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Dubbio sui blocchi dell'rs
7359314
7359314 Inviato: 10 Apr 2009 19:44
Oggetto: Dubbio sui blocchi dell´rs
 

Ciao ragazzi.. 0510_saluto.gif
vorrei sapere un informazione sull'rs 50 2006, perchè ho una confusione pazzesca... eusa_wall.gif
1.scusate la mia ignoranza sui motorini... icon_lol.gif
allora...
l'rs 50 del 2006 che blocco ha???
ci sono diversi tipi di blocchi per l'rs ???
non sò se ha il derbi d50b..derbi50b1..oppure am6!!!! eusa_doh.gif

perfavore potete togliermi questo dubbio dalla testa?? 0510_inchino.gif

0510_help.gif
grazie...

ps.mi spiegate cos'è il blocco di uno scooter?? icon_redface.gif
che ignorante che sono... eusa_wall.gif
 
7359705
7359705 Inviato: 10 Apr 2009 20:27
 

la versione nuova (quella con i fari separati cioè dal 2005 in poi) ha il blocco d50b, cioè derbi.
le versione precedente (quella dal 1998 al 2005 cioè quella con codone a goccia) ha il blocco minarelli am6.
in uno scooter il blocco motore è tutta la parte dove si attacca la ruota posteriore, fino ad arrivare al GT
 
7360042
7360042 Inviato: 10 Apr 2009 21:33
 

rs50-98 ha scritto:
la versione nuova (quella con i fari separati cioè dal 2005 in poi) ha il blocco d50b, cioè derbi.
le versione precedente (quella dal 1998 al 2005 cioè quella con codone a goccia) ha il blocco minarelli am6.
in uno scooter il blocco motore è tutta la parte dove si attacca la ruota posteriore, fino ad arrivare al GT


Volendo essere fiscali fiscali, il blocco è d50b1, che dal d50b0 si differenzia solo per le guarnizioni se non vado errato. comunque quello che ho detto è solo un dettaglio superfluo, rs50-98 ha già risposto in maniera più che esauriente sul tipo di blocco.
 
7362235
7362235 Inviato: 11 Apr 2009 11:46
 
 
7362414
7362414 Inviato: 11 Apr 2009 12:10
 

esatto
 
7362474
7362474 Inviato: 11 Apr 2009 12:18
 

nono vanno bene quelle elaborazioni li xk am6 e il nuovo blokko derbi d50b0 hanno cose in comune come i 2 tubetti che vanno dalla testata al carburatore...poi comunque x elaborare soft il tuo blokko potresti lavorare la cassa filtro, lavorare il pacco lamellare originale o prenderne uno aftermarket montare un carb del 19 che sarebbe gia una predisposizione se in futuro vorrai montare un altro gt e poi devi abbinarci una marmitta...comunque x le marmitte non sono le stesse...comunque ti so dire qualche marca che fa le marme x la tua...tipo la giannelli che ce l'ho anche io sulla mia derbi gpr ed'è fantastica poi ce l'arrow che costa di + ma rende di meno a mio giudizio poi ce la v6...evitala se puoi poi ci sono le malossi omologate e mhr poi la polini evo e tante altre come metrakit hebo ma se vuoi fare un'elaborazione soft ti consiglio pacco lamellare, marmitta gianelli o arrow sta a te decidere carburatore se puoi e lavorazione alla cassa filtro...e se ti va rimuovi l'automix cosi ti fai te la miscela al 2% e senza il miscelatore sentirai + "libero" l'incrementamento dei giri motore che fa l'albero xk ha un peso in meno da tirarsi dietro perchè il miscelatore automatico (automix) è collegato tramite degli ingranaggi elicoidali all'albero e + gira veloce l'albero + pompa olio tramite l'automix e se lo elimini l'albero nn dovrà far girare anche la pompa della miscela...è un guadagno difficile da percepire ma se sai accorgertene scoprirai che è tanto di guadagnato!
 
