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Qualita gomme gruppo pirelli
13673471
13673471 Inviato: 17 Ago 2012 14:07
Oggetto: Qualita gomme gruppo pirelli
 

Ma siamo sicuri che pirelli diablo rosso e metzeler m5 siano cosi performanti???
Chiedevo questo perche ormai giunto alla sostituzione delle mie ottime m5 ho concluso che poi tutta questa performance non cè l'hanno cioe mi spiego come gomma si e comportata bene ma nella media forse un gradino sopra a quelle di serie le dunlop d221 non mi hanno mai fatto brutti scherzi ma manco mi hanno regalato tutta questa sicurezza ora provero le power pilot che alla vista sembarno nettanmente superiori sia come profilo che come mescola naturalmente avevo provato anche a suo tempo le pirelli diablo con le medesime sensazioni delle m5 mai grande sicurezza sempre sensazione di non tenuta chedo lumi a voi piu esperti , preciso che io non sono un super guidatore vado normalmente e non sono riuscito a chiudere il posteriore in nessuna gomme propprio per mancanza di fiducia in queste gomme nata per la bassa sensazione di tenuta che hanno ciao a tutti
 
13673493
13673493 Inviato: 17 Ago 2012 14:14
 

Le gomme sono un pò come i caschi, mi spiego: a parità di gomma c'è a chi calza meglio e chi non stà comodo!
Dunlop e Pirelli\Metzeler hanno due carcasse e filosofie costruttive completamente diverse! Magari con Michelin ti troverai meglio perchè rispondono meglio ai tuoi input!

Da quanto è che hai la moto? Perchè forse più che le gomme è un poco di fiducia nella moto stessa che non ti fa piegare troppo!
Ho sempre avuto gomme del gruppi Pirelli, anche se solo un treno Pirelli, ma dalla M3 al Renn Sport, passando per le attuali M5 che amo, c'è sempre stato un gran feeling!

p.s.: le pressioni le tieni adeguate alla temperatura? E alla giusta pressione? Può capitare che una gomma troppo gonfia, così come il contrario, non infondano fiducia perchè lavorano male!
 
13673521
13673521 Inviato: 17 Ago 2012 14:25
 

CBR_125R ha scritto:
Le gomme sono un pò come i caschi, mi spiego: a parità di gomma c'è a chi calza meglio e chi non stà comodo!
Dunlop e Pirelli\Metzeler hanno due carcasse e filosofie costruttive completamente diverse! Magari con Michelin ti troverai meglio perchè rispondono meglio ai tuoi input!

Da quanto è che hai la moto? Perchè forse più che le gomme è un poco di fiducia nella moto stessa che non ti fa piegare troppo!
Ho sempre avuto gomme del gruppi Pirelli, anche se solo un treno Pirelli, ma dalla M3 al Renn Sport, passando per le attuali M5 che amo, c'è sempre stato un gran feeling!

p.s.: le pressioni le tieni adeguate alla temperatura? E alla giusta pressione? Può capitare che una gomma troppo gonfia, così come il contrario, non infondano fiducia perchè lavorano male!




Ciao io ho la er6n dal 2009 e avevo uno zr7 che ho tenuto 5 anni in totale piu di 40000 km alle spalle e non ho paura di piegare ma devo dire che ste gomme da moto non danno sensazioni di tenuta come quelle delle auto anche se sono due modi diversi di guidare e due mezzi diversi....per le pressioni le ho provate tutte 2.5 come dice kawa e la gomme tendeva ad essere dura e ancora meno sensibille poi ho abbassato a 1.9 e lei cè stato un migliramento ma non eccezzionale ora e da qualche giorno che ho la pressine a 2.5 ed essendo quasi alla fine vanno meglio che da nuove appena monto le michelin comunque vi informero delle mie impressioni , posso solo dire che un mio amico che aveva gli stessi miei problemi da quando a le power pilot e un altro pianeta e le ha anche chiuse , che da dire che sia pirelli che metz sono molto tonde ed in curva hanno meno appoggio delle pilot ciaoo
 
