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Perdita olio dalle Ohlins a 7000 km.....
13642116
13642116 Inviato: 3 Ago 2012 10:53
Oggetto: Perdita olio dalle Ohlins a 7000 km.....
 



Che depressione.............

Gia' a 4000 km la Ohlins destra gia' lasciava intravedere sul trattamento al TIN un leggero trafilamento.

A 7000 km perde a sufficienza olio e la sinistra inizia anche lei.

Moto Monster 1100 S.

Inzomma le Ohlins costano un botto e gia' cedono con cosi' pochi kilometri!!!!!!!!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Con le Showa ho fatto anche 40.000 km e mai un trafilamento.........
 
13642190
13642190 Inviato: 3 Ago 2012 11:11
Oggetto: Re: Perdita olio dalle Ohlins a 7000 km.....
 

ATTILA748 ha scritto:
Che depressione.............

Gia' a 4000 km la Ohlins destra gia' lasciava intravedere sul trattamento al TIN un leggero trafilamento.

A 7000 km perde a sufficienza olio e la sinistra inizia anche lei.

Moto Monster 1100 S.

Inzomma le Ohlins costano un botto e gia' cedono con cosi' pochi kilometri!!!!!!!!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Con le Showa ho fatto anche 40.000 km e mai un trafilamento.........


Ma il tuo è un semplice sfogo o vuoi sapere le cause e le possibili soluzioni al problema?
Probabilmente quando l'hanno montata non hanno messo cotterramente i paraoli oppure uno di questi era difettoso. Ti consiglio inoltre di controllare benissimo gli steli. Ad un mio amico è capitato che un meccanico nel montare gli steli gli avesse provocato una microscopica rigatura su uno di essi con consegnuente perdita di olio. Prima di accorgersi di qual'era il problema ha faticato parecchio

Ultima modifica di mac71 il 3 Ago 2012 11:34, modificato 1 volta in totale
 
13642224
13642224 Inviato: 3 Ago 2012 11:22
 

Le Ohlins di serie non le fa Ohlins.... icon_wink.gif
Quelle che vedi su Multistrada, 1198 ecc le fa Sachs e le marchia Ohlins eusa_shhh.gif eusa_shifty.gif

Ad ogni modo, è in garanzia? 0510_saluto.gif
 
13642298
13642298 Inviato: 3 Ago 2012 11:42
 

Purtroppo non sono in garanzia, la moto ha 2 anni e mezzo, ho controllato e non ci sono rigature, e a sentire il concessionario e una cosa " abbastanza " normale................

Che amarezza......
 
13642304
13642304 Inviato: 3 Ago 2012 11:44
 

ATTILA748 ha scritto:
Purtroppo non sono in garanzia, la moto ha 2 anni e mezzo, ho controllato e non ci sono rigature, e a sentire il concessionario e una cosa " abbastanza " normale................

Che amarezza......


che la forcella perda olio non è assolutamente normale e ne va della tua sicurezza per cui per precauzione ti consiglio di far sostituire i paraoli tanto la spesa non è eccessiva
 
13642332
13642332 Inviato: 3 Ago 2012 11:53
 

Infatti le ho gia' tirate giu' entrambi, e oggi le porto in Ducati per fare i paraoli.

Il concessionario mi ha detto che le Ohlins hanno delle tolleranze molto basse per garantire un'ottima scorrevolezza dello stelo, e cio' provoca che alla minima usura, il paraolio perda.
 
13642377
13642377 Inviato: 3 Ago 2012 12:05
 

Sento sempre più spesso parlare di meccanici che dicono "è normale..."
Ma scusate... quando dicono "è normale che perda olio", "è normale che vibri", "è normale che...", nessuno che gli risponde "Che cavolo dici, non è per niente normale che una forca inizi a perdere dopo 4000km!"
 
13642519
13642519 Inviato: 3 Ago 2012 12:46
 

Attila, scusa, domanda: in 2 anni e 1/2 dici di aver percorso solo 7000km, mi chiedo quindi se per caso utilizzi la moto solo nella stagione estiva.