7362562
7362562 Inviato: 11 Apr 2009 12:29
 

cosa hai detto, i GT per am6 si trovano anche sul blocco derbi??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
cosa c'enra che hanno i 2 tubetti che vanno dalla testata al carburatore in comune? sono due blocchi differenti, i due tubetto non significano niente. anche nei GT per minarelli orizzontale ci sono questi due tubetti, ma questo non significa che si possono montare sull'am6 o viceversa.
le marmitte per am6 invece in qualche modo si possono adattare, l'unico problema sono le carene laterali, se non ci stanno è solo per questo motivo.
 
7362735
7362735 Inviato: 11 Apr 2009 12:51
 

chiha detto che sono gli stessi gt?? guarda che lo so meglio di te che sono completamente differenti ma il blokko d50b è differenza dell'altro blokko ebs050 ha in comune + cose con l'am6 e nella guida diceva anceh di fare il collegamento a U che con il nuovo blokko d 50b puoi ma se avesse il vecchio blokko nn puo...ma io nn ho detto che i gt sono gli stessi lo so benissimo che cambia tutto! i travasi la posizione dei prigionieri il raccordo x il raffreddamento che nell'am6 è alla base interna del gt e flusice dentro il carter con un condotto che va alla pompa e nel d50b0 invece il raccordo è sul gt ma esternamente e poi tantissimo altre differenze ma io nn ho detto che sono gli stessi gt e poi x le marmitte le carene mica tanto io ho montato una gianelli x tzr che è andata sul gpr racing...se mai che cambia è l'attacco al gt xk il blokko derbi ha le viti e l'am6 ha le mollette...
 
7362996
7362996 Inviato: 11 Apr 2009 13:27
 

la differenza delle molle della marmitta non è un gran problema...si può risolvere facilmente icon_rolleyes.gif

davigpr35 ha scritto:
nono vanno bene quelle elaborazioni li xk am6 e il nuovo blokko derbi d50b0 hanno cose in comune come i 2 tubetti che vanno dalla testata al carburatore...poi comunque x elaborare soft il tuo blokko potresti lavorare la cassa filtro, lavorare il pacco lamellare originale o prenderne uno aftermarket montare un carb del 19 che sarebbe gia una predisposizione se in futuro vorrai montare un altro gt e poi devi abbinarci una marmitta...comunque x le marmitte non sono le stesse...comunque ti so dire qualche marca che fa le marme x la tua...tipo la giannelli che ce l'ho anche io sulla mia derbi gpr ed'è fantastica poi ce l'arrow che costa di + ma rende di meno a mio giudizio poi ce la v6...evitala se puoi poi ci sono le malossi omologate e mhr poi la polini evo e tante altre come metrakit hebo ma se vuoi fare un'elaborazione soft ti consiglio pacco lamellare, marmitta gianelli o arrow sta a te decidere carburatore se puoi e lavorazione alla cassa filtro...e se ti va rimuovi l'automix cosi ti fai te la miscela al 2% e senza il miscelatore sentirai + "libero" l'incrementamento dei giri motore che fa l'albero xk ha un peso in meno da tirarsi dietro perchè il miscelatore automatico (automix) è collegato tramite degli ingranaggi elicoidali all'albero e + gira veloce l'albero + pompa olio tramite l'automix e se lo elimini l'albero nn dovrà far girare anche la pompa della miscela...è un guadagno difficile da percepire ma se sai accorgertene scoprirai che è tanto di guadagnato!


se tu scrivi così si capisce che i GT per am6 si possono montare anche su blocco derbi... eusa_think.gif
 
