Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Carter statore m. 695 rotto: cosa fare?
13662990
13662990 Inviato: 11 Ago 2012 23:08
Oggetto: Carter statore m. 695 rotto: cosa fare?
 

Ciao a tutti i monsteristi.
Da poco io e la mia duchessa siamo stati coinvolti in un brutto incidente.
fortunatamente io me la sono cavata con pochi danni, ma la moto no.
Ho urtato l'angolo sinistro del cofano di un furgone impattando su di esso con il fianco sinistro, il carter si è letteralmente aperto con uno squarcio trasversale.

ripresomi dal giramento di scatole, non indifferente vista la relativa giovinezza del mezzo in questione (appena 10000 kilometri percorsi insieme) mi sono recato all'oficina dove tutt'ora è ricoverato il mostro per scoprire di più sui danni riportati.

sono riuscito a scattare qualche foto del pezzo in questione:

Al momento dell'incidente, mi sono accorto che era schizzato olio dappertutto.
inoltre il motore è rimasto acceso per almeno una ventina di secondi prima di essere spento.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il mio dubbio atavico è se questa povera bestiolina potrà mai riprendere il suo cammino.
la cosa che mi preoccupa maggiormente e che si sia storto l'albero motore in tutto ciò...
L'assicurazione tuttavia, dovrebbe risarcirmi tutto il danno, visto che da verbale della municipale, la ragione dovrebbe essere al 100% mia (da verbale, poi si sa, tutto può cambiare...)
Se anche fosse, che cosa mi conviene fare? farla riparare o metterla da parte e nel tempo, ricostruirla piano piano, un pezzo qui e uno la...
che situazione deprimente
 
13663142
13663142 Inviato: 12 Ago 2012 1:52
 

Mi dispiace per l'incidente! Non è detto che sia un danno grave.
La Prima cosa è smontare il carter e verificare se lo statore ha ricevuto urti notevoli e se gira bene (insieme all'albero motore e tutto il resto).
Se questi rgani sono a posto, non resta che trovare un carter usato o metterne uno nuovo (visto che il danno ti viene risarcito). Il cavo che va allo statore sembra danneggiato, almeno a livello di guaina, verifica anche quello.

Possibile anche che l'urto si sia limitato al solo carter (è comunque resistente)

Un meccanico saprà verificare tranquillamente il danno

Facci sapere! 0510_saluto.gif
 
13664783
13664783 Inviato: 12 Ago 2012 23:43
 

si, il cavo che va allo statore è propio tranciato...infatti anche questo, che conseguenze può avere?
l'altro giorno sono andato in ducati a far vedere le foto al meccanico, il quale non mi ha rassicurato molto, anzi propio per nulla...
ed effettivamente la botta c'è! al dilà degli altri vari danni (freno posteriore rotto con tanto di pedana stroncata, scarichi e connettori deformati dalla botta, manubrio e graffiacci vari, oltre al dramma del carter statore)...
oltretutto, il meccanico in ducati non mi ha rassicurato neanche sul telaio: mi ha detto dicontrollare bene, dalle foto non si capiva bene, ma dice che se ci sono crepe o bozze comincia davvero a considerare l'opzione cassonetto come la migliore...
e comunque, una delle piastre sul tubo che regge la forcella (avete presente quei due dentini rossi ai lati del tubo? ecco quelle la, non so come si chiamano) una era crittata.
ciò mi preoccupa assai.
La cosa che veramante mi dispiace di più e che questa settimana partivo per farmi un giro in sardegna io e la mia moto. me la sognavo da un'anno questa cosa. che depressione.
ora sto valutando se prendere un altro monster (un 696), magari con abs...
questo perchè francamente con un danno così non vorrei che in futuro mi possa ritrovare con dei seri problemi sul mostro.
 
13664810
13664810 Inviato: 12 Ago 2012 23:55
 

Non ho capito che piastra è "crittata" spiegati bene.

Comunque il carter è parecchio resistente e avrà assorbito quasi tutto l'urto, è facile che tu possa recuperare lo statore. E il carter non si trova a molti soldi, ce ne sono parecchi in giro: vai di usato e te la cavi con poco!
 