13673535
13673535 Inviato: 17 Ago 2012 14:33
 

Altre gomme non le ho provate devo dire, le M5, così come le 3, si chiudevano solo a guardarle!
Con le M5 ci ho fatto anche mezza giornata in pista e mi sono divertito un mondo! Se piove poi non le stacchi, fidati che è un problema psicologico nostro: nel senso che i profilo della M5 non t'infonde sicurezza, perchè rende la moto molto reattiva, mentre magari tu prediligi una moto un pò più dura a piegare ma che lo comunichi meglio!

Tutti quelli che escono con me montano Metzeler (dalle Z6,Z8,M3,M5 e K3) e tutti sono entusiasti delle gomme! Anche chi veniva da altri marchi! Probabilmente noi cerchiamo una carcassa come quella dell'elefantino!
 
13673538
13673538 Inviato: 17 Ago 2012 14:34
 

kawajappo ha scritto:




....devo dire che ste gomme da moto non danno sensazioni di tenuta come quelle delle auto anche se sono due modi diversi di guidare e due mezzi diversi....per le pressioni le ho provate tutte 2.5 come dice kawa e la gomme tendeva ad essere dura e ancora meno sensibille poi ho abbassato a 1.9


stai facendo dei confronti non possibile, non è il modo di guidare che è diverso, come potrebbe essere da stradale a touring, sono due mezzi diversi, caratteristiche diverse, proprio nulla a che fare.
Non puoi nemmeno cambiare da 2.5 a 1.9, c'è una differenza enorme! su cosa ti basi? 1.9 in linea di massima è una pressione da pista già.
Devi rapportare la pressione alla moto e al peso (singolo o doppio passeggero), come consigliato dal costruttore moto, poi puoi variare ma non di 0.6 .
Come sicurezza le metzeler e le pirelli, a parità di dimensioni, sono più dure da buttare in piega, poi il feeling è personale ma sicuramente cadono giù molto meno rispetto alle dunlop.
che sensazioni provi? ti sembra di cadere giù troppo veloce, poca sensibilità? altro?
 
13673542
13673542 Inviato: 17 Ago 2012 14:38
 

resto
CBR_125R ha scritto:
Altre gomme non le ho provate devo dire, le M5, così come le 3, si chiudevano solo a guardarle!
Con le M5 ci ho fatto anche mezza giornata in pista e mi sono divertito un mondo! Se piove poi non le stacchi, fidati che è un problema psicologico nostro: nel senso che i profilo della M5 non t'infonde sicurezza, perchè rende la moto molto reattiva, mentre magari tu prediligi una moto un pò più dura a piegare ma che lo comunichi meglio!

Tutti quelli che escono con me montano Metzeler (dalle Z6,Z8,M3,M5 e K3) e tutti sono entusiasti delle gomme! Anche chi veniva da altri marchi! Probabilmente noi cerchiamo una carcassa come quella dell'elefantino!


bhe tu dici questo perche le tue sono 180 , ma fidati che le 160 sono ripide sulle spelle , per il resto non mi hanno mai tradito pero nemmeno doddisfatto indipendentemente dalla chiusura o no
 
13673552
13673552 Inviato: 17 Ago 2012 14:42
 

Giusto tu hai il 160 eusa_doh.gif
Pardon!
La stessa sensazione che provavo sul Monster 620! Forse ti ci vuole una gomma meno appuntita allora!
Le pressioni, come ti dicevano, sono importanti!
2.5 al post vero? davanti 1.9? così è troppo, sarebbe ottimale un 2.2 ant e 2.5 post, anche se con le M5 sento che c'è chi gira anche a 2.7 post senza problemi!
 