Questo perché prolungate soste della moto, ovvero anche della forcella, fanno si che i paraoli si induriscano ed incollino agli steli, in pratica come quando i tergicristalli si attaccano al vetro ricoperto dal ghiaccio.

Rimettere poi in moto relativo stelo e fodero della forcella genera una sorta di strappo sul paraolio, che, ovviamente, comincia poi a soffrire di incontinenza. eusa_wall.gif
 
13642592
13642592 Inviato: 3 Ago 2012 13:10
 

In effetti la moto l'ho acquistata a settembre 2011 ( considera che e' di gennaio 2009 ) e aveva 4051 km!!!!!!!io ho fatto il resto.

Io la uso prettamente d'estate, ma comunque anche in inverno la moto rimane chiusa in garage pulita e coperta.

Secondo me il problema e' che le Ohlins per quanto blasonate almeno quelle di primo impianto sono molto scadenti....
 
13643221
13643221 Inviato: 3 Ago 2012 15:48
 

AlbertoSSP ha scritto:
Sento sempre più spesso parlare di meccanici che dicono "è normale..."
Ma scusate... quando dicono "è normale che perda olio", "è normale che vibri", "è normale che...", nessuno che gli risponde "Che cavolo dici, non è per niente normale che una forca inizi a perdere dopo 4000km!"


Per una volta ti quoto in pieno.
E' una vita che incontro sedicenti meccanici che dicono "è normale", "si deve assestare" et cetera.
Una volta qualcuno arrivò a dirmi: "lascia che la natura faccia il suo corso"

icon_rolleyes.gif
 
13645188
13645188 Inviato: 4 Ago 2012 12:38
 

6thgear ha scritto:


Per una volta ti quoto in pieno.
E' una vita che incontro sedicenti meccanici che dicono "è normale", "si deve assestare" et cetera.
Una volta qualcuno arrivò a dirmi: "lascia che la natura faccia il suo corso"

icon_rolleyes.gif


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Purtroppo Darwin docet: l'evoluzione delle motociclette porta a una parallela regressione dei meccanici, che oggigiorno spesso non sanno determinare e risolvere le cause dei problemi se non attaccando il mezzo a un apparecchio per diagnosi, il che li rende spesso utili e risolutivi come banchi di meduse alla deriva
 
13646801
13646801 Inviato: 5 Ago 2012 10:32
 

Comunque ragazzi, per farla molto breve, ho tirato giu' le forche, le ho portate in ducati e con 130 euro me la sono cavata.

Sinceramente l'anteriore sembra un'altra cosa, probabilmente sia il trafilamento che l'olio originale non permettevano alle forcelle di lavorare al meglio.

A dire del meccanico, ora dovrebbero durare molto di piu'........ speriamo bene.................

Secondo voi smontando e rimontando tutto da solo, oltre che ad azzerare i tempi di fermo della moto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif quanto pensate mi possa aver fatto risparmiare????? icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
13647452
13647452 Inviato: 5 Ago 2012 17:02
 

Lasci la moto ferma con il cavalletto sottocanotto per lunghi periodi?
O il precedente propietario potrebbe averlo fatto?
 
13647486
13647486 Inviato: 5 Ago 2012 17:39
 

ATTILA748 ha scritto:
Comunque ragazzi, per farla molto breve, ho tirato giu' le forche, le ho portate in ducati e con 130 euro me la sono cavata.

Sinceramente l'anteriore sembra un'altra cosa, probabilmente sia il trafilamento che l'olio originale non permettevano alle forcelle di lavorare al meglio.

A dire del meccanico, ora dovrebbero durare molto di piu'........ speriamo bene.................

