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BSA M20 [restauro con foto]
13653969
13653969 Inviato: 8 Ago 2012 6:29
Oggetto: BSA M20 [restauro con foto]
 

Buongiorno a tutti icon_biggrin.gif

è una BSA M20, lo stesso modello dovrebbe essere stato usato dagli inglesi nella seconda guerra mondiale.
Sul tlaio c'è W M20 .. 40025

Qualcuno conosce il modello per darmi informazioni utili?
Grazie 0510_saluto.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


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13653991
13653991 Inviato: 8 Ago 2012 7:09
 

Ciao Matitrial...................... bella moto, complimenti............... sai di che anno è???? icon_biggrin.gif
 
13654010
13654010 Inviato: 8 Ago 2012 7:29
 

Cerca RenPag qui sul tinga, mi pare che ne ha una simile.

E, comunque, se non ce l'ha, ti saprà aiutare lo stesso. 0509_up.gif
 
13654122
13654122 Inviato: 8 Ago 2012 8:28
 

Ciao mati, un'altra bel pezzo che approda nel tuo garage... Complimenti!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Premesso che non conosco ben questa moto, direi che la decalcomania non sia la sua: quella che c'é é piu recente (anni '60-'70) e dovrebbe esservene un'altra con il marchio sul serbatoio olio.
E' stata restaurata? Tu cosa hai intenzione di farne?
Intanto sinceri saluti e a presto icon_biggrin.gif
 
13654246
13654246 Inviato: 8 Ago 2012 9:30
 

è una bella moto inglese che desideravo da tempo, quando ho visto l'annuncio non ho resistito e dopo una breve trattativa sono andato a ritirarla, dovrei aver fatto un buon affare icon_cool.gif
La moto è in ordine anche se necessita di qualche intervento, il motore funziona benissimo, si accende al primo colpo ed ha un minimo tipo guzzi da brivido, ho già fatto un giretto ed è veramente uno spettacolo icon_asd.gif
Sto raccogliendo informazioni internet, la moto è serie W pertanto il periodo dovrebbe essere 1936 - 1940 vorrei capire se è una moto militare della RAF trasformata civile o se facente parte della serie civile. eusa_think.gif
Fosse moto militare non ho problemi a riverniciarla del classico colore.
Sul sito Wdbsa.nl che ho trovato da poco vedo molto sulle BSA M20, ma parla solo delle moto militari.
La moto ha solo la targa, ho già fatto richiesta all'ACI per risalire alla documentazione, attendo risposta. eusa_doh.gif

Che ho appurato è la necessità di sostituire il faro anteriore perchè l'originale dovrebbe avere il volmetro integrato, il fanale posteriore, dovrei trovare il portapacchi, la batteria, il contachilometri, per il resto sembra completa. eusa_dance.gif

Sono gradite tutte le informazione che vorrete esporre 0510_abbraccio.gif
 
13654648
13654648 Inviato: 8 Ago 2012 11:46
 

Io direi che la tua sia nata civile, molte delle militari che ho visto avevano parafanghi diversi dalla tua, e il serbatoio dalla parte destra non finiva a goccia, veniva "mozzato" per poterci inserire la canna del fucile. Poi te ormai sei esperto, potresti grattare in un punto nascosto alla ricerca di verniciature precedenti
 
13654981
13654981 Inviato: 8 Ago 2012 13:36
 

secondo me è una militare civilizzata, dal numero di telaio dovrebbe essere del '40
se vai a vedere le immagini della civile noterai parecchie differenze.

venivano civilizzate in italia nel primo dopoguerra, stessa cosa è successa alle ariel e alle matchless 350 VT.

se è stata civilizzata nel dopoguerra io la manterrei com'è. quelle civilizzazioni non avvenivano nei garage di poveri sprovveduti, ma spesso erano fatte in fabbrica e nelle officine degli artigiani, ci sono notizie certe che anche negli stabilimenti frera nei periodi di "magra" si civilizzavano le rimanenze militari rimaste in italia di moto inglesi
 
13655463
13655463 Inviato: 8 Ago 2012 17:06
 

ciao Mario, beato te che sei ancora alla ricerca di moto e ne sono fiero
subito ho notato che i parafanghi non sono i suoi ,come il manubrio e il faro, per il carburatore dell'orto (non motato in origine) lo lascerei perchè è meglio dell'Amal
i ricambi li trovi su ebay inglese senza problemi
al contrario di Enrico la rifarei con i colori militari , perchè si ,è stata civilizzata nel dopo guerra ma il telaio non l'hanno modificato e quindi è giusto che ritorni com'era nata
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13655563
13655563 Inviato: 8 Ago 2012 18:05
 

