Leggi il Topic


Ducati 900 SS Opinioni di chi l'ha avuta. [acquisto usato]
13653647
13653647 Inviato: 7 Ago 2012 22:06
Oggetto: Ducati 900 SS Opinioni di chi l'ha avuta. [acquisto usato]
 



Ciao a tutti. Chiedo scusa e ringrazio in anticipo. Mio figlio vuole acquistare una Ducati 900 SS. del 2000 + o - 30.000 kM. Chiedono 2500 € (cosa ve ne pare) Mi potreste elencare pregi e difetti ( di questi ultimi spero siano pochi) che mai ha avuto questa moto. E una modello che richiede molta manutenzione? E' una moto difficile oppure facile da gestire? Tutto quello che mi direte sarà ben accetto. Ancora grazie.
 
13665317
13665317 Inviato: 13 Ago 2012 10:57
 

Ciao, io ho acquistato la SS da quasi un anno SS del 1999 IE e direi che pregi ne ha molti, posizione di guida apprezzabile anche per il passeggero.
Sospensioni regolabili una chicca per chi ne ha bisogno.
Freni potenti sull'anteriore, motore generoso per i suoi 75 cv (scorbutico sotto i 2500g/m).
Manutenzione regolare nulla di costoso (io la faccio a casa compreso il cambio delle cinghie...basta un po di manualità).
Discreta protesione aria in autostrda.
Io quest'anno ci sono andato anche in ferie. 2312 Km in 2 settimane con borse laterali e sebatoio, stancante ma fattibile.
Difetti (per quanto riguarda la mia)campana frizione usurata prima del tempo, serbatoio che perde da saldatura e dado galleggiante rotto.
In autostrada devi fermarti ogni 100 Km per riposare un po' se non hai una borsa da serbatoio che ri aiuta, mentre nelle strade normali io ho fatto 250 KM con sosta solo carburante.
 
13665323
13665323 Inviato: 13 Ago 2012 11:00
Oggetto: Info Ducati ss 900
 

Salve,

Possiedo un 900 SS del 2004.

Se non è la prima moto va bene, altrimenti bisogna farci un pò la mano, è abbastanza pesante e lo sterzo è da super sportiva.

Considerando il Kilometraggio bisogna controllare un pò di cose, e per questo dovresti chiedere ad un meccanico.

Però sicuramente catena, registro valvole e cinghie e un paio di altre cosette.
Ammetto che non costano poco i ricambi e come al solito un pò di cura ci vuole sempre.

Il prezzo dipende molto da come è tenuta.
 
13665382
13665382 Inviato: 13 Ago 2012 11:19
 

io ho un 620 ed è la mia prima moto "seria", nel senso che prima avevo un 125 4t... io mi ci trovo benissimo... la moto secondo me è fantastica.. l'unico difetto è la totale mancanza del cfreno posteriore, anche se alla fine si usa solo l'anteriore ogni tanto farebbe comodo averlo... per il resto è fantastica 0509_up.gif
 
13665418
13665418 Inviato: 13 Ago 2012 11:37
 

Grazie a tutti delle risposte.
Coordinerò un poco le cose e vi riferirò.
Lui, mio figlio, Ducatista convinto, io vedo e ammiro solo Honda.
Vedrò se il padre conta ancora qualche cosa.
.................(Ma è dura/o....)
Ciao a tutti, e buone Ferie
 
13700020
13700020 Inviato: 28 Ago 2012 13:24
 

Io con una 900 del 2001 feci 60000 chilometri in sei anni senza il minimo inconveniente. Solo manutenzione ordinaria: se non sbaglio non ho mai cambiato nemmeno la batteria...

L'unica cosa che mi sento di segnalare è il reale motivo per cui la vendetti, ovvero una fastidiosissima vibrazione in frenata, che mi fu impossibile eliminare nonostante i numerosissimi tentativi fatti. E la mia moto non è l'unica di cui ho avuto notizia ad aver risentito di questo problema.
In pratica, pelando il freno anteriore si innescava una vibrazione che rendeva davvero poco piacevole la guida. Tirando forte invece il problema non si presentava.
Nel tempo cambiai la pompa con una Brembo radiale, i dischi con un paio di Braking a margherita, le pinze con quelle a 4 pasticche di una 999, il perno ruota con uno ricavato dal pieno fatto da un mio amico tornitore... e nessun risultato. Le cose tornavano alla normalità dopo il cambio pasticche, ma passati 3/4000 chilometri ero daccapo.
Ero arrivato a pensare di cambiare la forcella e far controllare il telaio da Pierobon: gli telefonai anche, ma quando gli spiegai il problema non mi garantì di avere la soluzione. Bisognava sbriciolare la moto senza nessuna garanzia di risultato, e a quel punto decisi di cambiare...