13664975
13664975 Inviato: 13 Ago 2012 1:27
 

Come dice InnerFrei, non si capisce bene a cosa ti riferisci a livello di piastre di sterzo eusa_think.gif
Il cavo tranciato non è un problema, basta cambiare tutto lo statore (fare una giunzione non mi sembra il caso) icon_mrgreen.gif

Purtroppo la moto va controllata bene e con scrupolo, a volte anche per una banale caduta il telaio (soprattutto il traliccio Ducati) può riportare danni. Nessun problema, comunque. Basta guardarlo bene e verificarlo con apposite dime o altro.

La valutazione dell'eventuale cambio dipende dal preventivo. Una volta che il meccanico ti avrà detto cosa va cambiato e con quale spesa, potrai valutare cosa fare. Più che altro il dubbio viene dal fatto che dovrebbero risarcirti. In quel caso, se i danni sono notevoli conviene quasi quasi cambiare. Se devi pagare di tasca tua, vai di pezzi usati e te la cavi con molto meno. Non per incitare alla truffa, ci mancherebbe, ma con le assicurazioni di mezzo i pezzi sostituiti si intendono per nuovi e non usati. I ricambi di listino costano molto.


Di dove sei? 0510_saluto.gif
 
13665551
13665551 Inviato: 13 Ago 2012 12:28
 

Per il discorso risarcimento ti consiglio di farti fare il preventivo da un meccanico ufficiale, almeno sei sicuro di non andarci a rimettere. Considera inoltre che le assicurazioni risarciscono al massimo il valore attuale del mezzo, ovvero nel caso in cui il preventivo superi il valore di quotazione del mezzo.

Per i danni, io controllerei in primis il telaio, che in genere è un elemento cruciale nel caso dovesse figurare in un preventivo.
Per le piastre intendi forse le alette che regolano i fondocorsa dello sterzo?

PS: per dare un occhiata rapida al telaio, ma proprio di controllo generale, puoi controllare le saldature e vedere se in alcuni punti è saltata via la vernice. Se così fosse il telaio potrebbe essersi leggermente storto.
 
13665596
13665596 Inviato: 13 Ago 2012 12:47
 

esattamente! le alette! anzi metto una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


c'è quella linea nera che non mi ispira niente di buono.
innanzi tutto grazie a tutti per i consigli e per l'aiuto!

secondo: l'officina in cui l'ho portata mi ha fatto un preventivo che già di base supera la quotazione dell' usato del 695 di almeno 200 euro...e appunto, mi è stato detto che solitamente un'assicurazione quando si tratta di risarcire un mezzo che ha più danni del suo valore di mercato, liquida il tutto...cioè, te lo compra secondo il suo valore...
questa è la cosa che mi da più fastidio. tanto con il culo che ho, va a finire così...e il bello è che fino a settembre niente, perchè sono tutti in vacanza (perito compreso) e trallatro non hanno ancora risposto alla lettera di denuncia di sinistro! cioè ma possibile che io mi devo sputtanare un estate per una distrazione da nulla e per un assicurazione lenta come il deserto che avanza?

comunque io sono di firenze e vivo a carrara! semmai ritornassi su due ruote in tempi brevi ci si può andare a fare un giro da queste parti che è propio bello!
 
13665612
13665612 Inviato: 13 Ago 2012 12:55
 

Altro consiglio .... con una torcia vicino alle saldature punta la luce con diverse angolazioni .... se vedi tante crepette nella vernice tutte parallele li è storto ...

Io lo ispezionai bene bene dopo l'incidente ... .e non trovai nulla di rotto o piegato .... ho fatto un giretto dopo aver sistemato la moto e va ancora dritta per cui non dovrei aver fatto danno sul telaio (Sgrat Sgrat)

Consolati a me il perito venne a vedere la moto dopo 6 MESI dall'incidente ... e la trovo' gia mezza riparata .... Io misi da parte tutti i pezzi sostituiti da me e feci una caterba di foto che gli consegnai. Era un ragazzo giovane e comprese bene la situazione .