Secondo voi smontando e rimontando tutto da solo, oltre che ad azzerare i tempi di fermo della moto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif quanto pensate mi possa aver fatto risparmiare????? icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif


a me per fare un lavoro del genere il mio meccanico mi aveva chiesto sui 170 Euro
 
13648719
13648719 Inviato: 6 Ago 2012 9:32
 

mac71 ha scritto:


a me per fare un lavoro del genere il mio meccanico mi aveva chiesto sui 170 Euro




forche + smontaggio e montaggio? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
13649293
13649293 Inviato: 6 Ago 2012 12:14
 

ATTILA748 ha scritto:




forche + smontaggio e montaggio? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


confermo manodopera compresa 0509_up.gif

il prezzo era relativo ad un 999
 
13649335
13649335 Inviato: 6 Ago 2012 12:25
 

InnerFrei ha scritto:
Lasci la moto ferma con il cavalletto sottocanotto per lunghi periodi?
O il precedente propietario potrebbe averlo fatto?



cosa intendi dire? io per fare tutto ci ho messo meno di 36 ore !!
 
13649365
13649365 Inviato: 6 Ago 2012 12:34
 

Intendo dire che se sei uno di quelli che quando mette via la moto per la stagione invernale usa il cavalletto sottocanotto, tenere la moto per mesi con le forcelle completamente estese può rovinare i paraolii.
 
13649556
13649556 Inviato: 6 Ago 2012 13:22
 

ATTILA748 ha scritto:


Secondo me il problema e' che le Ohlins per quanto blasonate almeno quelle di primo impianto sono molto scadenti....

Ma guarda, secondo me non è così e sei stato solo sfigato icon_wink.gif il mio S4RS del 2006 ha le Ohlins di serie ma non mi hanno mai dato problemi. La moto l'ho presa a settembre 2009 con 7045 km (per la precisione!! icon_asd.gif ) ora ne ha 18500 e per adesso fila tutto liscio. Sottolineo anche che la moto la uso da maggio a settembre e il periodo invernale "dorme" appoggiata sui cavalletti e sotto un telo. Sono mezzi meccanici e può capitare il componente fallato... doppio_lamp_naked.gif
 
13649697
13649697 Inviato: 6 Ago 2012 14:08
 

maskedog ha scritto:

Ma guarda, secondo me non è così e sei stato solo sfigato icon_wink.gif il mio S4RS del 2006 ha le Ohlins di serie ma non mi hanno mai dato problemi. La moto l'ho presa a settembre 2009 con 7045 km (per la precisione!! icon_asd.gif ) ora ne ha 18500 e per adesso fila tutto liscio. Sottolineo anche che la moto la uso da maggio a settembre e il periodo invernale "dorme" appoggiata sui cavalletti e sotto un telo. Sono mezzi meccanici e può capitare il componente fallato... doppio_lamp_naked.gif




Non so cosa dirti....... forse magari nel tuo caso erano gia' state fatte dal primo proprietario, bo!, fatto sta che ho sentito piu' di qualcuno che ha avuto lo stesso problema.

Ho fatto controllare se l'olio fosse stato sporco di moscerini, ( cosa che potrebbe aver rovinato i gommini), eppure l'olio era pulito.

Il meccanico ducati, mi ha confermato che erano solo consumati i paraoli e me li ha riconsegnati nel pacchetto dei paraoli nuovi.

Comunque sicuramente l'olio all'interno non era dei migliori, infatti anche se la forcella e' stata ripristinata con le regolazioni precedenti, ho notato una maggiore rigidita' e stabilita' dell'avantreno e i famosi " stock " che si sentivano sono completamente svaniti.
 
13649778
13649778 Inviato: 6 Ago 2012 14:33
 

mac71 ha scritto:
a me per fare un lavoro del genere il mio meccanico mi aveva chiesto sui 170 Euro

Se si tratta di smontaggio più rimontaggio (portando lì la moto intera e tornando a casa in moto), con sostituzione olio e paraoli, mi pare un ottimo prezzo.
doppio_lamp_naked.gif
 
13649792
13649792 Inviato: 6 Ago 2012 14:37
 

AlbertoSSP ha scritto:

Se si tratta di smontaggio più rimontaggio (portando lì la moto intera e tornando a casa in moto), con sostituzione olio e paraoli, mi pare un ottimo prezzo.
doppio_lamp_naked.gif


pensa che a me sembrava pure troppo caro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

pensa che un mio amico ha fatto fare lo stesso lavoro su una Ninja del 2001 (se non ricordo male) da un meccanico non ufficiale e lo stesso si è preso sui 100 Euro.
 