Un mio amico ha lo stesso problema con una SS1000...
 
13700134
13700134 Inviato: 28 Ago 2012 13:56
 

Come già detto io preferisco una altra marca. Ho avuto un Ducati molti ma molti anni or sono e ho deciso che : "mai più".
Sono quaranta e più anni che giro in Honda ho cambiato molte moto, e i problemi che ho avuti li conto su di una mano in tutti questi 40 anni.
Il fatto è che quando una Ducati fa i capricci non ci mette mano nessuno se non chi fa più danni.
Era cosi 45 anni fa ed è ancora cosi adesso. E' nel suo DNA.
 
13702664
13702664 Inviato: 29 Ago 2012 10:29
 

Bhe nel mio caso specifico ho avuto 3 ducati 2 monster un 900 e un 600 ora una supsresport 900 e con nessuna delle 3 ho avuto problemi.
Per quanto riguarda la vibrazione in frenata non è presente sulla mia, per fortuna.
 
13716699
13716699 Inviato: 2 Set 2012 22:19
 

Ciao, io ho appena rottamato una ss 900 del 2000. Purtroppo a causa di una caduta. Sono solito fare lavori da solo, quindi era sempre a puntino. A me piace molto sia come posizione di guida che come motore, sé non molto potente. Controlla frizione, Carter lato volano (sx), freno posteriore......
P.s.
Tra l'altro oggi l'ho appena presa un'altra...........
 
13728244
13728244 Inviato: 5 Set 2012 23:00
 

BRZLPL ha scritto:
Come già detto io preferisco una altra marca.

Il fatto è che quando una Ducati fa i capricci non ci mette mano nessuno se non chi fa più danni.
Era cosi 45 anni fa ed è ancora cosi adesso. E' nel suo DNA.


Beh, se sei convinto tu perché magari trent'anni fa hai avuto un Pantah che ti ha dato problemi... ci mancherebbe. Sia mai che possa esser cambiato qualcosa in trent'anni!
Come lavoro vendo elettrodomestici, e mi sembri una di quelle vecchiette che mi capitano quotidianamente che se si sentono proporre la lavatrice di marca X (ma anche Y o Z...) ti rispondono categoriche che no, assolutamente, perché magari vent'anni prima della stessa marca hanno avuto un frigorifero (che è un altra cosa!) che ha dato loro un sacco di grane...

Vorrei averle io così tante certezze... eusa_shifty.gif
 
13729185
13729185 Inviato: 6 Set 2012 10:37
 

Hai proprio ragione io sono come e anche peggio di quelle vecchiette che ti capitano sottomano.
E io ho purtroppo anche un poco di anni in più (di quelle vecchiette).
Stavo riscrivendo quello che ho già detto un poco prima, (l' età) e l' ho cancellato.
Ciò non toglie che ci sono moltissimi Ducatisti arcicontenti della loro moto, tutti da rispettare.
 
13882759
13882759 Inviato: 27 Ott 2012 13:55
 

Salve a tutti, sono 8volante e mi sono iscritto ora.
Rispondo a tutti quelli che vedono il pompone (SS 900) come un catenaccio vecchio.
Posseggo un pompone 900 SS giallo, anno 1998 con quasi 100000 Km all'attivo - per l'esattezza 95624.
Tranne un relè della pompa benzina bruciato a 5000 Km, SOLO MANUTENZIONE ORDINARIA!
Il mio cavallo d'acciaio giallo risponde a tutti quelli che pensano Ducati soldi buttati.
Ho fatto pista, viaggi, città e tutto ciò che si può fare con una moto stradale.
Sempre al mio fianco.
E' anche vero che non è una moto da tutti, bisogna comunque starle dietro, le frizioni le divora (perchè sono a secco) e non è amichevole con tutti.
Se si è convinti è una moto che consiglierei a tutti quelli che amano "sentire" la moto, non importa quanto veloce vai, ma ciò che provi mentre lo fai.
 