Tieni conto che a me hanno tagliato la strada mentre andavo a circa 80 km all'ora ..... fortunatamente nell'ultima frazione di secondo mi attaccai al freno e la moto scivolo su un fianco prima di schiantarsi contro la macchina .... Io mi spaccai un piede perchè rimase incastrato sotto la moto. Ho avuto fortuna.... Al mostro ho dovuto cambiare interamente l'avantreno e le pedane ..... Facendo il lavoro da me i soldi della valutazione dell'assicurazione sarebbero largamente bastati adoperando ricambi usati .... io ho sforato leggermente perche' ho voluto migliorare la motina nel frattempo icon_smile.gif

Facci due foto integrali della moto che vediamo un po quanto male si è fatta ... che magari da qualcuno scappa qualche consiglio per le riparazioni !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13665666
13665666 Inviato: 13 Ago 2012 13:14
 

Dipende da come ti liquidano e se vogliono la tua moto o la rottamazione del telaio. Se te la lasciano e ti liquidano in "contanti" potresti anche riparare quella che hai, ma le veo dura. Di solito prendono delle precauzioni.

I tempi sono lunghi, siamo in Italia icon_mrgreen.gif . . . poi, sei capitato nel periodo peggiore. Purtroppo l'estate ti "parte".

Quelli in foto sono i finecorsa del manubrio. Nella caduta lo sterzo deve essersi girato violentemente e urtando il finecorsa l'ha piegato. Vedi se è solo piegato o se ci sono crepe. Se è solo piegato (e di poco), puoi intervenire sulla vite di regolazione. Il problema è in altre parti del telaio. Sulla mia anche è leggermente storto. Quando ho preso la moto usata il proprietario me l'ha parcheggiata, l'amico ha messo la retromarcia e non vedendo la moto l'ha fatta cadere 0510_sad.gif 0510_sad.gif Va bene che era già incidentata (solo danni estetici). Con una banale caduta il fine corsa si è piegato, anni fa non sapevo di questa cosa altrimenti l'averi controllato.

Per il momento l'ho lasciato così, quando porterò il telaio da Pierobon per una verifica e correzione glielo faccio rimettere a posto. Da "altri" non lo faccio toccare, se si spezza sono cavoli.

PS: la valutazione delle crepe e saldature va bene, ma occorre anche quella delle quote e non si può fare da soli.
 
13665671
13665671 Inviato: 13 Ago 2012 13:15
 

ok appena riaprono faccio due foto e vediamo.
però il punto è che quel carter aperto mi mette troppi tarli che qualcosa non va e non andrà come prima. le forcelle si cambiano, il telaio mi metto con due amici e me lo risaldo io che mi diverto pure, ma su un motore io le mani non ce le metto, e di un meccanico che non sia ducati mi fido poco...adesso però portarlo alla ducati significa chiamare un furgone spendere altri soldi e lasciarla a loro, per un altra mesata (madonnina, 6 mesi, come hai fatto a sopportare????? spero di far pirma io sennò vo fuori di capo...)
cioè, è una parte delicata, poi ripeto, è uscito un diluvio di olio (infatti è ancora bella unta) e questo, unitamente al fatto che per un pò è rimasto acceso il motore, mi fa venire delle paranoie, ma veramente tante!
perchè scusate, quanto mai costerebbe prendere un blocco motore nuovo? una sassata immagino... 0510_sad.gif
 
13665790
13665790 Inviato: 13 Ago 2012 13:47
 

anomico ha scritto:
cavoli.

PS: la valutazione delle crepe e saldature va bene, ma occorre anche quella delle quote e non si può fare da soli.


Ovviamente 0509_up.gif
 
13665911
13665911 Inviato: 13 Ago 2012 14:32
 

rancid ha scritto:
ok appena riaprono faccio due foto e vediamo.
però il punto è che quel carter aperto mi mette troppi tarli che qualcosa non va e non andrà come prima. le forcelle si cambiano, il telaio mi metto con due amici e me lo risaldo io che mi diverto pure, ma su un motore io le mani non ce le metto, e di un meccanico che non sia ducati mi fido poco...adesso però portarlo alla ducati significa chiamare un furgone spendere altri soldi e lasciarla a loro, per un altra mesata (madonnina, 6 mesi, come hai fatto a sopportare????? spero di far pirma io sennò vo fuori di capo...)
cioè, è una parte delicata, poi ripeto, è uscito un diluvio di olio (infatti è ancora bella unta) e questo, unitamente al fatto che per un pò è rimasto acceso il motore, mi fa venire delle paranoie, ma veramente tante!
perchè scusate, quanto mai costerebbe prendere un blocco motore nuovo? una sassata immagino... 0510_sad.gif


Quanto olio c'è ancora nel motore? Credo, visto dove si è rotto, che avrà spruzzato fuori olio, ma non sarà uscito tutto in un attimo. Se ė così, cambia i pezzi rotti (può farlo qualsiasi meccanico) e non farti troppi problemi.
 
