kakal ha scritto:
appunto usi aria compressa ed un diluente fa te...
fatti un favore e prendi in mano un catalogo, potrai imparare (non da me) che la lubrificazione di un cuscinetto, sia a grasso oppure olio, e di che tipo, influenzano eccome il regime di rotazione che può sopportare, come tanti altri particolari come la grandezza delle sfere e tanti altri accorgimenti tecnici studiati dalle case.
comunque, come dici anche tu, de gustibus, ognuno fa come gli pare, ma non spacciamo convinzioni personali per caratteristiche tecniche costruttive di un cuscinetto.
ti posso dar ragione del grasso su cuscinetti montati per esempio su ruote,li la lubrificazione dov'è?non c'è quindi mi sembra ovvio che non vai a togliere il grasso su quel cuscinetto,ma all'interno di un blocco dove c'è sempre olio(qui la durata dipende anche dall'olio e hai ragione)i cuscinetti sono costantemente lubrificati,e mi sembra un errore lasciargli su del grasso che inevitabilmente andrà nella canna del cilindro