13673574
13673574 Inviato: 17 Ago 2012 14:50
 

CBR_125R ha scritto:
Giusto tu hai il 160 eusa_doh.gif
Pardon!
La stessa sensazione che provavo sul Monster 620! Forse ti ci vuole una gomma meno appuntita allora!
Le pressioni, come ti dicevano, sono importanti!
2.5 al post vero? davanti 1.9? così è troppo, sarebbe ottimale un 2.2 ant e 2.5 post, anche se con le M5 sento che c'è chi gira anche a 2.7 post senza problemi!


per le pressioni la regola sulla er6 e 2.5 dietro 2.2 davanti io il davanti al max l'ho messo 2.0 il dietro ho variato in questo modo fino a 1.9 ....dove mi davano piu tenuta , cioe grattavano l'asfalto ....per la velocita io non le ho mai trovate fulminee sono nella norma , penso che con le pilot la sitaziono cambi vi terro informati....comunque preciso le auto annao una comportamento diverso dalle moto ma la sensazione di tenuta si sente su una moto e piu un imressione di tenuta , per me ... mi ha capito e ti ringarzio si si 160 dietro
 
13673581
13673581 Inviato: 17 Ago 2012 14:56
 

Phoenix2R ha scritto:


stai facendo dei confronti non possibile, non è il modo di guidare che è diverso, come potrebbe essere da stradale a touring, sono due mezzi diversi, caratteristiche diverse, proprio nulla a che fare.
Non puoi nemmeno cambiare da 2.5 a 1.9, c'è una differenza enorme! su cosa ti basi? 1.9 in linea di massima è una pressione da pista già.
Devi rapportare la pressione alla moto e al peso (singolo o doppio passeggero), come consigliato dal costruttore moto, poi puoi variare ma non di 0.6 .
Come sicurezza le metzeler e le pirelli, a parità di dimensioni, sono più dure da buttare in piega, poi il feeling è personale ma sicuramente cadono giù molto meno rispetto alle dunlop.
che sensazioni provi? ti sembra di cadere giù troppo veloce, poca sensibilità? altro?



LO so che tra auto e moto non puoi fare paragoni ma la sensazioni di tenuta sono maggiori ....no non mi danno la sensazione di cadera , ma di non tenere , non grattano scivolano tutto qui e quindi non oso , con 1.9 la situazione è migliorata , io peso anche poco sono 75 kg casco e tutto piu o meno come velocita sono abbastanza lente io vorei una gomma che sia ancora piu veloce nei canbi non e che siano velocissime, o meglio non aiutano e questo le case non l'anno ancora capito
 
13673607
13673607 Inviato: 17 Ago 2012 15:12
 

per fare un confronto con la tenuta in auto dovresti farle fischiare per iniziare a capire il limite.
le gomme tendono a scivolare se sono troppo gonfie, abbassando la pressione tendi a far deformare diversamente la carcassa creando, in un primo momento, una maggiore ampiezza di impronta a terra, ciò può però portare a non dare abbastanza feeling fra strada e pilota.
pesando 75kg ti direi che dai 2.5 e 2.2 puoi scendere a 2.35 e 2.1 , questo proprio perchè la pressione va aumentata in modo direttamente proporzionale al peso sostenuto (per 2 passeggeri ad esempio dovrai mettere circa 2.75 e 2.5).
Per la velocità nell'andare giù dipende molto dalla spalla oltre che dalla forma, se ad esempio hai un 55 di spalla sarai più agile rispetto ad un 50.
Tieni conto che mentre la forma dunlop e più piatta al centro per poi affondare ai bordi, quella metzeler è tutta tonda, a seconda dei modi di guidare questo ti rallenta nello scendere in piega ma ti aiuta a sentire gradualmente la discesa, poi ad ognuno la gomma calza diversa rispetto alla propria guida.
 