13649913
13649913 Inviato: 6 Ago 2012 15:20
 

Io parlavo di ufficiali ducati che vanno a 45 euro l'ora... perchè con l' andazzo che hanno i meccanici o nelle concessionarie (non tutte ovviamente icon_wink.gif) dove li si paga a ore, per smontare tutte le forche e rimontarle penso si prendano almeno mezza giornata icon_evil.gif
Ho letto di un utente a cui hanno spillato 10 euro per regolazione+ingrasaggio catena! E per fortuna aveva una giappo!
 
13649963
13649963 Inviato: 6 Ago 2012 15:38
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io parlavo di ufficiali ducati che vanno a 45 euro l'ora... perchè con l' andazzo che hanno i meccanici o nelle concessionarie (non tutte ovviamente icon_wink.gif) dove li si paga a ore, per smontare tutte le forche e rimontarle penso si prendano almeno mezza giornata icon_evil.gif
Ho letto di un utente a cui hanno spillato 10 euro per regolazione+ingrasaggio catena! E per fortuna aveva una giappo!


il prezzo di 170 euro mi è stato fatto da un Ducati Ufficiale 0509_up.gif
 
13651671
13651671 Inviato: 7 Ago 2012 9:40
 

ATTILA748 ha scritto:
In effetti la moto l'ho acquistata a settembre 2011 ( considera che e' di gennaio 2009 ) e aveva 4051 km!!!!!!!io ho fatto il resto.

Io la uso prettamente d'estate, ma comunque anche in inverno la moto rimane chiusa in garage pulita e coperta.

Secondo me il problema e' che le Ohlins per quanto blasonate almeno quelle di primo impianto sono molto scadenti....


Scusa se insisto, ma hai risposto come pensavo alla mia domanda. Moto usata d'estate e ferma d'inverno, con i paraoli che si incrudiscono e incollano allo stelo. Nonché pochi km tra una "stagionatura" del mezzo e la successiva.

Possiedo 3 coppie di ohlins originali e l'unica che ha manifestato trafilamenti l'ho rimontata dopo 2 anni che stava ferma....

Con quelle forcelle ci ho fatto di tutto su pista e strada, non confondiamo un abitudine sbagliata con del materiale scadente.

Te lo dico a rischio di diventare impopolare, ma salvaguardando i tuoi soldi: se continuerai a tenere la moto ferma per mesi tra 3-4 anni potrai avere nuovamente lo stesso problema. Stesso discorso di una moto ferma al freddo e lasciata con batteria attaccata: se si scarica è colpa della qualità della batteria? 0509_si_picchiano.gif

Poi se vuoi posso darti una TTX25 da 42mm della Ducati MotoGP, quella buona è buona.

Da andreani spesi nel 2008, con forcelle smontate, 130 euro: per lavori fatti a regola d'arte il prezzo è quello. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
13651727
13651727 Inviato: 7 Ago 2012 10:03
 

Forse mi sono spiegato male, non ho mai detto che sono pessime.

Facendo pero' i dovuti raffronti con le showa, devo dire che una cosa del genere non mi e' mai successa, anche se ho sempre fatto lo stesso uso delle moto, sia con il 996 ( che ho tenuto per 9 anni ) che con l'S4R, premento che l'S4R lo avevo acquistato incidentato e davanti aveva preso una crocca infinita, tante' che il cerchio era sbeccato da un lato, eppure con tutto cio' le forche erano rimaste dritte, e non hanno mai trafilato nulla !!!!.

Con questa nuova di pacca, 4000 km e gia' le hollins perdono, permettimi qualche dubbio......
 
13652537
13652537 Inviato: 7 Ago 2012 14:47
 

Nessun fraintendimento, tranquillo. icon_wink.gif

Ribatto sull'argomento come consiglio da un amico ducatista all'altro: ogni settimana vedi di muovere la moto in inverno, per evitare il riproporsi dei suddetti problemi.

Considera che i tecnici di andreani suggeriscono di cambiare l'olio alle ohlins una volta all'anno: questo perché è usato un olio minerale per aumentare la scorrevolezza, più buono ma con tendenza all'ossidazione.

