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Dubbio rpm con g maggiorato
13675357
13675357 Inviato: 18 Ago 2012 13:40
Oggetto: Dubbio rpm con g maggiorato
 

Ciao a tutti icon_mrgreen.gif
di solito montando un gt maggiorato, ad esempio un tpr 86cc, si dice che arriva ai 15 000 rpm, o anche montando un albero come l'rhq si dice che regge sforzi fino ai 16 000 rpm, infatti anche col mio gt (polini 80) raggiungo la velocità massima solo superando i 12000 giri del fondoscala. E qui mi sorge un dubbio: sappiamo che la potenza massima si raggiunge il regime di coppia, che sulla mia moto è sugli 8-9 mila giri, e che una volta oltrepassata questa soglia la spinta va diminuendo. Ma allora che senso ha avere un gt che tocca i 15000 giri?
 
13675379
13675379 Inviato: 18 Ago 2012 13:51
 

sul cilindro originale il regime di coppia è sui 8-9 mila giri, se monti il tpr 86 la coppia si sposta molto più in alto
avere la stessa coppia a 12'000 giri invece che a 9'000 vuole dire il motore ha 24cv invece di 18 (solo un esempio)
poi 15'000 giri il tpr li fa se lavorato bene e tutto, originale credo che da originale sia sui 12'000
poi se un albero arriva a 16'000 giri non vuole dire che ci arrivi il cilindro, solo l'hebo patanegra può superare i 15'000 senza lavorazioni, tutti gli altri perdono coppia prima quindi è inutile farli salire troppo di giri
 
13675382
13675382 Inviato: 18 Ago 2012 13:51
 

un gt da 15000 giri non ha la coppia a 8000 icon_asd.gif e poi non cala di colpo, ma c'è una buona quantità di rpm in cui un motore spinge
 
13675438
13675438 Inviato: 18 Ago 2012 14:31
 

Lo so che non cala subito, ma comunque la potenza oltre la coppia è in discesa, eppure sul mio polini 80 la botta la sento sui 9-10000 giri, ma spinge fino ai 12000 senza calare ed anzi sembra averne ancora, tanto che se non doso l'acceleratore vado oltre il fondoscala. Questo mi fa dedurre che la botta che sento è solo l'inizio della coppia, e che questa va calando oltre i 12000 giri, giusto? Se così fosse la domanda è: la coppia è compresa in un determinato numero di giri (es: 9000 - 11 rpm) o si tocca solo quando viene raggiunta la potenza massima erogabile dal gt (es. viene raggiunta ai 12 000 giri, oltre va calando)? In entrambe le opzioni, si può affermare che un motore smette di spingere quando non riesce a trasmettere i giri che compie alla ruota?

E inoltre, che senso avrebbe avere una coppia a 14000 giri se fino ai 12000 è morta?
 
13675613
13675613 Inviato: 18 Ago 2012 17:03
 

intanto il fondoscala del contagiri vale per il cilindro originale, col polini puoi cambiare anche dopo i 12'000 e non succede niente, anzi magari va un po' di più
i motori 2t hanno un regime di giri a cui spingono bene, di per esempio da 8 a 12 mila giri, e un regime di potenza massima es 11'000 giri. vuole dire che sotto gli 8'000 ha poca coppia, da gli 8'000 ha una buona coppia che aumenta fino a 11'000 giri e dopo la coppia diminuisce piano piano fino a un regime in cui diventa molto bassa e si dice che a quel regime il motore "mura"
quando smette di spingere è quando mura

la coppia a 14'000 giri e fino a 12'000 morto serve per avere più cv (potenza = coppia x numero di giri) ma servono più marce per tenere sempre il motore tra i 12 e i 15 mila giri
i 50ini che correvano al TT erano dei bicilindrici con cambi da 12 a 18 marce per tenere sempre il motore negli unici 500 giri in cui rendeva, ti lascio immaginare a usare un motore del genere su strada ma in gara evidentemente andava più forte, anche parecchio visto che i 50 arrivavano a 160 all'ora
 
13675854
13675854 Inviato: 18 Ago 2012 19:25
 

Ora mi sto schiarendo le idee icon_mrgreen.gif
Quindi spostando la coppia più in alto si hanno più cavalli, ma la potenza resta sempre la stessa, vero?
 
13675987
13675987 Inviato: 18 Ago 2012 20:49
 

i cavalli e la potenza sono la stessa cosa
quello che IN TEORIA non cambia e in pratica diminuisce di poco se si alzano i giri è la coppia
come già detto la stessa coppia a un numero maggiore di giri è uguale a più cv
 
13676973
13676973 Inviato: 19 Ago 2012 13:08
 

Capito, grazie del chiarimento icon_mrgreen.gif
 
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