia a molletta con un grado di interferenza così grosso con i perni. tantovale, appunto, usare la maglia a ribattere...
 
13724808
13724808 Inviato: 5 Set 2012 9:17
 

Ugo51 ha scritto:
ho montato la catena, e non ho avuto grossi problemi nel farlo 0509_banana.gif

l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che la piastrina della falsamaglia l'ho dovuta piantare con una morsa eusa_think.gif
non credo sia possibile toglierla. diciamo che praticamente è come se fosse una maglia a ribattere.
mi sta bene, ma non capisco perchè facciano la falsamaglia a molletta con un grado di interferenza così grosso con i perni. tantovale, appunto, usare la maglia a ribattere...


Secondo me è sbagliato. Ci deve essere un minimo di gioco, altrimenti si crea attrito in movimento, che significa potenza persa, che significa consumo carburante, che significa calore, che porta a rotture precoci. Opinione personale, ovviamente.
 
13725085
13725085 Inviato: 5 Set 2012 10:16
 

beh, no
il gioco in ogni caso non è mai tra la piastra e i perni, ma tra i perni e i rulli
 
13733468
13733468 Inviato: 7 Set 2012 13:06
 

Comunque ricordo che nel 1989 cambiai la catena o ring della mia Suzuki Katana, chiudendola con una morsa... E' ancora montata li... icon_smile.gif
 
13739286
13739286 Inviato: 9 Set 2012 16:29
 

Canyon_500 ha scritto:
Comunque ricordo che nel 1989 cambiai la catena o ring della mia Suzuki Katana, chiudendola con una morsa... E' ancora montata li... icon_smile.gif



rotfl.gif
mi hai fatto ribaltare dalle risate icon_mrgreen.gif

boh, vedremo come va con la mia...al massimo la taglio
 
13763185
13763185 Inviato: 17 Set 2012 10:43
 

Quello che volevo dire è che, nonostante io abbia usato una morsa, invece dell'apposito attrezzo, per chiudere la catena, questa si è chiusa bene e non si è certo aperta da sola. icon_smile.gif
 
13763603
13763603 Inviato: 17 Set 2012 12:58
 

beh dai, mi fai ben sperare.
considerando che, se tutto va bene, non credo di tenerla ancora per più di un anno.

ma, dall'89 ad adesso non hai mai cambiato la catena???
 
13766013
13766013 Inviato: 18 Set 2012 8:36
 

No, non ho cambiato la catena perché nel '90 ho avuto un incidente molto brutto con quella moto. L'ho sistemata ma pian piano ho smesso di usarla e ormai è ferma da dieci anni. Essendo storica non è un problema in quanto esente da bollo. Un giorno forse la ripulisco e riavvio. O forse no. Non è per me una priorità.
 
13766043
13766043 Inviato: 18 Set 2012 8:53
 

ah, capisco...
però è un peccato lasciare la moto lì senza usarla.

spero davvero un giorno deciderai di farla ritornare in vita, alla fine tutte le moto sono fatte per muoversi icon_smile.gif
anche se posso capire che tornare sulla sella della moto con cui si ha avuto un brutto incidente possa essere difficoltoso.
 
13766308
13766308 Inviato: 18 Set 2012 10:58
 

Stiamo andando OT. Comunque il disuso non ha nulla a che vedere con l'incidente. E' solo dovuto alle varie fasi della vita. E poi con 600 Euro ho preso una moto pefettamente funzionante e con pochi km. Per adesso preferisco guidare questa. Che come ciclistica è pure nettamente superiore. Con la Katana non mi sono mai sentito sicuro. Moto bella ma dalla ciclistica ridicola. Buono solo il doppio freno a disco anteriore. Per il resto, tenuta stradale pessima, posizione di guida scomoda, consumi elevati rispetto alla potenza erogata. Sta bene dove sta. La tengo solo per ricordo. Sarebbe bello fare tante cose, ma purtroppo non è detto che mi riesca di farle.
 
13809385
13809385 Inviato: 2 Ott 2012 9:09
Oggetto: Re: Problema nel montaggio della catena (D.I.D. VX2)
 

Ugo51 ha scritto:
Ciao a tutti,
oggi, dato che sono paranoico, ho fatto una prova di pre-montaggio della nuova catena (D.I.D. VX2 come da titolo) prima di smontare quella vecchia...e le mie paranoie si sono rivelate giustificate icon_rolleyes.gif

è impossibile montare la falsmaglia!
...ma....è davvero possibile o sono io che non ragiono più? eusa_whistle.gif

ho entrambi i tipi di falsamaglia: quella a molletta e quella a ribattere.
la seconda è pressocchè inutile perchè non ho l'attrezzo, quella a molletta anche perchè la maglia non entra nei perni!
esatto. è come se i perni fossero troppo grossi. la piastrina mobile entra ma solo per lo spessore della piastrina stessa, e non scopre le gole sui perni dove fissare la molletta.
ho fatto un po' di prove utilizzando la piastrina mobile di entrambe le falsamaglie e presentano tutte la stessa caratteristica: si infilano nei perni ma solo "a pari" senza cioè lasciare sporgere le estremità dei perni stessi.

ora, mentre mi aspetto che possa essere normale nella falsamaglia a ribattere...in quella con la molletta? 0510_confused.gif
come faccio?