13675645
13675645 Inviato: 18 Ago 2012 17:26
 

le pilot power sono gomme sport con carcassa abbastanza dura,a me non piacciono perchè tendono a scendere troppo bruscamente,molto meglio le rennsport 1 altro mondo.
t parlo del 120 e 180! dovresti provare le diablo strada,un amico le monta su sv 650 (160 post) e si trova bene,ovvio non è il top però non sono mica di plastica
 
13675707
13675707 Inviato: 18 Ago 2012 17:59
 

ottime le renne, unica pecca che se fai strade dritte o con zavorrina non ti durano nulla!
e invece delle belle pirelli diablo rosso? se sei interessato mandami un pm che magari riesco a farti fare un buon prezzo.
 
13676011
13676011 Inviato: 18 Ago 2012 20:57
 

Ho all'attivo più di 110.000Km percorsi con svariati tipi di gomme, e da quando ho provato prima le M3 e poi le M5 e aver percorso oltre 50.000km con le M5, con una media di 5.500 a treno, gomme delle quali non sono mai stato mai ne tradito ne deluso, utilizzate in ogni modo e condizione con il mio fido vfr ho voluto togliermi una curiosità senza sentire le tante cose dette e scritte, e da circa 1.000km ho montato diablo rosso 2.
Il mio parere é che sono delle gran gomme davvero, non so quanto mi dureranno ma mi sto divertendo una cifra,cosa monteró poi resta un' incognita anche per me, poi decido, il bello delle gomme é ke non sono eterne quindi hai sempre la possibilità di cambiarle e testarle a tua scelta.
Il feeling é sempre una cosa molto soggettiva.

Lupin @rs doppio_lamp.gif
 
13676632
13676632 Inviato: 19 Ago 2012 10:38
 

VFRLupin ha scritto:
Ho all'attivo più di 110.000Km percorsi con svariati tipi di gomme, e da quando ho provato prima le M3 e poi le M5 e aver percorso oltre 50.000km con le M5, con una media di 5.500 a treno, gomme delle quali non sono mai stato mai ne tradito ne deluso, utilizzate in ogni modo e condizione con il mio fido vfr ho voluto togliermi una curiosità senza sentire le tante cose dette e scritte, e da circa 1.000km ho montato diablo rosso 2.
Il mio parere é che sono delle gran gomme davvero, non so quanto mi dureranno ma mi sto divertendo una cifra,cosa monteró poi resta un' incognita anche per me, poi decido, il bello delle gomme é ke non sono eterne quindi hai sempre la possibilità di cambiarle e testarle a tua scelta.
Il feeling é sempre una cosa molto soggettiva.

Lupin @rs doppio_lamp.gif



Ciao giusto quello che dici le gomme sono molto soggettive ed io ho voluto provare a suo tempo le m5 venendo dalla diablo strada , che erano oneste come gomme ma nulla di super , le sudette le avevo sulla zr7 poi ho consumato le dunlop sulla er6 gomme mediocri , poi queste m5 premetto che forse con le 160 essendo piu appuntite forniscono meno appoggio , con questo voglio semplicemente dire che non e che siano super gomme , ma gomme tutto sommato normali e non capisco come mai le decantano come eccezzinali insiema a tutte le vadie diablo tutto qui poi per carità si sono comportate sempre bene ...tra poco montero le pilot power e vi aggiornero , secondo me superiori ma aspetto per dirlo magari sono peggio e mi mangero le dita ciao a tutti
 
13676856
13676856 Inviato: 19 Ago 2012 12:13
 

Tieni conto che noi parliamo di moto con gomme più larghe delle tue e con più cavalli!
Tienici aggiornati però! 0509_up.gif
 
13676882
13676882 Inviato: 19 Ago 2012 12:24
 

CBR_125R ha scritto:
Tieni conto che noi parliamo di moto con gomme più larghe delle tue e con più cavalli!
Tienici aggiornati però! 0509_up.gif



Certo che ne tengo conto e ne sono consapevole ....grazie ancora per aver capito la mia sensazine di guida con queste gomme icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13676946
13676946 Inviato: 19 Ago 2012 12:50
 

A me le Pirelli in genere vanno bene appena montate, ma entro pochi anni tendono a indurire e spaccarsi, perdendo aderenza sul bagnato. Questo da sempre, sia su auto che su moto. Facendo io pochi km, le Pirelli ormai non le considero più, perché mi si invecchiano col battistrada nuovo.