AHIAHIAHIIIIII ........ PIERO ..... ma non sei in ferie??????????? eusa_whistle.gif

lo sapevo ..... che avresti confermato i miei dubbi mannaggia!!!!!! icon_evil.gif

la moto è dotata di diversi componenti di produzione italiana, come temevo e tu mi confermi, la moto di origine militare deve avere subito un restauro radicale in italia negli anni 50' usando componenti italiani ..... ed ora a me decidere se conservare l'esistente o come tu giustamente consigli, girovagare per EBAY UK alla ricerca dei pezzi non conformi 0510_sad.gif

il dubbio più grosso è in effetti i parafanghi perchè non ho trovato niente di simile malgrado abbia perlustrato tutto ciò che è disponibile su internet .... anche il cavalletto mi mette dubbi, la M20 lo aveva posteriore con fulcro sul mozzo ruota ....

dall'affare mi sa che la cosa si trasforma in fregatura 0509_down.gif
 
13655938
13655938 Inviato: 8 Ago 2012 20:35
 

Sicuro di aver guardato bene? eusa_whistle.gif

anche replicati vanno bene?
 
13656537
13656537 Inviato: 9 Ago 2012 7:25
 

tempo fa ero andato a torino a vedere un'ariel wng, il signore che la vendeva aveva in vendita anche un M20 a pezzi, semirestaurata, mi disse che in inghileterra per le M20 replicavano tutto (in fatto di carrozzeria), a mio avviso occorre solo trovare il canale giusto su internet.
per il restauro vedi tu, per riportarla militare devi certamente sostituire parafanghi, manubrio, portapacchi, cavalletto ecc ecc, in pratica la devi comperare mezza nuova (e magari replicata), a quel punto non è meglio tenerla civile come l'hai trovata e non restaurarla? ..è tutto sommato un bel conservato..

poi, se ragioniamo un attimo, quella moto è del '40, sarà rimasta militare per una decina d'anni, ora son quasi 60 anni che è in quella livrea, a mio avviso è quasi più giusto tenerla com'è che riportarla indietro ad una versione standard...

ps. chissà di che moto sono quei parafanghi, la forma sembra da moto inglese.. eusa_think.gif
 
13656546
13656546 Inviato: 9 Ago 2012 7:33
 
 
13656556
13656556 Inviato: 9 Ago 2012 7:43
 

matitrial ha scritto:
AHIAHIAHIIIIII ........ PIERO ..... ma non sei in ferie??????????? eusa_whistle.gif

lo sapevo ..... che avresti confermato i miei dubbi mannaggia!!!!!! icon_evil.gif

la moto è dotata di diversi componenti di produzione italiana, come temevo e tu mi confermi, la moto di origine militare deve avere subito un restauro radicale in italia negli anni 50' usando componenti italiani ..... ed ora a me decidere se conservare l'esistente o come tu giustamente consigli, girovagare per EBAY UK alla ricerca dei pezzi non conformi 0510_sad.gif

il dubbio più grosso è in effetti i parafanghi perchè non ho trovato niente di simile malgrado abbia perlustrato tutto ciò che è disponibile su internet .... anche il cavalletto mi mette dubbi, la M20 lo aveva posteriore con fulcro sul mozzo ruota ....

dall'affare mi sa che la cosa si trasforma in fregatura 0509_down.gif


hai ragione Mario anche il cavalletto non è il suo , in origine era sulla ruota posteriore trattenuto con un bel mollone
di quei parafanghi strani ne ho anch'io un paio, credo fossero fatti da qualche artigiano e venduti dai vari ricambisti di moto
per i parafanghi vado da un mio amico che ha un M20 in restauro(per ora l'ha smontato perchè mancante di pezzi originali ) e li fotografo
 
13656591
13656591 Inviato: 9 Ago 2012 8:05
 

intanto io gli ho mandato una mail con un po di manuali...
 
13656952
13656952 Inviato: 9 Ago 2012 10:50
 

Ringrazio per le indicazioni e gli utili manuali inviati da Enrico. 0510_five.gif
Sono molto combattuto, la moto è molto bella, inoltre malgrado l'età, così com'è la trovo molto attuale come linea che riprende un pò le custom attuali.
La mia originale idea era restaurarla per utilizzarla ogni tanto, esperienza nuova perchè come sapete, fino ad ora con le mie moto d'epoca non ho mai avuto interesse di circolare su strada.
Come giustamente sostiene Piero, la cosa più giusta è riportarla all'origine, procurandomi tutti i pezzi necessari e verniciandola verde militare. Ma allo stesso tempo concordo anche con Enrico quando sostiene che il restauro "personalizzato" è comunque d'epoca perchè probabilmente anni 50' e potrebbe essere mantenuto e alla moto rimarrebbe un intrinseco valore.

NIZZA MONFERRATO 1/2 settembre ....... io ci sarò domenica e se verrete avrò molto piacere di offrirvi una birra 0509_up.gif
 
13657840
13657840 Inviato: 9 Ago 2012 17:14
 
 
13658972
13658972 Inviato: 10 Ago 2012 7:38
 

tra l'altro la M20 e la M21 civili in origine di che colori erano?
 
