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BSA M20 [restauro con foto]
13710987
13710987 Inviato: 31 Ago 2012 17:33
 



alla fine la fai militare o civile?
hai capito se la tua era militare o civile?
 
13711071
13711071 Inviato: 31 Ago 2012 18:02
 

eheh icon_asd.gif mi viene il mente il film di don camillo e peppone .... gratta il pepito sgarzebuti ed eccoti il peppone bottazzi icon_wink.gif scusa ma sono un amante di quel genere di film eusa_clap.gif
ho grattato in diversi punti ma oltre al nero ad uno strano rosso in alcuni punti ed al fondo di colore bianco non ho trovato altro.
Non escludo che il restauro post-guerra sia stato accurato, riportando i pezzi a metallo, ma lo ritengo difficile. Potendo scegliere ed avendo dalla mia le cromature a posto, ho optato per la versione civile.

..... mi sto documentando scoprendo che di versioni e colorazioni ce ne sono molte, alcune hanno i filetti oro o rosso su serbatoio benzina e olio, sul porta attrezzi ed anche sui parafanghi .... mentre altre sono solo nere con i filetti sul serbatoio benzina.

Cosa consigliate?
 
13711105
13711105 Inviato: 31 Ago 2012 18:13
 

Matitrial mi stai facendo venire voglia di sta moto, sei contagioso eusa_think.gif

Visto che ormai sono interessato pure io ( icon_cool.gif ) , che versioni e colorazioni hai visto?

( così mi porto avanti col lavoro icon_asd.gif ).
 
13711566
13711566 Inviato: 31 Ago 2012 20:24
 

anche il parafango posteriore aveva la cresta centrale, oggi ho visto i parafanghi del BSA che ha il mio amico, hanno le stecche tonde ma dovresti passare per prendere le misure e la parte rimasta del parafango post. ha la cresta centrale
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13712291
13712291 Inviato: 1 Set 2012 9:08
 

Non sono completamente d'accordo con te Piero, mentre la versione militare, come giustamente asserisci, aveva i parafanghi entrambi con la crestina, i modelli civili avevano il posteriore senza.
Ovviamente non sono sicuro di quello che dico perchè la convinzione nasce dalla ricerca di immagini su internet ..... ecco alcuni esempi

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13721579
13721579 Inviato: 4 Set 2012 12:16
 

ciao a tutti , sono nuovo del forum , ed achio da un paio di mesi sono diventato proprietario di una BSA M20 , per la quale sono alla ricerca di notizie. premetto che sono profano della materia e l'acquisto l'ho fatto solo perchè era di un caro cliente. provo ad allegare qlc foto ( se ci riesco ) . vediamo cosa nè viene fuori.
credo prima di tutto che il colore non sia giusto ... ma l'ho trovata così come la vedete e funziona perfettamente.
Grazie a quanti vorranno gentilmente rispondermi.

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13722128
13722128 Inviato: 4 Set 2012 14:04
 

Moto molto bella, complimenti 0509_up.gif

Hai visto qui? Link a pagina di Sump-publishing.co.uk Sicuramente sì ma non si sa mai.

E' una buyer's guide per cui dà un po' di informazioni a carattere generale. Vedi un po' se può risultarti utile per il restauro (lo ammetto: non vedo l'ora che pubblichi qualche aggiornamento dei lavori 0509_up.gif ).
 
13723684
13723684 Inviato: 4 Set 2012 20:39
 
 
13723707
13723707 Inviato: 4 Set 2012 20:45
 

Testastretta998 ha scritto:

Hai visto qui? Link a pagina di Sump-publishing.co.uk Sicuramente sì ma non si sa mai.


Testastretta, il link non si legge.....(404 not found)........ icon_wink.gif
Puoi reinserirlo ?
Grazie......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13724662
13724662 Inviato: 5 Set 2012 8:23
 
 
13734557
13734557 Inviato: 7 Set 2012 17:45
 
 
13748260
13748260 Inviato: 12 Set 2012 10:15
Oggetto: Re: BSA M20 [restauro con foto]
 

Ciao.sono ivan da Verona,ho anche io una bsa,il modello in questione e' la wm 20 ,in dotazione all'esercito inglese.Questa moto e' andata su tutti ifronti di guerra e a seconda dello scenario (africa,deserto ,raf ecc) aveva una sua colorazione con una sua identificazione sul serbatoio.La moto e' nata civile per poi essere adottata subito dall'esercito.La tua moto come tutte le m20 italiane,sono state acquastate a suo tempo dai campi arar,dato che spesso non erano complete,venivano completate con fanalini 2nostrani" fari tradizionali,carburatori dell'orto,manopole e leve practic ecc.
La tua moto difforme dall'originale in questi particolari :
- leve acceleratore freno,
-pedane guidatore
-fanalino posteriore
-fanale anteriore va montato il lucas con amperometro e interruttore luci
-serbatoio con
-il chiusino sulla marmitta non e' originale,e' un accessorio dell'epoca che molti montavano sulle proprie moto per alleviare il frastuono nei centri abitati
-carburatore dell'orto non e' originale ,va montato un amal
se mi contatti ti posso dare piu' delucidazioni anche inerentemente a un potenziale restauro conservativo o totale.