Però da nuove mai dato problemi.
 
13676991
13676991 Inviato: 19 Ago 2012 13:15
 

Canyon_500 ha scritto:
A me le Pirelli in genere vanno bene appena montate, ma entro pochi anni tendono a indurire e spaccarsi, perdendo aderenza sul bagnato. Questo da sempre, sia su auto che su moto. Facendo io pochi km, le Pirelli ormai non le considero più, perché mi si invecchiano col battistrada nuovo.

Però da nuove mai dato problemi.




beh effettivamente e una sensazine che mi hanno dato anche a me invecchiano molto precocemente è una cosiderazione da tenere conto 0509_up.gif
 
13789685
13789685 Inviato: 25 Set 2012 18:54
 

Ciao aggiornamento come promesso
Allora preciso che per ora ho montato solo la pilot power posteriore perchè l'anteriore e ancora buona come intagli e non presenta consumi anomali , detto cio le due gomme lavorano bene io non ho avuto problemi , la pilota dalla sua ha un lato positivo non e incerata , la michelin non le incera piu e quindi ho potuto fin da subito andare tranquillo , mi sembra piu leggera e meno faticosa da piegare , sulla tenuta molto simile alla m5 , altro lato positivo è che sono quasi arrivato all' bibendum icon_smile.gif e la gomma davanti ha il segno di maggior piega raggiunta che prima con l'm5 non riuscivo ad arrivare , mia sensazione sono gomme piu morbide come mescola e in curva danno piu sensazione di appoggio , ecco perche avevo scritto se veramente le pirelli metz avessero veramente tutta questa qualita , io vengo da pirelli diablo e m5 e mai sono riuscito a sfruttare al massimo preciso che ho un 160 ed il cerchio kawa a sensazione essendo piu stretto rende le gomme piu appuntite , ma indipendentemente da cio per ora le pilot anche se progettualmente molti dicono che sono veccchie , si comportano bene e sono per ora soddisfattto ciao a tutti
P.S. ribadisco che le m5 pirelli diablo non m hanno mai tradito per non mi hanno mai soddisfato
 
13801354
13801354 Inviato: 29 Set 2012 10:58
 

CBR_125R ha scritto:
fidati che è un problema psicologico nostro: !




verissimo al 99 % ! 0509_up.gif
 
13801493
13801493 Inviato: 29 Set 2012 12:23
 

raptor650 ha scritto:




verissimo al 99 % ! 0509_up.gif




Allora viva la psicologia le michelin son psicologicamente superiori alle metz pirelli ciao a tutti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13801860
13801860 Inviato: 29 Set 2012 14:42
 

Allora è sbagliato il titolo del topic! Non si parla più di qualità, ma di sensazioni!
contento che ti piacciano!

Prima che arrivi a montare Michelin... Per la macchina sono ottime, per le moto... icon_rolleyes.gif ... dipende molto da quello che si cerca e si chiede alla moto... icon_mrgreen.gif
 
13802306
13802306 Inviato: 29 Set 2012 18:15
 

Ciao
Beh non è sbagliato io chiedevo alla luce della mia esperienza con diablo su zr7 m5 su er6n diablo su monster 620 tutte 160 al posteriore , se effettivamente la loro qualita e buona oppure no , per li semplice fatto che tutti ne palano come super gomme e poi alla luce dei fatti sono buone gomme tutto qui e oltre tutto poco sfruttabili per il semplice fatto che io e sottolineo io non riesco a chiuderle e quindi a sfruttarle a dovere , mentre le pilot anche se progettualmente piu obsolete e sempre 160 le ho praticamente chiuse alla seconda uscita e mi hanno dato subito molta confidenza , anche se so benissimo che chiudere una gomma non vuol dire nulla , ma tant 'è che se la gomma la si sfrutta tutta e una piccola soddisfazione , che come ho gia scritto pirelli e metz non mi hanno mai dato oltretutto l'anteriore che ho sotto e ancora metz m5 e si vede il segno dove prima non arrivavo indice di magior piega e maggior appoggio al posteriore ciao a tutti e non prendetevela se le michelin per me e molti sono meglio delle metz .... comunque preciso che se in questo periodo mi dovessero provocare qualche scherzo saro il primo ad informarvi , le metz si sono sempre comportate bene soprattutto l'anteriore che ancora monto ...
 
