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Inviato: 17 Ago 2012 14:27 Oggetto: curiosità rapposto consumi/giri motore
salve a tutti , non sapevo dove postare questo topic quindi probabilmente ho sbagliato categoria e mi scuso.
la mia domanda è se in un rettilineo vado in 6 marcia con il motore a 4000 giri\min e ci faccio 10 km, se al ritorno vado sempre in 6 marcia ma il motore lo tiro a 8000 giri\min consumo esattamente il doppio? il rapporto è 1:1?
lio97
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Inviato: 17 Ago 2012 14:47 Oggetto: Re: curiosità rapposto consumi/giri motore
lio97 ha scritto:
salve a tutti , non sapevo dove postare questo topic quindi probabilmente ho sbagliato categoria e mi scuso.
la mia domanda è se in un rettilineo vado in 6 marcia con il motore a 4000 giri\min e ci faccio 10 km, se al ritorno vado sempre in 6 marcia ma il motore lo tiro a 8000 giri\min consumo esattamente il doppio? il rapporto è 1:1?
Pensaci: se nel primo caso consumi 20 km/l, nel secondo come fai a farne 10?
Il rapporto non è assolutamente fisso, una velocità di crociera che garantisce buoni consumi è quella concessa da un'apertura del gas sufficiente a regolarizzare l'erogazione del motore con la sesta marcia inserita.
Così facendo in lunghi tratti sto tra i 27 e i 30 km/l
Jack24
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Inviato: 18 Ago 2012 11:53
Citazione:
Il rapporto non è assolutamente fisso, una velocità di crociera che garantisce buoni consumi è quella concessa da un'apertura del gas sufficiente a regolarizzare l'erogazione del motore con la sesta marcia inserita.
cioè?
lio97
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Inviato: 18 Ago 2012 12:32
lio97 ha scritto:
cioè?
Cioè metti la sesta e apri il tanto che serve a non far "sobbalzare" il motore, penso sui 5000 giri se hai il pacco lamellare originale, con un'elaborazione questa soglia scende
Jack24
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Inviato: 21 Ago 2012 10:39
invece andando in 6^ con il motore appena entrato in coppia ( a 8000 giri) è svantaggioso in termine di consumi?
lio97
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Inviato: 21 Ago 2012 10:45
lio97 ha scritto:
invece andando in 6^ con il motore appena entrato in coppia ( a 8000 giri) è svantaggioso in termine di consumi?
si perche è come stare di 5 o di 4 a 8000, pero senza contare il vento che ti rallenta, quindi, compresa la resistenza andresti a consumare solo di piu
hymperion
Sbk
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Inviato: 27 Ago 2012 12:55
Per consumare il meno possibile con qualsiasi motore devi viaggiare al regime di coppia massima che ti permette di ruotare il meno possibile il gas ma tenendo la maggiore velocità in rapporto ai consumi.
Spero di essermi spiegato
Ma occhio che con il 2t se tieni il regime di giri fisso a lungo rischi la grippata!!
Ersecco25
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