7363024
7363024 Inviato: 11 Apr 2009 13:30
 

davigpr35 ha scritto:
nono vanno bene quelle elaborazioni li xk am6 e il nuovo blokko derbi d50b0 hanno cose in comune come i 2 tubetti che vanno dalla testata al carburatore...poi comunque x elaborare soft il tuo blokko potresti lavorare la cassa filtro, lavorare il pacco lamellare originale o prenderne uno aftermarket montare un carb del 19 che sarebbe gia una predisposizione se in futuro vorrai montare un altro gt e poi devi abbinarci una marmitta...comunque x le marmitte non sono le stesse...comunque ti so dire qualche marca che fa le marme x la tua...tipo la giannelli che ce l'ho anche io sulla mia derbi gpr ed'è fantastica poi ce l'arrow che costa di + ma rende di meno a mio giudizio poi ce la v6...evitala se puoi poi ci sono le malossi omologate e mhr poi la polini evo e tante altre come metrakit hebo ma se vuoi fare un'elaborazione soft ti consiglio pacco lamellare, marmitta gianelli o arrow sta a te decidere carburatore se puoi e lavorazione alla cassa filtro...e se ti va rimuovi l'automix cosi ti fai te la miscela al 2% e senza il miscelatore sentirai + "libero" l'incrementamento dei giri motore che fa l'albero xk ha un peso in meno da tirarsi dietro perchè il miscelatore automatico (automix) è collegato tramite degli ingranaggi elicoidali all'albero e + gira veloce l'albero + pompa olio tramite l'automix e se lo elimini l'albero nn dovrà far girare anche la pompa della miscela...è un guadagno difficile da percepire ma se sai accorgertene scoprirai che è tanto di guadagnato!


eh si eh,sai com'è...il ricircolo del liquido da GT a carburatore lo fa una persona sola,se guardi bene anche gli scooterini ce l'hanno...

Derbi e AM6 non hanno assolutamente nulla in comune.
 
7363052
7363052 Inviato: 11 Apr 2009 13:37
 

ma lo volete capire che l'elabrazione soft programmata x am6 la puoi fare benissimo con il blokko derbi?? ci vuole tanto a capirlo?? nn mi sembra tanto difficile...a meno che secondo voi il blokko derbi nn sia a iniezione...o no? cavolo hanno lo stesso sistema di alimentazione quindi le modifiche apportate in quella guida su elaborazione per am6 puoi trarne profitto x l'elaborazione del blokko derbi...
 
7363232
7363232 Inviato: 11 Apr 2009 14:02
 

davigpr35 ha scritto:
ma lo volete capire che l'elabrazione soft programmata x am6 la puoi fare benissimo con il blokko derbi?? ci vuole tanto a capirlo?? nn mi sembra tanto difficile...a meno che secondo voi il blokko derbi nn sia a iniezione...o no? cavolo hanno lo stesso sistema di alimentazione quindi le modifiche apportate in quella guida su elaborazione per am6 puoi trarne profitto x l'elaborazione del blokko derbi...
certo.....come ela soft e certo.....ma prendendo ela più spinte alcune marche non coincidono....ad esempio la top performance,yasuni,etc.....
 
7363394
7363394 Inviato: 11 Apr 2009 14:39
 

davigpr35 ha scritto:
ma lo volete capire che l'elabrazione soft programmata x am6 la puoi fare benissimo con il blokko derbi?? ci vuole tanto a capirlo?? nn mi sembra tanto difficile...a meno che secondo voi il blokko derbi nn sia a iniezione...o no? cavolo hanno lo stesso sistema di alimentazione quindi le modifiche apportate in quella guida su elaborazione per am6 puoi trarne profitto x l'elaborazione del blokko derbi...
il discorso di fondo non è sbagliato...


ma per favore riesci a scrivere senza le "x" o le "k"???
che problemi hai?
quale terribile malattia ti impedisce di scrivere "blocco" invece di "blokko"???
guarda ci vuole lo stesso tempo ma almeno non dai l'impressione di essere bimbominkia icon_asd.gif icon_asd.gif
volete fare gli sfiguz??? ok ma alemno evitate di manifestarlo come se fosse un vanto...è solo da sfigati icon_lol.gif
 
7363845
7363845 Inviato: 11 Apr 2009 16:49
 

è scusa ma ce l'ho nel sangue dato che ho una tipa rompi palle che mi tiene attaccato tutto il giorno sugli sms.......
 