13660010
13660010 Inviato: 10 Ago 2012 15:09
 

Tempo fa, parlando di moto inglesi, mi dissero che se nel numero di telaio c'era il prefisso "W" stava per War, e si trattava di moto militari.
Contrariamente ad Enrico anch'io, volendo essere pignoli, propendo per il "ritorno alle origini".
In Inghilterra di M20 militari ce ne sono parecchie, ma in Italia molte meno quindi sarebbe comunque un bel pezzo da usare ed "esporre" per le strade.
 
13660326
13660326 Inviato: 10 Ago 2012 17:42
 
 
13661445
13661445 Inviato: 11 Ago 2012 10:18
 

Sono propenso al restauro militare della mia WM20, per fortuna i ricambi si trovano anche se principalmente in Inghilterra. Sembra che si possa trovare addirittura di più che la guzzi.
Per ora raccolgo più informazioni possibili, voglio documentarmi sui vari corpi Militari inglesi, sui dettagli e sui colori che ho già appurato sono almeno 10 che vanno dal verde al marrone al blu ed al grigio con diverse tonalità.
Essendo la mia con telaio del 1941 e motore del 1943, dovrò capire a quale corpo potesse appartenere.
Inutile dirlo ragazzi, se trovate qualcosa di utile e vi fa piacere, riportatelo qui.

..... per l'Alce è stato più semplice ...... o verde o sabbia ...... icon_cool.gif
 
13674762
13674762 Inviato: 18 Ago 2012 8:58
 

ATROCE DUBBIO!!!! eusa_think.gif

Ho iniziato lo smontaggio, considerando che il motore funziona e che prima di smontare l'ho fatto girare un pò, mi sorge un dubbio.
Ho svuotato il serbatoio olio prima di smontarlo, ho scollegato i tubi di raccordo per asportarlo, ma quando ho svitato il dado sotto il carter motore per fare defluire l'olio nel circuito motore non è uscita una goccia.
Mi viene il sospetto che il circuito non funzioni come deve ..... non ho intenzione di aprire il motore, cosa dite, probabili problemi di pompa o è normale?

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13674894
13674894 Inviato: 18 Ago 2012 10:40
 

Visto che è a lubrificazione separata potrebbe essere indice che la pompa recupera bene e che ne rimane giustamente poco nel carter . Non hai pensato a vedere nel serbatoio dell'olio quando il motore funzionava , il getto dell'olio ?
 
13676044
13676044 Inviato: 18 Ago 2012 21:20
 

è un motore con la lubrificazione a secco come la Guzzi per cui avrai sempre il serbatoio dell'olio pieno, per evitare che l'olio riempia il carter quando il motore rimane fermo, sotto il serbatoio dell'olio c'è nel tubo di mandata una valvola a sfera che si apre con la pressione dell'olio, quando la valvola smette di funzionare la si sostituiva con un classico rubinetto della benzina che si apriva manualmente ogni volta che si accendeva il motore
 
13707787
13707787 Inviato: 30 Ago 2012 17:21
 

Buongiorno ragazzi tutto ok? 0510_saluto.gif

Il lavori procedono ...... icon_biggrin.gif
E' una moto molto bella e ben fatta, un piacere restaurarla!.
Ho trovato tramite internet in India i parafanghi originali (riproduzione ben fatta), in Inghilterra il faro anteriore, il cavalletto posteriore ed il manubrio.
Purtroppo mi tocca riprodurre le aste di sostegno parafanghi con dei tubetti. Non sono riuscito a trovarli e chi fornisce i parafanghi non fornisce i sostegni. eusa_think.gif

Per caso sapete le misure di questi supporti?

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13708399
13708399 Inviato: 30 Ago 2012 20:11
 

ciao Mario, sabato mattina vado a Nizza Monferrato con un mio amico a cui hanno dato da restaurare un M20 , anche questo ha un parafango non originale ma l'anteriore è il suo , provo a controllare come sono fatte le staffe che tengono il parafango , prendo le misure e ti dico qualcosa
 
13709104
13709104 Inviato: 31 Ago 2012 6:44
 

Ciao Piero
te ne sarei grato, probabilmente vado anch'io a Nizza Monferrato ma di domenica, mi attrezzerò di metro e calibro nel caso trovassi una BSA m20 da "misurare" icon_rolleyes.gif
 
13710207
13710207 Inviato: 31 Ago 2012 13:12
 
 
13710542
13710542 Inviato: 31 Ago 2012 15:04
 

Capperi! cromature a tempo di record o sono le sue lucidate?
 
13710576
13710576 Inviato: 31 Ago 2012 15:18
 

PassioneV7 ha scritto:
Capperi! cromature a tempo di record o sono le sue lucidate?


Conoscete il detto .... con la calma e la vaselina anche l'elefante ........ alla gallina ..... si ho lucidato con un prodotto apposta le parti cromate originali perchè il cromo era ancora recuperabile 0509_doppio_ok.gif direi colpo di cu .... fortuna e risparmio di almeno 400 euro icon_cool.gif
 
13710938
13710938 Inviato: 31 Ago 2012 17:13
 

Bel colpo! 0509_up.gif
 
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