Probabilmente anche i paraoli per essere più buoni risultano più delicati.

Il peggior nemico però è l'inattività.
 
13654898
13654898 Inviato: 8 Ago 2012 13:06
 

ATTILA748 ha scritto:




Non so cosa dirti....... forse magari nel tuo caso erano gia' state fatte dal primo proprietario, bo!, fatto sta che ho sentito piu' di qualcuno che ha avuto lo stesso problema.

Ho fatto controllare se l'olio fosse stato sporco di moscerini, ( cosa che potrebbe aver rovinato i gommini), eppure l'olio era pulito.

Il meccanico ducati, mi ha confermato che erano solo consumati i paraoli e me li ha riconsegnati nel pacchetto dei paraoli nuovi.

Comunque sicuramente l'olio all'interno non era dei migliori, infatti anche se la forcella e' stata ripristinata con le regolazioni precedenti, ho notato una maggiore rigidita' e stabilita' dell'avantreno e i famosi " stock " che si sentivano sono completamente svaniti.

Guarda, io sono uno molto scrupoloso e infatti quando ho preso la moto, contattando il vecchio proprietario mi aveva detto che era stata molto tempo ferma perchè lui, per guai fisici, non l'aveva più utilizzata così a maggio 2010 per mio puro scrupolo, ho fatto revisionare le forche da Andreani e a maggio 2011 ha "subito" la stessa sorte il mono....ora non so se non avessi fatto tutto ciò cosa sarebbe successo però continuo a credere, come altri, che il nemico peggiore per qualsiasi mezzo meccanico è l'inattività doppio_lamp_naked.gif
 
14039068
14039068 Inviato: 5 Gen 2013 16:03
 

maskedog ha scritto:
ATTILA748 ha scritto:




Non so cosa dirti....... forse magari nel tuo caso erano gia' state fatte dal primo proprietario, bo!, fatto sta che ho sentito piu' di qualcuno che ha avuto lo stesso problema.

Ho fatto controllare se l'olio fosse stato sporco di moscerini, ( cosa che potrebbe aver rovinato i gommini), eppure l'olio era pulito.

Il meccanico ducati, mi ha confermato che erano solo consumati i paraoli e me li ha riconsegnati nel pacchetto dei paraoli nuovi.

Comunque sicuramente l'olio all'interno non era dei migliori, infatti anche se la forcella e' stata ripristinata con le regolazioni precedenti, ho notato una maggiore rigidita' e stabilita' dell'avantreno e i famosi " stock " che si sentivano sono completamente svaniti.

Guarda, io sono uno molto scrupoloso e infatti quando ho preso la moto, contattando il vecchio proprietario mi aveva detto che era stata molto tempo ferma perchè lui, per guai fisici, non l'aveva più utilizzata così a maggio 2010 per mio puro scrupolo, ho fatto revisionare le forche da Andreani e a maggio 2011 ha "subito" la stessa sorte il mono....ora non so se non avessi fatto tutto ciò cosa sarebbe successo però continuo a credere, come altri, che il nemico peggiore per qualsiasi mezzo meccanico è l'inattività doppio_lamp_naked.gif


Salve ragazzi,
scusate se riapro la questione...ma ho bisogno di un consiglio:

anch'io ho un S4RS che, a causa dell'inattività, ha cominciato a trasudare olio.
Poichè non penso di riutilizzarlo prima della prossima estate....mi conviene aspettare per sistemare i paraoli oppure devo farli aggiustare quanto prima?
La mia paura è che , senza olio, qualcosa si possa arruginire o danneggiare all'interno dell'ammortizzatore....ma se così non fosse allora aspetterei l'estate per ripararle e poter riutilizzare la moto.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che sicuramente darete.
Grazie
 
14039266
14039266 Inviato: 5 Gen 2013 18:04
 

Non preoccuparti. All'interno hanno c.a. mezzo litro d'olio ciascuna. Se anche, per assurdo, dovesse uscire tutto, non ti si arrugginisce niente.
Falla riparare quando credi.
 
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