Volgarmente la bsa wm 20 viene chiamata m20 ma in realtaà sono tutte residuati bellici,per cui le colorazioni andrebbero riportate all'originale,in base al n. del telaio si puo' risalire a che corpo era in dotazione,su che scenario di guerra e' andata e la sua colorazione.
La m20 e' nata solo civile credo nel 1937 0 39 e commercializzata solo in inghilterra e colonie.
Ho visto comunque diverse wm 20 iscitte asi o fmi con colori sbagliati,ossia classico telaio nero,serbatoio cromato,ecc.
Altra cosa da tener presente che tuttala bulloneria e' in pollici e non metrica,la bulloneria non deve essere marcata,va tutta in tinta con la moto e non cromata,anche il manubrio andava in tinta con la moto.

Comunque a mjko avviso vedo la tua motoben conservata e a mio avviso farei un resaturo conservativo senza stravolgerla completamente.
Se hai bisogno di maggiori informazioni sia per ricambi o restauro mandami una e mail

***canc da Gippiguzzi***
Numeri di telefono e indirizzi e-mail privati non vanno inseriti nel messaggio...scambiateveli in MP.
Sono di nuovo a scrivertelo...
Le informazioni utili a tutti, visto che scrivi qui, dovrebbero restare nel Topic, che dici ?
icon_rolleyes.gif

saluti

ivan

-un
matitrial ha scritto:
Buongiorno a tutti icon_biggrin.gif

è una BSA M20, lo stesso modello dovrebbe essere stato usato dagli inglesi nella seconda guerra mondiale.
Sul tlaio c'è W M20 .. 40025

Qualcuno conosce il modello per darmi informazioni utili?
Grazie 0510_saluto.gif

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13748763
13748763 Inviato: 12 Set 2012 13:19
 

Ciao Ivan
ti ringrazio per il dettaglio particolari e per le precisazioni.
Quanto asserisci è vero, aggiungo che, oltre a quanto tu elencato, ho dovuto cambiare il cavalletto ed i parafanghi.

La moto la sto ultimando ed ho mantenuto le caratteristiche civili, cioè vernice nera con serbatoio e particolari cromati. mettendo i componenti di qui sopra ad eccezione del carburatore che ho mantenuto il dell'orto
Il mio dubbio è appunto nel fatto che la M20 è nata civile (penso) nera e cromata per poi essere utilizzata dall'esercito dal 1940 con le colorazioni che ben sai.
Tempo indietro ho restaurato un GUZZI ALCE del 1940, a differenza della BSA m20, l'alce è nato per la guerra ed i colori erano il verde, sabbia o blu a seconda della destinazione. mentre per la BSA non mi è chiaro se fosse partita civile, perchè così fosse il restauro civile può starci senza considerarlo una civilizzazione post guerra.
Cosa mi puoi dire?
0510_saluto.gif
 
13772402
13772402 Inviato: 20 Set 2012 7:37
 
 
13788397
13788397 Inviato: 25 Set 2012 13:44
 
 
13796283
13796283 Inviato: 27 Set 2012 16:16
 
 
13796499
13796499 Inviato: 27 Set 2012 17:10
 

ciao Mario, secondo me i filetti sono troppo larghi
 
13796669
13796669 Inviato: 27 Set 2012 17:52
 

motori49 ha scritto:
ciao Mario, secondo me i filetti sono troppo larghi


quoto
 
13796819
13796819 Inviato: 27 Set 2012 18:37
 

Effettivamente guardandola tramite la foto avete ragione, la fresca verniciatura e l'effetto flash hanno amplificato le dimensioni, nel reale si nota molto meno il contrasto.
Ciò non toglie che in effetti sono probabilmente un pò larghi, però prima di farli ho guardato decine di foto reperite da internet riscontrando che i filetti delle BSA m20 civili del 39' e del 46 le m24 e anche b31 hanno dei filetti molto marcati. Non escludo la realizzazione di un secondo filetto interno più fine per rendere più armonioso il tutto.