13883807
13883807 Inviato: 27 Ott 2012 21:26
 

Ho due Ducati supersport faro quadro...un 750 del 1996 ed un 900 del 1991...la mia opinione?
non le cambierei con nient'altro.
 
13884288
13884288 Inviato: 28 Ott 2012 9:32
 

Dimenticavo, è vero che le SS hanno il fiato corto sui lunghi rettilinei; sul misto di montagna se ben portate però, sanno ancora impartire sonore legnate.
A patto di tenerle tra i 2500 e i 7000 giri!
Sotto strappa e sopra finisce, ma la coppia ai medi da dipendenza come solo i 2 valvole sanno fare!!!!
In ultimo, ha un avantreno così solido e preciso (almeno la mia) che non ho ancora trovato in giro...
 
13884804
13884804 Inviato: 28 Ott 2012 13:14
 

8volante ha scritto:
Salve a tutti, sono 8volante e mi sono iscritto ora.
Rispondo a tutti quelli che vedono il pompone (SS 900) come un catenaccio vecchio.


Basterebbe guardare una qualsiasi jappo (ma anche inglesi ed europee che oggi vanno tanto) dell'epoca e metterle vicine per notare quale ha piu' le sembianze di "catenaccio"...lasciando perdere "l'efficacia" dei telai e sospensioni di allora.. icon_asd.gif



Citazione:
Tranne un relè della pompa benzina bruciato a 5000 Km, SOLO MANUTENZIONE ORDINARIA!


I 4 valvole hanno avuto molti problemi in passato...moltissima gente che non conosce neanche la differenza tra il consolidato 2 valvole, e le 4, fa di tutta l'erba un fascio ovviamente.. eusa_doh.gif


Citazione:
Il mio cavallo d'acciaio giallo risponde a tutti quelli che pensano Ducati soldi buttati.

idem...questo detto coniato ancora quando mio nonno era in fasce,da buona tradizione italiana viene tramandato da generazioni.. eusa_doh.gif


Citazione:
Ho fatto pista, viaggi, città e tutto ciò che si può fare con una moto stradale.
Sempre al mio fianco.
E' anche vero che non è una moto da tutti, bisogna comunque starle dietro, le frizioni le divora (perchè sono a secco) e non è amichevole con tutti.
Se si è convinti è una moto che consiglierei a tutti quelli che amano "sentire" la moto, non importa quanto veloce vai, ma ciò che provi mentre lo fai.


0509_up.gif anch'io tra FQ e Terblanche in tutto ho fatto 110.000 km..solo con manutenzione normale..
 
13885166
13885166 Inviato: 28 Ott 2012 16:23
 

la nostra moto se trattata come si dovrebbe è una moto affidabile. Ho specificato se trattata come dovrebbe perchè la mia che ho preso usata non era stata trattata a questo modo costringendomi a fare dei lavori non proprio ecomici per rimetterla in sesto ed ancora non ho finito
 
13919617
13919617 Inviato: 11 Nov 2012 17:27
 

Altra cosa che ancora non trovo in altre moto è la stabilità a centro curva.E' vero che l' SS la butti in piega solo col corpo, ma a centro curva sembra un treno sulle rotaie. Avrà anche una concezione vecchia ( il progetto ha 30 anni!!!!) ma ci si piega come un ossesso.
Le nuove moto sono tecnologicamente avanzate, quindi sono state migliorate sotto tutti i punti di vista, ma ripeto: la mia giallona non la cambierei per nulla al mondo.
 
13919637
13919637 Inviato: 11 Nov 2012 17:40
 

Il problema è che per assurdo grazie a tutta l'elettronica della quale sono infarcite le nuove supersportive esse sono diventate talmente facili da gestire che per assurdo vanno bene come prima moto (ovviamente a patto di avere la testa sulle spalle). La nostra SS invece di elettronica non ne ha per nulla è dura da buttare giù in piega e anche se non ha tantissimi cavalli richiede la giusta esperienza per essere portata come si deve. Dal mio punto di vista questi che per alcuni possono sembrare dei difetti per me sono dei pregi 0509_up.gif
 
13919664
13919664 Inviato: 11 Nov 2012 17:54
 

bè anche se è la piccola di casa, anche la mia è una ss... dite che è una buona scuola?! perchè è proprio la mia prima Moto (con la M maiuscola) e per ora mi sto trovando davvero benissimo! 0509_doppio_ok.gif
 
13920573
13920573 Inviato: 11 Nov 2012 23:22
 

mac71 ha scritto:
Il problema è che per assurdo grazie a tutta l'elettronica della quale sono infarcite le nuove supersportive esse sono diventate talmente facili da gestire che per assurdo vanno bene come prima moto...