13804031
13804031 Inviato: 30 Set 2012 14:41
 
 
13805368
13805368 Inviato: 30 Set 2012 22:00
 

CBR_125R ha scritto:
Bè io con le M5 non mi trovo male... Probabilmente la carcassa della Michelin lavora meglio su quel tipo di cerchio!

Link a pagina di Imageshack.us

Ciao
Quello che dici probabilmente è un fattore plausibile , evidentemente i cerchi dell'er6n essendo strettini e l'm5 alias pirelli diablo essendo gia gomme con profilo molto piu tondo sui cerchi stretti rimangono ancora piu strette , le michelin in effetti ne risentono meno di queto fattore anche se a vista non cè molta differenza , le stesse michelin montate sul cerchio posteriore del cbf 600 risultano piu larghe e piu piatte , al primo colpo d'occhio sembrano dei 170 ...comunque quelo dei cerchi è un fattore da considerare 0509_up.gif
 
13816746
13816746 Inviato: 4 Ott 2012 14:03
Oggetto: Re: Qualita gomme gruppo pirelli
 

kawajappo ha scritto:
Ma siamo sicuri che pirelli diablo rosso e metzeler m5 siano cosi performanti???
Chiedevo questo perche ormai giunto alla sostituzione delle mie ottime m5 ho concluso che poi tutta questa performance non cè l'hanno cioe mi spiego come gomma si e comportata bene ma nella media forse un gradino sopra a quelle di serie le dunlop d221 non mi hanno mai fatto brutti scherzi ma manco mi hanno regalato tutta questa sicurezza ora provero le power pilot che alla vista sembarno nettanmente superiori sia come profilo che come mescola naturalmente avevo provato anche a suo tempo le pirelli diablo con le medesime sensazioni delle m5 mai grande sicurezza sempre sensazione di non tenuta chedo lumi a voi piu esperti , preciso che io non sono un super guidatore vado normalmente e non sono riuscito a chiudere il posteriore in nessuna gomme propprio per mancanza di fiducia in queste gomme nata per la bassa sensazione di tenuta che hanno ciao a tutti


Da quello che ho sentito dire, non sono uno esperto, le pirelli diablo sono rimaste abbastanza scadenti...
 
13818555
13818555 Inviato: 4 Ott 2012 21:30
 

Ciao
Quindi non sono l'unico che riscontra quasta media qualita delle gomme pirelli e questo che volevo sondare , se effettivamente queste gomme sono qualitativamente all'altezza e non e solo un fatto pubblicitario ....
 
13819623
13819623 Inviato: 5 Ott 2012 11:51
 

Che le Pirelli, almeno non le top di gamma, non siano il massimo come qualità (intendo come si deforma la carcassa e come la mescola perde di elasticità nel tempo) sono completamente d'accordo, non dimentichiamo che qui parliamo di feeling però... 0509_up.gif
 
13820665
13820665 Inviato: 5 Ott 2012 17:02
 

io con le diablo rosso mi trovo molto bene, sono abituato al profilo metzeler e gomma 190, le chiudo senza problemi e non mi hanno mai tradito
 
13820718
13820718 Inviato: 5 Ott 2012 17:33
 

Può essere benissimo! Magari sbagliavo con le pressioni... sono tentato dalle SC, ho paura, visto anche il costo, che non rendano bene come le K o le Renne della Metzeler...
La Tuono che canale ha al posteriore?
 
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