7364286
7364286 Inviato: 11 Apr 2009 19:13
 

resta il fatto che come hai detto tu nel primo messaggio hai fatto capire che quello che c'è scritto nel post "elaborazioni per am6" va bene anche nel derbi.
sono d'accordo che una ela soft si può fare più o meno allo stesso modo, ma da come hai scritto tu prima sembra che si possono mettere gli stessi GT
 
7365524
7365524 Inviato: 12 Apr 2009 0:23
 

boh a me non sembra...massi dai amen...comunque io come ela soft farei una cosa del genere
primo fai elvare tutti i blocchi poi passi all'ela:
-carburatore maggiorato dato che hai il 17.5 mettici un 19 (50/60€ CA)
-pacco lamellare molti consigliano il nuovo top tpr (50€ CA) o se no modifichi te l'originale con rimozione traversini stopper e lamelle monopetalo in carbonio
-collettore di aspirazione per 19 (se cambi il carburatore) te lo consiglierei dritto ma poi non ci arrivi con il raccordo del filtro dell'aria...per questo che io poi ho messo un filtro aperto (non so oltre alla malossi che marca lo fa...suppongo anche polini, one, hebo, metrakit o se hai un buon fabbro o domestichezza con il ferro puoi fartelo benissimo te! icon_wink.gif
-lavorazione cassa filtro o se nn sei capace e 6 indeciso prendi un filtro aperto (dai 10 ai 20€CA) ma te lo sconsiglio...alla fin fine lavorare la cassa filtro non è difficilissimo
-marmitta (ti consiglio la giannelli) rapporto prestazioni/prezzo ottottimo (160€ CA)
-se ti va di fare la miscela escludi l'automix che ti ho gia spiegato prima il funzionamento...puoi benissimo farlo te da solo...l'unica cosa è che dopo averlo tolto, comperi o ti fai fare un tappo da mettere al posto dell'automix perchè uscirà un filo di olio motore che esce per lubrificare la pompa
-pignone 13 o 14 (12€ CA)
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7366777
7366777 Inviato: 12 Apr 2009 11:55
 

davigpr35 ha scritto:
boh a me non sembra...massi dai amen...comunque io come ela soft farei una cosa del genere
primo fai elvare tutti i blocchi poi passi all'ela:
-carburatore maggiorato dato che hai il 17.5 mettici un 19 (50/60€ CA)
-pacco lamellare molti consigliano il nuovo top tpr (50€ CA) o se no modifichi te l'originale con rimozione traversini stopper e lamelle monopetalo in carbonio
-collettore di aspirazione per 19 (se cambi il carburatore) te lo consiglierei dritto ma poi non ci arrivi con il raccordo del filtro dell'aria...per questo che io poi ho messo un filtro aperto (non so oltre alla malossi che marca lo fa...suppongo anche polini, one, hebo, metrakit o se hai un buon fabbro o domestichezza con il ferro puoi fartelo benissimo te! icon_wink.gif
-lavorazione cassa filtro o se nn sei capace e 6 indeciso prendi un filtro aperto (dai 10 ai 20€CA) ma te lo sconsiglio...alla fin fine lavorare la cassa filtro non è difficilissimo
-marmitta (ti consiglio la giannelli) rapporto prestazioni/prezzo ottottimo (160€ CA)
-se ti va di fare la miscela escludi l'automix che ti ho gia spiegato prima il funzionamento...puoi benissimo farlo te da solo...l'unica cosa è che dopo averlo tolto, comperi o ti fai fare un tappo da mettere al posto dell'automix perchè uscirà un filo di olio motore che esce per lubrificare la pompa
-pignone 13 o 14 (12€ CA)
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

grazie di tutto davi...cercherò di fare(in futuro)tutte queste modifiche...oppure le farò leggere ad un meccanico.. icon_asd.gif meglio di si...
0509_si_picchiano.gif
grazie anche della spiegazione dell'automix..lo farò fare al meccanico...poi per la miscela ci penso io...
0510_saluto.gif
 
7366846
7366846 Inviato: 12 Apr 2009 12:09
 

figurati! icon_biggrin.gif fammi sapere i risultati! 0509_up.gif buona pasqua!
 