13666235
13666235 Inviato: 13 Ago 2012 17:09
 

Tenete conto che la pompa dell'olio riesce a pescare e mandare l'olio in pressione quando dentro alla coppa c'è ne poco meno di un kilo ......
Io la mia la accesi dopo il famoso schianto e non si accendeva la spia dell'olio ... non ostante il fatto che in coppa ce ne fosse quanto detto sopra ... il che vuol dire che riusciva a mandarlo in pressione e completare il circuito

Io non mi preoccuperei di questo .... Nell'usato cerca un coperchio completo di statore .... non dovrebbe costare una follia

Link a pagina di Subito.it ad esempio ....

P.S,

Controlla prima il telaio icon_smile.gif
 
13666243
13666243 Inviato: 13 Ago 2012 17:15
 

IL carter alternatore non provoca la fuoriuscita di olio motore, perde solo una nebulizzazione di olio (che penso servi a raffreddare). Può perdere olio solo se danneggi l'attuatore della frizione.

Purtroppo, per levarti i tarli devi verificare che l'imbiellaggio-volano giri bene. Non penso che abbia subito danni, ma lo deve verificare un meccanico. anche solo con un comparatore
 
13666317
13666317 Inviato: 13 Ago 2012 17:48
 

anomico ha scritto:
IL carter alternatore non provoca la fuoriuscita di olio motore, perde solo una nebulizzazione di olio (che penso servi a raffreddare). Può perdere olio solo se danneggi l'attuatore della frizione.

Purtroppo, per levarti i tarli devi verificare che l'imbiellaggio-volano giri bene. Non penso che abbia subito danni, ma lo deve verificare un meccanico. anche solo con un comparatore


Quoto ! L'unica parte rotante che a moto dritta riesce a rimanere a bagno maria nell'olio è l'ingranaggio della messa in moto che gira solo durante la messa in moto e quindi non puo' spatarrare olio nei d'intorni girando.... pero' .... se la moto è andata giu sul lato dove si è crepato il carter l'olio puo' essere uscito si ..... Sotto il volano c'è un foro che comunica con la camera dell'imbiellaggio//cambio e il tetto della coppa olio.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13666502
13666502 Inviato: 13 Ago 2012 18:54
 

Giusto! Non satvao pensando all'incidente, al fatto che sia anche andata per terra 0509_up.gif
 
13666532
13666532 Inviato: 13 Ago 2012 19:07
 

oggi alla ducati a carrara vedendo le foto (su uno schermo un pò più grande dell'altra volta) mi hanno rassicurato...almeno così mi è stato detto: tranquillo che se la fai riparare in ducati te la ridiamo come nuova o meglio di prima... boh, speriamo!
comunque grazie a tutti dei preziosi consigli e dell'infarinatura di meccanica applicata all'olio di cui sono abbastanza ignorante (oh, del resto io sono del parere che i meccanici esistono per questo)
vedrò appena posso del telaio.
metterò anche delle foto più dettagliate non appena riesco!
 
13666613
13666613 Inviato: 13 Ago 2012 19:45
 

La frase mi sa tanto di slogan icon_mrgreen.gif . . . ma riparare bene si può, ci mancherebbe!!!
Facci sapere e auguri 0510_saluto.gif
 
13813001
13813001 Inviato: 3 Ott 2012 11:34
 

e dopo un estate passata a sognarmela di notte, ora riapro la finestra di camera e la vedo la:)
che bello, un c'ho altro da dire!

immagini visibili ai soli utenti registrati



comunque ragazzi grazie a tutti per i consigli e l'aiuto preziosissimo!
 
13813077
13813077 Inviato: 3 Ott 2012 11:55
 

Bene!!! 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©