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elaborazione phantom f12 ad aria [2plus, 21, multivar, shot]
13672953
13672953 Inviato: 17 Ago 2012 10:49
Oggetto: elaborazione phantom f12 ad aria [2plus, 21, multivar, shot]
 

Buongiorno a tutti, ho un f12 ad'aria modello vecchio (è del 98) e ho deciso di cominciare ad elaborarlo. Vorrei farci la seguente modifica:
-gt top racing (2plus ad aria)
-carburatore 21
-variatore malossi multivar
-frizione fly
-pacco lamellare malossi vl14
-gianelli shot
-albero carenzi evo

ora ho un paio di domande:
1)che filtro mi consigliate di mettere? io metterei un filtro a cono ma ho visto dei miei amici che mettendolo toglievano il sottosella mentre io lo vorrei tenere.
2)ho controllato il gt su biolla e mi sono accorto che ci sono 2 gt con lo stesso nome che costano diverso, ecco i link:http://www.biollamotors.it/catalog/9908760-gruppo-termico-racing-ghisa-spin10-p-1286.html e il secondo:http://www.biollamotors.it/catalog/9913710-gruppo-termico-racing-70cc-ghisa-d476-aria-p-1215.html
mi potete spiegare le differenze tra questi due e quale mi consigliate di prendere?
3)mi potete consigliare una taratura per cominciare?
 
13672981
13672981 Inviato: 17 Ago 2012 11:05
Oggetto: Re: elaborazione phantom f12 ad aria [2plus, 21, multivar, shot]
 

valerimi ha scritto:
Buongiorno a tutti, ho un f12 ad'aria modello vecchio (è del 98) e ho deciso di cominciare ad elaborarlo. Vorrei farci la seguente modifica:
-gt top racing (2plus ad aria)
-carburatore 21
-variatore malossi multivar
-frizione fly
-pacco lamellare malossi vl14
-gianelli shot
-albero carenzi evo

ora ho un paio di domande:
1)che filtro mi consigliate di mettere? io metterei un filtro a cono ma ho visto dei miei amici che mettendolo toglievano il sottosella mentre io lo vorrei tenere.
2)ho controllato il gt su biolla e mi sono accorto che ci sono 2 gt con lo stesso nome che costano diverso, ecco i link:http://www.biollamotors.it/catalog/9908760-gruppo-termico-racing-ghisa-spin10-p-1286.html e il secondo:http://www.biollamotors.it/catalog/9913710-gruppo-termico-racing-70cc-ghisa-d476-aria-p-1215.html
mi potete spiegare le differenze tra questi due e quale mi consigliate di prendere?
3)mi potete consigliare una taratura per cominciare?

1) nessun filtro a cono, meglio lasciare l'airbox secondo me.
2) non so.
3) molla gialla/rossa, mollette rosse, rulli 3.5/4 gr

ah, metti una marmitta più aperta tipo una pws 0509_up.gif
 
13673023
13673023 Inviato: 17 Ago 2012 11:21
Oggetto: Re: elaborazione phantom f12 ad aria [2plus, 21, multivar, shot]
 

Giacky10 ha scritto:

1) nessun filtro a cono, meglio lasciare l'airbox secondo me.
2) non so.
3) molla gialla/rossa, mollette rosse, rulli 3.5/4 gr

ah, metti una marmitta più aperta tipo una pws 0509_up.gif



1. Sbagliato. Filtro a cono come stage 6 double layer, polini evo, malossi e13 ecc. L'airbox lo puoi mettere solo con le "pipette" che puntano dritte alla spugna filtro. Così si hanno più prestazioni.

2. Sono lo stesso modello e marca di gruppo termico. L'unica differenza è che uno è per piaggio, l'altro per minarelli verticale. Tu devi prendere quello che monta sul tuo motore, ossia minarelli orizzontale, per cui devi prendere questo Link a pagina di Biollamotors.it

3. Nessuna molla rossa, il motore deve girare alto per rulli leggeri, non per molla di contrasto dura. Assorbe potenza e fa sforzare in modo assurdo la trasmissione, pensa che nei trofei, sugli zip e altri motori montano la molla originale piaggio, o simile se è minarelli. La rossa è troppo dura! Prova a mettere una bianca, o una gialla massimo. Rulli sui 4.5 poi in base a come si comporta il motore li alleggerisci o li appesantisci. Mollette frizione gialle.

4. Niente carenzi evo. Il mio meccanico ne ha montati 8 e 5 si sono distrutti. Piuttosto rms super racing, che è sottovalutato. Altrimenti puoi prendere quello di castiglione di cui me ne hanno parlato molto bene! Altrimenti vai di top con inserti blu.. Rhq, Hpc ecc... La giannelli shot va benissimo, non vedo perchè dovrebbe montare una pws visto che non sono molto distanti come prestazioni.
 