7366907
7366907 Inviato: 12 Apr 2009 12:28
 

maddaiiiiiiiii
perchè togliere l'automix che è così comodo!
hai l'originale non gripperai mai icon_asd.gif (sempre se la scaldi bene e metti olio buono)
 
7366970
7366970 Inviato: 12 Apr 2009 12:57
 

beh non l'ho obbligato di farlo...gli ho solamente detto i guadagni che puo ricevere...certo è uno sbatti farsi la miscela ma almeno puoi decidere te come fartela...e poi il blocco sarà anche + bello esteticamente senza quella scatoletta li e quei tubi e fili che partono da li e si disperdono in serbatoio acceleratore e carburatore XD no beh questo non centra quasi niente però almeno quando devi lavorare al blocco o al carburatore hai meno ingarbugli! e poi se lo escluderà sentirà la manopola del gas mooooolto + libera!!
 
7367822
7367822 Inviato: 12 Apr 2009 17:43
 

davigpr35 ha scritto:
beh non l'ho obbligato di farlo...gli ho solamente detto i guadagni che puo ricevere...certo è uno sbatti farsi la miscela ma almeno puoi decidere te come fartela...e poi il blocco sarà anche + bello esteticamente senza quella scatoletta li e quei tubi e fili che partono da li e si disperdono in serbatoio acceleratore e carburatore XD no beh questo non centra quasi niente però almeno quando devi lavorare al blocco o al carburatore hai meno ingarbugli! e poi se lo escluderà sentirà la manopola del gas mooooolto + libera!!
wow che benefici... icon_rolleyes.gif
 
7368743
7368743 Inviato: 12 Apr 2009 23:10
 

il vero beneficio sta nel fatto di avere la miscela con percentuale di olio costante(2-3%,in base a come la fai tu),mentre con l'automix la percentuale di olio varia in bare all'apertura del gas......mi sembra dallo 0.5% al 3.5%
un esempio:nel caso in cui stai facendo una tirata su un rettilineo e di colpo molli il gas,senza automix arriva la percentuale di olio stabilita da te nel fare la miscela.....mentre con l'automix arriva lo 0.5%,spesso conseguenza di grippaggio.....
da considerare anche che l'automix può sballare portando conseguenze spiacevoli






bello anche il discorso dell'estetica icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7368762
7368762 Inviato: 12 Apr 2009 23:14
 

ToNyRS92 ha scritto:
il vero beneficio sta nel fatto di avere la miscela con percentuale di olio costante(2-3%,in base a come la fai tu),mentre con l'automix la percentuale di olio varia in bare all'apertura del gas......mi sembra dallo 0.5% al 3.5%
un esempio:nel caso in cui stai facendo una tirata su un rettilineo e di colpo molli il gas,senza automix arriva la percentuale di olio stabilita da te nel fare la miscela.....mentre con l'automix arriva lo 0.5%,spesso conseguenza di grippaggio.....
da considerare anche che l'automix può sballare portando conseguenze spiacevoli






bello anche il discorso dell'estetica icon_asd.gif icon_asd.gif


Guarda che se chiudi il gas non arriva nada de nada al motore, puoi avere anche la miscela al 25% ma se la ghigliottina è giù di benza stai sicuro che non ne arriva al motore, e comunque avere un 3% anche a reggime minimo non è un gran vantaggio in realtà, imbratti prima il motore e butti via candele, il vantaggio di avere miscela in serbatoio è quello di poter usare olii decisamente migliori e più densi, e di prevenire qualsivoglia inconveniente al miscelatore...
 