....... ormai manca poco .... a breve un bel video con il rombo del 500 cc .... spero ... icon_cool.gif
 
13801293
13801293 Inviato: 29 Set 2012 10:16
 

Aggiornamento filetti ..... in attesa delle gomme serbatoio, del coprisella e di qualche altro particolare, ieri sera l'ho accesa regolando di fino la carburazione, gira benissimo ed ha un minimo da goduria ma quando accelero chiudendo il gas fa un ritorno con scoppiettio e relativa fiammata dallo scarico, piacevole sentirlo ma non so se è normale. eusa_think.gif

Ho trovato il contachilometri della SMITHS a Nizza Monferrato, è un anni 60 ma la forma rimane uguale all'originale. Non riesco trovare il supporto fissaggio sulla forcella che ha una forma particolare 0510_help.gif

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13802166
13802166 Inviato: 29 Set 2012 17:02
 

può essere l'anticipo...
il contakm è a miglia o km? il rinvio ce l'avevi già?
 
13802716
13802716 Inviato: 29 Set 2012 20:44
 

per il contakm metti una foto cosi provo a capire cosa si può fare, la presa del contakm non è sulla ruota anteriore ma su quella posteriore
poi solo adesso noto che il serbatoio lo hai verniciato nero , guarda che il suo colore è sempre stato verde (classico BSA) anche sui modelli riverniciati nel dopo guerra
 
13802724
13802724 Inviato: 29 Set 2012 20:48
 

per la carburazione potrebbe essere o il getto del minimo troppo piccolo oppure lo smusso della valvola del gas troppo alto ( dovrebbe essere un 50 stampato sulla valvola)
 
13803086
13803086 Inviato: 30 Set 2012 7:40
 

Come detto il contachilometri è un acquisto occasione a nizza monferrato, ho ritirato contachilometri e contagiri di una MV Agusta anni 60' a 70 euro la coppia
Il rinvio è in arrivo da uk

Piero perchè sostieni la presa sulla ruota posteriore quando tutte quelle che ho visto, compresa la mia, l'hanno sull'anteriore? Hai degli esempi a conferma?
Per il nero è una scelta di gusto, guardando tutti gli esempi sul web, ho visto che alcune erano come ho fatto la mia e mi piace.

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13805714
13805714 Inviato: 1 Ott 2012 7:50
 

scusa ma quello strumento lì non centra nulla con quello che montava il bsa, se poi hai preso il rinvio in uk devi cercare uno strumento in miglia
 
13805724
13805724 Inviato: 1 Ott 2012 7:56
 

Lo so che non è il suo, il problema è che un originale costa carissimo e pensavo sopperire temporaneamente con quello fino a quando trovassi l'occasione.
 
13806625
13806625 Inviato: 1 Ott 2012 13:15
 

su quegli strumenti l'occasione è quasi impossibile da trovare, se hai il rinvio inglese compera lo strumento in inghilterra (di quelli a miglia) lo paghi meno della metà dei nostri in km, poi, se vuoi, trovi anche quelli rifatti in india (per le moto anni '40 come la tua) che esteticamente sono molto validi.
dovresti solo verificare il fondoscala da quanto va (80mph?)
 
13807163
13807163 Inviato: 1 Ott 2012 15:06
 

Ho visto le repliche, ce ne sono molte in vendita a prezzi molto bassi ma non so se fidarmi perchè a quei prezzi ho paura siano una fregatura.
Il cavo è in ordine e dovrebbe arrivarmi a giorni, tu hai avuto occasione di vedere dal vero quelle repliche? cosa mi puoi dire?
Ti propongo un affarone Enrico, il contachilometri e il contagiri Smiths MV AGUSTA in cambio di uno Smiths che vada bene per la BSA ...... eusa_whistle.gif
 
13807742
13807742 Inviato: 1 Ott 2012 17:26
 

gli smiths rifatti in india li ho visti solo su ebay inglese mi sembrano fatti bene e sui forum inglesi ne parlano tutti molto bene.
il problema è che non hanno molte scale (per esempio il 60mph per le 175cc non c'è) e li fanno solo a miglia.
in inghilterra alcuni han rifatto i quadranti per commutare le miglia in km, ma il problema rimane sul conteggio dei km, quello segnerà sempre le miglia e mai i km.

uno strumento da darti io non ce l'ho, poi, quello dell'mv non saprei nemmeno che farne (tra l'altro è lo strumento del bicilindrico anni '70?), in ogni caso valuta anche gli originali in inghilterra che di solito stanno su prezzi che si aggirano tra 80 e 110 sterline.
 
13810832
13810832 Inviato: 2 Ott 2012 17:09
 
 
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