13673067
13673067 Inviato: 17 Ago 2012 11:39
Oggetto: Re: elaborazione phantom f12 ad aria [2plus, 21, multivar, shot]
 

lorebooster ha scritto:



1. Sbagliato. Filtro a cono come stage 6 double layer, polini evo, malossi e13 ecc. L'airbox lo puoi mettere solo con le "pipette" che puntano dritte alla spugna filtro. Così si hanno più prestazioni.

2. Sono lo stesso modello e marca di gruppo termico. L'unica differenza è che uno è per piaggio, l'altro per minarelli verticale. Tu devi prendere quello che monta sul tuo motore, ossia minarelli orizzontale, per cui devi prendere questo Link a pagina di Biollamotors.it

3. Nessuna molla rossa, il motore deve girare alto per rulli leggeri, non per molla di contrasto dura. Assorbe potenza e fa sforzare in modo assurdo la trasmissione, pensa che nei trofei, sugli zip e altri motori montano la molla originale piaggio, o simile se è minarelli. La rossa è troppo dura! Prova a mettere una bianca, o una gialla massimo. Rulli sui 4.5 poi in base a come si comporta il motore li alleggerisci o li appesantisci. Mollette frizione gialle.

4. Niente carenzi evo. Il mio meccanico ne ha montati 8 e 5 si sono distrutti. Piuttosto rms super racing, che è sottovalutato. Altrimenti puoi prendere quello di castiglione di cui me ne hanno parlato molto bene! Altrimenti vai di top con inserti blu.. Rhq, Hpc ecc... La giannelli shot va benissimo, non vedo perchè dovrebbe montare una pws visto che non sono molto distanti come prestazioni.

1. lo sai che l'airbox si può anche lavorare? aggiungendo 3/4 buchi diventa come un filtro a cono, ma il vantaggio è che l'aria dentro di esso seguo un flusso continuo, mentre con il filtro a cono l'aria entra da tutte le parti a svantaggio dell'erogazione.

3. le molle bianca si mette sui base quindi ALMENO la gialla è d'obbligo. i rulli da 4.5 te li danno con la Giannelli reverse per 50 originale, quindi fai un po' tu icon_rolleyes.gif

la shot è per base e la marmitta adatta ad un intermedio come il 2+ è la pws o la shot v2/v3.
 
13673107
13673107 Inviato: 17 Ago 2012 11:51
 

E per l'airbox che cosa ho detto io? eusa_wall.gif A me con la scatola della zx hanno dato i rulli da 4.3 e quindi? non significa che li devi montare! Che cazzate! La shot, la top performance consiglia di metterla anche su un tpr, e non mi sembra che quel gruppo sia meno bravo di te a fare i motori! La shot v2 si differenzia dalla shot normale solo da un diametro maggiore interno della curva e del silenziatore, che da maggior tiro ai bassi regimi. Non è un tpr che vuole i 3.5 g... E comunque, più la molla di contrasto è morbida, meglio il motore lavora.
 
13673230
13673230 Inviato: 17 Ago 2012 12:36
 

allora penso che come filtro monterò un malossi e13 e come albero un rms super racing visto che voglio spendere poco sull'albero per mancanza di liquidi.
come taratura inizierò con molla di contrasto gialla rulli 4.5 e mollettine gialle.
già che ci sono mi consigliate di limare un po i carterini? facendo degli scivoli? perchè un mio amico mi ha detto di lavorarli un po', ma secondo voi il cambiamento dal lavorarli o no si sente?
Grazie di tutti i consigli che mi avete dato! icon_wink.gif
 
13673451
13673451 Inviato: 17 Ago 2012 14:00
 

lorebooster ha scritto:
E per l'airbox che cosa ho detto io? eusa_wall.gif A me con la scatola della zx hanno dato i rulli da 4.3 e quindi? non significa che li devi montare! Che cazzate! La shot, la top performance consiglia di metterla anche su un tpr, e non mi sembra che quel gruppo sia meno bravo di te a fare i motori! La shot v2 si differenzia dalla shot normale solo da un diametro maggiore interno della curva e del silenziatore, che da maggior tiro ai bassi regimi. Non è un tpr che vuole i 3.5 g... E comunque, più la molla di contrasto è morbida, meglio il motore lavora.

non vuol dire niente! allora perché se la Leovince dice di mettere i rulli 4.3 tu non gli dai retta, mentre se la Top dice che è da semi-trofeo la stai a sentire?? le case dicono quello che vogliono! se fosse per loro la metterebbero pure su un 50cc...
e per la molla... come mi spieghi allora l'esistenza di molle persino più dure della rossa, tipo viola, nera e blu? su che elaborazioni andrebbero messe queste?
 
13674304
13674304 Inviato: 17 Ago 2012 21:16
 

Beh, a me sembra che la shot alias top nardò, vada bene non tanto sul trophy, ma molto sia sul 2plus e anche sul tpr. Sto a sentire la top perchè non ha fatto cazzate sugli scooter, e ogni suo componente mi pare ottimo! Spiegamelo tu su che elaborazioni andrebbero messe! io mi attengo alla regola della molla di contrasto più morbida per il motore, poi tu se vuoi distruggi gt e trasmissione con le care molle dure icon_asd.gif a presto!
 
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