7368783
7368783 Inviato: 12 Apr 2009 23:19
 

Lucas ha scritto:


Guarda che se chiudi il gas non arriva nada de nada al motore, puoi avere anche la miscela al 25% ma se la ghigliottina è giù di benza stai sicuro che non ne arriva al motore, e comunque avere un 3% anche a reggime minimo non è un gran vantaggio in realtà, imbratti prima il motore e butti via candele, il vantaggio di avere miscela in serbatoio è quello di poter usare olii decisamente migliori e più densi, e di prevenire qualsivoglia inconveniente al miscelatore...



azz che hai? hai bevuto lucas? icon_asd.gif

com'è se chiudi il gas non arriva miscela nel GT? icon_asd.gif

e il minimo te lo sei scordato? 0509_si_picchiano.gif
 
7368804
7368804 Inviato: 12 Apr 2009 23:25
 

Hermes_93 ha scritto:



azz che hai? hai bevuto lucas? icon_asd.gif

com'è se chiudi il gas non arriva miscela nel GT? icon_asd.gif

e il minimo te lo sei scordato? 0509_si_picchiano.gif


Al minimo di benzina ne entra pochissima, chiudendo il gas a 14.000 giri (Come anche a 7.000) credi che di benzina ne entri a sufficienza per lubrificare tutto ? La risposta è ovviamente NO, e in questo caso avere il miscelatore o la miscela non cambia assolutamente nulla, perchè tanto la quantità di minimo è ridicola, le grippate in rilascio sono molto frequenti, e non è facendo la miscela che si risolvono, l'unico modo per risolverle è tirare la frizione e dare dei colpi di gas....
 
7368855
7368855 Inviato: 12 Apr 2009 23:37
 

Lucas ha scritto:


Al minimo di benzina ne entra pochissima, chiudendo il gas a 14.000 giri (Come anche a 7.000) credi che di benzina ne entri a sufficienza per lubrificare tutto ? La risposta è ovviamente NO, e in questo caso avere il miscelatore o la miscela non cambia assolutamente nulla, perchè tanto la quantità di minimo è ridicola, le grippate in rilascio sono molto frequenti, e non è facendo la miscela che si risolvono, l'unico modo per risolverle è tirare la frizione e dare dei colpi di gas....
una cosa è avere il minimo allo 0.5% e una cosa è averlo al 2%..........secondo te in quale di questi 2 casi è più facile grippare????
 
7368882
7368882 Inviato: 12 Apr 2009 23:44
 

ToNyRS92 ha scritto:
una cosa è avere il minimo allo 0.5% e una cosa è averlo al 2%..........secondo te in quale di questi 2 casi è più facile grippare????


Sicuramente nel primo, ma in realtà è un calcolo statistico inutile, viene mangiato dalla mancanza stessa di miscela...
 
7368883
7368883 Inviato: 12 Apr 2009 23:44
 

tutti e due indubbiamente.... c'è talmente spazio a ghigliottina abbassata che non ci passa una formica, se il minimo è giusto.... arrivi in ogni caso a far girare il motore con poco olio.... ovvio che poi dipende anche dall'olio che si usa e la sua densità!
 
7368898
7368898 Inviato: 12 Apr 2009 23:48
 

Lucas ha scritto:


Sicuramente nel primo, ma in realtà è un calcolo statistico inutile, viene mangiato dalla mancanza stessa di miscela...
siii,ma se la miscela che arriva in camera di manovella....quella poca che ci arriva.....se è bella "grassa" il motore te la sputa in faccia??
secondo me è sompre una sicurezza in +.....
 
7368925
7368925 Inviato: 12 Apr 2009 23:55
 

ma secondo me la soluzione e avere il minimo a 3000 giri 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

comunque sull'originale è difficile grippare in rilascio a meno che non si è in un uso esasperato del motore (rilascio a scatto da 12000 giri icon_asd.gif )
 
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