P.S. il venditore mi ha mndato una catena VX2 ma la falsamaglia a molletta è una VX.
sono compatibili?
grazie icon_smile.gif




Il giunto a molletta è proibito sui modelli stradali. La molletta potrebbe facilmente sfilarsi, la catena si apre, equivale alla rottura della catena stessa. In dotazione forniamo anche il giunto a molletta, affinchè il motociclista possa montarsi provvisoriamente la catena per poi raggiungere un meccanico che dispone dell'attrezzo per chiudere la catena col giunto ZJ ( è una cianfrinatura ).

Questo attrezzo è in dotazione gratuita in ogni Kit. Evidentemente tu hai comprato la sola catena. E' nella norma fornire la piastrina con fori minorati. La piastrina va inserita a pressione. La qualità della DID 520-VX2 è eccellente.

Se non hai trovato un meccanico che ha l'attrezzo o non hai ancora risolto il problema, fammelo sapere che ti spedisco l'attrezzo ( codice 10-9510 ), consulta il ns sito Ognibenechaintech.it

Ciao, Franco Ognibene
 
13809453
13809453 Inviato: 2 Ott 2012 9:31
 

ti ringrazio Franco.
per curiosità, quanto verrebbe a costare un attrezzo del genere?
 
13812421
13812421 Inviato: 3 Ott 2012 8:15
 

Ugo51 ha scritto:
ti ringrazio Franco.
per curiosità, quanto verrebbe a costare un attrezzo del genere?




L'attrezzo è gratuito. Ti chiederemo il contrassegno per il solo rimborso dei costi di spedizione. Franco Ognibene


Scusa, rileggendo i tuoi precedenti messaggi, avevi espresso il dubbio se il giunto 520-VX era compatibile con il giunto 520-VX2. No, non lo è e non capisco di questo errore, perchè le catene vengono confezionate in giappone con già in dotazione il suo specifico giunto.

Questo vuol dire che la confezione è stata manipolata. OK, ti farò avere anche la maglia DID 520-VX2-ZJ ( in omaggio ).
Attrezzo 10-9510 : è un ns brevetto, usa e getta. E' stato collaudato max per 10-15 cianfrinature.

Ciao, buona giornata ! Franco Ognibene
 
14939014
14939014 Inviato: 18 Apr 2014 20:17
 

Che mi dite di questo problema alal mia catena solo dopo 5000Km dall'installazione?
Premetto che per la pulizia ho sempre usato petrolio bianco, un pennello morbido e lubrificata con grasso specifico Bardhal
[img]P1030422.JPG[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14939121
14939121 Inviato: 18 Apr 2014 21:44
 

non sembra la maglia ribattuta , di conseguenza non sembra una dimenticanza in fase di assemblaggio finale. probabilmente era difettosa fin dall'inizio e l'x-ring non c'e' mai stato.
 
14939145
14939145 Inviato: 18 Apr 2014 21:59
 

No non è quella ribattuta come pensavo in un primo momento.
L'X-ring l'ho trovato in terra per cui c'era icon_wink.gif
Ho scritto alla Ognibene...vediamo cosa diranno.
Grazie...ciao
 
14948616
14948616 Inviato: 26 Apr 2014 19:46
 

Devo fargliela avere per far si che possano controllarla.
Oggi ho rimontato quella vecchia che fortunatamente non avevo gettato
Vediamo come andrà a finire....certo è che mi lascia molto perplesso sta catena .
L'originale (Regina) a parte il consumo non mostra nessun segno di gommini rovinati
 
14952232
14952232 Inviato: 29 Apr 2014 10:01
 

Robydi ha scritto:
Che mi dite di questo problema alal mia catena solo dopo 5000Km dall'installazione?


non c'è molto da dire... è saltato via un oring, e in quelle condizioni è meglio cambiarla.
Il fatto che sia proprio accanto alla maglia a ribadire (dico bene?) potrebbe far pensare ad un errore nel montaggio... ma non è detto, potrebbe anche essere un difetto di fabbrica della catena.

ciao

WK
 
14953006
14953006 Inviato: 29 Apr 2014 17:39
 

Gli x-ring del giunto a ribadire sono perfetti quindi escludo errori nell'assemblaggio.
Tra l'altro ci sono altre maglie che stnno perdendo l'x-ring.
Luned?i spedisco il tutto e poi vediamo.
Grazie...ciao
 
14953398
14953398 Inviato: 29 Apr 2014 21:42
 

catena lavata abitualmente con ?
 
14953431
14953431 Inviato: 29 Apr 2014 21:55
 

Petrolio bianco...pennello setole morbide...ne più ne meno che come fatto sempre
 
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