No no..che assurdo...possono benissimo andare bene come prima moto,basta girare la manopola scegliere la mappina e poi si puo' pure attaccarsi all'acceleratore coi denti (che tanto la centralina se ne frega) l'elettronica gestisce tutto, il "pilota" deve solo tenere in equilibrio la moto curvare quando e' il momento e ormai senza neanche piu' far quel po' di fatica .. icon_mrgreen.gif
 
13923394
13923394 Inviato: 13 Nov 2012 5:35
 

come Quoto mac icon_asd.gif ! Gia tempo fa si discuteva riguardo gli preggi di nostre giallone che per noi sono i preggi e per altri antico residuo della tecnologia moto di 20 anni fa, chi sa (e prima di sapere impara) a gestire sti "pochi" cv che ha secondo mio modesto parere puo dire nel centro della qualsiasi piazza che sa portare la moto! 0509_up.gif
 
13925443
13925443 Inviato: 13 Nov 2012 20:47
 

In termini di guida...sarà ma la trovo sin troppo facile...sarà che prima ero su un 1200 con più cavalli e coppia, ma la trovo veramente facile da guidare...certo devi guidar la come in MotoGP buttando fuori ginocchio e culo per farla scendere, ma chi dovesse ritenere questo un difetto al posto di divertimento...beh non so che dire...prendetevi l'autobus! Guidare un bicilindrico farcito di elettronica equivale a prendersi un plurifrazionato giapponesone...chi sceglie il bicilindrico, lo fa perché ha pochi cavalli, tanta coppia è scorbutico, saltella il culo se butti giù una marcia con i giri troppo alti e magari vibra pure (la mia Buell con motore HD di certo non ne era esente)...ma questi sono esattamente i motivi perché si prende un 2 e non un 3-4 cilindri...difetti? No sono le caratteristiche....è come disquisire se siano meglio le bionde o le brune (di donne) o le bionde e le rosse (di birre)...solo questione di gusti.
 
13928858
13928858 Inviato: 15 Nov 2012 7:14
 

Beh, come ho già detto l'SS è effettivamente di legno.
Ma se dovessi usare un termine per definirla sarebbe: REATTIVA!Scende in piega solo a sassate, ma una volta giù ci rimane senza storie come tante altre non sanno fare.
Prendete una sconnessione con un altra moto e ne riparliamo...l'SS sulle buche ti sorride come se gli avessi fatto il solletico.Vecchia scuola. Ma anche se vecchia, a me piace..Ti fa sentire ancora importante nella guida.
E poi nonostante la rigidità è parecchio agile nel misto (tranne nelle curve lente).
Ho provato le Monster S4 (916 cc) ed S4 RS (998 testastretta) a Vallelunga; dei gran motori, per carità, ma la ciclistica non è la stessa. Ogni volta dopo un turno sulla Monster riprendevo la mia cercando di guidarla allo stesso modo.
Risultato: a momenti muoio.
La Supersport ti fa affrontare le curve veloci con molta più stabilità e ti impartisce quella sicurezza che ti fa lasciare aperta la manetta, sicuri entrambi (moto e pilota) che nessuno farà scherzi.
Se qualcuno ha ancora dubbi sulle forse antiche ma validissime qualità delle Ducati Supersport, 8Volante è quì.
 
16016666
16016666 Inviato: 11 Ott 2018 11:55
 

900 SS imbattibile...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16017831
16017831 Inviato: 15 Ott 2018 13:37
 

Boh... le mie non son mica dure da buttare in curva. eusa_think.gif

Il 750 col posteriore /70 nello stretto cambia inclinazione col pensiero... 0509_up.gif
 
16018065
16018065 Inviato: 15 Ott 2018 23:18
 

Io posso dire che era dura da inserire con la forcella regolata sul duro, adesso che ho aperto tutto è più morbida...non una giapponese ma quasi..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©